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batteria giù in presenza dell'antifurto
15447040
15447040 Inviato: 10 Set 2015 16:00
Oggetto: batteria giù in presenza dell'antifurto
 

buongiorno a tutti,
chiedo numi a chi è informato e sa darmi una dritta.
ho una rt 1200 del 2006 custodita in box , il mio utilizzo è prettamente nei fine settimana (fuori porta), lunghi giri durante il periodo estivo, quindi posso affermare che capita di sovente che la moto rimanga ferma anche per 7/8 gg consecutivi.
premetto che se utilizzo il mantenitore di carica (originale bmw) non riscontro alcun problema, mentre, se non adopero questa strategia, dopo 6/7 giorni la batteria va giù e non mi parte il mezzo quando ne ho bisogno.
la batteria è una exide 19a spunto cc170, nuova e in garanzia (la seconda che cambio in un anno... solo per scrupolo, per questo motivo adesso ne posseggo 2.... ). 0509_si_picchiano.gif
la mia domanda è la seguente:
è possibile che la batteria (di qualsiasi tipo e marca) possa andare giù in 5/6 giorni di inutilizzo se la moto ha in dotazione di serie l'antifurto (originale bmw) anche se non inserito ???
p.s.:
ho fatto controllare la moto dal mio concessionario bmw di fiducia, il quale mi ha confermato che la moto non ha alcuna dispersione strana, e che le batterie utilizzate erano e sono perfettamente funzionanti.
grazie, aspetto notizie confortanti. 0510_help.gif
giugio
 
15447051
15447051 Inviato: 10 Set 2015 16:15
 

anch'io sulla moto ho l'antifurto sempre inserito a moto ferma e non per questo si scarica la batteria , se il meccanico ti ha detto che la batteria va bene , allora secondo me in questo caso sono le candele da cambiare
 
15447056
15447056 Inviato: 10 Set 2015 16:21
 

... candele..?? scusa ma che c'entrano le candele con la batteria che va giù quando rimane ferma per 5/6 giorni consecutivi...
cerca di chiarirmi il concetto..
grazie.
 
15447074
15447074 Inviato: 10 Set 2015 16:50
 

si, diciamo che siamo consumate e cosi funzionano solo se hai la batteria al massimo oppure no se la moto non parte al primo colpo e la batteria va un po giù di carica non parte , questo a causa delle candele che non funzionano bene .
 
15447080
15447080 Inviato: 10 Set 2015 16:52
 

... no scusa...,
il problema che la moto non è che stenta a partire, ... non dà cenni di vita... cioè non gira proprio il motorino di avviamento.. rimane muta.
 
15447081
15447081 Inviato: 10 Set 2015 16:53
 

..più che le candele cambierei meccanico.... icon_biggrin.gif

scusa la battuta ma scaricare in 5-6gg una batteria vuol dire avere una dispersione/consume davvero alto !! e il "non rilevarlo" mi sembra impossibile....

non ci sono misteri nelle batterie, da sole stanno in carica anche un bel 2 mesi senza problemi....

si mette un milliamperomentro in serie e si vede a moto spenta quanto passa, si vede se inserendo l'antifurto il consume è adeguato (qualche decina di milliamp.) , si prova a muovere un pò lo sterzo o I fili per vedere da dove potrebbe venire la dispersion, etc etc...
...insomma và trovato...

hai provato a mettere su off l'interruttore sul manubrio ?
doppio_lamp.gif
 
15447084
15447084 Inviato: 10 Set 2015 16:58
 

grazie silqua,
già fatto.. per abitudine metto sempre in off il tastino rosso a dx...
ma ti assicuro che il concessionario è di tutto rispetto e mi ha detto che il tipo di moto richiede sempre un mantenitore....
questa clausola mi sembra un po' eccessiva... ecco tutto qui... chiedevo se altri possessori di rt 1200 avevano lo stesso problema.
ciao.
 
15447087
15447087 Inviato: 10 Set 2015 17:03
 

se le candele non vanno bene il motore non da segni di vita è chiaro , dicevo che... se la batteria è al massimo riesce a dare lo spunto di partenza solo al primo colpo " candele permettendo ".. come dicevi prima la moto parte solo se tieni in carica la batteria " cioè al massimo " , secondo me questo è un sintomo delle candele usurate , se ho capito bene il meccanico ti ha detto che la batteria è ok ecc..ecc.. ecc
 
15447090
15447090 Inviato: 10 Set 2015 17:06
 

..se il motorino NON gira non è la candela...

giugio62 : mio fratello ha la tua stessa moto e non ha problemi.... in tutta onestà se il conce che ti dice che devi tenere il mantenitore è lo stesso che ti fà la verifica sulla dispersion qualche dubbio io l'avrei.
Se invece è un altro meccanico allora sono davvero perplesso, dato che un pò me ne intend io me la guarderei da solo fino a trovare il perchè...ma io son fatto così ... comunque una moto "da viaggi" che se stà ferma pochi gg non riparte è un controsenso in termini.... senti un'altro conce BMW....
io se mi ricordo chiedo a mio fratello di informarsi presso il suo alla prima occasione.
 
15447091
15447091 Inviato: 10 Set 2015 17:07
 

moto tagliandata completa.... 2000 km fa....
 
15447098
15447098 Inviato: 10 Set 2015 17:16
 

..altra soluzione è di mettere una batteria più grande oppure a pari dimensioni più potente , con migliore tenuta all'autoscarica e maggior corrente di spunto...

io ho dovuto fare così per la mia Ducati che in avviamento consuma un botto ....il 916 è un vecchio motore molto compresso e monta una batteria minuscola ( non c'è posto per metterne una più grande) ...
in effetti se la batteria aveva un paio d'anni e la lasciavo ferma per un paio di settimane quando l'accendevo dava l'impressione di non farcela...e il più delle volte in effetti non ce la faceva...

oltre al discorso ovvio del mantenitore, mi sono messo a cercare e ho trovato le batterie AGM (absorbed gas mat) cioè senza elettrolita liquido, con un gel e con la fibra di vetro tra gli elementi che hanno davvero una bella capacità di scarica allo spunto e anche qualche Amp. in più nominale a pari dimensioni. AGM non è un marchio...è la tecnologia delle batterie .. icon_biggrin.gif

siccome non si può fare pubblicità sul forum se mi mandi mp ti scrivo la marca se vuoi.

PS : così comunque èho risolto, Fermi moto di anche un mese non sono più un problema... ovviamente avevo verificato la dispersione che vista la vetustà della mia Duchessa qualcosina aveva....per non rifarmi tutto l'impianto ho preferito spendere per prova qualche euro prendendo la batteria AGM

Ultima modifica di silqua1955 il 10 Set 2015 17:24, modificato 1 volta in totale
 
15447100
15447100 Inviato: 10 Set 2015 17:19
 

allora non saprei , posso dire che anche a me era successo la stessa cosa e alle tante partiva solo a spinta e poi mi son deciso a cambiarle .
 
15447104
15447104 Inviato: 10 Set 2015 17:25
 

giugio62 ha scritto:
moto tagliandata completa.... 2000 km fa....


ok ma sempre dallo stesso che dice che devi tenere il mantenitore e che non ci sono dispersion ? ?? dai se è lo stesso non ha voglia di verificare bene mi sà...

comunque ora ti mando mp con il sito delle batterie , l'unico avvertimento è controllare bene le dimensioni esterne.
doppio_lamp.gif
 
15447105
15447105 Inviato: 10 Set 2015 17:27
 

silqua1955 ... finalmente ci siamo...finalmente una risposta che volevo leggere...
quindi, visto che la moto ha superato tutti i controlli di rito ( dispersioni, tagliandi top ecc.ecc.) non mi resta che acquistare una batteria con gli attributi e avere il risultato da te indicato.
attualmente lo spunto della mia batteria è pari a cc170 con 19 ah, ho visto che esistono anche con amperaggio superiore e con spunto anche di cc 220... logicamente con le medesime dimensioni..
proverò una di queste e poi notizierò sul risultato.... tanto ormai sono i ballo e devo continuare a ballare...€€€
 
15447117
15447117 Inviato: 10 Set 2015 17:37
 

0509_up.gif

..hai mp...

doppio_lamp.gif
 
15456303
15456303 Inviato: 23 Set 2015 16:23
 

E' risaputo che il gs1200 richiede il mantenitore di carica se la si tiene ferma per oltre 1 settimana.
oh.... vedo che tu parli di RT, ma se non erro sono molto simili.

Personalmente ho provato a non toccarla anche per 2 settimane senza però avere particolari problemi.
E anche la mia ha l'antifurto.
Ti consiglio di metterti in serie con l'amperometro (stacchi il positivo e con l'amperometro ti metti a fare da ponte tra il polo e il cavo).
Magari stasera la misuro sulla mia e ti dico quanto succhia la mia (però io ho un multimetro da 4 soldi, quindi chissà che precisione ha.....)

Un dettaglio: l'antifurto si disattiva automaticamente dopo un po' di giorni (forse dopo 1 settimana circa) per evitare di consumare la batteria.

Doc
 
15456346
15456346 Inviato: 23 Set 2015 17:04
 

Grazie DOC
Attendo tuoi aggiornamenti.... Per quanto mi riguarda , il problema e' sempre in essere.... Ho anche sostituito la batteria con un ah maggiore... Marca motob... Colore giallo.... Ma anche questa dopo 5/6 GG va giù e non fa il suo dovere allo start...
A presto.
 
15456786
15456786 Inviato: 24 Set 2015 9:35
 

Allora... premetto che ho un multimetro del cazpita e io sono anche poco esperto di elettronica. Ripeto anche il modello di moto GS 1200 Adv del 2011.
Ho prima misurato i V della batteria: 12.65V. Non è in formissima, ma non mi da problemi.
HO DISATTIVATO L'ALLARME, non sapendo se trafficando con la batteria si sarebbe tolto/rimesso....

Ho staccato il positivo e mi sono messo a fare da ponte con i puntali.
Mettendo il puntale rosso nel buco standard del multimetro e spostando il selettore per misurare i milliAmpere, lo strumento mi andava sempre a fondo scala (uno strano "1" solitario a sinistra del display, mentre di solito i numeri sono visualizzati a destra).
Allora ho ficcato il rosso nel buco per misurare fino a 10A e ho spostato correttamente il selettore. Mi aspettavo di vedere almeno 0,200 A, visto che misurando fino a 200milli mi andava a fondo scala....
invece 0.00 A icon_sad.gif

Questo dimostra che il mio multimetro è una baracca. Ma ci da comunque dei dati indicativi:
Ho acceso il quardo e la misurazione è schizzata a più di 5A, quasi 6 durante il movimento della pompa della benziana e i vari check. Poi s'è stabilizzato a 2.40A (nella mia restano accese le luci di posizione, non gli anabaglianti).
Ho spento e il consumo è rimasto sui 0.13 per 1 minuto circa poi di nuovo 0.00.

Se riuscirò a trovare strumenti più seri e rifare le misurazioni, ti farò sapere

Doc
 
15456948
15456948 Inviato: 24 Set 2015 13:49
 

Dunque DOC ...
Premetto che sono meno esperto di te... Che parli come un ing.elettronico...
Appena posso vado nel box e smanetto col mio strumento... Se riesco a capirci qualcosa ti notizio ...
Grazie g
 
15457581
15457581 Inviato: 25 Set 2015 17:03
 

Penso che la conoscenza di ciò che ho citato sia l'abc per poter fare questi test.
Hai un tester? Quanti buchi ha per poter installare i puntali?
Di solito uno è per il nero, poi ce ne sono 2 per il rosso: uno di quei 2 è riservato per misurazioni speciali... di solito per gli ampere quando si parla di *molti* ampere.

comunque, nel frattempo in ditta dove lavoro ho trovato anche una "pinza amperometrica" che si mette attorno al cavo e sente la corrente che passa in base al campo magnetico che genera.
M'hanno detto che ovviamente misura molti ampere, mentre i pochi milli fa fatica a sentirli (e invece a noi servirebbe il contrario...).

Le misurazioni con quadro acceso sono state simili a quelle fatte col mio tester cinese.
A quadro spento non rilevava movimenti.

Prima poi lo trovo un amperometro serio. Sono curioso anch'io di vedere i consumi in stand-by con o senza allarme inserito.
 
15457584
15457584 Inviato: 25 Set 2015 17:10
 

Ecco il mio è esattamente come questo
Link a pagina di Mla-s2-p.mlstatic.com

nel buco più in basso si mette il nero , in quello appena sopra il rosso per misure tutto (anche ampere fino a valori attorno ai 200mA).
Per misurazioni di ampere superiori a 200mA-1A bisogna spostare il rosso nel buco più in alto (10ADC, cioè fino a 10 Ampere in corrente continua) e spostare il selettore centrale nella posizione esattamente opposta a come è ora nella foto.

Devi staccare il cavo rosso della batteria e usare i puntali per fare da collegamento tra il cavo della moto e il polo della batteria, così si dice che ti metti in serie.
Mettersi in parallelo significa per esempio misurare invece i volt: senza staccare niente tocchi i 2 poli.

Doc
 
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