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Mi aiutate a scegliere un segmento? [primo acquisto]
16272856
16272856 Inviato: 13 Mar 2022 12:52
Oggetto: Mi aiutate a scegliere un segmento? [primo acquisto]
 

Ciao a tutti!

Ebbene, è finalmente (quasi) arrivato il momento della mia prima moto icon_smile.gif
Mi sembra incredibile - in realtà mi mancanno ancora un paio di mesi, ma sono talmente perso che forse è meglio che inizi a chiedere qualche dritta per scremare i modelli migliori per me.
Non ho mai avuto moto - a parte il mitico 50ino- e sto cercando qualcosa che possa essere il mio unico mezzo.

Utilizzo: 100% strada - no pista, no fuori strada.
Avendo famiglia e amici nel nord Italia e lavoro e università nel centro-nord Europa, deve poter macinare kilometri senza troppa fatica. Come utilizzo immagino un 0-10% cittadino, 70% extraurbano e 20-30% autostrada, ma fin'ora (grazie a Dio) son riuscito a cavarmela benissimo con i soli mezzi pubblici quindi può darsi queste percentuali si rivelino sbagliate. Per gli spostamenti urbani comunque considero di continuare a usare metro e tram, per cui il comportamento nel traffico non mi interessa molto.
Un'aspetto da non sottovalutare è che dove sono ora (Olanda) piove davvero, davvero spesso - sembra di stare nel regno unito onestamente, le strade sono (quasi) sempre umide, e siccome non sono certo un omone (1.70m x 60kg) un'altra cosa che mi interessa è il peso della moto - ho un po' paura di sbilanciarmi nelle manovre da fermo. Poter portare dei bagagli non mi dispiacerebbe, ma aftermarket lo si può fare con tutte, quindi...

Ora, mi sento totalmente indeciso tra 3 segmenti:
- naked (le varie Z300/400/650, husqvarna vit/svartpilen 401, Mt03, ma non escluderei anche una SV650 con ABS, potenzialmente mt07/xsr700...)
- sportive/sport tourer (le corrispettive carenate diciamo: ninja 300/400/650, cbr500r, sv650f etc)
- adventure/sport tourer (esteticamente amo la 'nuova' Tracer 700, seguita dalle varie versys 650, cb500x... ma non escluderei anche una versys 300x)

Vorrei sapere un po' le vostre opinioni generali su questi segmenti, cosa motiva la scelta di uno rispetto all'altro (tralasciamo discorso estetico) o che esperienza avete avuto passando da una moto a un'altra.
Esempio: la mia moto sicuramente vedrà parecchi km e un tot di pioggia. La protezione offerta da una Versys (o altri modelli dello stesso segmento) è effettivamente buona, o ci si inzuppa comunque e allora tanto vale guardare la corrispettiva Z/Ninja? e in autostrada è tanto meno stancante, o solo un pochino? icon_asd.gif o quanto è più comoda/scomoda nelle manovre? (generalmente) ci sono differenze nella manutenzione?
Cose così, sparate tutto quello che vi viene in mente e pensate possa essermi utile per mettere un po' d'ordne in testa... che sicuramente la moto la si sceglie provandola, ma non è che posso fare 30 test ride....

Un grazie in anticipo,
Andrea
 
16272866
16272866 Inviato: 13 Mar 2022 14:19
 

Non mi sembra tu abbia ristretto molto la scelta. Facendo tanto extraurbano e autostrada, mi pare che in realtà la scelta non possa che ricadere sulle crossover/enduro di media cilindrata. Certo, puoi andare in autostrada anche con una naked 300cc, ma perche farsi del male? Per il discoso pioggia, ovviamente una Versys (magari con cupolino medio) protegge infinitamente di piu' rispetto ad una qualsiasi naked o sportiva, ma l'abbigliamento da acqua e' imprescindibile in ogni caso.
Vstrom 650, Versys 650, Tracer700, NC750x, sono in genere le alternative che puoi considerare. Non ho capito se prendi la A2 o se sei abbastanza vecchio da poter guidare qualsiasi moto. Per la A2, la CB500X secondo me e' veramente ottima.
Cosa sceglier? I gusti sono gusti, e qualsiasi di queste moto andra' piu' che bene. Le Honda nello specifico sono quelle che consumano meno in assoluto, la Tracer e Versys sono le piu 'sportive', e la Vstrom e' probabilmente la piu' comoda.
 
16272872
16272872 Inviato: 13 Mar 2022 15:39
 

Ciao! No, non ho ristretto molto la scelta - è principalmente per questo che vorrei consigli, per restringere il campo a 2-3 modelli che poi andrò a provare

Per quanto riguarda la patente: farò direttamente la A3, ma appunto sarà la mia prima moto, per questo ho pensato sia a dei 650 sia a dei 3-400

Ho incluso delle naked perchè, guardando recensioni e comparative anche di moto ben più potenti, spesso mi sembra che vengano indicate come buona opzione per turismo a medio raggio - ma anche io credo non sia l'opzione migliore per me.
La mia preoccupazione , parlando di turistiche media cilindrata, è che siano un po' "tanto" sotto diversi punti di vista: 210-220kg, sella alta e 70-75cv VS me che son basso, magro e senza esperienza... icon_confused.gif

e la "via di mezzo" (tipo ninja 650) come la vedresti? sarebbero già 20-25kg in meno...


c'è qualcuno che sia partito con un 650 come prima moto? vi è mai sembrato "troppo"?

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16272873
16272873 Inviato: 13 Mar 2022 16:20
 

La Tracer e Versys hanno la sella a 85, ma sella abbastanza stretta. Io sono 178 e tocco a piedi pari con ginocchia piegate. Non sono particolarmente pesanti. La crossover che forse piu' si adatta per quello che vuoi fare e' la Nc750x. Rispecchia praticamente tutto quello che vuoi, e' bassa (80cm), baricentro basso, consumi bassi, manutenzione economica, estremamente affidabile, e con il DCT volendo nel traffico e' una pacchia. Certo, deve piacere.
La potenza non e' un problema, sono tutte moto entro 70cv, piu che gestibili. Un amica ha preso la patente a 32 anni, donna, 160cm, prima moto MT07, ottimo giocattolo, ma sicuramente non da autostrada (fidati, glie l'ho portata a casa con 150km di autostrada icon_asd.gif ).
Se devi fare tanto extraurbano e prendi la A3, lascia perdere roba sotto i 500cc, tanto la differenza di costi e gestione e' trascurabile.
Sicuramente una Naked e' (di poco) piu' leggera, e spesso piu bassa. Ma La protezione aerodinamica e' nulla o ridicola anche con il cupolino, e montando eventuali bauletti e borse la moto si squilibra piu facilmente. Il consiglio e' magari anche solo salire sulle moto in concessionario per renderti conto di come sono.
 
16272875
16272875 Inviato: 13 Mar 2022 17:31
 

icon_asd.gif capito capito, mi hai già rassicurato non poco - direi che la tipologia è stata definita allora, crossover/sport tourer sia.

e.... come kilometri invece? queste moto quanti km possono fare, generalmente parlando, prima che tenerle insieme costi più del loro valore? (cioè son sicuro che volendo uno le porta all'infinito e ricordo la foto di un monster 620 a 1milione di km qualche anno fa, ma a una certa mi sembra più accanimento terapeutico che altro)
lo chiedo per iniziare a filtrare gli annunci
 
16272877
16272877 Inviato: 13 Mar 2022 17:40
 

A meno di rotture impreviste, la maggior parte delle moto moderne, specie le giappo, le porti a 100k km con manutenzione ordinaria. Ho visto un video di un tizio con la NC da 230k km senza guasti particolari.
In sostanza, le cambi molto prima.
Ma per l'usato, io in genere guardo roba sotto i 30, o i 20k km. specie roba recente.
Per dire, la mia Africa Twin prevede il tagliando con controllo gioco valvole a 24k km. Io la presi usata con 8k km , c'e' margine prima di dover sganciare 500+ euro per quel tagliando cosi oneroso. Dipende dal modello insomma.
 
16272884
16272884 Inviato: 13 Mar 2022 18:13
 

Ciao, mi accodo anch'io nel proporti una crossover: specie in ambienti più ostili che da noi, un po' di protezione aerodinamica in più ti fa comodo e se l'utilizzo è anche il classico casa-lavoro, una moto del genere può essere attrezzata adeguatamente (borse, bauletto, paramani, faretti, ecc.) per permetterti di affrontare qualsiasi insidia. Potrebbe andar bene anche una tourer come il CBF600S, per dire. Potendo scegliere, per quanto possa essere apprezzabile la leggerezza in città, salterei i 300 per andare su qualcosa di corposo, specie se comunque devi affrontare l'autostrada.

Per quel che riguarda il chilometraggio o la scelta del modello specifico, bhe, se ti rivolgi al mercato dell'usato occorre tenere conto del budget che hai e di quello che ti puoi permettere, per cui se i prezzi sono alti e hai un budget limitato, dovrai rivolgerti a mezzi anzianotti che ovviamente hanno i loro chilometri (l'alternativa è che siano stati tenuti fermi a lungo)

Ovviamente il consiglio principale è quello di provare a salire sopra le moto che scegli, a costo di farti un giro dei concessionari e montare sulle principali candidate all'acquisto, in modo da poter scartare a priori mezzi sui quali toccheresti male o non ti trovi a tuo agio; per il resto, un minimo di adattamento ti occorre.
 
16272887
16272887 Inviato: 13 Mar 2022 18:31
 

ciao Tibbs, grazie anche a te per il tuo input

Mah, come budget mi sto dando circa 5000... diciamo 4500 se è solo la moto stock, e 5k o poco più se è già accessoriata (principalmente mi interessano bauletto o borsa centrale e manopole riscaldate, ma vediamo quel che capita, ogni tanto ne vedi passare con migliaia di euro di accessori quasi regalati)


anche se ogni tanto il mezzo pensiero di prendere una vecchia ER6F a 1500/2000 euro, fare esperienza fregandomene se cade, e risparmiare per la prossima... eusa_think.gif
 
16272889
16272889 Inviato: 13 Mar 2022 18:44
 

toloV ha scritto:
ciao Tibbs, grazie anche a te per il tuo input

Mah, come budget mi sto dando circa 5000... diciamo 4500 se è solo la moto stock, e 5k o poco più se è già accessoriata (principalmente mi interessano bauletto o borsa centrale e manopole riscaldate, ma vediamo quel che capita, ogni tanto ne vedi passare con migliaia di euro di accessori quasi regalati)


anche se ogni tanto il mezzo pensiero di prendere una vecchia ER6F a 1500/2000 euro, fare esperienza fregandomene se cade, e risparmiare per la prossima... eusa_think.gif


Trovare le manopole riscaldate preinstallate e' praticamente impossibile, fino a qualche anno fa pochissime moto (pure di alta gamma) le montavano. Tieni in conto sui 150/200 euro per le manopole riscaldate Oxford.

Cerchi roba tipo questa

Link a pagina di Moto.it
o cosi
Link a pagina di Moto.it
Sono esempi ovviamente.
 
16272895
16272895 Inviato: 13 Mar 2022 20:04
 

Anche sv650 con cupolino e gomme da pioggia. Le moto sono come i vestiti. Vanno provate per vedere se rientrano nella taglia, nel peso e nei gusti. Poi anche l'abbigliamento antipioggia. Io comunque (opinione personale) quando piove meglio l'auto. icon_asd.gif Tanto per fare un esempio, nell' estate del 2018 ho fatto un piccolo viaggio da Ancona a Genova andata e ritorno per circa 12 ore di guida. Al ritorno e' caduto un aqquazzone estivo davvero forte. Con l'auto ho proseguito a velocita' ridotta e non mi sono bagnato neanche un goccio. Con la moto invece sarebbe stato un mezzo disastro. eusa_doh.gif
 
16272901
16272901 Inviato: 13 Mar 2022 20:52
 

Si, la pioggia veramente forte in moto e' una tragedia icon_asd.gif . L'autunno scorso mi sono beccato un acquazzone tra toscana e l'emilia (quello che allago' un'po di roba). Era un'po come nuotare in una piscina con la moto. Con la roba da pioggia non mi sono bagnato nemmeno un'po, ma a tratti guidavo a 30km/h.
 
16272902
16272902 Inviato: 13 Mar 2022 21:11
 

Eh ci credo, ci credo, ma ho scelto di vivere in città anche per avere il lusso di non dover possedere un'automobile
Niente costi, niente menate col parcheggio, niente nervosismo per traffico, puoi bere una birra senza pensare all'alcol test...

Sinceramente mi sa che, almeno finchè non devo portare nessuno a scuola sul sedile posteriore (o finchè non posso permettermi una bella alfa spider duetto, 1°serie), la macchina la lascio al concessionario 0509_pernacchia.gif

Ah, Mamadou88, grazie anche a te per il parere - intendi SV650F, giusto? perchè la X non mi pare troppo 'cupolinata'

doppio_lamp.gif
 
16272904
16272904 Inviato: 13 Mar 2022 21:33
 

Anch'io ti consiglio di dare un'occhiata a moto come l'Honda CBF 600 SA (dal 2007 sono ad iniezione), la Suzuki Bandit 650 S, Hornet S (difficili da trovare con ABS) e Kawasaki Z750 S. Sono moto che hanno già una decina d'anni sulle spalle e costano il giusto per essere una prima moto.
Sono moto "naked" semicarenate e con una posizione in sella più turistica, discreta protezione data dal plexi (eventualmente sostituibile con uno maggiorato), motore 4 cilindri intorno ai 70/80 cv, affidabili, se tenute bene gli devi fare solo manutenzione ordinaria, buone anche per essere caricate con borse laterali e bauletti.

Personalmente ho avuto due CBF 600 S e mi ci sono trovato molto bene.

0510_saluto.gif
 
16272905
16272905 Inviato: 13 Mar 2022 21:52
 
 
16272948
16272948 Inviato: 14 Mar 2022 8:54
 

toloV ha scritto:
anche se ogni tanto il mezzo pensiero di prendere una vecchia ER6F a 1500/2000 euro, fare esperienza fregandomene se cade, e risparmiare per la prossima... eusa_think.gif


Per esperienza diretta posso dirti che la ER6F, nonostante la carena attillata, proteggeva discretamente: ovviamente non quanto uno scooter, ma le gambe erano abbastanza protette (la parte bassa molto più della CB-X): forse un cupolino maggiorato aiuterebbe ulteriormente ed io l'avevo equipaggiata senza grossi problemi con il bauletto (e chi l'ha presa dopo che l'ho venduta ha messo su un tris di valige).

Chiaro non è una tourer tout-court (solo una ER6N carenata) ed ha i suoi difetti (sella dura, motore che vibra, freni da strizzare per farli rendere al meglio), tuttavia per l'utilizzo che ne vuoi fare potrebbe andare più che bene, se la trovi a cifre abbordabili. Per le cadute da fermo, io avevo sopperito con i tamponi paratelaio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Credo che la SV650 non sia altrettanto protettiva, per quanto validissima.
 
16272954
16272954 Inviato: 14 Mar 2022 9:51
 

Proteggere dalla pioggia... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Di temporali e di lavate ne ho prese tante..ma tante..ma anche per tanti km...
Si ok, esistono moto che ti espongono di più.
Ma siamo seri: non esiste la moto che non ti fa bagnare.
In moto ti lavi.
Una buona tuta è la cosa giusta.

Per il resto scegli la moto che ti piace, non quella che ti protegge dalla pioggia.
Parare mio.

Ciao
 
16272980
16272980 Inviato: 14 Mar 2022 11:08
 

Concordo sullo scegliere la moto che più ti piace...se piove, piove. E pace.

Se devo consigliarti, io propenderei per una semi carenata, almeno per proteggerti dal vento, benché penso che la scelta migliore sia l'insostituibile Sv 650 ovviamente.
Yamaha Fz6 Fazer, Suzuki Bandit 650 s e Honda Cbf 600s credo siano le scelte migliori, perché sono più basse rispetto ad una crossover e magari ti permettono di gestire meglio il peso (spesso identico a quello delle crossover).
Che sono più vecchie è risaputo, ma è altrettanto vero che sono dei ferracci indistruttibili, e con poco puoi portare a casa un esemplare ben messo.
 
16273001
16273001 Inviato: 14 Mar 2022 11:35
 

KIMO ha scritto:
Proteggere dalla pioggia... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Di temporali e di lavate ne ho prese tante..ma tante..ma anche per tanti km...
Si ok, esistono moto che ti espongono di più.
Ma siamo seri: non esiste la moto che non ti fa bagnare.
In moto ti lavi.
Una buona tuta è la cosa giusta.

Per il resto scegli la moto che ti piace, non quella che ti protegge dalla pioggia.
Parare mio.

Ciao



amen!


l'unica considerazione che mi viene...con le carenate, o semicarenate, ti eviti le sferzate dell'acqua presa direttamente...per il resto, uguali!

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16273011
16273011 Inviato: 14 Mar 2022 12:22
 

Ho capito, grazie mille a tutti, siete stati davvero super utili - molti di questi modelli li stavo involontariamente snobbando eusa_doh.gif
Allora mi sa che ci risentiamo tra un pochino, quando parto con i test ride icon_smile.gif

La candidata favorita al momento è XJ6 Diversion (possibilmente F): un po' più recente, disponibile con ABS, giusto prezzo, estetica attuale e l'idea del 4 cilindri mi piace. Tra l'altro ho anche ribeccato un po' di vecchi thread nel forum in cui veniva consigliata ad altri principianti

Sicuramente comunque andrò a vedere anche ER6F, CBF600S, Versys 650 2015+, magari una SV650 naked con cupolino... così con 4-5 prove mi faccio un po' l'idea di 2 vs 4 cilindri, vecchia vs semi-nuova e carena più vs meno protettiva. Ma ovviamente dipenderà anche da cosa sarà disponibile nell'usato.

Ultima cosa:
Conoscete qualche sito da consigliarmi per l'abbigliamento? Comprerei online

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16273022
16273022 Inviato: 14 Mar 2022 12:49
 

Io mi senti sempre di consigliare di provare l'abbigliamento. Fatti un giro da Bep's e prova le cose.
 
16273024
16273024 Inviato: 14 Mar 2022 13:06
 

Confermo, la pioggia è pioggia e le carenature non servono: ne facevo piuttosto un discorso per il freddo e/o banalmente anche solo il vento: ok che l'abbigliamento anche in quel caso fa la sua parte (così come un casco silenzioso), ma personalmente un po' di plastica in più non mi ha mai fatto scomodo.

La XJ è una moto onesta, ma nulla più: le altre candidate mi paiono migliori.
 
16273086
16273086 Inviato: 14 Mar 2022 20:28
 

Consigliare un primo segmento ad un neofita è impossibile.
Solo tu, con il tempo potrai scoprire che tipo di motociclista sei.
Ho visto gente cominciare con le ss per poi scoprirsi un motociclista da tassellate, così come ho visto gente cominciare con il custom per poi praticare solo la pista.
Prendi quella che ti ispira, o che ti piace di più...poi vedi con il trascorrere del tempo e sopratutto dei chilometri se fa per te o se ti diverti di più con qualcosa di diverso.

Hai detto che sarà il tuo unico mezzo di trasporto, posso chiederti quanti chilometri stimi di farci in un anno?

Per l'abbigliamento, secondo me, compra cose di qualità e provale prima.
 
16273243
16273243 Inviato: 15 Mar 2022 18:06
 

Citazione:
Hai detto che sarà il tuo unico mezzo di trasporto, posso chiederti quanti chilometri stimi di farci in un anno?


Ciao Gilberto
eh essendo il primo acquisto la stima migliore che posso dire è "una vagonata" rotfl.gif

nel senso: Rotterdam è a 1000km da Novara, e Lussemburgo, dove tra poco mi trasferisco, è a 700... in un anno 5 spostamenti li faccio sicuramente, che già sarebbero 10000km
E la moto la sogno da quando avevo 10 o 12 anni, realisticamente direi che un giretto di 3-4 ore a weekend e un altro paio d'ore in settimana sia il minimo, arrotondando per difetto siamo a 5 ore/settimana, 50km/h di media...

spannometricamente 22-25000km/anno? icon_rolleyes.gif

doppio_lamp.gif
 
16273255
16273255 Inviato: 15 Mar 2022 19:40
 

Tieni di conto che fare 20k km l'anno, oltre che abbastanza faticoso, è piuttosto costoso.

Significa un paio di tagliandi (anche tre) e forse un paio di treni di gomme l'anno.

Penso che sulle ali dell'entusiasmo si possa fare tutto, ma non stupirti se poi le cifre saranno più basse: l'importante è che i km siano fatti con piacere.
 
16273265
16273265 Inviato: 15 Mar 2022 20:42
 

Beh oddio, i tagliandi mediamente sono sui 10-12k km sui motori recenti icon_mrgreen.gif . Almeno un paio di cambi d'olio all'anno sicuramente pero'. Le gomme probabilmente saranno il salasso piu' grande. Sicuramente con una moto con i 17" ed al massimo il 160 al posteriore, spendi meno, ma non pochissimo in assoluto. Ho visto montare un treno di Michelin road 5 a quasi 400 euro icon_asd.gif
 
16273272
16273272 Inviato: 15 Mar 2022 21:19
 

ma d'altro canto non è che i biglietti aerei siano regalati icon_mrgreen.gif andata/ritorno (quindi 2000km) con valigia, metro per andare in stazione, treno per andare in aeroporto e altrettanto all'arrivo e ritorno... di solito sono > 250 euro
e per le gomme.... beh dai, farne fuori due treni all'anno vorrebbe dire poter alternare gomme estive ed invernali senza problemi di stoccaggio icon_lol.gif

scherzi a parte: si no, so che sono tanti, anche come usura della moto stessa... se come dicevamo prima ci si può aspettare 100k km di 'vita utile', prendendo un usato (20-30k km) dopo un paio d'anni è già praticamente irrivendibile... il che mi spaventa più dei costi di gestione. In tutta onestà quei km il primo anno credo di farli davvero, gli anni successivi (dopo che diminuisce l'entusiasmo iniziale) probabilmente saranno parecchi meno... vedremo

comunque ragazzi grazie mille a tutti per il continuo supporto
 
16273326
16273326 Inviato: 16 Mar 2022 8:56
 

DeepEye ha scritto:
Beh oddio, i tagliandi mediamente sono sui 10-12k km sui motori recenti icon_mrgreen.gif . Almeno un paio di cambi d'olio all'anno sicuramente pero'. Le gomme probabilmente saranno il salasso piu' grande. Sicuramente con una moto con i 17" ed al massimo il 160 al posteriore, spendi meno, ma non pochissimo in assoluto. Ho visto montare un treno di Michelin road 5 a quasi 400 euro icon_asd.gif
le mitas le ho prese a 140 al treno e montate con 20 euris
 
16273364
16273364 Inviato: 16 Mar 2022 10:57
 

KIMO ha scritto:
le mitas le ho prese a 140 al treno e montate con 20 euris

anche io ho preso mitas, le sport force plus

praticamente le più economiche ma allo stesso tempo hanno una durata decente e un grip degno di segmenti superiori di pneumatici
 
16273368
16273368 Inviato: 16 Mar 2022 11:02
 

ton1x ha scritto:
anche io ho preso mitas, le sport force plus

praticamente le più economiche ma allo stesso tempo hanno una durata decente e un grip degno di segmenti superiori di pneumatici
esatto.
Quindi direi che le boiate sulle gomme sono per chi pretende di montare gomme da 500€ senza sapere che magari non gli servono.
 
16273381
16273381 Inviato: 16 Mar 2022 11:54
 

Man, ormai sul segmento ti hanno detto tutto e concordo sulla crossover.

Conosco bene i Paesi Bassi. Se la moto la compri lì (come immagino, credo proprio costino meno che in Lussemburgo) specie in zona Rotterdam/Amsterdam/Aia stai super attento alla corrosione dovuta al mare e alla pioggia. Non sarebbe una cattivissima idea provare a cercarne in zona Eindhoven addirittura

IMHO più che i km (una volta che sei entro i 30 è come se la moto fosse nuova) stai attento alla salsedine. Fondamentale che sia tenuta al chiuso.
 
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