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Dati di vendita gennaio-ottobre e successo ducati scrambler
15489268
15489268 Inviato: 5 Nov 2015 21:59
 



biondob ha scritto:
La ducati con la scrambler ha fatto un ottimo lavoro.

Ti vende a quasi 9mila euro una motoretta con un solo freno a disco che monta un blocco motore raffreddato ad aria vecchio di oltre vent'anni........e ne vendono tantissime.

Premetto che uso la motoretta solo come mezzo ludico, e principalmente per strade di collina/montagna o, visto che abito a ravenna e, come la maggiorparte dei motociclisti delle mie parti, soffro della sindrome della gomma spiattellata, per le strade che portano ad esse.

Nell'utilizzo ludico della mia motoretta incontro spesso un sacco di gs da 15/20 mila euro, segno che i giessisti, nonostante il gs sia considerata una moto "modaiola", per la strada ci girano.

Però non ho mai incontrato una ducati scrambler, segno, secondo me, che chi l'ha comprata non la utilizza per girare per strada, forse è più facile vederle fuori dai bar del centro, in orario aperitivo.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ma sono convinto che i giessisti ci girano col loro gs...ma quei 3000 e passa soggetti che han comprato il gs lo usano tutti per girare? Inoltre (non so che girate fai te con la tua "piccola" motoretta) il gs 1200 sarebbe pensato sorpattutto per i grandi viaggi più che per la giratina domenicale. Comunque sono d'accordo con te che ducati abbia fatto un ottimo lavoro di marketing, in pratica te lo buttano nel didietro e ti fanno credere sia giusto icon_xd_2.gif quello che un po'mi fa strano è che la gente sia così caprona da comprare una moto con un motore che non è nulla di che (anzi) e fartela strapagare.
@fctz170. infatti dicevo a inizio del topic che la componentistica è di livello ma non è certo una moto da 8000 e passa euri. posso chiederti invece a cosa ti riferivi nello specifico quando parlavi del bicilindrico frontemarcia con un bialbero?
 
15489281
15489281 Inviato: 5 Nov 2015 22:24
 

Penso si riferisse al motore della nuova africa twin, eusa_think.gif correggimi se sbaglio
 
15489341
15489341 Inviato: 5 Nov 2015 23:20
 

mando695 ha scritto:
Penso si riferisse al motore della nuova africa twin, eusa_think.gif correggimi se sbaglio

Quello è SOHC "unicam" (anche qui gran spreco di genio progettuale). Mi riferivo a BMW e Yamaha... Il motore 800cc bici fronte marcia di casa BMW è invariato nel progetto da anni. È efficace ma... Non era molto innovativo già all'epoca (e non è una critica è solo per dire che ducati non è che fa una cosa diversa da altri) ... Mentre Yamaha con la mt07 si è affidata a un progetto facile... Quando uscì sperai in un 3 cilindri che fosse letteralmente la 09 "rimpicciolita" e una ciclistica di un certo "pregio" invece hanno scelto di realizzare una entry level dal costo veramente basso e dall'estetica accattivante (insomma una scatola molto ben curata a un prezzo adeguato)
 
15489342
15489342 Inviato: 5 Nov 2015 23:21
 

Bhe, c'è anche da dire che il GS lo vendono da N anni, con N>10 e forse N>15, quindi hai voglia a vederne più di uno Scrambler (tanto più che ne piazzano minimo 3.000 pezzi l'anno). Vedremo se sarà un fuoco di paglia o no. Anche la XJ6, tanto per fare un nome a caso, il primo anno ebbe un grosso successo commerciale, salvo poi contrarsi come fenomeno di vendite (al contrario, sempre per esempio, delle più recenti MT-07/09). Si vedrà.
 
15489414
15489414 Inviato: 6 Nov 2015 0:18
 

fctz170 ha scritto:
Quello è SOHC "unicam" (anche qui gran spreco di genio progettuale). Mi riferivo a BMW e Yamaha... Il motore 800cc bici fronte marcia di casa BMW è invariato nel progetto da anni. È efficace ma... Non era molto innovativo già all'epoca (e non è una critica è solo per dire che ducati non è che fa una cosa diversa da altri) ... Mentre Yamaha con la mt07 si è affidata a un progetto facile... Quando uscì sperai in un 3 cilindri che fosse letteralmente la 09 "rimpicciolita" e una ciclistica di un certo "pregio" invece hanno scelto di realizzare una entry level dal costo veramente basso e dall'estetica accattivante (insomma una scatola molto ben curata a un prezzo adeguato)


Sulla bmw non mi esprimo perchè le conosco molto poco e non so che dotazione abbiano. Sulla mt 07...bhe se vuoi tenere il prezzo basso devi ripiegare su scelte più tradizionali, a questo punto tutto sta su quali scelte tradizionali fai e come le metti insieme. A quel prezzo non ci si poteva aspettare di meglio secondo me e il bicilindrico frontemarcia sarà un progetto visto molte volte ma la fasatura crossplane lo rende quantomeno interessante almeno dal mio punto di vista. Con la mt 07 hanno fatto un ottimo lavoro e le vendite li ha premiati, personalmente sono contento che abbiano scelto il bicilindrico che secondo me si esprime meglio a quelle potenze e si associa di più con lo spirito generale della moto in questione.
 
15489455
15489455 Inviato: 6 Nov 2015 8:18
 

manuilrosso ha scritto:
Sulla bmw non mi esprimo perchè le conosco molto poco e non so che dotazione abbiano. Sulla mt 07...bhe se vuoi tenere il prezzo basso devi ripiegare su scelte più tradizionali, a questo punto tutto sta su quali scelte tradizionali fai e come le metti insieme. A quel prezzo non ci si poteva aspettare di meglio secondo me e il bicilindrico frontemarcia sarà un progetto visto molte volte ma la fasatura crossplane lo rende quantomeno interessante almeno dal mio punto di vista. Con la mt 07 hanno fatto un ottimo lavoro e le vendite li ha premiati, personalmente sono contento che abbiano scelto il bicilindrico che secondo me si esprime meglio a quelle potenze e si associa di più con lo spirito generale della moto in questione.

Infatti... Però io mi aspettavo un mezzo da 7 mila euro, 3 cilindri e con sospensioni quanto meno regolabili al mono e rovesciate...

Sulla scelta di un bici fronte marcia forse sono stati "ispirati" da Husqvarna con la nuda 900. Moto molto funbike nelle quote (nella nuda r c'è il doppio setting maxi motard, naked funbike) e motore molto neutro.

Piccolo OT il motore della mt07 sostituirà i mono Yamaha. Di fatto è la fine totale delle XT
 
15489517
15489517 Inviato: 6 Nov 2015 9:26
 

Doc_express ha scritto:
Io per la prossima moto se non tirano qualcosa fuori in stile VERA enduro anni 80 con annessi portapacchi,ruota da 21 davanti , 20 cm sotto almeno e posto passeggero

l'Africa Twin nuova , modello base senza ABS e TC non è una moto del genere?
 
15489538
15489538 Inviato: 6 Nov 2015 9:36
 

mando695 ha scritto:
Ragazzi non so voi ma io una moto che non reputo bella esteticamente e che non mi emozioni quando la guardo per l'armoniosità delle sue linee non la comprerei mai anche se fosse la moto migliore in circolazione venduta alla metà delle altre... Insomma non facciamo finta che questo aspetto non conti sennò tutti andremmo in giro con il V-Storm.

Sto seguendo la discussione da ieri mattina fin dall'inizio....
hai riassunto perfettamente quello che penso...non potevo esprimermi meglio, mi trattenevo dallo scrivere perché avevo paura di scatenare polemiche....
 
15489575
15489575 Inviato: 6 Nov 2015 10:13
 

om1 ha scritto:
l'Africa Twin nuova , modello base senza ABS e TC non è una moto del genere?

sulla carta lo sembra... sulla pratica... una tigher 1080 gli fa le scarpe e non è sta gran "moto" icon_asd.gif .... si va benissimo ma per far sterrato è un po' un legno.

Quello che intende Doc è un mezzo "tipo" R80G/S o le supertenere o le dommy o le XT.... mezzi del genere
 
15489583
15489583 Inviato: 6 Nov 2015 10:17
 

fctz170 ha scritto:
sulla carta lo sembra... sulla pratica... una tigher 1080 gli fa le scarpe e non è sta gran "moto" icon_asd.gif .... si va benissimo ma per far sterrato è un po' un legno.

Quello che intende Doc è un mezzo "tipo" R80G/S o le supertenere o le dommy o le XT.... mezzi del genere


La XT660Z? Certo ha pochi cavalli, ma a parte quello...
 
15489584
15489584 Inviato: 6 Nov 2015 10:17
 

fctz170 ha scritto:
sulla carta lo sembra... sulla pratica... una tigher 1080 gli fa le scarpe e non è sta gran "moto" icon_asd.gif .... si va benissimo ma per far sterrato è un po' un legno.
presumo volessi scrivere tiger800..
quando le hai provate entrambe?
 
15489621
15489621 Inviato: 6 Nov 2015 10:54
 

fctz170 ha scritto:
sulla carta lo sembra... sulla pratica... una tigher 1080 gli fa le scarpe e non è sta gran "moto" icon_asd.gif .... si va benissimo ma per far sterrato è un po' un legno.

Quello che intende Doc è un mezzo "tipo" R80G/S o le supertenere o le dommy o le XT.... mezzi del genere

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Stessa moto??
ma dici la tiger 1200 o la 800?
perché la 1200 pesa parecchio di più ed ha la trasmissione a cardano....
la tiger 800 ha una coppia leggermente diversa:
79 nm (tiger) vs 98nm (africatwin)

poi sei già riuscito a guidare la crf1000l o è un parere dato in base a quanto letto?
 
15489629
15489629 Inviato: 6 Nov 2015 11:00
 

fctz170 ha scritto:
Infatti... Però io mi aspettavo un mezzo da 7 mila euro, 3 cilindri e con sospensioni quanto meno regolabili al mono e rovesciate...

Sulla scelta di un bici fronte marcia forse sono stati "ispirati" da Husqvarna con la nuda 900. Moto molto funbike nelle quote (nella nuda r c'è il doppio setting maxi motard, naked funbike) e motore molto neutro.

Piccolo OT il motore della mt07 sostituirà i mono Yamaha. Di fatto è la fine totale delle XT


Sì ma con una mt 09 che costa 8000 euri /8500 con abs, avrebbe avuto poco senso fare un'altra mt a tre cilindri che ne costasse 7000.Non avrebbe venduto nulla perchè l'acquirente direbbe a sto punto ne spendo mille in più e mi piglio la 09.
 
15489634
15489634 Inviato: 6 Nov 2015 11:06
 

ale182 ha scritto:
Sto seguendo la discussione da ieri mattina fin dall'inizio....
hai riassunto perfettamente quello che penso...non potevo esprimermi meglio, mi trattenevo dallo scrivere perché avevo paura di scatenare polemiche....


mi sembra un generalizzazione un po'forte...dipende da persona a persona. Personalmente sono disposto a sacrificare un po'di estetica sull'altare della funzionalità. La moto che ho adesso non era la mia preferita esteticamente (non che mi facesse schifo intendiamoci) parlando ma l'ho scelta perchè mi piaceva di più dal punto di vista tecnico. Se un domani volessi buttarmi su una crossover non escluderei a priori il v strom anche se magari esteticamente potrebbe mancare un po'di appeal. La moto va principalmente guidata e non solo guardata icon_asd.gif
 
15489648
15489648 Inviato: 6 Nov 2015 11:19
 

fctz170 ha scritto:
om1 ha scritto:
l'Africa Twin nuova , modello base senza ABS e TC non è una moto del genere?

sulla carta lo sembra... sulla pratica... una tigher 1080 gli fa le scarpe e non è sta gran "moto" icon_asd.gif .... si va benissimo ma per far sterrato è un po' un legno.

Quello che intende Doc è un mezzo "tipo" R80G/S o le supertenere o le dommy o le XT.... mezzi del genere


Forse intendevi la Tiger 800 o 1200, perchè la 1080 non c'è e la 1050 è puramente stradale, con entrambe le ruote da 17.
Io ho provato sia la 800 che la 1200, su asfalto, e le trovo entrambe ottime moto; privilegio la 800 perchè ha un motore veramente molto divertente e pesa di meno.
Per me, che non sono un gran manico, son sufficienti i 95 CV della 800 e non saprei che farne del surplus di cavalleria della 1200.
Sullo sterrato, sempre perchè non è cosa mia, non ci sono andato, vista la mole dei due mezzi.
Sono curioso invece di conoscere qualche impressione in più sulla nuova Africa Twin da parte di chi ha avuto la fortuna di provarla (fctz).
E' davvero polivalente come scrivono le testate giornalistiche ed i comunicati Honda?
E' abbastanza protettiva per affrontare i lughi viaggi, su asfalto e/o sterrato?
Hai provato la versione con cambio manuale o quella con DCT?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15489658
15489658 Inviato: 6 Nov 2015 11:28
 

manuilrosso ha scritto:
mi sembra un generalizzazione un po'forte...dipende da persona a persona. Personalmente sono disposto a sacrificare un po'di estetica sull'altare della funzionalità. La moto che ho adesso non era la mia preferita esteticamente (non che mi facesse schifo intendiamoci) parlando ma l'ho scelta perchè mi piaceva di più dal punto di vista tecnico. Se un domani volessi buttarmi su una crossover non escluderei a priori il v strom anche se magari esteticamente potrebbe mancare un po'di appeal. La moto va principalmente guidata e non solo guardata icon_asd.gif

Ci mancherebbe era un mio parere..... 0510_abbraccio.gif
 
15489661
15489661 Inviato: 6 Nov 2015 11:30
 

ale182 ha scritto:
Ci mancherebbe era un mio parere..... 0510_abbraccio.gif


ma il tuo parere è S B A G L I A T O!!!! icon_twisted.gif ....ovviamente sto scherzando icon_mrgreen.gif 0510_abbraccio.gif
 
15489677
15489677 Inviato: 6 Nov 2015 11:42
 

pinocaponord ha scritto:
Forse intendevi la Tiger 800 o 1200, perchè la 1080 non c'è e la 1050 è puramente stradale, con entrambe le ruote da 17.
Io ho provato sia la 800 che la 1200, su asfalto, e le trovo entrambe ottime moto; privilegio la 800 perchè ha un motore veramente molto divertente e pesa di meno.
Per me, che non sono un gran manico, son sufficienti i 95 CV della 800 e non saprei che farne del surplus di cavalleria della 1200.
Sullo sterrato, sempre perchè non è cosa mia, non ci sono andato, vista la mole dei due mezzi.
Sono curioso invece di conoscere qualche impressione in più sulla nuova Africa Twin da parte di chi ha avuto la fortuna di provarla (fctz).
E' davvero polivalente come scrivono le testate giornalistiche ed i comunicati Honda?
E' abbastanza protettiva per affrontare i lughi viaggi, su asfalto e/o sterrato?
Hai provato la versione con cambio manuale o quella con DCT?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Da quello che ho letto io le maggiori lamentele erano per il peso elevato (228 kg) e per gli pneumatici con camera d'aria. Ora sul peso non saprei perché non sono un esperto di enduro ma le camere d'aria non sono un passo indietro??? eusa_think.gif
 
15489684
15489684 Inviato: 6 Nov 2015 11:49
 

manuilrosso ha scritto:
Da quello che ho letto io le maggiori lamentele erano per il peso elevato (228 kg) e per gli pneumatici con camera d'aria. Ora sul peso non saprei perché non sono un esperto di enduro ma le camere d'aria non sono un passo indietro??? eusa_think.gif

io ho sempre letto 208 kg...
 
15489697
15489697 Inviato: 6 Nov 2015 12:04
 

ale182 ha scritto:
io ho sempre letto 208 kg...

quello è il peso a secco, se vai sul sito di honda ci sono le specifiche tecniche: 228 kg (vers. STD), 232 Kg (vers. ABS), 242 kg (vers. DCT / ABS)

Ultima modifica di manuilrosso il 6 Nov 2015 12:04, modificato 1 volta in totale
 
15489698
15489698 Inviato: 6 Nov 2015 12:04
 

manuilrosso ha scritto:
Da quello che ho letto io le maggiori lamentele erano per il peso elevato (228 kg) e per gli pneumatici con camera d'aria. Ora sul peso non saprei perché non sono un esperto di enduro ma le camere d'aria non sono un passo indietro??? eusa_think.gif


Anch'io ho letto commenti negativi per il peso, specie se si vuole usare in fuoristrada; ecco perchè m'interessa molto il parere di chi l'ha già provata.

Per le camere d'aria, invece, il loro uso in fuoristrada è la norma, anzi le moto più specialistiche hanno addirittura i fermacopertoni.
 
15489706
15489706 Inviato: 6 Nov 2015 12:08
 

pinocaponord ha scritto:
Anch'io ho letto commenti negativi per il peso, specie se si vuole usare in fuoristrada; ecco perchè m'interessa molto il parere di chi l'ha già provata.

Per le camere d'aria, invece, il loro uso in fuoristrada è la norma, anzi le moto più specialistiche hanno addirittura i fermacopertoni.


Sì ma questa moto a quanto ho capito io dovrebbe essere una dual non una enduro pura: su strada con le camere d'aria mi sembrano abbastanza pericolose.
 
15489741
15489741 Inviato: 6 Nov 2015 12:42
 

manuilrosso ha scritto:
quello è il peso a secco, se vai sul sito di honda ci sono le specifiche tecniche: 228 kg (vers. STD), 232 Kg (vers. ABS), 242 kg (vers. DCT / ABS)


Comunque la vecchia AT 750 non è che fosse tanto più leggera, anzi. E' vero che la tecnica dovrebbe permettere di migliorare questo aspetto, ma non si può pretendere troppo per questa tipologia di mezzi.
 
15489762
15489762 Inviato: 6 Nov 2015 13:05
 

tibbs ha scritto:
Comunque la vecchia AT 750 non è che fosse tanto più leggera, anzi. E' vero che la tecnica dovrebbe permettere di migliorare questo aspetto, ma non si può pretendere troppo per questa tipologia di mezzi.


A secco il peso era uguale a quella attuale senza ABS, almeno a guardare i dati su wikipedia..
 
15489806
15489806 Inviato: 6 Nov 2015 14:02
 

Percuriosità mi sono andato a vedere il peso del ktm adventure 1050 e pesa 212 kg senza la benzina (quando si decideranno a mettere il peso in ordine di marcia come fa il resto del mondo???)... poichè ha un serbatoio da 23 l un pieno dovrebbe pesare circa 16 kg e si arriva a 228 kg quindi uguale all'africa twin odierna in versione standard. Devo dedurre che se si vuole raggiungere certe cilindrate su un certo tipo di moto più sotto di un tot di kg non si può andare. C'è da considerare il fatto che queste sono moto che non sono fatte per fare enduro puro ma per un turismo su strade bianche e asfalto. E comunque mi pare che anche la vecchia africa twin era sì un enduro ma da deserto quindi non certo fatta per arrampicarsi su mulattiere di montagna. Almeno io credo sia così, correggetemi se sbaglio
 
15489816
15489816 Inviato: 6 Nov 2015 14:24
 

manuilrosso ha scritto:
C'è da considerare il fatto che queste sono moto che non sono fatte per fare enduro puro ma per un turismo su strade bianche e asfalto.

queste ed altre moto fanno enduro puro solo i manici, per i comuni mortali altri è già tanto se faranno lo sterratino che c'è sul crocedomini (quello che si fa anche con una SS)
 
15489849
15489849 Inviato: 6 Nov 2015 15:21
 

om1 ha scritto:
queste ed altre moto fanno enduro puro solo i manici, per i comuni mortali altri è già tanto se faranno lo sterratino che c'è sul crocedomini (quello che si fa anche con una SS)


Quindi per te l'Africa twin odierna sarebbe a uso prettamente stradale?
 
15489866
15489866 Inviato: 6 Nov 2015 15:56
 

manuilrosso ha scritto:
Quindi per te l'Africa twin odierna sarebbe a uso prettamente stradale?

NO, si faranno le stesse cose che si facevano con la vecchia, ma la discriminante non è la moto, ma l'asino che c'è sopra 0509_up.gif

Esempio, se la dessero in mano a me, farei le stesse sterrate che faccio con la mia attuale e con quella prima, quindi sterrati tranquilli (tipo Translessinia per chi conoscesse), ma nulla di più, ma probabilmente qualcuno lo farà con soddisfazione 0509_up.gif
 
15489925
15489925 Inviato: 6 Nov 2015 17:37
 

om1 ha scritto:
NO, si faranno le stesse cose che si facevano con la vecchia, ma la discriminante non è la moto, ma l'asino che c'è sopra 0509_up.gif

Esempio, se la dessero in mano a me, farei le stesse sterrate che faccio con la mia attuale e con quella prima, quindi sterrati tranquilli (tipo Translessinia per chi conoscesse), ma nulla di più, ma probabilmente qualcuno lo farà con soddisfazione 0509_up.gif


Vabbè ciò che si può fare con la moto dipende sempre dal pilota icon_smile.gif diciamo che per l'utente medio (quindi no un incapace totale ma neanche un manico dell'enduro) questa africa twin può rappresentare una moto da usare in strada ma anche qualche strada bianca con serenità icon_smile.gif continuano tuttavia a lasciarmi estremamente perplesso gli pneumatici con camera d'aria eusa_think.gif
 
15489928
15489928 Inviato: 6 Nov 2015 17:47
 

manuilrosso ha scritto:
estremamente perplesso gli pneumatici con camera d'aria eusa_think.gif


Purtroppo per una moto progettualmente dedicata (anche) al fuoristrada piuttosto impegnativo (per chi ci saprà andare), con anteriore da 21, la camera d'aria è d'obbligo.

Ed infatti montano camere d'aria la Yamaha XTZ 660 Tenerè, la Triumph Tiger 800 XC (la più stradale monta i tubeless), la BMW GS 800 (la 700, più stradale, monta tubeless) etc..

Anch'io, che sono uno stradista, la penso come te, ma purtroppo è lo scotto che bisognerà pagare per avere una moto veramente polivalente.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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