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Consumo Dunlop d211 M
15443464
15443464 Inviato: 5 Set 2015 18:05
 

Sulla taratura del mono ho sempre sentito dire che in caso di strappi aumentare il precarico dovrebbe aiutare.

Dunlop però consiglia una pressione, a caldo, per i GP Racer, di 2.5 ant. e 1.6 post. Quindi sei un po' basso.

Monto le tue stesse gomme, sul Ninja 1000, girando con tempi analoghi e anch'io ho sofferto di strappi molto simili ai tuoi, oltre che di quel classico solco continuo lungo tutta la gomma.

Ho risolto in parte, revisionando il mono e ritarandolo. Poi ho adottato un assetto non troppo duro per evitare di far lavorare troppo la gomma. Questo però non bastava. Per cui, ho provato ad alzare un po' la pressione: l'altro giorno, a Misano, con il nuovo asfalto abrasivo, le gomme strappate si contavano come funghi. La mia no, finalmente. 1.8 bar a caldo.
Ovviamente nessun problema di aderenza.

Lunedì sono al Mugello, altro asfalto tosto e riprovo così icon_wink.gif

Però certamente meglio che al mono metti mano.
 
15443916
15443916 Inviato: 7 Set 2015 11:24
 

DEvo ancora provare cambiando la taratura perchè non sono più andato, per la pressione proverò a vedere se uscendo di pista con 1.6 a caldo mi da ancora il problema!
A sensazione, senza aver mai provato 1.8 mi sembra veramente alto... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15444409
15444409 Inviato: 7 Set 2015 19:18
 

Esperimento ripetuto al Mugello oggi.

Partito malissimo a causa dell'asfalto freddo (anche questa è una variabile). Aveva iniziato a strappare un po'. Alla fine ho indurito la compressione e lasciato 1.8 a caldo.
Magia: ho ricuperato gran parte dello strappo. Con un passo per me mai così veloce.

Ho un TC molto affidabile. Ma non mi pareva intervenisse mai. Nessuna perdita di aderenza.
 
15446572
15446572 Inviato: 10 Set 2015 8:35
 

LA situazione non è migliorata eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif anzi direi che è peggiorata 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Con le regolazioni compressione e estensione le ho provate tutte(da +3 a -3 tacche) con varie incroci tra le possibilità. L'unica prova che non ho fatto(colpa mia) è stata metterle a 1.8 come diceva Paolo
Paolo in quanto giri al mugello????
Queste sono le foto ieri sera icon_sad.gif

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Unica nota positiva è che ho abbassato il best a 1.41.8 a san martino( che fa abbastanza c****e) e giravo di passo in 42 alto-43 basso!
 
15446887
15446887 Inviato: 10 Set 2015 13:36
 

Niente ormai non la pulisci più quella li......per me ti conviene far rifare il mono, è originale ma rifatto per un pò dovrebbe andare.....e fartelo tarare per il tuo peso......alla fine non è che ci vuole molto....ma la situazione potrebbe cambiare...
 
15446922
15446922 Inviato: 10 Set 2015 14:02
 

TeoPanz ha scritto:
Niente ormai non la pulisci più quella li......per me ti conviene far rifare il mono, è originale ma rifatto per un pò dovrebbe andare.....e fartelo tarare per il tuo peso......alla fine non è che ci vuole molto....ma la situazione potrebbe cambiare...

e mi sa anche a me che non la metto più a posto, però la gomma oramai ha circa 750km quindi magari x la prossima pistata la cambio o ci faccio l'ultima e poi la cambio icon_biggrin.gif
Tu che mono posteriore monti sulla tua R6???
 
15446931
15446931 Inviato: 10 Set 2015 14:12
 

Io ho completo Gubellini, ho cartucce complete nelle forcelle e mono posteriore.
Faccio comunque revisionare ogni anno entrambi...ad inizio stagione....se poi strappo.....agisco di conseguenza......ultimamente, anche cambiando gomme e mescole vanno più che bene....e le regolazioni si sentono dai......per me vanno bene!!
 
15446941
15446941 Inviato: 10 Set 2015 14:23
 

TeoPanz ha scritto:
Io ho completo Gubellini, ho cartucce complete nelle forcelle e mono posteriore.
Faccio comunque revisionare ogni anno entrambi...ad inizio stagione....se poi strappo.....agisco di conseguenza......ultimamente, anche cambiando gomme e mescole vanno più che bene....e le regolazioni si sentono dai......per me vanno bene!!

Quindi hai cambiato molle e cartucce nelle forcelle eil mono dietro... mi sa che mi toccherà anche a me...
 
15446970
15446970 Inviato: 10 Set 2015 15:01
 

bognagol ha scritto:
Quindi hai cambiato molle e cartucce nelle forcelle eil mono dietro... mi sa che mi toccherà anche a me...


Si si...cartucce complete...olio molle pompanti ecc ecc....e mono dietro.....
 
15447303
15447303 Inviato: 10 Set 2015 22:58
 

bognagol ha scritto:
.... L'unica prova che non ho fatto(colpa mia) è stata metterle a 1.8 come diceva Paolo
Paolo in quanto giri al mugello????
.......Unica nota positiva è che ho abbassato il best a 1.41.8 a san martino( che fa abbastanza c****e) e giravo di passo in 42 alto-43 basso!


Giro in 2.13 quando va bene icon_mrgreen.gif

Quello strappo, su strada, si può recuperare.
Però, considerando che hai un 600, se conci la gomma così a San Martino, cosa potrebbe succedere con gli asfalti ad alto grip di Misano e Mugello?
Penso anch'io che dovrai far revisionare (o sostituire) il mono.

Sui tuoi tempi: guarda che non vai piano. Ci sarà chi fa meglio, ma sono convinto che non avevi la fila dietro a sorpassarti icon_wink.gif
 
15448329
15448329 Inviato: 12 Set 2015 22:32
 

Link a pagina di Biketrackdayshub.com
Leggendo questo articolo sembrerebbe che io ho i pneumatici troppo gonfi e quindi non si scalda abbastanza.
Guardando le rughette che non hanno una forma ad arco, voi cosa ne pensate??
O sono nell'altro condizione( pneumatico troppo sgonfio??)
 
15448441
15448441 Inviato: 13 Set 2015 9:36
 

Ho letto e guardato l articolo è vedendo le tue le mie impressioni sono come chiamano loro lacrime a caldo.in più aggiungerei .può essere che hai un po più carico davanti .hai sfilato le forche? Perché se guardi la foro di chi a carico sul l anteriore il posteriore gli assomiglia anche se in maniera meno marcata .capire
E saper leggere una gomma può venire utile a tutti.
 
15448690
15448690 Inviato: 14 Set 2015 8:25
 

patentefresca ha scritto:
Ho letto e guardato l articolo è vedendo le tue le mie impressioni sono come chiamano loro lacrime a caldo.in più aggiungerei .può essere che hai un po più carico davanti .hai sfilato le forche? Perché se guardi la foro di chi a carico sul l anteriore il posteriore gli assomiglia anche se in maniera meno marcata .capire
E saper leggere una gomma può venire utile a tutti.

Ilcarico davanti non è sicuramente quello standard purtroppo, perchè la mia moto di serie monta il /60 e io monto un /70 per la pista, quindi ho sfilato le forche per riportare le quote ciclistiche allo standard.
Proverò la prossima volta ad aumentare prima di 0.1 bar la pressione e vediamo come va!
Probabilmente devo anche aumentare perchè non fa più caldo come prima e la temperatura dei pneumatici sale meno...
Se così non va scendo e vediamo, grazie per i consigli! icon_smile.gif
 
15449247
15449247 Inviato: 14 Set 2015 18:20
 

bognagol ha scritto:

Proverò la prossima volta ad aumentare prima di 0.1 bar la pressione e vediamo come va!
Probabilmente devo anche aumentare perchè non fa più caldo come prima e la temperatura dei pneumatici sale meno...
Se così non va scendo e vediamo, grazie per i consigli! icon_smile.gif

occhio perche' funziona al contrario. se vuoi elevare la temperatura della mescola devi gonfiare di meno, se vuoi diminuire la temp della mescola devi gonfiare di piu'.
temo che tu abbia sprecato una pistata andando a perderti in combinazioni delle idrauliche quando sarebbe stato molto piu' semplice ed afficace fare due turni a +/- 1 decimo per capire la strada da intraprendere.
ti consiglio di agire sempre prima sulla pressione , sia per l'efficacia dell'operazione sia perche' non altera pesantemente il comportamento dinamico come fanno le idrauliche. non e' che possiamo smanettare i freni idraulici all'infinito solo per far consumare bene una gomma a pressione sbagliata....
a mio parere quando abbiamo accertato che la moto ha sag nella media ed idrauliche simili alla serie (magari anche un pelo piu' chiuse, se e' da parecchio che non fai revisioni) la gomma deve arrivare a funzionare decentemente solo variando la pressione. se non accade non e' la gomma giusta.

ne ho avuto la riprova proprio questo week end , quando sono tornato in pista col motard stadale, con una gomma mai usata neppure in strada e l'altra che per questioni di conformazioni della pista si e' trovata a lavorare con idrauliche abbastanza differenti dal solito setup stradale.
benche' io alla guida sentissi perfettamente anche pochi click questi non erano molto evidenti sull'usura. viceversa vedevo sulla gomma anche un solo decimo ma non lo sentivo cosi' tanto alla guida. per me la conferma che con semplici aggiustamenti di pressione, lavorando in modo metodologico, senza copiare gli altri o le dicerie dei paddock, almeno ad un buon risultato ci si arriva.
ovviamente a patto che le idrauliche siano un minimo centrate, cosa che quelle di serie dovrebbero essere. da questo punto di vista con gli aftermarket, benche' di qualita' superiore, rischi di piu' perche' avendo un range di regolazione piu' ampio , e magari piu' specifico gia' in partenza, senza esperienza e' piu' facile sballare di parecchio.

michelin supersport evo anteriore

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s20 evo posteriore (in codice H monomescola)

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15449662
15449662 Inviato: 15 Set 2015 8:24
 

Per il setting di partenza ti do ragione, solo che se non ricordo male per la mia moto lo standard è per un pilota di 70-75kg circa io peso 20 kg in più vestito da moto, quindi con le regolazioni standard la moto è troppo morbida, per la pressione devo fare gli aggiustamenti adeguati, e riprovare, ma non mi sono tenuto molto distante dai valori consigliati da dunlop. La prossima volta se riesco mi porto dietro il compressore, perchè alla fine il problema è gonfiare gli pneumatici..
comunque pur avendo rovinato parecchio la gomma, ho migliorato i tempi, quindi anche questa è una cosa che non capisco molto...
 
15449977
15449977 Inviato: 15 Set 2015 14:58
 

bognagol ha scritto:
Per il setting di partenza ti do ragione, solo che se non ricordo male per la mia moto lo standard è per un pilota di 70-75kg circa io peso 20 kg in più vestito da moto, quindi con le regolazioni standard la moto è troppo morbida, per la pressione devo fare gli aggiustamenti adeguati, e riprovare, ma non mi sono tenuto molto distante dai valori consigliati da dunlop. La prossima volta se riesco mi porto dietro il compressore, perchè alla fine il problema è gonfiare gli pneumatici..
comunque pur avendo rovinato parecchio la gomma, ho migliorato i tempi, quindi anche questa è una cosa che non capisco molto...


Può succedere di migliorare anche distruggendo delle gomme, ma di solito quello avviene per traiettorie migliori e più confidenza col circuito.
Di certo un pilota ha bisogno delle gomme perfette e non strappate per fare i tempi.....
Devi per forza portarti un compressore ed un manometro, certe volte rompe continuare ad andare avanti e indietro dal gommista....
Appena esci cavalletto..in velocità senza toglierti casco guanti ecce ccc provi subito la pressione e via. Puoi far tutte le prove che vuoi......
Condivido l idea di altri qui, nel senso che prima di agire sulle sospensioni io vado di pressione...provo ad alzare e abbassare e vedere se cambia qualcosa.....se non ne vado a capo allora agisco su altro...ma la pressione è una prova veloce, ti scrivi i valori....è semplice....
Si parte comunque dalle molle e dalle sospensioni tarate per il tuo peso.....cosiddetti sag.....
 
15450078
15450078 Inviato: 15 Set 2015 16:47
 

Comunque la casa consiglia delle pressioni .e 1 più 1 meno i decimo va bene io comunque ho sempre il compressore vicino .quindi imposto la pressione giusta .quando ero verifico subito come dice Teo se la pressione e salita vuol dire che stavo tirando se è scesa andavo più piano di cOme la gomma dovrebbe lavotare in ogni caso ripristino le pressioni al valore iniziale e il secondo turno verifico nuovamente. E mi regolo di conseguenza poi non le controllo più
 
15468622
15468622 Inviato: 10 Ott 2015 13:02
 

Azzo! D211 a 1.8? Non scivolavano?!
 
15655844
15655844 Inviato: 6 Lug 2016 9:07
 

Sono qui a fare un paio di domande,
Con temperature molto elevate a che valore di pressione terreste le D211?? sia anteriore che posteriore?
Temperature dell'aria di 34-35 gradi
Grazie
 
15655906
15655906 Inviato: 6 Lug 2016 10:39
 

bognagol ha scritto:
Sono qui a fare un paio di domande,
Con temperature molto elevate a che valore di pressione terreste le D211?? sia anteriore che posteriore?
Temperature dell'aria di 34-35 gradi
Grazie


Mescola M io 1.4-2.3
 
15655989
15655989 Inviato: 6 Lug 2016 12:31
 

TeoPanz ha scritto:
Mescola M io 1.4-2.3

si si mescola M, pressioni a caldo dopo rientro dalla pista giusto???
 
15656031
15656031 Inviato: 6 Lug 2016 13:04
 

Io sto su quelle della casa a caldo: 2.5 ant. - 1.7 post.

La casa al post. parla di 1.6. Però se giro al Mugello o Misano (asfalti abrasivi e gripposi) aver la gomma leggermente più gonfia (anche 1.8) me le fa consumare meno (e nessun problema di scivolamento).

A Imola proverò uguale anche perché ora l'asfalto è omogeneo (tipo Mugello).
 
15656052
15656052 Inviato: 6 Lug 2016 13:29
 

Si a caldo....un amico usa 1.5 2.4 davanti a caldo....ma ho visto anch io che comunque puoi scendere da quello che dice la casa madre.....
 
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