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Batteria Statore Regolatore MV Agusta Brutale 675
15448091
15448091 Inviato: 12 Set 2015 11:34
Oggetto: Batteria Statore Regolatore MV Agusta Brutale 675
 

Ciao a tutti,
spero che la sezione sia giusta.
La mia MV Agusta Brutale 675, marzo 2014, 8000 km, a giugno mi ha lasciato a piedi. Viaggiando tranquillo ha cominciato a segnalare MALFUNCTION a display. Tempo di fermarmi e spegnerla, e non aveva più batteria per ripartire. A display la scritta era diventata STOP ENGINE: BATTERY VOLTAGE 8,4 (8,4-9,2, variava). Portata in concessionario, colpa alla batteria, sostituita, con la raccomandazione di tenerla SEMPRE sotto mantenitore (cosa che avevo comunque fatto fino a una settimana prima del fatto, e in quella settimana l'ho usata spesso). Con la batteria nuova e sotto mantenitore non ha più dato problemi (ovviamente).
Ora, sempre con il dubbio, ho fatto i test per verificare statore e regolatore (in parte seguendo il manuale di officina MV). Ecco i risultati:
Tensione batteria motore spento: 12,7 V
Tensione batteria motore acceso: 12,4 V (al minimo), 13,5 V (5000 giri).
Mi sembrano buoni (forse un po' bassi), ma sono bassi rispetto a quel che dice il manuale: 13,5-15,5 V.
Tensione tra relè avviamento (fili rossi) e massa motore (la chiamano tensione di carica): identici ai capi batteria (il manuale dice ALMENO 14 V, ma non ho capito il motivo e la differenza con il circuito batteria).
Test statore (connettore staccato):
Resistenza motore spento:
A-B: 0,3 Ohm
B-C: 0,3 Ohm
A-C: 0,3 Ohm
Sembra tutto ok.
Tensione motore acceso, CA, 2000 giri (test non indicato da manuale MV!):
A-B: 17-18 V
B-C: 17-18 V
A-C: 4 V
Qui mi viene il dubbio! Non dovrebbero essere uniformi le 3 tensioni CA sulle 3 coppie? Possibile che le 3 resistenze siano invece ok?
So che ci sono tanti topic aperti riguardo statori e regolatori, ma non ho trovato casi così "sull'orlo".
Grazie
 
15448142
15448142 Inviato: 12 Set 2015 13:44
 

Premessa non conosco nello specifico la tua moto, ma vale una regola "comune" tutte è tre la fasi dello statore devono erogare la stessa corrente, nel tuo caso anche le altre due fasi non mi sembrano molto efficenti..... 18 volt misurati con il tester (senza assorbimento) mi sembrano pochini, potresti usare il vecchio metodo della lampadina da 55w al posto del tester, con il motore al minimo la luce emessa deve essere per tutte 3 le fasi molto brillante al limite di bruciare il filamento, parere personale hai una fase dello statore andato, il regolatore di tensione stà facendo i salti mortali (a rischio rottura) per compensare la mancanza di corrente ma inutilmente, infatti al minimo con motore acceso la tensione da te misurata sulla batteria risulta bassa, dovresti fare la prova anche a motore bello caldo, in pratica trovo assurdo la raccomandazione di tenerla SEMPRE sotto mantenitore icon_eek.gif quando probabilmente questa si scarica propio mentre sei in marcia, la "vecchia" batteria dico forse non era da buttare......e la nuova potrebbe essere solo un illusione. doppio_lamp.gif
 
15448223
15448223 Inviato: 12 Set 2015 18:27
 

Ciao, innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Hai confermato i miei dubbi che avevo paura fossero solo "teorici". La cosa mi spinge ad approfondire ulteriormente.
Sarebbe bello che qualcuno con questa moto mi potesse dare le sue misurazioni, non perchè il tuo parere non sia valido, ma perchè sarebbe la prova definitiva nei confronti del concessionario.
Grazie ancora.
 
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