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Aprilia RS 125 usata
15428353
15428353 Inviato: 16 Ago 2015 13:54
Oggetto: Aprilia RS 125 usata
 

Salve a tutti ragazzi. Tra qualche giorno compio 16 anni e come prima moto vorrei comprarmi un Aprilia RS 125. Ho trovato un annuncio su subito.it usata a1700-1800 euro con circa 10000km modello my06.
Secondo voi a questo prezzo conviene?volevo aggiungere che sono 1,85m sarei comodo nella moto o troppo alto? Inoltre al 90% la moto la terrò depotenziata e forse in futuro magari a 18 anni la ripotenzio, quindi faccio bene a prendermi questa moto o magari è meglio un 4t?
Attendo vostre risposte e vi ringrazio in anticipo.
Ps non avendo mai comprato da subito.it non so come funziona, la moto la devo andare a prendere io dal proprietario?
 
15428363
15428363 Inviato: 16 Ago 2015 14:23
Oggetto: Re: Aprilia RS 125 usata
 

mattt99 ha scritto:
Inoltre al 90% la moto la terrò depotenziata e forse in futuro magari a 18 anni la ripotenzio, quindi faccio bene a prendermi questa moto o magari è meglio un 4t?


Meglio un 4t.

Intendiamoci: l'RS rimane due spanne sopra la concorrenza (per la magnifica ciclistica) anche se depotenziata, però sobbarcarsi tutti gli svantaggi di un 2t per tenerlo "castrato" mi sembra comunque poco conveniente.
 
15428384
15428384 Inviato: 16 Ago 2015 15:00
 

prendila non sei troppo alto e inoltre nessuna 4t di serie è paragonabile all'rs.Ciclisiticamente ed esteticamente il 125 migliore di sempre
 
15428386
15428386 Inviato: 16 Ago 2015 15:04
 

Un 2t depotenziato non ha senso di esistere, significa accollarsi tutti gli svantaggi del 2t rinunciando a quasi tutti i vantaggi.

Meglio un 4t: sono sicuramente immensamente più poveri come ciclistica dell'RS (a parte la KTM RC 125, quella non è male, peccato solo per l'ABS...), ma almeno consuma un niente e devi starci un po' meno appresso con la manutenzione.

Ti dico fin da ora una cosa però: se 4t dev'essere scordati di elaborarlo, è uno spreco di soldi, tantissima spesa e pochissima resa. Tienitelo per due anni e poi, presa la A2, passa a qualcosa di meglio.

Ah, e ti consiglio vivamente di provare la moto, prima di comprarla. Ho visto tanta (ma tanta eh) gente prendersi un 4t, convinta dalla "propaganda anti 2t" (consumano come una Ferrari, motore di cristallo e ca$$ate simili) che fosse quella la scelta giusta... per poi rivendere la moto dalla disperazione quando si accorgeva che un 125 4t viene sverniciato da un cinquantino con elaborazione neanche tanto spinta.

Insomma: assicurati di pensarla davvero come credi di pensarla adesso, prima di fare questo passo. Perché ho visto anche tanta gente dire "massì la tengo depo" e poi ripotenziarla dopo pochi mesi icon_wink.gif
 
15428400
15428400 Inviato: 16 Ago 2015 15:19
 

io ho provato mito, rs, r125 e duke125.quasi inutile paragonarle anche depotenziate la mito e l'rs vanno di più, ovviamente poi ripotenziate è un altro discorso io penso che se la prendi dopo poco ti verrà subito voglia di ripotenziarla un 4t ti stufa subito
 
15428406
15428406 Inviato: 16 Ago 2015 15:38
 

aerox2009 ha scritto:
io ho provato mito, rs, r125 e duke125.quasi inutile paragonarle anche depotenziate la mito e l'rs vanno di più
Ovvio, e sopratutto sotto le chiappe hai una ciclistica che non si può minimamente paragonare: pronto pista vs "buona per la città e poco più".

Bisogna però tenere conto che quella superiorità a livello di ciclistica, non tutti la sanno sfruttare. Specie con 15 miseri cavalli tra le carene. Quindi può valere la pena perdere quel po' di prestazioni avendo però consumi molto più bassi e qualche trigo in meno a livello di manutenzione.

aerox2009 ha scritto:
se la prendi dopo poco ti verrà subito voglia di ripotenziarla un 4t ti stufa subito
Questo è il punto. A qualcuno il 4t sta anche bene (boh, de gustibus), quindi se le prestazioni soddisfano, per me ha poco senso prendersi un 2t e tenerlo castrato.

Bisogna però essere davvero sicuri che il 4t basti... Sennò dopo pochissimo ci si pente mooolto amaramente dell'incauto acquisto!
 
15428437
15428437 Inviato: 16 Ago 2015 16:49
 

aerox2009 ha scritto:
Ciclisiticamente ed esteticamente il 125 migliore di sempre


Magari mettiamocelo un "secondo me" prima di dire cavolate eh. icon_asd.gif

Secondo me sono cavolate, ovviamente.
 
15428491
15428491 Inviato: 16 Ago 2015 18:31
 

di pur quello che vuoi...vedo che avevi o hai la mito quindi mi pareva ovvio che avresti detto qualcosa in merito, c'è poco da fare esteticamente è un parere personale per il resto lo sa chiunque doppio_lamp.gif
 
15428529
15428529 Inviato: 16 Ago 2015 19:13
 

aerox2009 ha scritto:
di pur quello che vuoi...vedo che avevi o hai la mito quindi mi pareva ovvio che avresti detto qualcosa in merito, c'è poco da fare esteticamente è un parere personale per il resto lo sa chiunque doppio_lamp.gif


Ti ho soltanto detto che forse avresti dovuto esplicitare il fatto che la tua è un'opinione soggettiva.

Ma, da come mi hai risposto ("di pur quello che vuoi", hai messo in mezzo la Mito che io neanche ho nominato, "lo sa chiunque") ho elementi sufficienti per pensare che non abbia senso neanche avviare una discussione in merito.

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15428562
15428562 Inviato: 16 Ago 2015 20:20
 

Dài su, non litighiamo per 'ste cose...

Qua i 2t rischiano l'abbandono per colpa della "propaganda" portata avanti da ragazzetti che sputano sentenze senza mai averci poggiato le chiappe, su un 2t... Non scanniamoci tra di noi e facciamo fronte comune per ristabilire un po' di verità e di buonsenso nelle nuove leve del motociclismo! icon_wink.gif

RS e Mito sono entrambe due ottime moto con tantissimi pregi, e questa è una affermazione che non ha bisogno di essere preceduta da un "secondo me", è un dato di fatto; prendiamone altro e proseguiamo, che ognuno si scelga quella che preferisce 0509_up.gif
 
15428894
15428894 Inviato: 17 Ago 2015 12:09
 

Esteticamente preferisco la RS quindi se devo scegliere un 2t prendo quest' ultima. Pero adesso mi sta venendo il dubbio se forse è meglio un 4t. Comunque, dato che non me ne intendo molto, come spese si benzina e manutenzione (sia 2t che 4t),quanto diventerò povero? E per la manutenzione devo portare la moto dal meccanico oppure posso imparare da casa?
 
15428911
15428911 Inviato: 17 Ago 2015 12:35
 

Per il 2t la manutenzione è molto semplice, ed è meglio se impari a farti tutto tu in casa perché risparmi un sacco... e ti diverti di più icon_asd.gif

Sicuramente un amico con un briciolo di esperienza coi due tempi, anche solo uno scooter 50cc, lo trovi; chiedi a lui per le operazioni che inizialmente sembrano complesse (non so, cambiare le fasce o il pistone). Per il resto, c'è il manuale d'uso e manutenzione (che devi studiarti per benino!) e sopratutto il manuale d'officina, il miglior alleato di qualsiasi meccanico dilettante e professionista insieme al WD-40 (e ai martelli... sul serio, eh!).

Sui 4t... guarda, devi metterci mano poco spesso, ma cambio olio a parte, è roba non alla portata di chiunque. Prova a fare questo sondaggio: tra i tuoi amici, quanti saprebbero cambiare gruppo termico ad un due tempi monocilindrico? Probabilmente diversi, anche se solo ad uno scooter. Chiedi poi quanti sanno, anche solo in linea teorica, come si controlla il gioco valvole o si rimette in fase un 4t... secondo me non ne trovi manco uno icon_smile.gif

Sopratutto, i 4t vagamente decenti sono tutti ad iniezione, il che è comodo perché ti evita le ricarburate stagionali, ma se hai problemi un po' più grossi (per esempio in seguito alla sostituzione dello scarico), sei nel guano fino agli occhi. Su un 2t a carburatore poco male, con pochi spicci di particolari di taratura (getti, spillo...) rimedi, ma su un 4t ad iniezione l'unica è spararsi 350-400€ di centralina aggiuntiva programmabile... e se non trovi una mappa già pronta che fa al caso tuo, te ne partono minimo altri 200 di mappa al banco.

Insomma, come manutenzione, il 4t ha indubbiamente interventi più costosi... però li ha anche molto meno frequenti, a parte quelle cose che vanno fatte comunque a prescindere dal motore (es la catena). Il costo effettivo finale dipende tutto da quanti kilometri fai.
 
15428955
15428955 Inviato: 17 Ago 2015 13:25
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sopratutto, i 4t vagamente decenti sono tutti ad iniezione


Se non sbaglio la Derbi GPR è a carburatore (ovviamente sto parlando del 4t)
 
15428974
15428974 Inviato: 17 Ago 2015 13:43
 

Ed ha pure 12 cv scarsi dichiarati (e se già i 15 dichiarati son poco veritieri...) icon_asd.gif

Con rispetto parlando per i possessori, la GPR sta ben al di sotto della decenza... (e ho detto decenza, manco sufficienza)
 
15428989
15428989 Inviato: 17 Ago 2015 14:05
 

altro punto importante per il 2t la semplicità
 
15429002
15429002 Inviato: 17 Ago 2015 14:17
 

Invece cosa ne pensate della derbi 2t? E la rs a 1700 euro è buono come prezzo considerati i 10000km?
 
15429016
15429016 Inviato: 17 Ago 2015 14:37
 

Che è due spanne... anche tre... sotto l'RS (e la Mito). Se devi fare le cose falle per bene icon_asd.gif

10mila km non sono tanti, ma di che anno? eusa_think.gif
 
15429021
15429021 Inviato: 17 Ago 2015 14:39
 

2007
 
15429074
15429074 Inviato: 17 Ago 2015 15:30
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ed ha pure 12 cv scarsi dichiarati (e se già i 15 dichiarati son poco veritieri...) icon_asd.gif

Con rispetto parlando per i possessori, la GPR sta ben al di sotto della decenza... (e ho detto decenza, manco sufficienza)


Non sapevo avesse solo 12cv icon_asd.gif
 
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