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Come si sceglie una moto? [quale segmento?]
15467417
15467417 Inviato: 9 Ott 2015 1:45
Oggetto: Come si sceglie una moto? [quale segmento?]
 

ciao a tutti, ho letti molti topic, ma non trovo "quello che cerco".
come si sceglie un genere di moto?
mi spiego, ormai manca poco e trovati i soldi per la patente(se la passo) finalmente potrò prendere una moto.
ora però sto impazzendo sulla scelta del genere, so che si sceglie col cuore ma c'è anche da dire che non sempre si puo scegliere solo in base a quello....
prenderei un motard perchè lo trovo divertimento allo stato puro soprattutto in città ma d'altro canto è limitato sotto il punto di vista delle percorrenze abbastanza lunghe e del carico, senza pensare ovviamente al passeggero icon_asd.gif
prenderei una stradale, perchè sono il mio amore segreto(un mio sogno è la bmw 1000 rr,) mi ci divertirei tantissimo, ma ho paura che mi potrebbe "stufare" l'idea di doverla comunque usare tutti i giorni in città.
una bella endurona in stile dakar è il mezzo di trasporto che per me sostituirebbe la macchina la userei ovunque e comunque senza dover rinunciare all'agilità, ma.... che ingombri eusa_wall.gif e poi onestamente ho paura che non mi ci divertirei come con per esempio una motard, non in una realtà totalmente urbana comunque.
le naked potrebbero essere un compromesso ma.....trovarne una che mi piace è una impresa eusa_wall.gif
ultimamente mi sta venendo anche l'amore per le guzzone ma le prenderei solo per personalizzarle al 100% e non ho tutti quei soldi icon_asd.gif
oltretutto c'è il problema della scelta della cilindrata/potenza/consumi/ciclistica/manutenzione/costo icon_asd.gif
insomma come si sceglie il modello piu adatto a sestessi? eusa_think.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15467422
15467422 Inviato: 9 Ott 2015 5:49
 

Quanti anni hai? Prendi la patente A2 o la A3?

Per scegliere il modello più adatto a se stessi dovresti raccontarci che cerchi da una moto!
Ora è chiaro che tutti vorremmo una moto agile, potente, che consumi poco, comoda, affidabile e con una manutenzione ridicola, tu che priorità hai? Pensi di usarla per viaggiare? La useresti per il diporto cittadino e qualche giretto nel week end? Pensi di avere spesso il passeggero dietro? Budget?
 
15467436
15467436 Inviato: 9 Ott 2015 7:12
 

prima cosa guarda il costo di mantenimento,quanto costano gomme,freni,e quanto consuma.

Non ha senso avere un mezzo top dei top se dopo per mantenerlo devi andare a fare una rapa in banca. Devi capire come scritto prima da qualcuno "cosa ci devi fare" con quella moto.

Io ora giro con un harley ma non l'ho scelta io,mi è piovuta dall'alto.

Per quanto riguarda gli scooter,bè sei pronto a rinunciare al cambio? Io no
 
15467483
15467483 Inviato: 9 Ott 2015 9:12
 

UNo paret con la voglia di stare su una sella.
Poi cerca di capire la reattività e/o la potenza della moto che vuole.
LA paura la si lascia a casa, ma non l'attenzione.
Si da gas, e poi si apre un mondo. Spesso la prima moto non è quella giusta.
A volte è quella di una vita. 0510_saluto.gif
 
15467519
15467519 Inviato: 9 Ott 2015 9:48
 

E comunque....
precisiamo una cosa, anzi precisala tu, autore del topic.

Tu vuoi sapere
"insomma come si sceglie il modello piu adatto a sestessi?" come da tuo testo.. o vuoi una dritta per scegliere la TUA moto.
E' ben diverso il discorso icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
15467533
15467533 Inviato: 9 Ott 2015 9:56
Oggetto: Re: come si sceglie una moto?
 

oops ha scritto:
ciao a tutti, ho letti molti topic, ma non trovo "quello che cerco".
come si sceglie un genere di moto?
mi spiego, ormai manca poco e trovati i soldi per la patente(se la passo) finalmente potrò prendere una moto.
ora però sto impazzendo sulla scelta del genere, so che si sceglie col cuore ma c'è anche da dire che non sempre si puo scegliere solo in base a quello....
prenderei un motard perchè lo trovo divertimento allo stato puro soprattutto in città ma d'altro canto è limitato sotto il punto di vista delle percorrenze abbastanza lunghe e del carico, senza pensare ovviamente al passeggero icon_asd.gif
prenderei una stradale, perchè sono il mio amore segreto(un mio sogno è la bmw 1000 rr,) mi ci divertirei tantissimo, ma ho paura che mi potrebbe "stufare" l'idea di doverla comunque usare tutti i giorni in città.
una bella endurona in stile dakar è il mezzo di trasporto che per me sostituirebbe la macchina la userei ovunque e comunque senza dover rinunciare all'agilità, ma.... che ingombri eusa_wall.gif e poi onestamente ho paura che non mi ci divertirei come con per esempio una motard, non in una realtà totalmente urbana comunque.
le naked potrebbero essere un compromesso ma.....trovarne una che mi piace è una impresa eusa_wall.gif
ultimamente mi sta venendo anche l'amore per le guzzone ma le prenderei solo per personalizzarle al 100% e non ho tutti quei soldi icon_asd.gif
oltretutto c'è il problema della scelta della cilindrata/potenza/consumi/ciclistica/manutenzione/costo icon_asd.gif
insomma come si sceglie il modello piu adatto a sestessi? eusa_think.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Prima di cominciare ad andare in moto è difficile sapere che tipo di motociclista si diventerà.

Ho conosciuto gente che come prima moto ha cominciato con una ss e dopo qualche tempo e qualche moto ha finito per comprarsi un enduro, o che hanno cominciato con una custom per finire poi a guidare una naked.

Solo facendo km ed esperienza riuscirai a capire qual è il tipo di moto che più ti piace, quello con cui ti diverti di più.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15467587
15467587 Inviato: 9 Ott 2015 10:39
 

Rimossi tutti i "consigli per gli acquisti"... in quanto fortemente OT.

Ricordo che la domanda è:
Citazione:
come si sceglie il modello piu adatto a sestessi?
 
15467603
15467603 Inviato: 9 Ott 2015 10:55
Oggetto: Re: come si sceglie una moto?
 

oops ha scritto:
come si sceglie un genere di moto?

La prima moto si sceglie o con il cuore o con il portafoglio:
nel primo caso è quella che ti fa drizzare i peli delle braccia solo a pensarci, nel secondo caso è quella che ci si può permettere in quel momento e ... basta che siano due ruote con un motore e un cambio! icon_biggrin.gif

Solo dopo, con la pratica e l'esperienza si capisce sul serio qual è il tipo di moto che fa per noi o che fa per noi in quel particolare periodo di vita.

O almeno per me è andata così: la prima moto è stata un Aprilia AF1 125, ereditata da un amico di mio padre per due lire, da li son passato a una supersport 600, poi a nacked, poi un enduro stradale per uscire con la moglie e adesso che mia moglie si è stancata ho una fz1 e ognuna di queste moto in quegli anni particolari è sempre stata la moto perfetta per me
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15467613
15467613 Inviato: 9 Ott 2015 11:12
 

Non penso che te lo possa dire alcuno.....sei tu che Devi scegliere....io ti posso solo dire che tipo di moto piace a me e che con la mia Tuono vado a fare anche la spesa...all'occorrenza 0510_confused.gif
 
15467617
15467617 Inviato: 9 Ott 2015 11:19
 

eowyn ha scritto:
Non penso che te lo possa dire alcuno.....sei tu che Devi scegliere....io ti posso solo dire che tipo di moto piace a me e che con la mia Tuono vado a fare anche la spesa...all'occorrenza 0510_confused.gif
INfatti non sta chiedendo COSA deve scegliere..
ma in base a quali parametri uno (secondo ognuno di noi) sceglie un mezzo piuttosto che un altro.
 
15467635
15467635 Inviato: 9 Ott 2015 11:43
 

È la stessa cosa i miei parametri sono assai diversi dai tuoi,suoi ecc. La mia prima moto l'ho scelta perchè mi piaceva sopra le altre senza stare a sentire tutte quelle persone che mi dicevano "una 600 come prima moto, sei pazza?" E non ti dico cosa mi dicevano quando ho deciso di prendere la Tuono icon_asd.gif
 
15467716
15467716 Inviato: 9 Ott 2015 12:54
 

42 ha scritto:
Rimossi tutti i "consigli per gli acquisti"... in quanto fortemente OT.

Ricordo che la domanda è:


Pardon, avevo capito male la domanda.


Secondo me la moto si sceglie con il cuore e mai con il cervello.
Non è una macchina per cui devi considerare tutto, emissioni, consumi, bollo, assicurazione, capienza, motore ecc ecc, la moto è passione e tale deve rimanere.

Ti piace ma ti è inutile? E' la moto che fa per te! 0510_five.gif
 
15467725
15467725 Inviato: 9 Ott 2015 13:04
 

Mancinho ha scritto:
Ti piace ma ti è inutile? E' la moto che fa per te! 0510_five.gif

Questo consiglio non mi aiuterebbe granché: ci sono decine di moto che mi metterei tranquillamente in garage senza una particolare utilità 0510_help.gif
 
15467784
15467784 Inviato: 9 Ott 2015 14:04
 

ahaha sapevo che avrei scatenato un dibattito notevole icon_asd.gif
anticipo subito che non si parla di scooter ma di MOTO icon_asd.gif
io comunque mi riferisco a una serie di parametri generali di cui bisogna tener conto per prendersi una moto.
io per esempio ho 24 anni e non ho piu il papi e mia madre che mi danno i soldi per la moto/riparazioni/manutenzioni, ne ho provate parecchie e "guidate" veramente quasi solo la mia 70cc.
non ho paura della potenza ecc, mi spaventa di piu la ciclistica sinceramente....
tralasciando i gusti personali io penso che soprattutto per la prima moto ci siano delle strade da seguire per indirizzarsi sulla scelta del modello e mi pare di riuscire a estrapolare qualcosa dai vostri commenti.
direi che:
in primis bisogna fissare un budget a cui girare attorno(non solo per l'acquisto ma anche prevedendo la manutenzione, i ricambi ecc..

poi bisogna capire l'uso che ne si farebbe in modo da indirizzarsi meglio

le esigenze durante l'uso

(non ho inserito usata o nuova perchè stupidamente ho pensato che per l'80% delle persone prendere una moto nuova è una mazzata notevole)

la passione.

che dite potrebbero essere "i parametri giusti da seguire?

molti parlano di età.... è davvero così determinante nella scelta del veicolo?
ovviamente non si parla di paragonare un 20enne a un 80enne icon_asd.gif

ah dimenticavo si parla di patente A non di patente A2 quindi non pensare ai limiti imposti dalla legge.
 
15467853
15467853 Inviato: 9 Ott 2015 15:29
 

Oltre a tutti i criteri qui giustamente elencati, personalmente ritengo che anche il fisico abbia la sua importanza.

Altezza: molti non saranno d'accordo, ma secondo me è "sbagliato" prendere una super sportiva se si è alti 2 metri ed ugualmente "sbagliato" prendere una enduro stradale, o una motard, con la sella alta 90 cm, se si è alti 1,60.
Notare le virgolette alla parola "sbagliato" please.
Chiaramente tutto è possibile, anche vedere l'ex ministro Brunetta su un GS1200 icon_asd.gif ma in linea di massima, l'altezza è un criterio da tenere in considerazione.

Altro aspetto, il peso della moto e la forza del motociclista: anche qui tutto è possibile, ci mancherebbe, ma generalmente, se uno non ha molta forza non dovrebbe prendere moto pesanti che potrebbero metterlo in difficoltà nelle manovre da fermo od a bassa velocità.

Altro aspetto, la presenza di eventuali problemi fisici: mal di schiena? ginocchio malandato? cervicale? polso debole? Ad ogni guaio fisico la sua moto: per es. con problemi alla cervicale o ai polsi eviterei assolutamente le sportive

E così via...
just my 2 cents 0510_saluto.gif
 
15467868
15467868 Inviato: 9 Ott 2015 15:47
 

oops ha scritto:
ahaha sapevo che avrei scatenato un dibattito notevole icon_asd.gif
anticipo subito che non si parla di scooter ma di MOTO icon_asd.gif
io comunque mi riferisco a una serie di parametri generali di cui bisogna tener conto per prendersi una moto.
io per esempio ho 24 anni e non ho piu il papi e mia madre che mi danno i soldi per la moto/riparazioni/manutenzioni, ne ho provate parecchie e "guidate" veramente quasi solo la mia 70cc.
non ho paura della potenza ecc, mi spaventa di piu la ciclistica sinceramente....
tralasciando i gusti personali io penso che soprattutto per la prima moto ci siano delle strade da seguire per indirizzarsi sulla scelta del modello e mi pare di riuscire a estrapolare qualcosa dai vostri commenti.
direi che:
in primis bisogna fissare un budget a cui girare attorno(non solo per l'acquisto ma anche prevedendo la manutenzione, i ricambi ecc..

poi bisogna capire l'uso che ne si farebbe in modo da indirizzarsi meglio

le esigenze durante l'uso

(non ho inserito usata o nuova perchè stupidamente ho pensato che per l'80% delle persone prendere una moto nuova è una mazzata notevole)

la passione.

che dite potrebbero essere "i parametri giusti da seguire?

molti parlano di età.... è davvero così determinante nella scelta del veicolo?
ovviamente non si parla di paragonare un 20enne a un 80enne icon_asd.gif

ah dimenticavo si parla di patente A non di patente A2 quindi non pensare ai limiti imposti dalla legge.

Questo a mio avviso è l'unico parametro che si possa avere in comune....dato che se avessi risorse illimitate mi farei un parco moto compreso uno scooter per quando ho voglia di guidare in mini e tacchi a spillo icon_asd.gif
 
15467875
15467875 Inviato: 9 Ott 2015 15:57
 

oops ha scritto:
non ho paura della potenza ecc, mi spaventa di piu la ciclistica sinceramente...


E questo è male, perché sei tu a doverti adeguare al mezzo. Prendi un cancello che non curva e sei abituato ad una SS? Devi tenere un'andatura adeguata o ti troverai in un fosso. Prendi una SS e pretendi di frenare come su un cancello che rallenta e basta? Devi imparare a modulare la frenata o ti cappotterai. Come vedi la questione è ambivalente.

Comunque sì, partire dal budget è essenziale, sia per l'acquisto, sia per l'acquisto delle dotazioni di sicurezza, sia per il mantenimento.

Ora però va detto che a parità di budget, mettiamo 4000 €, ci si compera di tutto: dalla moto nuova user-friendly (metti una Inazuma 250), sia un supersportiva di una quindicina d'anni (magari assai più impegnativa da guidare e mantenere di un analogo mezzo moderno).

A quel punto, tenuto conto di questo, uno dovrebbe cercare una moto adatta alle proprie capacità. Sei alle prime armi? Lascia perdere le moto scorbutiche e con molti cv. Sei basso ed esile? Lascia perdere il GS1200. Sei 1 e 90 per 115 kg? Lascia perdere i 125. Ti piace andare a passeggio? Che te ne fai d'una moto scomoda ed inutilmente potente? Ti piace fare le staccate? Che te ne fai di una custom?

E' pur vero che a volte, prendendo una moto che fino a quel momento non aveva considerato, ci si aprono degli orizzonti inaspettati; tuttavia questo credo lo si possa fare dopo aver acquisito una certa esperienza e dopo essersi messi in condizioni economiche tali da potersi permettere di sbagliare un acquisto e rimetterci qualche soldo.

Sparando nel mucchio delle moto da principianti di norma ci si azzecca, specie se non si hanno metri di paragone.
 
15467946
15467946 Inviato: 9 Ott 2015 17:22
 

per ciclistica intendevo proprio quello, cioè la paura che non sia adeguata alla potenza della moto/al mio stile di guida.
mmmm quindi seguendo questi parametri(solo per fare un esempio)
io ho 24 anni, sono 1,90 per 68 kg, non ho problemi particolari di fisico, e la forza se mi manca sono disposto a trovarla icon_asd.gif
mi piacciono un po tutti i generi di moto con un amore spassionato per le ss.
mi serve un mezzo divertente, che stia dentro ai 20 km/l di media, che occasionalmente(molto occasionalmente)possa caricare il passeggero, manutenzione che non sia ogni 100 km icon_asd.gif , ma soprattutto da usare tutti i giorni.
budget 3000 massimo(ma a quel prezzo non devono praticamente esserci altre spese).
la manutenzione voglio farmela io.
piccolo appunto, mi piace renderla personale il piu possibile sia nell'estetica che nel resto.
in base a queste esigenze e ai criteri sopra elencati, quale genere "dovrei" prendermi?
 
15467956
15467956 Inviato: 9 Ott 2015 17:39
 

Sei un bastone, non una persona. Mangia qualche kg di pasta in più icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15468100
15468100 Inviato: 9 Ott 2015 19:57
 

oops ha scritto:
per ciclistica intendevo proprio quello, cioè la paura che non sia adeguata alla potenza della moto/al mio stile di guida.
mmmm quindi seguendo questi parametri(solo per fare un esempio)
io ho 24 anni, sono 1,90 per 68 kg, non ho problemi particolari di fisico, e la forza se mi manca sono disposto a trovarla icon_asd.gif
mi piacciono un po tutti i generi di moto con un amore spassionato per le ss.
mi serve un mezzo divertente, che stia dentro ai 20 km/l di media, che occasionalmente(molto occasionalmente)possa caricare il passeggero, manutenzione che non sia ogni 100 km icon_asd.gif , ma soprattutto da usare tutti i giorni.
budget 3000 massimo(ma a quel prezzo non devono praticamente esserci altre spese).
la manutenzione voglio farmela io.
piccolo appunto, mi piace renderla personale il piu possibile sia nell'estetica che nel resto.
in base a queste esigenze e ai criteri sopra elencati, quale genere "dovrei" prendermi?


Se, 20km/l di media è uno dei parametri base dell'acquisto direi che la scelta si restringe notevolmente, da scartare sicuramente tutte le ss e naked da 600 cc in su.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15468145
15468145 Inviato: 9 Ott 2015 20:43
 

Come si sceglie la moto?
Ne abbiamo parlato, se avessi usato la funzione di ricerca avresti trovato diversi articoli, tra cui questo, adatto al 100% a rispondere al tuo quesito:
Come scegliere una moto

Anche questo è molto interessante, ad esempio:
Scelta della Prima Moto

Qui una guida al come scegliere: Scelta della moto nuova

Insomma, secondo me per scegliere bene, secondo me, occorre anche saper cercare bene... icon_wink.gif
 
15468150
15468150 Inviato: 9 Ott 2015 20:46
 

oops ha scritto:
...io ho 24 anni, sono 1,90 per 68 kg, non ho problemi particolari di fisico, e la forza se mi manca sono disposto a trovarla icon_asd.gif
mi piacciono un po tutti i generi di moto con un amore spassionato per le ss.
mi serve un mezzo divertente, che stia dentro ai 20 km/l di media, che occasionalmente(molto occasionalmente)possa caricare il passeggero, manutenzione che non sia ogni 100 km icon_asd.gif , ma soprattutto da usare tutti i giorni.
budget 3000 massimo(ma a quel prezzo non devono praticamente esserci altre spese).
la manutenzione voglio farmela io.
piccolo appunto, mi piace renderla personale il piu possibile sia nell'estetica che nel resto.
in base a queste esigenze e ai criteri sopra elencati, quale genere "dovrei" prendermi?

Da questo post mi pare che non si sia ancora ben compreso il senso di questo intervento:
42 ha scritto:
Rimossi tutti i "consigli per gli acquisti"... in quanto fortemente OT.

Ricordo che la domanda è:
Citazione:
come si sceglie il modello piu adatto a se stessi?
 
15468156
15468156 Inviato: 9 Ott 2015 20:52
 

l'ultimo messaggio era per vedere se con i parametri sopra elencati, si sarebbe effettivamente potuti arrivare a una scelta.....
non mi sembra di essere andato ot....alla fine non sto chiedendo che moto comprare effettivamente, è solo una ipotesi formulata per trarre una conclusione... doppio_lamp.gif
 
15468411
15468411 Inviato: 10 Ott 2015 8:12
 

prima di tutto si sceglie in base al utilizzo la spesa che si intende fare per l'acquisto e le spese da affrontare come ad esempio assicurazione e costi di utilizzo , poi quando si è deciso la cilindrata da prendere è meglio scegliere una moto recente oppure nuova con un buon motore e un ottima ciclistica , ci son anche ottime moto diciamo vecchiotte che se son tenute bene son migliori di tante moto recenti , da tener in considerazione le offerte di moto nuove ma fuori produzione che son molto scontate dal prezzo di listino .
 
15468564
15468564 Inviato: 10 Ott 2015 11:51
Oggetto: come si sceglie una moto, molti i punti di vista da valutar
 

Io ho trovato buono questo articolo, anche se parla di scooter, ma è applicabile anche alle moto.
Prova a vedere se trovi info utili.
Link a pagina di Moto39ilblog.it
 
15468661
15468661 Inviato: 10 Ott 2015 13:58
 

mmm sull'articolo degli scooter si parla anche di abs ecc però sono sistemi che sulle moto si trovano solo sui modelli un po piu recenti, correggetemi se sbaglio eusa_think.gif
piu che altro ieri mi hanno fatto una domanda a cui non ho tanto saputo dare risposta eusa_think.gif
c'è tanta differenza tra due moto di pari potenza ma cilindrata diversa?
lo chiedo perchè credo possa influire parecchio sulla scelta eusa_think.gif
ovviamente non parlo di un 125 con la potenza di un drz icon_asd.gif perchè le differenze diventano piuttosto "chiare", pensavo per esempio alla differenza tra un 600cc e 1000cc ma di pari potenza eusa_think.gif
 
15468700
15468700 Inviato: 10 Ott 2015 14:55
 

Secondo me dipende molto dal frazionamento e quindi dall'erogazione del motore eusa_think.gif a senso (ma potrei sbagliare da morire) mi verrebbe da dire che il motore di cilindrata minore sarà più "tirato" e quindi con una risposta più scattante o scorbutica eusa_think.gif
 
15468706
15468706 Inviato: 10 Ott 2015 15:03
 

Ragazzi seriamente (e mi riesce piuttosto difficile esserlo icon_mrgreen.gif )tralasciando il budget, i vari parametri variano e di molto da persona a persona.La moto deve piacere a me,nel senso che mi deve calzare a pennello partendo dal fatto che se è cosi io ci faccio praticamente di tutto,dal viaggio di 4000 km alla sparata domenicale. Quindi la rivendibilità,il consumo,l'uso tutto ciò passa in secondo piano.
Cosa vuol dire che mi deve calzare a pennello? Vuol dire che mi deve emozionare e nello stesso tempo dare sicurezza ma anche mettere soggezione nel senso che sembra dirmi:"occhio che se fai una cazzata ti sbatto per terra" eusa_shifty.gif
 
15468779
15468779 Inviato: 10 Ott 2015 17:17
 

senza dubbio quando si prende una moto deve piacere , però i gusti son sempre discutibili o personali , mentre motore e ciclistica fanno la differenza tra una moto e l'altra a pari tipologia del motore , non si possono mettere a confronto differenti motori per definire qual'è il migliore da scegliere .
 
15468963
15468963 Inviato: 10 Ott 2015 23:23
 

oops ha scritto:
c'è tanta differenza tra due moto di pari potenza ma cilindrata diversa?
lo chiedo perchè credo possa influire parecchio sulla scelta eusa_think.gif
ovviamente non parlo di un 125 con la potenza di un drz icon_asd.gif perchè le differenze diventano piuttosto "chiare", pensavo per esempio alla differenza tra un 600cc e 1000cc ma di pari potenza eusa_think.gif


La differenza, di norma, c'è sicuramente. Una moto di maggiore cilindrata, a parità di potenza, avrà tanta coppia in più, per ovvi motivi. A quel punto c'è da vedere perché è stato deciso di avere un 600 molto potente o un mille poco potente. Prendi il GSX1250 della Suzuki: ha 98cv, un valore alla portata di molte 600 neppure troppo tirate e ben più basso di tante SS di 600cc. Chiaramente si tratta di una moto destinata ad un uso totalmente diverso, un mezzo che si può guidare con un filo di gas ma che come si apre l'acceleratore riprende ottimanente, a differenza magari da una supersportiva che ha tanti cavalli ma a molti giri ed è vuota in basso. Le differenze sono dettate dalla destinazione d'uso e dal carattere che si vuol dare al mezzo: se ci si ferma ai freddi numeri si capisce ben poco.
 
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