Hi guys, ho dato uno sguardo si a su ktm che qui sul tecnico, ma non ho trovato niente..la cosa e' molto semplice, ho una ktm 990 adv che dopo 10 anni mi da problemi di ricarica batteria...tester alla mano ho fatto qualche misurazione su alternatore, regolatore ecc..con questi risultati:
alternatore 3 fili gialli - la resistenza rilevata con tester su scala 200 ohm incrociando i poli e' sempre di 1,7 (man.off. dice che il controllo avvolgimenti deve dare massimo 1 ohm) quindi su scala 20 ohm darebbe 0,17, e dovrebbe andare..solo che testando la tensione a moto accesa, ho notato che con scala 200 volt mi da 08 al minimo e 06 a 5000 giri, quindi scende invece di aumentare
regolatore - a fari spenti al minimo carica a 14, a 5000 giri invece di aumentare diminuisce a 13,80 (man.off. dice che a 5000 giri deve caricare tra 14 e 15)...inoltre a sottocoppa aperto si scalda molto...
assorbimento - pressoche' nullo, 13 mA con orologio
Nel frattempo e'venuto fuori un rumore, sembra la suoneria di un cellulare, ovviamente appena udibile, intorno ai 3600 giri, sempre a marcia ingranata e
mai in folle.
Questa la situazione..nella mia ignoranza credo sia l'alternatore, che nonostante l'avvolgimento sia okay, non produce..ma se e' cosi' perche'? Potrebbero essere i cuscinetti del rotore da cui questo rumore acuto? O e' invece il regolatore che non ce la fa ? Devo comunque fare il tagliando, ma voglio andare dal mecca con le idee chiare, ed e' per questo che chiedo lumi...grazie e scusate la lungaggine





