Ciao a tutti!
Ebbene, è finalmente (quasi) arrivato il momento della mia prima moto

Mi sembra incredibile - in realtà mi mancanno ancora un paio di mesi, ma sono talmente perso che forse è meglio che inizi a chiedere qualche dritta per scremare i modelli migliori per me.
Non ho mai avuto moto - a parte il mitico 50ino- e sto cercando qualcosa che possa essere il mio unico mezzo.
Utilizzo: 100% strada - no pista, no fuori strada.
Avendo famiglia e amici nel nord Italia e lavoro e università nel centro-nord Europa, deve poter macinare kilometri senza troppa fatica. Come utilizzo immagino un 0-10% cittadino, 70% extraurbano e 20-30% autostrada, ma fin'ora (grazie a Dio) son riuscito a cavarmela benissimo con i soli mezzi pubblici quindi può darsi queste percentuali si rivelino sbagliate. Per gli spostamenti urbani comunque considero di continuare a usare metro e tram, per cui il comportamento nel traffico non mi interessa molto.
Un'aspetto da non sottovalutare è che dove sono ora (Olanda) piove davvero, davvero spesso - sembra di stare nel regno unito onestamente, le strade sono (quasi) sempre umide, e siccome non sono certo un omone (1.70m x 60kg) un'altra cosa che mi interessa è il peso della moto - ho un po' paura di sbilanciarmi nelle manovre da fermo. Poter portare dei bagagli non mi dispiacerebbe, ma aftermarket lo si può fare con tutte, quindi...
Ora, mi sento totalmente indeciso tra 3 segmenti:
- naked (le varie Z300/400/650, husqvarna vit/svartpilen 401, Mt03, ma non escluderei anche una SV650 con ABS, potenzialmente mt07/xsr700...)
- sportive/sport tourer (le corrispettive carenate diciamo: ninja 300/400/650, cbr500r, sv650f etc)
- adventure/sport tourer (esteticamente amo la 'nuova' Tracer 700, seguita dalle varie versys 650, cb500x... ma non escluderei anche una versys 300x)
Vorrei sapere un po' le vostre opinioni generali su questi segmenti, cosa motiva la scelta di uno rispetto all'altro (tralasciamo discorso estetico) o che esperienza avete avuto passando da una moto a un'altra.
Esempio: la mia moto sicuramente vedrà parecchi km e un tot di pioggia. La protezione offerta da una Versys (o altri modelli dello stesso segmento) è effettivamente buona, o ci si inzuppa comunque e allora tanto vale guardare la corrispettiva Z/Ninja? e in autostrada è tanto meno stancante, o solo un pochino?

Cose così, sparate tutto quello che vi viene in mente e pensate possa essermi utile per mettere un po' d'ordne in testa... che sicuramente la moto la si sceglie provandola, ma non è che posso fare 30 test ride....
Un grazie in anticipo,
Andrea