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Meglio un 10w 50 o 10w 60?
15493633
15493633 Inviato: 12 Nov 2015 9:34
Oggetto: Meglio un 10w 50 o 10w 60?
 

Salve a tutti,
Dopo aver cercato su internet e sul tinga ho deciso di aprire un nuovo topic perché non sono riuscito a trovare la risposta.

Ieri parlando tra amici è venuto fuori che per esempio su una moto raffreddata ad aria è meglio usare un 10w 60 rispetto al 10w 50 perché mantiene un'alta viscosità anche a temperature alte e di conseguenza una migliore lubrificazione...
Il però era questo: un grado più alto, ovvero 50, 60 ne diminuisce le prestazioni oppure no? Dato che comunque sono entrambi 10w ?


P.s mi scuso per aver sbagliato sezione come faccio a spostare il topic nel forum tecnico?
 
15493640
15493640 Inviato: 12 Nov 2015 9:47
Oggetto: Re: Meglio un 10w 50 o 10w 60?
 

io2ruote ha scritto:
Salve a tutti,
Dopo aver cercato su internet e sul tinga ho deciso di aprire un nuovo topic perché non sono riuscito a trovare la risposta.

Ieri parlando tra amici è venuto fuori che per esempio su una moto raffreddata ad aria è meglio usare un 10w 60 rispetto al 10w 50 perché mantiene un'alta viscosità anche a temperature alte e di conseguenza una migliore lubrificazione...
Il però era questo: un grado più alto, ovvero 50, 60 ne diminuisce le prestazioni oppure no? Dato che comunque sono entrambi 10w ?


P.s mi scuso per aver sbagliato sezione come faccio a spostare il topic nel forum tecnico?



Confermo, ti toglie un pò di potenza un olio viscoso come il 10w60, ci sono vari feedback positivi per utilizzo su bicilindrici air cooled, gente che lo ha usato si è trovata bene in quanto protezione del motore, ho visto di persona su moto di qualche amico che lo usa da anni con soddisfazione, ed anche da quanto è emerso per alcuni utenti del forum daidegas, il 10w60 per bicilindriche usate in pista ha dato longevità al motore.
 
15493643
15493643 Inviato: 12 Nov 2015 9:55
Oggetto: Re: Meglio un 10w 50 o 10w 60?
 

io2ruote ha scritto:
Il però era questo: un grado più alto, ovvero 50, 60 ne diminuisce le prestazioni oppure no? Dato che comunque sono entrambi 10w ?


il 60 sarà leggermente più viscoso del 50, quindi uno zinzino in più di energia verrà mangiata dalla pompa dell'olio... ergo meno prestazioni e più consumi, ma parliamo di cose minime.
Considera però che non è affatto detto che un 60 sia più protettivo di un 50 o 40, e che la maggiore viscosità a caldo potrebbe ritorcertisi contro agli avviamenti a freddo.

ciao

WK
 
15493695
15493695 Inviato: 12 Nov 2015 11:11
 

Dipende l'uso che ne devi fare della moto!! icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15493740
15493740 Inviato: 12 Nov 2015 12:08
 

per me è sempre meglio mettere l'olio consigliato dal costruttore del motore o per lo meno un olio con uguali caratteristiche .
 
15493875
15493875 Inviato: 12 Nov 2015 15:13
 

Sostanzialmente non cambia molto, diciamo che il 10w60 è meno sensibile al caldo quindi, per chi come me usa la moto solo nei mesi caldi non crea alcun problema. Per chi invece usa la moto anche d'inverno al nord, il 10w40 sarebbe più adatto. Il mio meccanico ha insistito per sostituire il 15w50 con l' Eni i-Ride10w60 e per ora non ho notato alcuna differenza.
Ciao Binox
 
15493912
15493912 Inviato: 12 Nov 2015 16:08
 

una cosa che è emersa:
a che temperatura è che un olio 10w 50 va in crisi? a quanti gradi è che la lubrificazione comincia a risentirne?
 
15493936
15493936 Inviato: 12 Nov 2015 16:34
 

non c'è sul tuo manuale una tabella così?

Link a pagina di Selectsynthetics.com

come vedi, per i nostri climi il solito 10w40 va bene, a meno che la casa madre non ti raccomandi un altra gradazione. Dovresti dirci che moto è, che gradazione raccomandano sul libretto, e quando/dove/come la usi.
Per esempio: in città, anche d'inverno, tragitti brevi, molti avviamenti a freddo: 10w40 o 10w30.
Solo pista, sempre a manetta, estate: 10w50 o addirittura 10w60.
Ci sono molti miti sugli olii, ciascuno ha le sue teorie... la tendenza generale oggi è impiegare viscosità sempre più basse per ridurre perdite di potenza e consumi, e per mandare subito in circolo l'olio all'avviamento, dove si verifica la maggiore usura.

ciao

WK
 
15493947
15493947 Inviato: 12 Nov 2015 16:52
 

be oddio il discorso era generico ( al bar davanti a una birra per intenderci ) quindi non abbiamo specificato un modello... si parlava di moto ad aria se e per quello.... io sulle mie moto ho sempre usato e tutt'ora uso un 15w50 che sia da pista o da strada... tanto ho notato che in pista non supera mai i 90° essendo un bicilindrico quindi un 60 sarebbe inutile ( già il 50 non è chissa quanto sfruttato)
 
15494003
15494003 Inviato: 12 Nov 2015 18:33
 

io2ruote ha scritto:
quindi un 60 sarebbe inutile ( già il 50 non è chissa quanto sfruttato)


sugli olii se ne dicono di tutti i colori, se sai leggere l'inglese c'è un enorme forum americano, "bob is the oil guy" dedicato alla faccenda, dove potrai andare a confonderti ulteriormente le idee icon_smile.gif

SAE 50 o 60 sono diciture commerciali che corrispondono ad un certo range di viscosità, in questa tabella sono messi accanto alla viscosità come grandezza fisica (quella misurata in cSt):

Link a pagina di Kewengineering.co.uk

Come vedi, tra 50 e 60 la differenza non è abissale... poi per aggiungere confusione alla questione, tutti gli olii motore già dopo poche ore di utilizzo perdono parecchia viscosità rispetto a quanto dichiarato, specie nelle moto, dove gli ingranaggi del cambio li stressano particolarmente... per cui un SAE 60 dopo poche centinaia di km potrebbe essere diventato - poniamo - un 40, mentre magari un 50 più tenace potrebbe essere sceso solo al livello SAE 40... risultato: la viscosità sarebbe uguale tra 50 e 60 icon_smile.gif
La cosa migliore a mio avviso è mettere quello raccomandato da chi ha progettato il motore, con piccole aggiustatine solo in caso di climi/utilizzi estremi.

ciao

WK
 
15494118
15494118 Inviato: 12 Nov 2015 21:09
 

infatti i motori son progettati con un determinato tipo di olio , per esempio con il motore del cbr 1000 rr 2006/07 va bene con il 10/ 40 , mentre con il motore del cbr 1000 rr 2008 va bene il 10/30 i motori non sono uguali cosi come non sono yguali i condotti del passaggio del olio pertanto va usato un altro tipo , anche nei vecchi motori va usato un olio minerale " economico " e non va bene mettere il miglior olio sintetico in commercio , ad ogni motore il suo olio . doppio_lamp.gif
 
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