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[Come] Sostituire forcelle tradizionali con rovesciate
15503307
15503307 Inviato: 25 Nov 2015 23:58
Oggetto: [Come] Sostituire forcelle tradizionali con rovesciate
 

Salve a tutti, ultimamente cercando su subito mi è passato tra le mani un TM del 2002/3
L'unica cosa è che questo ha le forcelle tradizionali...anche se di norma le hanno rovesciate già da quell'anno se non anche prima
Mi chiedo, dato che esteticamente non sono un gran che, si possono rimontare delle forcelle a steli rovesciate? Anche se immagino di si vorrei avere un parere in più
Inoltre, quanto possono costare?
Grazie mille per risolvere questa mia curiosità icon_biggrin.gif
 
15503454
15503454 Inviato: 26 Nov 2015 8:19
 

Certo che puoi....peró nuove costano un botto...dovresti comprare la moto e far scendere di molto il prezzo d'acquisto.Prova con forcelle usate si trovano sulle 200 se sei fortunato anche meno....pero se vuoi tipo le hollins si inizia a parlare di 800 0510_sad.gif icon_biggrin.gif
 
15503461
15503461 Inviato: 26 Nov 2015 8:36
 

Se stai su una marzocchi shiver e la trovi di uno che la vende per incidente o altro te la puoi cavare anche con 600 euro. Logicamente poi SOGNATI di montarla e morta li, vai da un buon preparatore e fattela preparare! si arrivi a spendere sui 1000 euro ma hai una forcella praticamente NUOVA, di ottima qualità e che va bene per la moto.

Forca tradizionale su un TM? Link a pagina di Motodacross.com se si parla di sta moto è comunque un avantreno buono, dipende da che cosa ci vuoi fare
 
15503715
15503715 Inviato: 26 Nov 2015 15:47
 

fctz170 ha scritto:
Se stai su una marzocchi shiver e la trovi di uno che la vende per incidente o altro te la puoi cavare anche con 600 euro. Logicamente poi SOGNATI di montarla e morta li, vai da un buon preparatore e fattela preparare! si arrivi a spendere sui 1000 euro ma hai una forcella praticamente NUOVA, di ottima qualità e che va bene per la moto.

Forca tradizionale su un TM? Link a pagina di Motodacross.com se si parla di sta moto è comunque un avantreno buono, dipende da che cosa ci vuoi fare

Aggiungi anche le piastre....
Ciao!
 
15503720
15503720 Inviato: 26 Nov 2015 15:52
 

In effetti senza piastre saranno un po' difficili da montare... icon_biggrin.gif

Io le mie Shiver da 45 complete di piastre (provenienza HSQ 510) le avevo trovate su Subito a 300 € e devo dire che sono ottime forche. 0509_up.gif
 
15503722
15503722 Inviato: 26 Nov 2015 15:53
 

fctz170 ha scritto:
Se stai su una marzocchi shiver e la trovi di uno che la vende per incidente o altro te la puoi cavare anche con 600 euro. Logicamente poi SOGNATI di montarla e morta li, vai da un buon preparatore e fattela preparare! si arrivi a spendere sui 1000 euro ma hai una forcella praticamente NUOVA, di ottima qualità e che va bene per la moto.

Forca tradizionale su un TM? Link a pagina di Motodacross.com se si parla di sta moto è comunque un avantreno buono, dipende da che cosa ci vuoi fare

Aggiungi anche le piastre....
Ciao!
 
15503726
15503726 Inviato: 26 Nov 2015 15:54
 

fctz170 ha scritto:
Forca tradizionale su un TM? Link a pagina di Motodacross.com se si parla di sta moto è comunque un avantreno buono, dipende da che cosa ci vuoi fare


Queste non sono forche tradizionali... Sono già USD. icon_eek.gif
 
15503888
15503888 Inviato: 26 Nov 2015 18:55
 
 
15504148
15504148 Inviato: 26 Nov 2015 23:59
 

Precisamente si parla di questo modello

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ovviamente non è il 300 ma il modello è proprio quello, infatti quella dell'annuncio ha sia le stesse grafiche che la stessa sella...

Un ultima cosa, su un 125 si possono montare qualsiasi forcella anche di cilindrate più grosse? Oppure bisogna regolarsi in base ad un certo "criterio"?
 
15504234
15504234 Inviato: 27 Nov 2015 2:19
 

Mattflea ha scritto:
Precisamente si parla di questo modello
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Ovviamente non è il 300 ma il modello è proprio quello, infatti quella dell'annuncio ha sia le stesse grafiche che la stessa sella...

Un ultima cosa, su un 125 si possono montare qualsiasi forcella anche di cilindrate più grosse? Oppure bisogna regolarsi in base ad un certo "criterio"?

Su un 125 normalmente trovi forcelle con steli da 46/48mm
Ciao!
 
15504734
15504734 Inviato: 27 Nov 2015 20:04
 

giudicare roba vecchia di 13 anni nello stato in cui si trova porta a conclusioni sbagliate. a meno che sia stata revisionata da poco quello che stai usando non c'entra nulla con cio' che avresti a disposizione dopo una revisione seria.
se parliamo di estetica non mi espirmo, se invece parliamo di tecnica lascia perdere di corsa: con molti meno soldi fai forcella + mono e ti ritrovi con una moto totalmente diversa
 
15504800
15504800 Inviato: 27 Nov 2015 21:37
 

a fare si può fare ma come detto ti servono piastre e forcelle.....una spesa a dire poco di circa 1000euro

comunque le TM montavano le forcelle tradizionali fino al 1998.....nello specifico erano Marzocchi Magnum oppure Paioli....e non erano affatto male.
 
15504934
15504934 Inviato: 28 Nov 2015 0:36
 

30x26 ha scritto:
giudicare roba vecchia di 13 anni nello stato in cui si trova porta a conclusioni sbagliate. a meno che sia stata revisionata da poco quello che stai usando non c'entra nulla con cio' che avresti a disposizione dopo una revisione seria.
se parliamo di estetica non mi espirmo, se invece parliamo di tecnica lascia perdere di corsa: con molti meno soldi fai forcella + mono e ti ritrovi con una moto totalmente diversa

A quanto dice il proprietario le forcelle sono preparate....quindi penso che siano revisionate
La cosa che mi fa strano è che vedere delle delle tradizionali su una moto sulle quali ci vanno di serie le rovesciate...
 
15505123
15505123 Inviato: 28 Nov 2015 15:29
 

puoi mettere il link all'annuncio per vedere la moto??

secondo me hanno spacciato per 2002/2003 una moto più vecchia.
 
15505201
15505201 Inviato: 28 Nov 2015 18:29
 

E' praticamente impossibile che uno faccia un downgrade a una moto che esca con delle forcelle rovesciate e vada a montare delle tradizionali.
Sicuramente ti sta fregando sull'anno della moto.
A meno che aveva delle Magnum fatte rifare da zero su sue specifiche e voleva adattarle sul TM (che su gente che corre capita che si porta a dietro la stessa forcella da una moto all'altra.. ma non da rovesciate a tradizionali)... ma questo è veramente raro in quanto con il costo delle piastre riuscirebbe a rifarsi le sospensioni con già monta la moto.

Volendo puoi montare delle forcelle rovesciate, ma con quei soldi fai rifare le tue come dio comanda. La differenza la fà l'idraulica... non l'estetica.
Al tempo giravano delle Magnum preparate che fanno concorrenza a quelle d'adesso.
Se devi fare veramente un upgrade devi recuperare forcelle, piastre e fartele ritarare da uno bravo. Altrimenti non val la pena montare delle rovesciate scoppiate per la sola estetica.
E comunque.. ti starà fregando sull'anno della moto
 
15505237
15505237 Inviato: 28 Nov 2015 19:17
 

Mattflea ha scritto:
A quanto dice il proprietario le forcelle sono preparate....quindi penso che siano revisionate
La cosa che mi fa strano è che vedere delle delle tradizionali su una moto sulle quali ci vanno di serie le rovesciate...

preparate quando? se parliamo di massima prestazione quelle forcelle avrebbero dovuto essere manutenute 13 volte nella loro vita o almeno 3/4 per mantenere la decenza.
lascia perdere e portale col mono da un sospensionista.
 
15505347
15505347 Inviato: 28 Nov 2015 22:47
 

FABRYH ha scritto:
puoi mettere il link all'annuncio per vedere la moto??

secondo me hanno spacciato per 2002/2003 una moto più vecchia.


ecco a voi:
Link a pagina di Subito.it

Comunque kenger, per estetica intendo l'originalità della moto...mi spiego meglio, se di fabbrica mi mettono delle rovesciate, non le andrò mai a cambiare con delle tradizionali e viceversa nel caso delle tradizionali con delle rovesciate....son fissato con la teoria del "date a Cesare,quel che è di cesare"
Fosserò state di serie tradizionali avrei lasciato quelle per il gusto di avere il tutto in "ordine"
 
15505449
15505449 Inviato: 29 Nov 2015 4:21
 

Quando su una sospensione c'è scritto Solva, che siano rovesciate o meno.. tieniti quelle icon_wink.gif

l'annata è giusta. facilmente quelle sospensioni che vuoi togliere gli saranno costate uno sproposito
 
15505533
15505533 Inviato: 29 Nov 2015 12:42
 

Sono davvero così buone?
Inoltre, una cosa che non ho mai capito delle forcelle tradizionali, a che serve quel mollettone? Voglio dire, ho visto moto con steli tradizionali ma che non li hanno... eusa_think.gif
 
15505569
15505569 Inviato: 29 Nov 2015 13:53
 

E' una semplice protezione dalla polvere. Esteticamente non è il top ma fa il suo dovere. Sono come le calze che vengono montate su quelle rovesciate.

La Solva è una azienda leader del settore. Le uniche che ho provato sono quelle rovesciate recenti e mai quelle tradizionali. Però contando che i prodotti Solva sono tra i migliori che si possono acquistare, sicuramente la qualità anche dei prodotti datati è assicurata. Chiaramente bisogna assicurarsi che siano state revisionate di recente.. e mal che vada revisionarle. Comunque, estetica a parte, sarà sicuramente una bella forcella

piuttosto sarà il mono Ohlins che magari può migliorare.. anche se trovo strano che uno che monti un avantreno del genere non abbia ritoccato internamente anche il mono. Facilmente è già a posto anche quello
 
15505625
15505625 Inviato: 29 Nov 2015 15:35
 

ok, grazie mille per le delucidazioni! Siete sempre esaurienti ragazzi icon_biggrin.gif
 
15506036
15506036 Inviato: 30 Nov 2015 10:23
 

ora è tutto più chiaro.......l'annata è giusta ma semplicemente su quella moto c'è una forcella Solva (che all'epoca le faceva ancora tradizionali).
sono di qualità,costruite da uno specialista.....niente a che vedere con quelle prodotte in serie.
dietro poi ha anche il mono Ohlins quindi direi che la moto in questione è accessoriata per bene.
tieni presente che a quel prezzo stai pagando praticamente le sole sospensioni.
 
15506551
15506551 Inviato: 30 Nov 2015 21:26
 

Ah beh, allora a questo punto spero che la moto rimanaga invenduta fin quando non avrò la possibilità di prenderla...anche se non penso, però boh, non si sa mai icon_asd.gif[url]
 
15507704
15507704 Inviato: 2 Dic 2015 12:16
 

La TM è una delle poche Case a far scegliere al cliente che tipo di sospensione montare.
La TM rosa postata da Voi in effetti monta Marzocchi Magnum, ma all'epoca potevi scegliere se avere le Magnum, le Ohlins USD, o altro.
C'era da pagare la differenza, ma sceglievi tu.
Dal 1999 (primo telaio perimetrale in acciaio) in poi, hanno dato la possibilità di montare le tradizionali Paioli 46 Blu Steel.
Le ha un amico sulla TM 80 di quell'anno, e seconso lui vanno benissimo.
Io le ho aperte un paio di volte (a prorposito, abbiamo il manuale) , e secondo me sono fatte maluccio.
Sporcano l'olio dopo poche ore.
Le montava anche la Yamaha TT 600, ma non davano manuali.
La Solva della TM che hai postato, da sola vale quella cifra.
Se non vuoi tenerla, tranquillo che trovi da scambiarla con una USD molto più recente senza grandi problemi!
Roland Solva ha iniziato a modiifcare forcelle oltre trenta anni fa, e se senti chi è stato suo cliente, ti dirà che contava di più far sistemare la forcella da lui, che elaborare il motore!
Parlo di enduro, nel cross so che ha lavorato ma non lo conosco.
Strano che il tipo venda una TM 125 2003 a 1500 € con mono Ohlins e avantreno Solva.
Se la vendesse a pezzi prenderebbe il doppio.
 
15507849
15507849 Inviato: 2 Dic 2015 15:52
 

Mmhh...però sai cosa, la cosa mi insospettisce...il prezzo a questo punto è invitante, anche troppo...
Non è che le forcelle siano "false"? Nel senso...sono delle classiche tradizionali ma con un adesivo sopra?
Come faccio a capire, anche a vista, che sono vere forcelle solva? Ci sarà un modo, un codice o qualcosa del genere!
 
15507868
15507868 Inviato: 2 Dic 2015 16:18
 

Non credo, Solva non usa parti di altre forcelle, ed in ogni caso la sua lavorazione è inequivocabile.
Nel dubbio, fatti mandare foto della forcella, anche solo vedere la parte del portaparaolio-portapolvere fa capire cosa è.
Dalle foto sembra che quella moto abbia anche le piastre particolari.
Ripeto, secondo me non ha voglia di sbattersi a venderla a pezzi.
 
15507871
15507871 Inviato: 2 Dic 2015 16:23
 

Capiamoci, la tradizionale è vecchia, non credo le realizzi più, ma ipotizziamo che costi "la metà" di una Solva usata moderna USD?

Link a pagina di Subito.it

Link a pagina di Subito.it


Se ne trovano anche a meno:

Link a pagina di Subito.it

Ecco, se mettiamo che la Solva di quel TM valga 800 €, e ci aggiungi il mono Ohlins...sei già quasi arrivato al prezzo della moto.
Averceli la prenderei io, ho una TM 300 dello stesso anno su cui starebbe benissimo!
 
15507921
15507921 Inviato: 2 Dic 2015 17:32
 

Tizio8020 ha scritto:
Non credo, Solva non usa parti di altre forcelle, ed in ogni caso la sua lavorazione è inequivocabile.
Nel dubbio, fatti mandare foto della forcella, anche solo vedere la parte del portaparaolio-portapolvere fa capire cosa è.
Dalle foto sembra che quella moto abbia anche le piastre particolari.
Ripeto, secondo me non ha voglia di sbattersi a venderla a pezzi.

Effettivamente le piastre del TM normale non hanno quel colore, queste sembrano quasi dorate

Comunque sia a questo punto spero che l'annuncio mantenga fin quando non avrò la possibilità di prenderlo....perciò...tra molto, molto tempo, estate per intenderci...
Speriamo che rimanga anche se ne dubito fortemente icon_rolleyes.gif
 
15507933
15507933 Inviato: 2 Dic 2015 17:47
 

Dagli annunci che ho postato io, si evince che le dorate sono piastre Solva.
Mmmh, va bene che il mercato è praticamente fermo, ma mi sembra strano che non riesca a vendere una moto così!
 
15507996
15507996 Inviato: 2 Dic 2015 19:44
 

Tizio8020 ha scritto:
Dagli annunci che ho postato io, si evince che le dorate sono piastre Solva.
Mmmh, va bene che il mercato è praticamente fermo, ma mi sembra strano che non riesca a vendere una moto così!

Eh infatti per quello dubito fortemente...una moto così è oro colato a quel prezzo, gomme nuove, forcelle solva e öhlins...
Comunque sia sicuramente il venditore si sarà sicuramente basato sulla quotazione su moto.it
 
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