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bandit 650 - tiger 800 - cbf 1000: turismo in due
15472267
15472267 Inviato: 14 Ott 2015 22:57
Oggetto: bandit 650 - tiger 800 - cbf 1000: turismo in due
 

buonasera a tutti.
vi scrivo per chiedere un consiglio spassionato sulla prossima moto. non ho fretta di prenderla ed ho tempo per valutare le varie possibilità, però il parere di chi ne sa più di me può sempre tornare utile
innanzitutto parto col dire che sono alto 1.90 x 90kg fuori allenamento (cioè sempre) mentre la zavorra è 30cm e 30kg più minuta di me
le mie necessità sono le seguenti:
-comodità, sia per me che per il passeggero. non chiedo una maxitourer tipo goldwing o k1600 ma nemmeno la sella di una sportiva. diciamo che col mio nexus sopportavo bene 300 km in giornata, però la postura da scooter non permetteva tappe aggiuntive. con questa moto vorrei poter arrivare a fine giornata con qualche acciacco in meno (chiedo troppo?). ovviamente nel pacchetto "comodità" mi piacerebbe avere una minima protezione dal vento sul casco.
-tranquillità di guida: per questo motivo ho escluso tutti quei motori ritenuti scorbutici o "vibranti" da chi li ha provati. non sono un' amante della moto gp su strada pubblica e preferisco godermi il paesaggio, quando posso. nel discorso tranquillità inserisco anche la parentesi affidabilità ma sembrano tre moto ben riuscite
-relativa economicità di utilizzo: non sto qui a chiedervi i consumi di un 125 ed i tagliandi di un tosaerba, però nemmeno i costi di un motore pronto gara. come detto nel punto precedente, ho cercato di escludere i motori troppo costosi da mantenere. si vive una volta sola però sotto a 19 km/l non vorrei scenderci (a quanto pare la honda è l'unica ad arrivare a questi valori mentre le altre sono un po' meno assetate). i tagliandi potrei/vorrei farli da solo, nei limiti del possibile. le operazioni complicate le lascerei comunque al meccanico
-presenza delle tre borse posteriori: la zavorra ha esigenze diverse dalle mie, ma non posso trascurarla, altrimenti che me la compro a fare la moto comoda? la suzuki solitamente viene venduta senza telai ma parlando con un negoziante ho deciso che potrei anche comprarle in seguito, essendo solitamente una moto poco costosa di suo

cosa non mi serve
-estetica. me ne frego di linee futuristiche e luci spettacolari, mi accontento dei 4 punti elencati. il 99% del tempo sarei seduto in sella, mica davanti...
- sportività. la paura di farsi male è sempre alta, non sono il tipo che se le va a cercare. mi basta una moto sicura quando ci si deve fermare e stabile a velocità umane. tutte e 3 possono avere l'impianto abs (con un po' di fortuna...) e sembrano adatte allo scopo
- rivendibilità. spero di fare l'acquisto giusto e di potermi tenere questo mezzo fino a quando non arriveranno altre necessità (se tutto va bene prima o poi anche io dovrò fare "certi passi")


sperando di non avervi annoiato, sono arrivato al punto della domanda: voi cosa consigliereste tra questi tre modelli?
il bandit 1250 l'ho escluso poiché mi basterebbe la potenza del 650 (15 cv in più non mi fanno tanta differenza)
altre tourer/enduro sono state escluse dalla lista per costi troppo elevati e/o affidabilità un po' dubbia però non vieto di suggerire altri esempi, anzi!
non disdegno nessun genere però difficile trovare quello che cerco in altre tipologie di moto
a memoria, ho escluso:
fz6 fazer: troppo sportiva per le mie richieste (ce l'aveva un mio amico prima di sfasciarla a 20 all'ora e mi è sembrata una buona moto)
nevada 750: modello fuori classifica che mi aveva attirato per un po' ma dicono inadatta agli spilungoni 0510_sad.gif
cbf 600: la 1000 (soprattutto la versione 2010) mi sembra più adatta alle mie esigenze
v strom 650: validissima per un sacco di gente ma temo mi avrebbe stancato presto, sia come postura che come motore
varie bmw 800: fuori budget
multistrada 1200: un sogno ma vedi bmw
burgman 650: anche questo validissimo (in suzuki i 650 escono sempre bene) ma i problemi al cambio ed il fatto che non fosse proprio un peso piuma mi hanno fatto desistere
le altre non mi tornano in mente ma qualche ricerca l'avevo fatta

cosa suggerireste ad un paranoico come me?
grazie per tutti i consigli che vorrete darmi
 
15472346
15472346 Inviato: 15 Ott 2015 5:46
 

Secondo me la tua moto ideale, per le caratteristiche che cerchi e l'uso che dovrai farne, non è una delle 3 ottime moto che citi ma è la Honda Deauville!!!

Io l'ho avuta (650) fino ad un mese fa, ossia fino a quando sono ritornato in sella al mio grande Amore, lo scooter a 3 ruote.

La DEA è una moto che ha tutto, ma veramente tutto quello che cerchi e ti serve:

icon_arrow.gif comodità e protettività aerodinamica ai massimi livelli;
icon_arrow.gif grande capacità di carico con le borse laterali integrate nella carrozzeria, espandibili comprando i gusci maggiorati;
icon_arrow.gif motore ch'è un mulo (è quello montato anche sui Transalp), divertente, poco assetato (20/23 Km/l di media) e con manutenzione quasi nulla;
icon_arrow.gif cardano;

L'unico problema, se così si può chiamare, è che dovresti rivolgerti al mercato dell'usato perchè Honda non l'importa più in Italia dallo scorso anno a causa delle poche vendite dovute al fatto che in Italia non è piaciuta.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15472372
15472372 Inviato: 15 Ott 2015 7:38
 

Cerca un TDM 900. Grandissima moto che di trova a prezzi da saldo, magari già accessoriata con borse e quanto serve per viaggiare. Inoltre, anche viaggiando in 2, non è certo "ferma". Se ne trovano anche di abbastanza recenti...
 
15472377
15472377 Inviato: 15 Ott 2015 7:51
 

Supertenere 1200 scartata a priori? Usata la trovi a buon prezzo ed è un motore da almeno 300 k. Comunque la bandit 1250 non ha solo 15 cavalli in piu... Ha anche una schiena piu piena e corposa ai bassi ed una erogazione ancora piu lineare. Insomma per far strada perché limitarsi a un 650 quando puoi avere la struttura e i vantaggi di un 1250?

Di altre mi viene in mente la cbr 600f se cerchi un mezzo un po piu gustoso da usare oppure la classica vfr1200 che di fatto è insieme al goldwing l'altra mangiastrade di Tokyo.

Sul resistere, fin che stai su un cesso (lo scooter ha la posizione di quando si va in bagno) ci credo che hai mal di sedere... avere un buco in mezzo e appoggiarsi solo sulle cosce e sui lati fa sclerare il nervo sciatico icon_asd.gif icon_asd.gif (scherzo ma dipende da te macinare piu strada... sono cresciuto a 500 km a botta ogni domenica su un cbr 1000 rr e so benissimo che bisogna abituarsi alla fatica)
 
15472431
15472431 Inviato: 15 Ott 2015 9:25
 

per le tue esigenze (che poi sono anche le mie icon_smile.gif) direi che il bandit è perfetto... ormai (70 mila km) l'ho provato in lungo e in largo. Ha un unico difetto: la pompa della benzina col tempo tende a intasarsi, ed è meglio smontarla e pulirla almeno una volta l'anno (40 minuti in tutto, un lavoro che puoi fare agevolmente in casa).
Prendi rigorosamente la versione S con la semicarena (no faro tondo), e preventiva un 100 euro per rifare l'imbottitura della sella, è troppo dura per i viaggi.
Valuta anche il 1250, consuma un pelo di più ma ha un motore che è una goduria.

ciao

WK

PS: vedo che sei alto, prima dell'acquisto sieditici e prova bene la posizione di guida
 
15472448
15472448 Inviato: 15 Ott 2015 9:41
 

Se ti piace la Bandit, prendi tranquillamente la 1250 SA. Come hanno già detto, i cavalli sono un dettaglio, la vera risorsa della grossa Suzuki è la coppia debordante a qualunque regime, che permette di viaggiare su qualunque percorso con qualunque carico in qualunque rapporto. Con guida relax il mio consumo stava fra 19 e 20 km/l.
 
15472585
15472585 Inviato: 15 Ott 2015 12:00
 

il mio consiglio visto le tue esigenza è una una Honda VFR 1200 , oppure prova a vedere per una custom , a me piace la 650 suzuki bandit però preferisco l'honda cbr 600 f 2011/2013 , poi dipende da quanto vuoi spendere doppio_lamp.gif
 
15472678
15472678 Inviato: 15 Ott 2015 14:00
 

cerco di rispondere in ordine.

pino: la deauville l'avevo esclusa dalla lista probabilmente per un misto di anzianità di progetto e "bassa" potenza (anche se 70 cv non sono mai pochi). ora che me la riproponi e mi fai notare la presenza del cardano, ci sto ripensando. sicuramente ti chiederò altre info in seguito

cliff: la tdm dicono sia poco aerodinamica, figuriamoci con uno alto come me. poi trovarne usate giovani rimane anche un po' difficile. mi ha fatto desistere nonostante me l'avesse suggerita anche un mio amico motociclista esperto (più basso di me icon_lol.gif )

fctz: la supertenere 1200 a meno di 8000€ non l'ho trovata e siamo ampiamente fuori budget (ma forse ho sbagliato la chiave di ricerca). già mi rimaneva difficile una tiger 800, questa purtroppo costa troppo. per lo stesso motivo ho escluso i 1200 italiani che mi sarebbe piaciuto molto provare. [e pensare che un mio amico si prese un multistrada 1200 nuovo fiammante a 9000€ per problemi economici del primo proprietario]
cbr e vrf sono troppo sport-tourer ma non ne faccio un difetto, semplicemente non è quello che cerco.

wkowalski: bandit s e sella reimbottita erano il progetto iniziale, poca spesa e tanta resa però volevo valutare anche le altre proposte del mercato. se mi dici che il 1250 è più azzeccato allora potrei iniziare a considerarlo. si trovano (a differenza delle 650 della mia zona) gia tutte preparate con borse e bauletto e come prezzi ho trovato molte offerte allettanti. dici di pensare più al banditone che al piccolo 650?

mart: grazie del parere, ti rispondo nel capoverso qui sopra

aketoest: le avevo considerate tutte, però il vfr è troppo spinto per andare in giro con la zavorra, non lo sfrutterei proprio (aveva paura col nexus..... figuriamoci con una moto del genere). inoltre non sono attirato dalla guida veloce, ho troppa paura (sono sincero con me stesso). preferisco modelli più turistici
custom attrezzabili per il viaggio ne ho trovate ma spesso sono dotate di motori "da custom", vibrazioni incluse. inoltre non sempre è possibile installare qualcosa di rigido, o almeno senza renderla un accozzaglia di forme indefinita. un pensiero sulle custom giapponesi però l'avevo fatto, qualche tempo fa...

oltre a ringraziarvi tutti, vi faccio un'altra domanda: del cbf 1000 non avete esperienze?
più o meno lo posso paragonare al bandit (al 1200 a questo punto) sia come prezzi che come dotazioni, però un parere esperto aiuta sempre.

il tiger dite sia meglio escluderlo? (6500€ di media dalle mie parti, siamo al limite)
 
15472707
15472707 Inviato: 15 Ott 2015 14:43
 

squander ha scritto:
dici di pensare più al banditone che al piccolo 650?


mah... dipende da te.
650 = un po' più leggera, consumi sui 20 km/l, costa di meno, hai meno spese di bollo/assicurazione/ecc.
1250 = pesa un po' di più, un mio amico mi dice consumi sui 16 km/l, costa più di assicurazione e manutenzione (se dai sfogo al coppione fai fuori gomma e catena in breve tempo).

se devi badare al portafogli/ecologia vai di 650; se invece vuoi GODERE vai di 1250 icon_smile.gif

ciao

WK
 
15472712
15472712 Inviato: 15 Ott 2015 14:51
 

Le 1250 sono uscite pressochè tutte in versione Traveller, quindi con tris di borse rigide (di discreta qualità, senza difetti evidenti), il che ti risparmia seccature e soldi. Io non avrei alcun dubbio, anche le differenze in termini di costi d'esercizio non sono particolarmente elevate. Almeno qui le assicurazioni non fanno differenza fra una 650 ed una 1250, mentre il bollo è in funzione della potenza e la differenza in kW è limitata fra le due sorelle. Io non avrei alcun dubbio.
Ah, il problema della sporcizia nei filtri benzina e nella pompa ce l'hanno anche le 1250. Niente di che, ma bisogna fare un pò di manutenzione.
 
15472717
15472717 Inviato: 15 Ott 2015 14:59
 

la manutenzione non mi spaventa, ma il consumo sapevo fosse leggermente minore su entrambi i modelli
io parlo delle versioni ad iniezione e raffreddamento a liquido, magari non avendo specificato avete preso in esempio modelli più vecchi
sapevo che il 1250 arrivava anche ai 20 al litro senza pretendere tanto vento in faccia...
 
15472753
15472753 Inviato: 15 Ott 2015 15:42
 

squander ha scritto:
il consumo sapevo fosse leggermente minore


parliamo degli ultimi motori a iniezione... al 650 ho allungato il rapporto finale, ora andando piano e standoci attenti in extraurbano fa anche 21-22 km/l. In città invece è una fogna... 15 km/l e anche meno ahimè.
Il 1250 anch'io ho sentito in giro che dovrebbe fare 18-19 km/l, ma questo mio amico dice che a lui fa i 16 (moto nuova). Dipende molto da come guidi, che strade fai, ecc.
Per lo stesso utilizzo, valuta anche l'NC 700... prestazioni limitate, ma consumi incredibilmente bassi.

ciao

WK
 
15472755
15472755 Inviato: 15 Ott 2015 15:45
 

squander ha scritto:
del cbf 1000 non avete esperienze?


ci avevo fatto un pensierino, poi ho letto in giro molte esperienze negative dovute all'alternatore sottodimensionato, che tende a bruciarsi in continuazione... non è una bella cosa su una moto da viaggio.

ciao

WK
 
15472756
15472756 Inviato: 15 Ott 2015 15:47
 

squander ha scritto:
le mie necessità sono le seguenti:
-comodità, sia per me che per il passeggero. non chiedo una maxitourer tipo goldwing o k1600 ma nemmeno la sella di una sportiva. diciamo che col mio nexus sopportavo bene 300 km in giornata, però la postura da scooter non permetteva tappe aggiuntive. con questa moto vorrei poter arrivare a fine giornata con qualche acciacco in meno (chiedo troppo?). ovviamente nel pacchetto "comodità" mi piacerebbe avere una minima protezione dal vento sul casco.
-tranquillità di guida: per questo motivo ho escluso tutti quei motori ritenuti scorbutici o "vibranti" da chi li ha provati. non sono un' amante della moto gp su strada pubblica e preferisco godermi il paesaggio, quando posso. nel discorso tranquillità inserisco anche la parentesi affidabilità ma sembrano tre moto ben riuscite


squander ha scritto:
il vfr è troppo spinto per andare in giro con la zavorra, non lo sfrutterei proprio (aveva paura col nexus..... figuriamoci con una moto del genere). inoltre non sono attirato dalla guida veloce, ho troppa paura (sono sincero con me stesso). preferisco modelli più turistici


Discussione interessantissima eusa_think.gif seguo con curiosità.
Bye doppio_lamp.gif
 
15472765
15472765 Inviato: 15 Ott 2015 16:14
 

squander ha scritto:
cerco di rispondere in ordine.

pino: la deauville l'avevo esclusa dalla lista probabilmente per un misto di anzianità di progetto e "bassa" potenza (anche se 70 cv non sono mai pochi). ora che me la riproponi e mi fai notare la presenza del cardano, ci sto ripensando. sicuramente ti chiederò altre info in seguito

cliff: la tdm dicono sia poco aerodinamica, figuriamoci con uno alto come me. poi trovarne usate giovani rimane anche un po' difficile. mi ha fatto desistere nonostante me l'avesse suggerita anche un mio amico motociclista esperto (più basso di me icon_lol.gif )

fctz: la supertenere 1200 a meno di 8000€ non l'ho trovata e siamo ampiamente fuori budget (ma forse ho sbagliato la chiave di ricerca). già mi rimaneva difficile una tiger 800, questa purtroppo costa troppo. per lo stesso motivo ho escluso i 1200 italiani che mi sarebbe piaciuto molto provare. [e pensare che un mio amico si prese un multistrada 1200 nuovo fiammante a 9000€ per problemi economici del primo proprietario]
cbr e vrf sono troppo sport-tourer ma non ne faccio un difetto, semplicemente non è quello che cerco.

wkowalski: bandit s e sella reimbottita erano il progetto iniziale, poca spesa e tanta resa però volevo valutare anche le altre proposte del mercato. se mi dici che il 1250 è più azzeccato allora potrei iniziare a considerarlo. si trovano (a differenza delle 650 della mia zona) gia tutte preparate con borse e bauletto e come prezzi ho trovato molte offerte allettanti. dici di pensare più al banditone che al piccolo 650?

mart: grazie del parere, ti rispondo nel capoverso qui sopra

aketoest: le avevo considerate tutte, però il vfr è troppo spinto per andare in giro con la zavorra, non lo sfrutterei proprio (aveva paura col nexus..... figuriamoci con una moto del genere). inoltre non sono attirato dalla guida veloce, ho troppa paura (sono sincero con me stesso). preferisco modelli più turistici
custom attrezzabili per il viaggio ne ho trovate ma spesso sono dotate di motori "da custom", vibrazioni incluse. inoltre non sempre è possibile installare qualcosa di rigido, o almeno senza renderla un accozzaglia di forme indefinita. un pensiero sulle custom giapponesi però l'avevo fatto, qualche tempo fa...

oltre a ringraziarvi tutti, vi faccio un'altra domanda: del cbf 1000 non avete esperienze?
più o meno lo posso paragonare al bandit (al 1200 a questo punto) sia come prezzi che come dotazioni, però un parere esperto aiuta sempre.

il tiger dite sia meglio escluderlo? (6500€ di media dalle mie parti, siamo al limite)

una moto è più stabile dello scooter (tranne se prendi la mia, allora ai 160 come raggiungeva di fabbrica puoi vendere sterco tanto al kilo da quanto ne produci). Il che significa che ai 130 su mezzi come la VFR o la CBR600F (non la R, io intendo questa Link a pagina di Images.mcn.bauercdn.com o la bandit 1250S Link a pagina di Moto.suzuki.it
anche sulla supertenere 1200 ti sembra quasi di esser "fermo". Restano moto da usare con testa perché fanno un 0-400 metri in una manciata di secondi (e non in "secoli" come un nexus 500).

Sui consumi dipende da come la usi... se riesco a far raggiungere i 22km/l al mio "mono" (vado dai 12 ai 22 km/l) credo che i 23 a un bandit o a altre ci riesci (CBR600F a parte che comunque è un motore di "derivazione" SS)... Però dipende dal tuo uso... se usi la moto poco (fine settimana in estate per un massimo di 200 km) chissenefrega e anzi, come costi di gestione dato che si dilatano puoi pensare perfino a una ducati 916 rossa fiammante o a un motardone come la husamberg FS650. Se invece la usi tutti i giorni... i conti cambiano! allora si che stare su un "jappo" aiuta. Ad ogni modo la "rosa" è quella... aggiungerei la SV650/gladius650 (e la cagiva raptor 650 che vanta una ciclistica all'italiana con motore Suzuki ma comunque sono tre varianti della stessa moto) e la ER6F o la hornet con cupolino o una Vstroom 1000 usata o una versys 1000 (logicamente tutte e due le Vstroom e versys con le rispettive omologhe 650 ma sinceramente chi te lo fa fare di prendere un "base" quando puoi avere una medio-alta?)

per la tenere questa è bene o male la "rosa"... resta una motorona per ragazzoni (e anche una moto che fa fuori strada veramente bene nei limiti delle maxi, ricorda quasi la GS1100)
 
15472909
15472909 Inviato: 15 Ott 2015 19:07
 

Mi intrufolo al volo (e anche un pelo in ritardo) nella discussione per darti un parere sulla bandit 650 visto che la possiedo al momento.

Senza che mi metto a spiegare tutto, ti consiglio fortemente di prendere la 1250 invece della 650, perché la 650 soffre e non poco il viaggiare in coppia e per di più ha dei rapporti decisamente brevi che penalizzano di molto la velocità di crociera.
A gas pelato arrivi si e no a 85km/h quando pure la mia vecchia RS 125 arrivava a 110 senza fatica, inoltre ha una coppia buona ai primissimi giri ma poi è smorta e la vera coppia che è ridicolamente alta pure per un 4 cilindri.

Per concludere i consumi sono appena superiori a moto con 40-50cv in più, io viaggio sui 23km/l da solo, ma se provi a forzare il ritmo scende paurosamente.
 
15472955
15472955 Inviato: 15 Ott 2015 19:44
 

non farti impressionare dai cv più sono e meglio è , un giorno ho provato 3 honda " nuove " : 1 cb 500 r - 1 vfr 800 e un vfr 1200 , ho trovato più impegnativa la cb500 - ottima guida il vfr 800 - bellissimo motore la vfr 1200 , tra le tre prenderei la 800 mi piace di più esteticamente , il 1200 è davvero facile da guidare " c'è anche la crosstourer che ha qualche cv in meno " , " ma quanto vuoi spendere per la moto ? la carta canta icon_asd.gif " doppio_lamp.gif

Ultima modifica di aketoest il 15 Ott 2015 20:02, modificato 4 volte in totale
 
15472965
15472965 Inviato: 15 Ott 2015 19:47
 

Tutte le moto "crossover" come il Tdm hanno poca aerodinamica, soprattutto con i cupolini di serie. In alternativa puoi comunque valutare anche un Tiger 1050 non troppo recente (controllando bene lo stato delle forcelle). Non ti consiglierei la Deauville se viaggi spesso in due a pieno carico, in quanto il motore soffre un po' e diventa fiacco (ho avuto 2 Transalp quindi lo conosco bene). Ciao
 
15473033
15473033 Inviato: 15 Ott 2015 21:02
 

questo forum è una gran cosa, trovi mille voci amiche che risolvono ogni tuo dubbio 0509_doppio_ok.gif
provo a rispondere nuovamente a tutti

wkowalski:
se parliamo di 18-19 km/l con una guida umana, la cosa comincia a farsi interessante. posso mandarti due annunci in privato per averne un giudizio?
della nc ho sentito parlare un gran male della sella piccola e comunque per 12 cv guadagnati non me la sento di spendere soldi (il nexus ne dichiara 40 da nuovo, magari il divario dopo 11 anni è aumentato icon_asd.gif )
del difetto honda avevo letto qualcosa anche io ma non sembra esserci altro riguardo i difetti di quella moto
magari glielo potrei perdonare...

maglianera ti trovi anche tu nella stessa indecisione? fai con comodo 0509_welcome.gif

fctz170:che una moto seria possa darmi più sicurezza di un telaio implasticato con ruote da 14" e 15" lo sapevo, però conosco i miei limiti e anche se mi regalassero la desmosedici non saprei cosa farmene (anzi no, la rivendo e mi faccio una maxitourer giapponese 0509_banana.gif 0509_banana.gif ). moto come la vfr o il cbr F (sono entrambe sport tourer o google immagini si prende gioco di me?) sono poco adatte alle mie esigenze. questo non significa che sono pessimi modelli, però non è quello che cerco. oltretutto ho come l'impressione che la zavorra si rifiuterebbe categoricamente di salirci...
i consumi non devono avere la voce principale in questa scelta anche perche sono onesto con me stesso: una moto sopra certe potenze non può bere pochissimo e siccome non sono uno spendaccione, quei 20-30€ in più al mese non mi fanno troppa differenza (ben venga il motore poco assetato in ogni caso)
diciamo che se potessi avere una media attorno ai 19 sarei molto contento. i 30 delle ultime honda 750 sono troppo utopici per questa categoria.
v strom 1000 dicono tutti che beva come un assassina quindi l'ho esclusa da un bel po' mentre la versys 1000 (scoperta da poco) è ahime fuorissimobudget (come il supertenere). le 650 che hai menzionato mi sembrano sottodimensionate per le mie richieste, credo mi stancherei presto andando sempre in 2
comunque grazie dell'interessamento
[anche il nexus 500 se non fai slittare troppo la frizione te lo ritrovi a 100km/h in 6-7 secondi, il problema è che per arrivare a 150 poi ne serve di strada, avoglia!!
comunque sotto quella soglia non è morto morto, anzi...]

ndr: col tuo commento mi confermi l'idea di spostare l'asticella al 1250. anche il fatto che le versioni traveller sono molto più diffuse che sulla sorella piccola mi ha convinto parecchio

aketoest la carta canta, la mia carta di credito se non sto attento con le spese tra un po' fa pure la commedia eusa_doh.gif
le vfr come detto a fctz preferisco tenerle fuori classifica, troppo sportive per i miei gusti (fossi stato più smanettone probabilmente non sarei nemmeno qui a chiedere). comunque nessuno nega che siano ottime per viaggiare
comunque considerando che spero di prendere qualcosa dallo scooter, direi che al massimo starei sui 6000€; 6500 se trovo l'occasione per miracolo, ma non ci spero.
cbf e bandit (anche 1250 ora che mi sono interessato) le ho già trovate a meno di quella cifra, il tiger 800 insomma... magari se me lo consegnano parzialmente smontato 0509_si_picchiano.gif
[per rispondere anche a cliff_fox] il 1050 invece lo sto rivalutando parecchio. ero dubbioso su costi di manutenzione ed economia di servizio ma sembra abbastanza equilibrato da questo punto di vista. addirittura dicono sia adatto a motociclisti alti per via dell'altezza della sella, interessante! eusa_shifty.gif (problema: la zavorrina da 160x50x30 come ce la porto al suo posto? icon_asd.gif icon_asd.gif casomai mi attrezzo dai icon_smile.gif )

ricapitolando
la sfida è ora aperta tra: bandit 1250 traveller - tiger 1050 con tris di borse - cbf 1000 stesse condizioni
me la gioco a dadi?
grazie a tutti del tempo che mi dedicate, spero di poter ricambiare
 
15473194
15473194 Inviato: 15 Ott 2015 23:41
 

_NDR_ ha scritto:
perché la 650 soffre e non poco il viaggiare in coppia e per di più ha dei rapporti decisamente brevi che penalizzano di molto la velocità di crociera.
A gas pelato arrivi si e no a 85km/h


uh? ma abbiamo la stessa moto?
da 4 anni viaggio in 2 con moto stracarica senza alcun problema... velocità di crociera 130 (effettivi) fissi, potrei tenere i 160 ma ci sono degli omini blu che me lo impediscono icon_smile.gif

ciao

WK
 
15473245
15473245 Inviato: 16 Ott 2015 0:55
 

squander ha scritto:
questo forum è una gran cosa, trovi mille voci amiche che risolvono ogni tuo dubbio 0509_doppio_ok.gif
provo a rispondere nuovamente a tutti

wkowalski:
se parliamo di 18-19 km/l con una guida umana, la cosa comincia a farsi interessante. posso mandarti due annunci in privato per averne un giudizio?
della nc ho sentito parlare un gran male della sella piccola e comunque per 12 cv guadagnati non me la sento di spendere soldi (il nexus ne dichiara 40 da nuovo, magari il divario dopo 11 anni è aumentato icon_asd.gif )
del difetto honda avevo letto qualcosa anche io ma non sembra esserci altro riguardo i difetti di quella moto
magari glielo potrei perdonare...

maglianera ti trovi anche tu nella stessa indecisione? fai con comodo 0509_welcome.gif

fctz170:che una moto seria possa darmi più sicurezza di un telaio implasticato con ruote da 14" e 15" lo sapevo, però conosco i miei limiti e anche se mi regalassero la desmosedici non saprei cosa farmene (anzi no, la rivendo e mi faccio una maxitourer giapponese 0509_banana.gif 0509_banana.gif ). moto come la vfr o il cbr F (sono entrambe sport tourer o google immagini si prende gioco di me?) sono poco adatte alle mie esigenze. questo non significa che sono pessimi modelli, però non è quello che cerco. oltretutto ho come l'impressione che la zavorra si rifiuterebbe categoricamente di salirci...
i consumi non devono avere la voce principale in questa scelta anche perche sono onesto con me stesso: una moto sopra certe potenze non può bere pochissimo e siccome non sono uno spendaccione, quei 20-30€ in più al mese non mi fanno troppa differenza (ben venga il motore poco assetato in ogni caso)
diciamo che se potessi avere una media attorno ai 19 sarei molto contento. i 30 delle ultime honda 750 sono troppo utopici per questa categoria.
v strom 1000 dicono tutti che beva come un assassina quindi l'ho esclusa da un bel po' mentre la versys 1000 (scoperta da poco) è ahime fuorissimobudget (come il supertenere). le 650 che hai menzionato mi sembrano sottodimensionate per le mie richieste, credo mi stancherei presto andando sempre in 2
comunque grazie dell'interessamento
[anche il nexus 500 se non fai slittare troppo la frizione te lo ritrovi a 100km/h in 6-7 secondi, il problema è che per arrivare a 150 poi ne serve di strada, avoglia!!
comunque sotto quella soglia non è morto morto, anzi...]

ndr: col tuo commento mi confermi l'idea di spostare l'asticella al 1250. anche il fatto che le versioni traveller sono molto più diffuse che sulla sorella piccola mi ha convinto parecchio

aketoest la carta canta, la mia carta di credito se non sto attento con le spese tra un po' fa pure la commedia eusa_doh.gif
le vfr come detto a fctz preferisco tenerle fuori classifica, troppo sportive per i miei gusti (fossi stato più smanettone probabilmente non sarei nemmeno qui a chiedere). comunque nessuno nega che siano ottime per viaggiare
comunque considerando che spero di prendere qualcosa dallo scooter, direi che al massimo starei sui 6000€; 6500 se trovo l'occasione per miracolo, ma non ci spero.
cbf e bandit (anche 1250 ora che mi sono interessato) le ho già trovate a meno di quella cifra, il tiger 800 insomma... magari se me lo consegnano parzialmente smontato 0509_si_picchiano.gif
[per rispondere anche a cliff_fox] il 1050 invece lo sto rivalutando parecchio. ero dubbioso su costi di manutenzione ed economia di servizio ma sembra abbastanza equilibrato da questo punto di vista. addirittura dicono sia adatto a motociclisti alti per via dell'altezza della sella, interessante! eusa_shifty.gif (problema: la zavorrina da 160x50x30 come ce la porto al suo posto? icon_asd.gif icon_asd.gif casomai mi attrezzo dai icon_smile.gif )

ricapitolando
la sfida è ora aperta tra: bandit 1250 traveller - tiger 1050 con tris di borse - cbf 1000 stesse condizioni
me la gioco a dadi?
grazie a tutti del tempo che mi dedicate, spero di poter ricambiare

Invece sostengo che la vfr sia piu idonea alle tue richieste... passa da un conce o
Honda e siediti sopra... ne resterai sorpreso. La cbr600 f è sport tourer pura nel senso che è si comoda, ha si i semi manubri rialzati ma resta di base una horner (che a sua volta è derivata dalla 600r). Ad ogni modo, vieni dallo scooter... che ne sai che magari ti trovi meglio con una sport tourer dove appoggi la panza sul serbatoio anche star dritto?
 
15473246
15473246 Inviato: 16 Ott 2015 0:57
 

io scarterei il cbf 1000 e al suo posto metterei TDM 900 " nuovo " , comunque con quella cifra prendi un bel 650 bandit nuovo oppure un TDM 900 forse il TDM nuovo costa circa 7000 euro ci farei un pensierino al tuo posto , con una moto nuova hai 2/3 anni di garanzia , rifletti è nuova icon_asd.gif ... bella carta ^ 0509_up.gif se poi vuoi stare su una moto usata è un altro discorso , visto che a quel prezzo c'è una marea di occasioni per tutti i gusti e per tutte le taglie . doppio_lamp.gif
 
15473290
15473290 Inviato: 16 Ott 2015 8:09
 

wkowalski ha scritto:
uh? ma abbiamo la stessa moto?
da 4 anni viaggio in 2 con moto stracarica senza alcun problema... velocità di crociera 130 (effettivi) fissi, potrei tenere i 160 ma ci sono degli omini blu che me lo impediscono icon_smile.gif

ciao

WK

Bhe questo mi fa preoccupare icon_eek.gif
Possiamo parlarne in MP che voglio saperne di più?
 
15473334
15473334 Inviato: 16 Ott 2015 9:13
 

_NDR_ ha scritto:
Possiamo parlarne in MP che voglio saperne di più?


scrivi pure quando vuoi,

ciao

WK
 
15473365
15473365 Inviato: 16 Ott 2015 9:42
Oggetto: Re: bandit 650 - tiger 800 - cbf 1000: turismo in due
 

squander ha scritto:

il bandit 1250 l'ho escluso poiché mi basterebbe la potenza del 650 (15 cv in più non mi fanno tanta differenza)

a leggere una cosa del genere fossi un mod ti bannerei al volo 0509_vergognati.gif

0509_si_picchiano.gif
 
15473552
15473552 Inviato: 16 Ott 2015 12:33
Oggetto: Re: bandit 650 - tiger 800 - cbf 1000: turismo in due
 

om1 ha scritto:
squander ha scritto:

il bandit 1250 l'ho escluso poiché mi basterebbe la potenza del 650 (15 cv in più non mi fanno tanta differenza)

a leggere una cosa del genere fossi un mod ti bannerei al volo 0509_vergognati.gif

0509_si_picchiano.gif

certo che 15 cv in più non sono niente in paragone al doppio della cilindrata icon_asd.gif in proporzione ci stavano il doppio dei cv i cv del 1300 Hayabusa ad esempio 0510_help.gif icon_wink.gif
 
15473573
15473573 Inviato: 16 Ott 2015 13:08
 

Si? adesso però vai a vedere la coppia e dimmi se noti differenze icon_mrgreen.gif
 
15473657
15473657 Inviato: 16 Ott 2015 15:10
 

fctz170 ha scritto:
Invece sostengo che la vfr sia piu idonea alle tue richieste... passa da un conce o
Honda e siediti sopra... ne resterai sorpreso. La cbr600 f è sport tourer pura nel senso che è si comoda, ha si i semi manubri rialzati ma resta di base una horner (che a sua volta è derivata dalla 600r). Ad ogni modo, vieni dallo scooter... che ne sai che magari ti trovi meglio con una sport tourer dove appoggi la panza sul serbatoio anche star dritto?

anche se ancora non ne sono convinto, quando possibile farò questa prova. (non mi convince a pelle, che ti devo dire... )
resta il fatto che il tris di borse su queste moto è leggermente inappropriato, mentre su moto meno corsaiole lo vedo più consono. (preferisco le rigide)
non ti assicuro niente ma se me ne capita una in officina mi ci siedo sopra e ti dico icon_biggrin.gif

aketoest ha scritto:
io scarterei il cbf 1000 e al suo posto metterei TDM 900 " nuovo " , comunque con quella cifra prendi un bel 650 bandit nuovo oppure un TDM 900 forse il TDM nuovo costa circa 7000 euro ci farei un pensierino al tuo posto , con una moto nuova hai 2/3 anni di garanzia , rifletti è nuova icon_asd.gif ... bella carta ^ 0509_up.gif se poi vuoi stare su una moto usata è un altro discorso , visto che a quel prezzo c'è una marea di occasioni per tutti i gusti e per tutte le taglie . doppio_lamp.gif


ma ancora le fanno?
la bandit 650 sui listini di settembre non l'ho trovata, c'è solo la 1250
la tdm non è uscita di produzione da un pezzo?
comunque rimango per un buon usato poiche una moto nuova da usare come la uso io, è sprecatissima.
non la uso (sia per il freddo che per gli impegni) durante la stagione fredda e l'idea di tenerla ferma dopo averla pagata per intero mi darebbe molto fastidio.
ora che mi avete consigliato sto scovando molte occasioni e se non mi sbrigo credo che rimarrò a bocca asciutta fino ad aprile/maggio

per tutti gli altri: e basta! mi avete già convinto ! icon_asd.gif icon_asd.gif "ènne peggio dei fiòli..."
piuttosto se vi mando qualche annuncio del 1250 sareste disposti a consigliarmi? (o magari li posto qua sotto se il forum acconsente)
 
15473692
15473692 Inviato: 16 Ott 2015 15:56
 

Se il 1250 non ha subìto incidenti ed è stato manutenuto in maniera decente, non c'è nulla di particolarmente a rischio. Anche la catena è abbastanza robusta da resistere alla coppia da TIR, ovviamente se lubrificata a dovere. Guarda come sono messe le gomme e se il prezzo è congruamente ridotto, considerato che hanno una rivendibilità non eccelsa (per usare un eufemismo) e spesso si trovano nuove fortemente scontate. Buon acquisto!
 
15473713
15473713 Inviato: 16 Ott 2015 16:28
 

si la TDM 900 è fuori listino per questo costa 7000 euro, però prima che entrasse in scena la MT 09 costava molto di più il TDM , bisogna vedere se si trova ancora nuova da immatricolare " di solito si trovano queste occasioni " , la GSF 650 S bandit non saprei se adesso è fuori listino , però ce ne sono tante in vendita nuove .
x _NDR_ icon_asd.gif cos'è la coppia 0509_up.gif scherzavo doppio_lamp.gif

Ultima modifica di aketoest il 16 Ott 2015 21:24, modificato 1 volta in totale
 
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