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Monster 696 pignone 14, subito al limitatore. Consigli
15476469
15476469 Inviato: 20 Ott 2015 14:15
Oggetto: Monster 696 pignone 14, subito al limitatore. Consigli
 

Salve, ho un monster col kit termignoni in carbonio, e pignone da 14, ho montato come gomme delle metlezer m7rr. Il problema e che se sono per strada in prima o seconda, e dipende dal calore delle gomme, anche in terza e devo sorpassare, anzichè avere la potenza mi ritrovo il posteriore che scoda di brutto e il contagiri al limitatore, perchè non riesce a a scaricare la potenza a terra.

Ciò potrebbe essere per il fatto che il 696 è molto carico sull'anteriore?
 
15476617
15476617 Inviato: 20 Ott 2015 17:02
 

Sì, bravo, corretta lettura... però in questo caso credo che più che un problema di anteriore eccessivamente caricato si tratti di un posteriore eccessivamente scarico. Quindi:
- gioca un po' con il mono, agendo sul precarico, e irrigidendolo
- controlla la pressione delle gomme

Di quanto sono sfilate le forcelle? La tua postura in sella è corretta? Le gomme sono nuove nuove?

doppio_lamp_naked.gif
 
15476895
15476895 Inviato: 20 Ott 2015 23:08
 

Beh in linea di massima vanno considerati altri fattori.
Stato delle strade: io per esempio trovo enorme la differenza tra le strade etnee e quelle del ragusano, carta vetrata contro sapone.
In secondo luogo, non tutti i sorpassi vanno fatti con il gas a manetta.
Capisco che è bello sentire la potenza ma ci sono situazioni che permettono e altre no.
Il bicilindrico è così, dà tanto e subito, anche senza avere potenze stellari.
Anche io con la SD in certe zone (leggasi Ragusano) sto sempre con il posteriore di traverso. Ma se devo concretamente fare un sorpasso senza babbiare accelero meno e sorpasso in sicurezza.

Con moto di altro calibro allora cosa fai? Usi il traction control?
 
15476899
15476899 Inviato: 20 Ott 2015 23:12
 

6thgear ha scritto:
Beh in linea di massima vanno considerati altri fattori.
Stato delle strade: io per esempio trovo enorme la differenza tra le strade etnee e quelle del ragusano, carta vetrata contro sapone.
In secondo luogo, non tutti i sorpassi vanno fatti con il gas a manetta.
Capisco che è bello sentire la potenza ma ci sono situazioni che permettono e altre no.
Il bicilindrico è così, dà tanto e subito, anche senza avere potenze stellari.
Anche io con la SD in certe zone (leggasi Ragusano) sto sempre con il posteriore di traverso. Ma se devo concretamente fare un sorpasso senza babbiare accelero meno e sorpasso in sicurezza.

Con moto di altro calibro allora cosa fai? Usi il traction control?


Pensa un sorpasso a manetta con una panigale icon_asd.gif Ci lasci la gomma la...
 
15477664
15477664 Inviato: 21 Ott 2015 21:13
 

Ahah ragazzi siete troppo divertenti, se non fossi dall'altra parte della Sicilia starei già a programmare un uscita insieme. Comunque sto per la maggiore con le punte sulle pedale e il culo incollato al monoposto. Oggi ho fatto la pressione e la tengo 2.1 ant. e 2.3 post. come da libretto. Vedrò un pò di "giocare" col mono. Mi piace molto metterla di traverso, ho sbagliato a scrivere lo ammetto, più che un problema mi va di conoscere sempre di più la mia signora. Ho controllato e non è stata sfilata la forcella, la ho presa di seconda mano 3 mesi fa e ancora non avevo controllato una delle cose che avrei dovuto controllare durante l'acquisto. Grazie a tutti
 
15478162
15478162 Inviato: 22 Ott 2015 14:56
 
 
15478215
15478215 Inviato: 22 Ott 2015 15:56
 

il monster telaio dal 2009 al 2012 ha proprio questo difetto. Un carico sull'avantreno eccessivo per il tipo di moto, che oltretutto accentua di molto il sottosterzo.
Nel caso del 696 è pure più difficile intervenire perché è più basso ma se riuscissi ad alzare la moto tutta di un cm e alzare e arretrare la seduta già dovresti sentire un primo miglioramento.
Per la seduta più alta c'è la sella performance che almeno sulla 1100 alza di buoni 3 cm e arretra pure la postura impedendo di scivolare sempre a ridosso del serbatoio. lavorando sulla sella oltretutto non tocchi nulla della ciclistica di base, e ci potrai lavorare dopo con più calma. Se hai la forcella infilata, riportala a filo della piastra superiore.
Devi dare carico al posteriore, se scivola come dici è sintomo che non hai trazione quasi per nulla. Far scivolare di terza il pneumatico di un 696, un pneumatico dall'eccellente grip come il 7rr è sintomo di una ciclistica messa molto male.
icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
15478346
15478346 Inviato: 22 Ott 2015 19:11
 

Un 696 che pattina in terza marcia?!?
Hai per caso ingrassato la ruota invece della catena? icon_asd.gif
 
15478426
15478426 Inviato: 22 Ott 2015 20:26
 

manto67 ha scritto:
Un 696 che pattina in terza marcia?!?
Hai per caso ingrassato la ruota invece della catena? icon_asd.gif


da ex possessore di 696 pensavo di essere il solo a pensarlo!! icon_eek.gif icon_eek.gif
non e che ti inganna l'improvviso aumento di giri quando acceleri? ooooo io la butto ...frizione che slitta?
a meno che tu non giri su strade ghiacciate non penso che un dente in meno di pignone faccia tutto questo anche con ciclistica non a posto....
ps......magari era il mio 696 loffe!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15478489
15478489 Inviato: 22 Ott 2015 22:03
 

joker72 ha scritto:
il monster telaio dal 2009 al 2012 ha proprio questo difetto. Un carico sull'avantreno eccessivo per il tipo di moto, che oltretutto accentua di molto il sottosterzo.
Far scivolare di terza il pneumatico di un 696, un pneumatico dall'eccellente grip come il 7rr è sintomo di una ciclistica messa molto male.
icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Questa poi... È la prima volta che sento che il 696 ha una ciclistica pessima icon_rolleyes.gif
Non voglio però escludere a priori la tua affermazione, puoi postare la fonte?
 
15478647
15478647 Inviato: 23 Ott 2015 9:08
 

Quella serie di monster ha una sella che te le fa schiacciare contro il serbatoio. Immagino, quindi, sia parecchio caricata davanti.
Far slittare in terza, ma anche in prima, la ruota posteriore, può succedere!
Basta insaponare la strada e dimenticarsi un incudine sul serbatoio.
 
15478700
15478700 Inviato: 23 Ott 2015 10:09
 

Allrossx ha scritto:
Questa poi... È la prima volta che sento che il 696 ha una ciclistica pessima icon_rolleyes.gif
Non voglio però escludere a priori la tua affermazione, puoi postare la fonte?

Ha detto ciclistica ma ha sbagliato termine: voleva dire assetto icon_wink.gif
 
15478819
15478819 Inviato: 23 Ott 2015 12:21
 

Allrossx ha scritto:
joker72 ha scritto:
il monster telaio dal 2009 al 2012 ha proprio questo difetto. Un carico sull'avantreno eccessivo per il tipo di moto, che oltretutto accentua di molto il sottosterzo.
Far scivolare di terza il pneumatico di un 696, un pneumatico dall'eccellente grip come il 7rr è sintomo di una ciclistica messa molto male.
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Questa poi... È la prima volta che sento che il 696 ha una ciclistica pessima icon_rolleyes.gif
Non voglio però escludere a priori la tua affermazione, puoi postare la fonte?

il 1100 è la mia moto! come l'italiano la mia lingua....
ma questo 696, che scivola in terza con degli m7rr deve aver qualche problema di ciclistica o di assetto, sennò non si spiega solo con la tendenza del telaio del monster di quegli anni
 
15478829
15478829 Inviato: 23 Ott 2015 12:35
 

joker72 ha scritto:
il 1100 è la mia moto! come l'italiano la mia lingua....
ma questo 696, che scivola in terza con degli m7rr deve aver qualche problema di ciclistica o di assetto, sennò non si spiega solo con la tendenza del telaio del monster di quegli anni

Le componenti sono buone e valide... la ciclistica centra ben poco, il problema è un altro icon_wink.gif
 
15478859
15478859 Inviato: 23 Ott 2015 13:05
 

per ciclistica si intende che può avere dei cuscinetti non più fermi. Se il cuscinetto del forcellone è consumato per esempio, sotto sforzo può dar luogo a queste sensazioni.
Falla controllare che non è normale un comportamento del genere. Nemmeno Stoner provocherebbe di terza una derapata di potenza con un 696.... poi tutto è possibile ma un controllo ai leveraggi del mono e ai cuscinetti daglielo
 
15479613
15479613 Inviato: 24 Ott 2015 11:53
 

Direi che questo è un problema specifico della moto di Edoardo, a me (col 796) questo è successo solo un paio di volte aprendo troppo il gas in curva in prima marcia. Non che sia un gran pilota, ma stiamo parlando di condizioni di guida normali.
 
15504771
15504771 Inviato: 27 Nov 2015 20:55
 

Ragazzi, e se vi dicessi che penso che la frizione mi slitta? ho anche aperto un nuovo post, nonostante i numerosi consigli per motivi economici la terrò così finche non ho la possibilità di risolvere. Il mio meccanico la ha provata e dice che non slitta nulla. mah.
 
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