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bmw f 800r 2015 deludente
15462023
15462023 Inviato: 2 Ott 2015 0:26
Oggetto: bmw f 800r 2015 deludente
 

ciao a tutti.. forse un po preso dalla fretta di dover sostituire la moto precedente (monster 696), che ormai cadeva a pezzi... o una prova su strada un po troppo superficiale, mi sono trovato ad acquistare un nuovissimo bmw f800r.
capisco che si parla di due moto che hanno caratteri e impostazioni di guida estremamente diverse..
passati i primi 6 giorni dall'acquisto e 800 km percorsi ho deciso di fare una lista delle delusioni che ho avuto da questa moto.
dopo questo sono andato a rileggermi le recensioni delle principali riviste motociclistiche per confrontarle con la mia breve esperienza.

le maggiori discrepanze tra me e chi ha scritto gli articoli sono riguardo alla cura dei dettagli da parte di bmw (borse di plasticaccia con le serrature che funzionano MOLTO male, luce targa che non illumina la targa, spia della benzina che indica solo meta del serbatoio e in maniera parecchio spannometrica, frizione a cordina dura), e riguardo al tanto decantato motore. su questo mi preme spendere due parole in piu perche spero di avere qualche altra opinione.

all accensione è molto silenzioso , forse troppo.. ai semafori devo controllare se ho il motore acceso perche le altre moto lo coprono assolutamente. questo non è un pregio (un po mi manca il rombo ducati).
la spinta in accelerazione fino ai 3500 giri è uguale a quella di uno scooter di media cilindrata, molto lineare e priva di qualunque entusiasmo.
dai 3500 giri ai 4500 non esiste niente. non c'e rumore ne accelerazione.
salendo oltre quei giri aumentano vistosamente le vibrazioni (quasi paragonabili alla mia vecchia ducati), si sente una debole spinta di accelerazione, paragonabile all honda cb500f (48 cv)della mia ragazza, o al mio vecchio monster quando aveva 34 cavalli.

quindi in breve, sono tutti entusiasti del nuovo motore lodandone le prestazioni, che io trovo estremamente scarse, paragonabili a una moto di quasi la meta della potenza..
che fine hanno fatto i restanti 41 cavalli?
ditemi che bmw depotenzia le moto fino alla fine del rodaggio...
 
15462040
15462040 Inviato: 2 Ott 2015 6:33
 

Ciao!
Ho un'amica che ha fatto il tuo passaggio inverso, quindi dal BMW è salita sul Mostrino 696, lei è entusiasta del cambio! Proprio per i motivi che elenchi tu!

C'è da dire che la gamma S1000 della BMW esce con la centralina "bloccata" a 9000giri/min per il periodo del rodaggio, non ti so dire se la gamma F800 ha un dispositivo uguale...
Una domanda, prima di comprarla l'avevi provata?
 
15462056
15462056 Inviato: 2 Ott 2015 8:08
 

si l'avevo provata.. ma comunque un giro di un oretta una strada tutta rettilinei e in mezzo al traffico è ben diverso da poterla usare tutti i giorni su una strada di montagna che conosci a memoria e fai di norma 4 volte al giorno...
nella prova, vuoi anche la poca confidenza con un mezzo non mio, vuoi l'entusiasmo di provarla finalmente, ma mi era sembrata una differenza davvero minima rispetto a quella che ho notato adesso
 
15462081
15462081 Inviato: 2 Ott 2015 8:50
 

io per un po' avevo valutato una bmw 800....
alla fine sono ancora qua con il dubbio, diciamo che ero ero/sono in cerca di una soluzione transitoria e forse non vorrei un mille....
oltre a quanto elencato come sono le vibrazioni?
ho un amico che l'aveva usata per 4 giorni in Francia e 2500 km ed era disperato.....
sul rumore posso soprassedere ma davvero non va?
 
15462110
15462110 Inviato: 2 Ott 2015 9:28
Oggetto: Re: bmw f 800r 2015 deludente
 

gianlucapic ha scritto:
ciao a tutti.. forse un po preso dalla fretta di dover sostituire la moto precedente (monster 696), che ormai cadeva a pezzi... o una prova su strada un po troppo superficiale, mi sono trovato ad acquistare un nuovissimo bmw f800r.
capisco che si parla di due moto che hanno caratteri e impostazioni di guida estremamente diverse..
passati i primi 6 giorni dall'acquisto e 800 km percorsi ho deciso di fare una lista delle delusioni che ho avuto da questa moto.
dopo questo sono andato a rileggermi le recensioni delle principali riviste motociclistiche per confrontarle con la mia breve esperienza.

le maggiori discrepanze tra me e chi ha scritto gli articoli sono riguardo alla cura dei dettagli da parte di bmw (borse di plasticaccia con le serrature che funzionano MOLTO male, luce targa che non illumina la targa, spia della benzina che indica solo meta del serbatoio e in maniera parecchio spannometrica, frizione a cordina dura), e riguardo al tanto decantato motore. su questo mi preme spendere due parole in piu perche spero di avere qualche altra opinione.

all accensione è molto silenzioso , forse troppo.. ai semafori devo controllare se ho il motore acceso perche le altre moto lo coprono assolutamente. questo non è un pregio (un po mi manca il rombo ducati).
la spinta in accelerazione fino ai 3500 giri è uguale a quella di uno scooter di media cilindrata, molto lineare e priva di qualunque entusiasmo.
dai 3500 giri ai 4500 non esiste niente. non c'e rumore ne accelerazione.
salendo oltre quei giri aumentano vistosamente le vibrazioni (quasi paragonabili alla mia vecchia ducati), si sente una debole spinta di accelerazione, paragonabile all honda cb500f (48 cv)della mia ragazza, o al mio vecchio monster quando aveva 34 cavalli.

quindi in breve, sono tutti entusiasti del nuovo motore lodandone le prestazioni, che io trovo estremamente scarse, paragonabili a una moto di quasi la meta della potenza..
che fine hanno fatto i restanti 41 cavalli?
ditemi che bmw depotenzia le moto fino alla fine del rodaggio...


il mio compagno di giretti ce l'ha, anche se è il modello precedente, e ti assicuro che va.
non mi ha mai parlato dei primi km, se vuoi stasera glie lo chiedo.
di sicuro ha il limitatore di velocità massima.
 
15462157
15462157 Inviato: 2 Ott 2015 10:54
 

Non la conosco abbastanza da pronunciarmi. Ma se la spinta del motore è molto lineare, potrebbe darti una percezione sbagliata dell'accelerazione, facendotela sottostimare, aiutato in questo anche dal sound troppo educato.
 
15462478
15462478 Inviato: 2 Ott 2015 18:02
Oggetto: Re: bmw f 800r 2015 deludente
 

gianlucapic ha scritto:
dopo questo sono andato a rileggermi le recensioni delle principali riviste motociclistiche per confrontarle con la mia breve esperienza.

le maggiori discrepanze tra me e chi ha scritto gli articoli sono riguardo alla cura dei dettagli da parte di bmw (borse di plasticaccia con le serrature che funzionano MOLTO male, luce targa che non illumina la targa, spia della benzina che indica solo meta del serbatoio e in maniera parecchio spannometrica, frizione a cordina dura), e riguardo al tanto decantato motore. su questo mi preme spendere due parole in piu perche spero di avere qualche altra opinione.


Riguardo alle recensioni una famosa rivista afferma(va) esattamente quello che dici tu: motore silenziosissimo e talmente lineare da non dare l'impressione di spingere. Cito testualmente (la rivista in questione attualmente fa bella mostra di sé nel mio bagno icon_lol.gif ):

Citazione:
[...] i modi dolci fanno sì che la percezione in sella sia sempre quella di andare piano, ma se aprite il gas e poi guardate le cifre sul tachimetro vi accorgete che di strada ne state macinando più di quanto sembri. Non per girare il coltello nella piaga, ma credo che una parte importante in questa sensazione di "finta lentezza" ce la metta il sound di scarico, che anche quando state guidando con gli occhi iniettati di sangue e il contagiri in zona rossa, rimane commovente nel suo sforzo di non infastidirvi i timpani.


A parte questo, comunque, visto il tuo passaggio dal 696 (moto che conosco un po' avendo avuto l'opportunità di provarla) alla F800R (moto che non conosco per nulla, ma che mi affascina) volevo chiederti come la trovi ciclisticamente. icon_mrgreen.gif
 
15462588
15462588 Inviato: 2 Ott 2015 20:48
 

Ho provato quella di un amico che ha il modello precedente, 40 km tutti curve in montagna e sinceramente la trovo ottima in quel contesto.
Molto agile e maneggevole, come rumore è indubbiamente più silenziosa della mia Kawa ma non è certo muta (monta scarico originale), ha un rumore che all'inizio mi ha lsciato un po' perplesso ma poi lo senti.

Come ciclistica secondo me è buona, l'ammortizzatore di sterzo la rende un rasoio in curva, non si scompone di un millimetro indipendentemente dal fondo stradale, ti da tanta sicurezza sull'anteriore perchè lo senti molto stabile.

Il range di utilizzo è sempre stato fra i 4000 e i 6000 giri e mi è piaciuta.
Però vibra molto sul manubrio e un po' mi ha infastidito questa cosa, forse è solo questione di farci l'abitudine.
Su rettilinei lunghi non so come possa essere perchè nella mia prova ero appunto in montagna e non so esserti d'aiuto.

Posso aggiungere che questo mio amico sta sempre in testa al gruppo (anche perchè stargli davanti è quasi impossibile dal momento che è un gran manico nella guida).
Inoltre dice sempre che non rimpiange affatto di aver venduto la Brutale 1078R per comprare la BMW.
Altro non saprei dirti.
 
15463982
15463982 Inviato: 4 Ott 2015 23:44
 

come ciclistica mi trovo alla grande.. stabile, precisa, facile da usare e molto piu comoda del 696 prima serie che avevo (la sella era talmente inclinata che era inevitabile schiacciarsi un po le nocciole )... le vibrazioni sono tollerabili (arrivando da ducati) ma stonano un po con l'andamento del motore ai bassi regimi..
fino ad ora le prestazioni sono sempre in linea con le mie impressioni. sorpassare macchine e camion sulle strade che faccio tutti i giorni è sempre piu difficile, la moto non scatta e non prende velocita. ho quasi bisogno degli spazi di una macchina per effettuare ogni sorpasso...
ducati dava un bello strattone in accelerazione, ho provato il cb500f sulla stessa strada e manovre ed emoziona molto di piu dell 800r.
venerdi la porto a fare il tagliando e vediamo che mi dicono ...
 
15469976
15469976 Inviato: 12 Ott 2015 13:53
 

Humm
Stesso "percorso" tuo
Monster 696, rubato quindi F800R
Se parliamo di sound, non c'è storia, nonostante abbia montato sulla effina un Akra.... il moster si fa sentire sempre e comunque...
Vero è che se lo usi per anadare al bar è bello, se ti fai 200 km le orecchie....
696 nervosa e scattante
F800 pacata e tranquilla
Peccato che se guardi i "dati cronometrici" la effina le passa sulle orecchie (11 cavalli in più ci sono eccome)
Parliamo di polsi
Posizione guida sul monster inclinata, dopo due ore polsi dolenti, sulla effina seduta
Consumo penso sia impossibile trovare un 800 sul mercato che faccia over 20 km al litro in citta reali, tantomeno una Ducati
Comodita passeggero?
Altro punto per la effe
Insomma la mosterina ce l'ho nel cuore ma come moto "quotidiana" preferisco la effina
Lamps

Enrico58
 
15474738
15474738 Inviato: 18 Ott 2015 11:05
 

ora che ho macinato altri 500 km sulla bmw e le ho tirato un po il collo sono sempre piu deluso. il motore si risveglia a 5000 giri ma onestamente non spinge fino ai 6000. ai 8,5 entra il limitatore e quindi hai ben poco per sfruttarla.
per raggiungere i giri ci vuole tempo, devo giocare con la frizione per farla salire prima.. ma dubito faccia bene al motore. guidando tanto in montagna ho bisogno di tratti lunghi per farla salire di giri, in alternativa farmela tutta in prima....
ma poi che diavolo di rapporti aveva prima?? leggo ovunque che hanno messo le prime 3-4 marce significativamente piu corte rispetto a prima... ma se la seconda la metto dopo i 90 kmh, il modello precedente che rapporto montava? ti bastavano tre marce come la vespa per andare in autostrada...

l'attacco dello scarico non è fatto bene e si vede che ci sono delle perdite sulla giuntura con il terminale.
la comodità e la stabilita sono gli unici pregi che ha questa moto.. anche se le pedane di passeggero e pilota sono fatte male e tocchi con il tallone la marmitta e la protezione della catena.

avendo la possibilita di tornare indietro prenderei una bella speed triple...
 
15474822
15474822 Inviato: 18 Ott 2015 13:29
 

Purtroppo il feeling con una moto non è una cosa che si possa decidere a tavolino, o c'è o non c'è e mi spiace che nel tuo caso non ci sia.

A quanto dici mi pare di capire che ti aspettavi una moto più rabbiosa (tipo il monster appunto) e questa non lo è.
Posso provare a suggerirti un cambio di pignone, mettine uno con un dente in meno, è un'operazione poco costosa (si trovano intorno ai 20-25€) e reversibile qualora non dovesse soddisfarti a dovere.
Guadagni parecchio in risposta del motore quando apri il gas, cioè la moto diventa più reattiva, però aumentano un po' anche le vibrazioni (ma per te che vieni da Ducati non dovrebbe essere un problema).
 
15474851
15474851 Inviato: 18 Ott 2015 14:10
 

Su Motociclismo di questo mese c'è la comparativa tra bmw f 800 r e monster...
In effetti dicono che il motore sia un po' pigro ma non pensavo così tanto come dici tu.... non lo so, resta sempre e comunque un bicilindrico...no?
Beh, se ti consola comunque in 2 su 3 scelgono la BMW....
Domanda: cambiando il pignone cambieranno anche i cnwumi però.....vero???
 
15474879
15474879 Inviato: 18 Ott 2015 14:45
 

Avevo considerato il cambio di pignone.. ma guardando su internet trovavo tutti i kit catena corona e pignone ma pensavo che costasse parecchio di piu e non sapevo li vendessero separati.
per il vecchio monster il meccanico (ladro) mi aveva detto che per cambiare uno dei tre componenti eri obbligato a sostituire tutto.
avresti qualche dritta da darmi su dove recuperarlo (sito o marca )

stavo cercando anche una marmitta ma al momento di compatibili con le borse ci sono solo le akrapovic, che esteticamente cambiano poco dal silurone originale..
 
15474986
15474986 Inviato: 18 Ott 2015 18:42
 

ale182 ha scritto:
Domanda: cambiando il pignone cambieranno anche i cnwumi però.....vero???


Cambiano un pochino ma poco poco, forse 1 km/l al massimo.

gianlucapic ha scritto:
Avevo considerato il cambio di pignone.. ma guardando su internet trovavo tutti i kit catena corona e pignone ma pensavo che costasse parecchio di piu e non sapevo li vendessero separati.
per il vecchio monster il meccanico (ladro) mi aveva detto che per cambiare uno dei tre componenti eri obbligato a sostituire tutto.
avresti qualche dritta da darmi su dove recuperarlo (sito o marca )

stavo cercando anche una marmitta ma al momento di compatibili con le borse ci sono solo le akrapovic, che esteticamente cambiano poco dal silurone originale..


Di solito quando la trasmissione finale ha un certo kilometraggio sarebbe meglio cambiare tutti e 3 i componenti insieme ma mi pare di capire che tu non abbia percorso chissà quanti km perciò puoi sostituire anche uno solo dei 3 senza problemi.
Un pignone da solo costa poco ma per sostituirlo serve un estrattore apposito che solo i meccanici hanno.
Poi è ovvio che un meccanico consigli di cambiare tutto, costa molto di più e ci guadagna di più perciò cerca di tirare acqua al suo mulino, ma se hai pochi km credimi che puoi cambiare solo il pignone senza problemi.
Sulla moto che avevo prima ho cambiato la corona mettendo una +2 quando la trasmissione aveva già 20.000 km ma era in condizioni perfette perchè io la pulisco e la ingrasso regolarmente oltre a mantenere la corretta tensione della catena.
L'ho venduta che aveva 30.000 km e la trasmissione era ancora molto ben messa.

La tua è il modello 2015, giusto?
Perciò monta di serie un pignone da 19 se non vado errato, dovresti trovarne uno da 18 denti, prova a chiedere in concessionaria che dovrebbero trovartelo senza problemi. Al massimo potranno chiederti 30€.
In alternativa puoi provare cambiando la corona con una +2, costa qualcosa in più ma puoi fare il lavoro da solo perchè non servono attrezzi strani.
 
15475014
15475014 Inviato: 18 Ott 2015 19:25
 

che differenza c'e tra cambiare pignone o la corona, a parte il prezzo?
 
15475023
15475023 Inviato: 18 Ott 2015 19:37
 

Dal punto di vista dei rapporti nessuna nel senso che li accorci in ogni caso, cioè ottieni lo stesso risultato in termini di ripresa e rabbiosità della moto.
Cambia però il fatto che cambiando il pignone e tenendo la lunghezza della catena originale devi spostare la ruota posteriore più indietro rispetto a dove è ora e si allunga un po' il passo della moto rendendola più stabile ma meno reattiva nei cambi di direzione.
Al contrario cambiando la corona la ruota posteriore si avvicinerà al mono e questo rende la moto più reattiva e maneggevole nei cambi di direzione ma un pochino meno stabile, cioè più nervosetta.

Ma questo non ti deve preoccupare perchè la tua moto è già abbastanza tranquilla di suo ed ha una ciclistica di tutto rispetto che sopperisce tranquillamente a questi piccoli cambi di quote ciclistiche.

In pratica a parte avere maggior ripresa (e questo è innegabile) ti accorgi poco di tutto il resto e comunque ti abitui in un paio di uscite a percepirne le variazioni.
 
15475141
15475141 Inviato: 19 Ott 2015 0:00
 

grazie mille!
allora corona e in seguito marmitta.. sperando che ne facciano a breve compatibili con le borse....
 
15475214
15475214 Inviato: 19 Ott 2015 7:32
 

Per gli scarichi prova a guardare i LeoVince, hanno una forma simile a quello originale ma il sound é ottimo
 
15677571
15677571 Inviato: 12 Ago 2016 11:38
Oggetto: Re: bmw f 800r 2015 deludente
 

gianlucapic ha scritto:
ciao a tutti.. forse un po preso dalla fretta di dover sostituire la moto precedente (monster 696), che ormai cadeva a pezzi... o una prova su strada un po troppo superficiale, mi sono trovato ad acquistare un nuovissimo bmw f800r.
capisco che si parla di due moto che hanno caratteri e impostazioni di guida estremamente diverse..
passati i primi 6 giorni dall'acquisto e 800 km percorsi ho deciso di fare una lista delle delusioni che ho avuto da questa moto.
dopo questo sono andato a rileggermi le recensioni delle principali riviste motociclistiche per confrontarle con la mia breve esperienza.

le maggiori discrepanze tra me e chi ha scritto gli articoli sono riguardo alla cura dei dettagli da parte di bmw (borse di plasticaccia con le serrature che funzionano MOLTO male, luce targa che non illumina la targa, spia della benzina che indica solo meta del serbatoio e in maniera parecchio spannometrica, frizione a cordina dura), e riguardo al tanto decantato motore. su questo mi preme spendere due parole in piu perche spero di avere qualche altra opinione.

all accensione è molto silenzioso , forse troppo.. ai semafori devo controllare se ho il motore acceso perche le altre moto lo coprono assolutamente. questo non è un pregio (un po mi manca il rombo ducati).
la spinta in accelerazione fino ai 3500 giri è uguale a quella di uno scooter di media cilindrata, molto lineare e priva di qualunque entusiasmo.
dai 3500 giri ai 4500 non esiste niente. non c'e rumore ne accelerazione.
salendo oltre quei giri aumentano vistosamente le vibrazioni (quasi paragonabili alla mia vecchia ducati), si sente una debole spinta di accelerazione, paragonabile all honda cb500f (48 cv)della mia ragazza, o al mio vecchio monster quando aveva 34 cavalli.

quindi in breve, sono tutti entusiasti del nuovo motore lodandone le prestazioni, che io trovo estremamente scarse, paragonabili a una moto di quasi la meta della potenza..
che fine hanno fatto i restanti 41 cavalli?
ditemi che bmw depotenzia le moto fino alla fine del rodaggio...


Rispondo al topic con molto ritardo ma magari può essere comunque un'esperienza personale utile per qualcuno.
Non ho guidato decine di moto ma la mia rima motoretta, una Kawa ER6N del 2007, dopo 10 anni mi è stata rubata a fine giugno; l'uso principale a Roma casa-lavoro, non tanta strada ma tantissimo traffico.
Raramente qualche puntata nei dintorni in tratti metà autostradali metà misto montagna.
Avevo valutato la MT07 o XSR in quanto dotate di motore nuovo anche parco nei consumi, ma avendo a volte la moglie al seguito la MT era esclusa vista la "totale mancanza" di sella passeggero.
La XSR, provata al test drive in cui ho fatto anche un pezzo di raccordo, l'ho trovata divertente ma non mi sono trovato bene con le pedane e soprattutto i blocchetti comandi, troppo piccoli con guanti estivi e quelli della vecchia Kawa sembravano al confronto un super lusso, inoltre non ha appigli per il passeggero neanche opzionali a parte usare il telaietto delle borse laterali.
Oggi di moto con un sella e maniglie (anche piccole) per il passeggero c'è ben poco (neanche più la mia Kawa).
La F800R (specie la 2015) mi piaceva, ma l'ho sempre considerata come una moto per viaggiatori o per chi ha la puzza sotto in naso, ma avendo colleghi con l' F800GS entusiasti ho ceduto, (e follia: comprata senza provarla) complice anche un sellone che sembra un poltrona e gli appigli per la zavorra.
Il mio giudizio, percorsi circa 800 Km in una settimana, dopo averla provata nel (poco) traffico di agosto:
- Il sound francamente non mi piace, preferivo quello della mia ERrina, ma meglio della XSR che non si sente proprio, ma non credo che monterò uno scarico diverso.
- Il motore :
Della ER6 era moto più peperino nell'erogazione, non sembrava un motore da 73 Cv, saliti i 4000 arriva fino a 8000 tutto d'un fiato con un ottimo sound, lo preferivo anche a quello Yamaha.
Quello BMW sembra assonnato e pigro. In realtà è un sensazione perchè il motore spinge sin dai primissimi 2000 giri e senza fare il matto al semaforo lo noti anche con moto più prestanti perchè tu parti e prendi velocità anche senza che lo scarico originale si faccia sentire.
Certo che venendo da un monster, lo scarico BMW sembra castrato.
Trovo il motore della F800 molto equilibrato e a Roma con il traffico lo apprezzi, l'erogazione "elettrica" diventa un piacere, sarà che a 45 anni, inizi, anche mentalmente a rallentare icon_xd_2.gif .
Sono andato nell'alto Lazio (Rieti/Torano) con la moglie al seguito e i tornantini nelle montagne in salita e discesa sono stati molto più divertenti che con la KAWA, vai in piega tranquillo, la ciclistica sembra di una moto decisamente superiore.
E' talmente lineare che non senti il motore andare in coppia e questo probabilmente non piace a tutti, specie da chi viene da Ducati, però c'è ed è pronto quando serve, quantomeno nei tornanti.
- Le vibrazioni :
Sull'autostrada quelle della ER6 (almeno la mia 2007) erano avvertibili su manubrio e pedane e dopo 100Km avevi fastidio su mani e piedi.
Le vibrazioni della F800R ci sono ma sono diverse, le senti sulla moto ma non te le senti addosso e sono concentrate su un numero di giri ben preciso, per cui sotto se vai un po' più sotto puoi fare 1000Km di autostrada senza stancarti mai.
La mia è una versione senza elettronica, ma solo l'idea di regolare la sospensione posteriore così comodamente rispetto alla Jap me l'ha fatta amare. (non lo sapevo prima di acquistarla)
Per la moglie è stato un piacere girare una intera giornata con questa BMW e anche per me, senza considerare i consumi, più parchi della ottima ER6. icon_smile.gif
E' una naked molto diversa dalla concorrenza, secondo me concepita probabilmente per un utente come me, un po' più attempato e che apprezza l'equilibrio generale e non principalmete la spinta motore.
Non so come siano le versoni pre-2015 ma per ora, per me il giudizio è positivo, speriamo sull'assistenza e sui costi di gestione, perchè il motore Kawa per 10 anni (di normale manutenzione) è stato un orologio svizzero o giapponese al quarzo.
Buona marcia a tutti.
 
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