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Vacanza in Sicilia 3000 km in una settimana e 10000 totali.
15442275
15442275 Inviato: 3 Set 2015 19:47
Oggetto: Vacanza in Sicilia 3000 km in una settimana e 10000 totali.
 



Finita la mia prima vacanza con la mia Versys 1000 anno 2012. Andata e ritorno più giro completo della Sicilia per un totale di 3000 km tondi tondi. Sommati ai 7000 circa fatti da dicembre che l'ho comprata fa circa 10.000. Impressione complessiva buona. Borse laterai givi keyless 41 e baule posteriore givi v47 quindi spazio in abbondanza. Nel complesso la moto va molto bene tolte le vibrazioni e il l'impianto frenante quasi imbarazzante dopo qualche pinzata "seria". Il comfort di marcia invece è più che soddisfacente anche se un maggior parabrezza non guasterebbe. Quello che posso notare rispetto ai vari riferimenti del settore (vedi gs tanto per dire) è un pò la qualità dei materiali e della dotazione non proprio all'altezza. Come detto l'impianto frenante è del tutto insufficiente, su consiglio del meccanico provvederò al cambio pompa freno essendo le pinze decenti. Però per fare un altro esempio per cambiare la lampadina del faro (assurdo si debba smontare mezza moto) i due perni che ne fissano la parte bassa si sono spezzati entrambi non essendo di ferro pieno. Molte parti sono fissate con dei rivetti di plastica facilmente rompibili. Il materiale della sella sembra una gomma un pò scadente. Le vibrazioni, se non si prendono degli accorgimenti come la paletta poggia polso dell'acceleratore o un traversino, sono insostenibili infatti in autostrada gli specchietti diventano inutilizzabili per quanto vibrano. Su un mezzo del genere e di questo prezzo mi pare assurdo. Dicono che sul modello 2015 sia stato risolto almeno sulla 1000. Però nel complesso mai una sbavatura, ma una scodata e davvero pochi problemi nonostante le tantissime ore di viaggio tra cui quasi 1000 km no stop per il ritorno (12 ora tra traghetto e SA-RC). In generale promossa.
 
15442277
15442277 Inviato: 3 Set 2015 19:49
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15442396
15442396 Inviato: 3 Set 2015 22:20
 

Bravo, le moto sono fatte per macinare km e non per lasciarle parcheggiate. 0509_up.gif
 
15442620
15442620 Inviato: 4 Set 2015 10:05
 

mi associo ai complimenti e alle tue considerazioni sul mezzo 0509_up.gif

Ultima modifica di FEDEGIXXER il 4 Set 2015 17:41, modificato 1 volta in totale
 
15442674
15442674 Inviato: 4 Set 2015 10:32
 

Non posso che confermare quasi tutte le tue impressioni.....nel complesso gran moto!!!

Per quanto riguarda i singoli problemi purtroppo si deve ricorrere a soluzione fai da te almeno per limitare il problema; la protezione del cupolino l'ho risolta facendomi costruire da un amico delle staffe che permettono una escursione maggiore di 5cm verso l'alto e 4cm verso il basso permettendo sempre di trovare una regolazione ottimale con qualsiasi schermo, le vibrazioni che si avvertono un po su tutta la moto sopra un certo numero di giri le ho parzialmente ridotte inserendo delle rondelle e strisce in gomma adesiva nei punti critici.....qua devo nuovamente intervenire per migliorare ancora la situazione, il problema specchietti spero di risolverlo con 2 non originali già presi ai quali farò montare delle staffe più corte dalla forma triangolare per aumentarne il peso ed il potere di smorzamento....il problema della frenata migliora leggermente con l'uso di un dot 5.1 al quale presto voglio abbinare dei tubi in treccia....la sostituzione della pompa la lascio come ultima spiaggia, la sella la trovo comodissima rispetto a tante altre moto provate che permette di fare fino a 9 ore di guida in 2 senza massacrare il fondo schiena. Certo i materiali non sono di qualità eccelsa ma considerando il prezzo rispetto alle concorrenti non ci si può lamentare più di tanto.
Per qualsiasi genere di manutenzione se si ha un manuale officina tutto diventa veramente molto semplice. Il modello 2015 dovrebbe essere migliorato sotto vari aspetti più o meno importanti, lo avevo preso in considerazione dopo aver provato la nuova frizione che è un burro ma quel doppio faro anteriore proprio non lo digerisco.
Quella che abbiamo è una gran moto e non posso che augurarti tanta buona strada 0509_up.gif
 
15442761
15442761 Inviato: 4 Set 2015 11:26
 

Confermo in pieno le tue analisi, però per quanto riguarda la qualità dei componenti ricordati che è pur sempre una moto che di listino costa 12 mila bombe ma che dopo un anno già la trovavi a 9.900 euro, non è un BMW ne una Multistrada, non ha i fari a Led ne le pinze radiali, non ha il contamarce ne il display multifunzione come le moto nuove, xcio' personalmente va bene così!!
 
15442806
15442806 Inviato: 4 Set 2015 11:59
 

Io infatti fin da subito ho avuto la sensazione che avessero messo su troppa roba per quella cifra a scapito della qualità dei materiali. Sulla sella confermo la comodità, il mio discorso era legato un pò al materiale esterno, io comunque ho aggiunto il cuscino in gel della OJ.
Per i freni io aggiungerò sia tubi in treccia che pompa, sinceramente una 14 è imbarazzante su un 1000. Anche perchè mettere l'abs su una moto che dopo qualche km quasi non frena è ridondante, inizierò a godermelo quando la renderò "frenante". Per le vibrazioni cercherò anche io di intervenire in qualche modo, comunque con la paletta all'acceleratore ho risolto il problema alla mano, tocca solo sistemare gli specchietti. Per il resto come detto è stata ineccepibile. Sui consumi non posso tanto esprimermi perchè era veramente caricata. Solo il tris di borse più gli attacchi pesano un accidente. Poi erano cariche, sempre in due persone con le tute, borsa da serbatoio e il pieno...In pratica ero una macchina icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif .
 
15442816
15442816 Inviato: 4 Set 2015 12:11
 

teniamoci aggiornati sul discorso modifica impianto frenante visto che anche io cerco di migliorarlo ancora, quello anteriore va presto in difficoltà ma quello posteriore sulla mia sembra inesistente.....per i consumi se ne fai uso turistico/passeggiate è discreta ma quando con le keyless 41 e il maxia 52 + moglie viaggio sopra i 6000 giri la cosa diventa imbarazzante, avevo trovato giovamento con il pignone da 16 che teneva sui lunghi viaggi autostradali 250/400 i giri più bassi però nei passi alpini la quasi mancanza di freno motore a pieno carico chiedeva spesso la 1ma per scendere...sono ritornato al 15 che è anche molto meno rumoroso avendo i bordi in gomma.
 
15442830
15442830 Inviato: 4 Set 2015 12:33
 

rndrrt ha scritto:
teniamoci aggiornati sul discorso modifica impianto frenante visto che anche io cerco di migliorarlo ancora, quello anteriore va presto in difficoltà ma quello posteriore sulla mia sembra inesistente.....per i consumi se ne fai uso turistico/passeggiate è discreta ma quando con le keyless 41 e il maxia 52 + moglie viaggio sopra i 6000 giri la cosa diventa imbarazzante, avevo trovato giovamento con il pignone da 16 che teneva sui lunghi viaggi autostradali 250/400 i giri più bassi però nei passi alpini la quasi mancanza di freno motore a pieno carico chiedeva spesso la 1ma per scendere...sono ritornato al 15 che è anche molto meno rumoroso avendo i bordi in gomma.



Per i freno ok, ti farò sapere, anche se per la pompa non sarà semplice, perchè con una radiale poi avrei due leve differenti. Voglio provare a vedere se ci sono pompe kawasaki più performani ma esteticamente uguali. I tubi in treccia me li costruirà il meccanico e poi ovviamente cambierò il dot dell'olio. Sulla distrubuzio beh....il cambio corone/pignoni è sempre un punto interrogativo. Sincermanete al ritorno con un'andatura più sostenuta ma senza esagerare ha bevuto non poco. Io provengo da un 1300 e un pò la differenza di cilindrata appena si spinge la noto.
 
15443028
15443028 Inviato: 4 Set 2015 16:35
 

Io sono in Corsica dove se ne vedono un po(straniere ovviamente)

Pongo domande visto che ho letto dei problemi che mi fanno dire eusa_think.gif eusa_think.gif mmmm

Rndrrt dice che a 6000 giri tutto carico consuma, mi permetto di far notare che tale andatura in sesta é un pelo fuori limiti autostradali,mi chiedo quindi perché lamentarsi se si consuma molto a tali ritmi..
Oppure lamentarsi di vibrazioni sempre a tali ritmi..

Per le vibrazioni vi giro un suggerimento di ansetup ,far controllare che sia "ben carburata"..

Per il freno son d'accordo con voi, più che un problema di pinze mi sembra un problema di pompa..il massimo di otterrebbe con il cambio pompa/tubi...lo sto valutando anche io..

Per l'aria provate il Puig alto,io ho trovato la pace dei sensi
Per il confronto prezzi io ho comprato una moto full optional(tris borse, marmitta gianelli,porta GPS etc) del 2012a 6700€
,ditemi voi che alternative " serie" ci sono a tali prezzi...
 
15443369
15443369 Inviato: 5 Set 2015 12:34
 

Buongiorno ragazzi,
qualcuno può confermare se sulla nuova Versys 1000 i problemi sull'impianto frenante restano ancora o sono stati risolti ? In generale in che cosa è stata migliorata la nuova rispetto alla vecchia (mi riferisco ad aspetti tecnici e non estetici) ? E' una delle moto che sto per prendere in considerazione per un eventuale cambio a medio termine.
Grazie doppio_lamp.gif
 
15443943
15443943 Inviato: 7 Set 2015 11:55
 

om1 ha scritto:
Io sono in Corsica dove se ne vedono un po(straniere ovviamente)

Pongo domande visto che ho letto dei problemi che mi fanno dire eusa_think.gif eusa_think.gif mmmm

Rndrrt dice che a 6000 giri tutto carico consuma, mi permetto di far notare che tale andatura in sesta é un pelo fuori limiti autostradali,mi chiedo quindi perché lamentarsi se si consuma molto a tali ritmi..
Oppure lamentarsi di vibrazioni sempre a tali ritmi..

Per le vibrazioni vi giro un suggerimento di ansetup ,far controllare che sia "ben carburata"..

Per il freno son d'accordo con voi, più che un problema di pinze mi sembra un problema di pompa..il massimo di otterrebbe con il cambio pompa/tubi...lo sto valutando anche io..

Per l'aria provate il Puig alto,io ho trovato la pace dei sensi
Per il confronto prezzi io ho comprato una moto full optional(tris borse, marmitta gianelli,porta GPS etc) del 2012a 6700€
,ditemi voi che alternative " serie" ci sono a tali prezzi...


Buondì om1,
diciamo che più che lamentele sono considerazioni. Per le vibrazioni purtroppo non è un problema di carburazione ma è insito in quel modello. Io lo avevo letto nelle recensioni anche prima di comprarla, diciamo che il problema è sul manubrio perchè per il resto sono minime. Io li ho risolto con paletta all'acceleratore ma devo vedere come risolvere per gli specchietti (traversino o anelli in gomma...vedremo). Per i consumi posso dire che mi ha stupito quanto sono cambiati passando dai 5000 ai 6000 giri circa...davvero tanto considerando che è vero che a quei regimi si è un pò oltre il limite ma davvero di poco, non stiamo parlando di chissà che velocità. Al contempo devo dire che non mi aspettavo un calo di giri così vistoso come indicato da rndrrt. diciamo che in un viaggio lungo e praticamente tutto autostradale come il mio potrebbe avere un senso. In altre circostanze il risparmio in allungo verrebbe compensato dalla maggior fatica alle basse velocità, nelle salite ecc.. Sul rapporto prezzo/qualità sono abbastanza daccordo con te. Alla fine anche io ho preso una 2012 che aveva neanche due anni di vita e 7.000 km a 8.000€. Ma immacolata, con scarico, borse e attacchi givi, bauletto, para radiatore appena tagliandata parabrezza givi e un altro paio di cosette, ovviamente anche tutti i pezzi originali ben inscatolati quindi ci sta. Diciamo che una volta comprata va un pò...rifinita icon_smile.gif e la spesa grossa è solo per il discorso freni. Già solo tra pompa e tubi in treccia qualche euro parte d'altra parte la moto è uno sfizio...e gli sfizi si pagano
 
15443947
15443947 Inviato: 7 Set 2015 11:57
 

Steph63 ha scritto:
Buongiorno ragazzi,
qualcuno può confermare se sulla nuova Versys 1000 i problemi sull'impianto frenante restano ancora o sono stati risolti ? In generale in che cosa è stata migliorata la nuova rispetto alla vecchia (mi riferisco ad aspetti tecnici e non estetici) ? E' una delle moto che sto per prendere in considerazione per un eventuale cambio a medio termine.
Grazie doppio_lamp.gif


Buongiorno Steph, io ho letto che hanno lavorato sul discorso vibrazioni, per il resto non so molto. Se non sbaglio anche i dischi sono più grandi
 
15444129
15444129 Inviato: 7 Set 2015 14:45
 

Ma quali tubi in treccia avete trovato per la 1000? Ho cercato un po' nel web ma col discorso dell'ABS non ho trovato niente in giro. icon_rolleyes.gif
 
15444271
15444271 Inviato: 7 Set 2015 16:46
 

om1 ha scritto:


Rndrrt dice che a 6000 giri tutto carico consuma, mi permetto di far notare che tale andatura in sesta é un pelo fuori limiti autostradali,mi chiedo quindi perché lamentarsi se si consuma molto a tali ritmi..
Oppure lamentarsi di vibrazioni sempre a tali ritmi..


Non mi stavo lamentando ma constatando alcuni aspetti negativi 😉
Fuori limiti in Italia.....potrei fare spesso la Germania o andarci in pista senza bagagli 😂
Che il progetto sia valido e che il tuo acquisto sia stato strepitoso nessuno lo nega....dovuto anche al non successo estetico della prima seri.....io la trovo bellissima 0509_doppio_ok.gif
 
15444290
15444290 Inviato: 7 Set 2015 17:08
 

Posso assicurare che sul modello 2015 non ci sono vibrazioni fastidiose a nessun regime e il freno anteriore fa ottimamente il suo lavoro anche alla fine di una bella discesa allegra (ma devo dire di non averlo mai provato a pieno carico).
Sui consumi: a velocità autostradali un piccolo aumento di velocità fa aumentare di molto la resistenza aerodinamica e la Versys 1000 ha una superficie frontale di tutto rispetto.
 
15444301
15444301 Inviato: 7 Set 2015 17:20
 

Vespista1960 ha scritto:
Posso assicurare che sul modello 2015 non ci sono vibrazioni fastidiose a nessun regime e il freno anteriore fa ottimamente il suo lavoro anche alla fine di una bella discesa allegra (ma devo dire di non averlo mai provato a pieno carico).
Sui consumi: a velocità autostradali un piccolo aumento di velocità fa aumentare di molto la resistenza aerodinamica e la Versys 1000 ha una superficie frontale di tutto rispetto.


Infatti anche nel mio modello 2012 la prima cosa che pensai fu proprio che quel frontale "piatto" in verticale non era proprio il max dell'aeoridinamica e questa cosa più si spinge e più pesa sui consumi. Il frontale della nuova mi sembra fatto meglio da quel punto di vista. Per i freni alla fine le pinze non sono male a 4 pistoncini e i dischi anche non ci si può lamentare. Il problema nasce dalla pompa davvero scarsa. Poi, ovviamente, sostituendo quella il cambio dei tubi viene da se icon_smile.gif
 
15444419
15444419 Inviato: 7 Set 2015 19:34
 

Mah. Dubito che le modifiche alla fanaleria abbiano modificato significativamente il Cx.
Credo incida di più il fatto che abbiamo motore largo, posizione eretta, valigie, poca carenatura, ecc.
 
15489466
15489466 Inviato: 6 Nov 2015 9:35
 

SAlve, se qualcuno ha già fatto qualche modifica all'impianto frenate anteriore potrebbe condividere le informazioni. Anche riguardo la sostituzione dei tubi con altri in treccia metallica, al riguardo un mio amico meccanico era un pò perplesso se si potesse fare per via dell'ABS e relativo spurgo. Diciamo che non avrebbe voluto trovarsi con i tubi cambiati e ABS da spurgare e magari con la necessità di attrezzature particolari per eseguire l'operazione.
 
15489498
15489498 Inviato: 6 Nov 2015 10:15
 

jekill800 ha scritto:
Anche riguardo la sostituzione dei tubi con altri in treccia metallica, al riguardo un mio amico meccanico era un pò perplesso se si potesse fare per via dell'ABS e relativo spurgo. Diciamo che non avrebbe voluto trovarsi con i tubi cambiati e ABS da spurgare e magari con la necessità di attrezzature particolari per eseguire l'operazione.


scusa la domanda, ma è un meccanico o cosa? capisco uno che fa fai da te, ma uno che lo fa per lavoro e mi viene a dire che non può spurgarmi un impianto con ABS eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15489995
15489995 Inviato: 6 Nov 2015 19:57
 

om1 ha scritto:
scusa la domanda, ma è un meccanico o cosa? capisco uno che fa fai da te, ma uno che lo fa per lavoro e mi viene a dire che non può spurgarmi un impianto con ABS eusa_think.gif eusa_think.gif

Guarda, mi ha detto che siccome non ci sono kit treccia per la Versona, si deve informare nel caso di farne uno lui del fatto che si possa installare e che non vada ad interferire con l' ABS perchè per certe moto per spurgare l'ABS bisogna metterle sotto diagnosi.
Io non ne capisco molto e prendo per buono quello che mi dice, io arrivo al massimo a smontarmi le carene e a sostituirmi le lampade e l'olio motore.
Ciao
 
15490262
15490262 Inviato: 7 Nov 2015 9:39
 

Guardando sul manuale officina spiega lo spurgo alla maniera classica nonostante l'abs. Ho letto che su modelli BMW per esempio bisogna attaccare la diagnosi per tenere le valvole di by-pass aperte per far spurgare tutto il liquido freni, su Kawasaki pare non sia necessario...ma non ci metto la mano sul fuoco. icon_smile.gif
 
15490326
15490326 Inviato: 7 Nov 2015 11:36
 

vero quanto detto da svitollo,nei modelli BMW,tipo GS,serve il collegamento alla diagnosi ma solo per la sostituzione completa del liquido freni,ma per un banale spurgo a livello di pompa e pinze non serve,credo che valga lo stesso identico discorso anche per la nostra moto icon_wink.gif
 
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