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strano comportamento vfr 800 v-tec 2006 [si è spenta+fumo]
15425298
15425298 Inviato: 11 Ago 2015 12:58
Oggetto: strano comportamento vfr 800 v-tec 2006 [si è spenta+fumo]
 

ciao amici cari icon_smile.gif

vi scrivo perchè ho avuto un problemino con la mia enterprise...
domenica ho fatto un giretto in moto con amico e dopo pochi km ad andatura tranquillissima (v-tec entrato 2-3 volte forse), mi fermo in una piazzola, spengo, decidiamo la strada da fare e riaccendo...la moto da una specie di "colpo di tosse" e si spegne...facendo puzza di bruciato e un pò di fumetto(ne bianco ne nero, il classico fumo da calore quasi invisibile) all'altezza di dove inizia il semimanubrio destro. 0510_sad.gif Aspetto un pò (anche per far raffreddare il motore visto le giornate caldissime) e riaccendo. PERFETTA. icon_confused.gif
Il mio amico mi suggerisce che potrebbe essere lo statore (in effetti è nelle vicinanze di dove ho visto il fumo). Andiamo in garage da lui e controlliamo col tester...parametri PERFETTI. icon_confused.gif
Moto ok, nel tragitto in rientro a casa non mi ha più dato nessun tipo di problema. Temperature alte subito smorzate da ventola, nessun singhiozzo nessun odore strano ecc.
premessa: la moto ha circa 38mila km, le ho fatto fare in honda un mega tagliando (a seguito di piccolo incidente, scivolata senza conseguenze meccaniche se non per il carter frizione che è stato sostituito) dove sono stati fatti tutti i lavori del caso (candele, filtro aria, cambio olio e filtro ecc).
Secondo voi cosa può essere successo? icon_rolleyes.gif
io ho pensato (passatemi il termine anche se sarebbe più da moto a carburatori) a un mezzo "ingolfamento" a seguito di benzina sporca o scadente(ho fatto il pieno in uno di quei distributori a basso costo self service 24h).
oppure la moto si è incavolata perchè le ho rimontato il bauletto icon_asd.gif
da domenica non l'ho più usata, stase provo ad accenderla e sentire come gira, ma ripeto era tutto ok, come se non fosse successo niente.
ciao cari buone ferie fatemi sapere le vostre opinioni 0509_up.gif
 
15425300
15425300 Inviato: 11 Ago 2015 13:11
Oggetto: Re: strano comportamento vfr 800 v-tec 2006 euro3
 

lucaracing84 ha scritto:
Il mio amico mi suggerisce che potrebbe essere lo statore (in effetti è nelle vicinanze di dove ho visto il fumo). Andiamo in garage da lui e controlliamo col tester...parametri PERFETTI. icon_confused.gif

Ok che non mi avevi "nominato" però così rischi di rovinarmi la reputazione icon_asd.gif Scherzi a parte il fumo (in piccola quantità e che ho visto anche io) proveniva dal lato destro della piastra di sterzo dove ho visto quello che mi sembra essere il regolatore di tensione (non lo statore, quello è un'altra cosa).
 
15425302
15425302 Inviato: 11 Ago 2015 13:15
 

Ahahaha li confondo sempre! XD
 
15425307
15425307 Inviato: 11 Ago 2015 13:26
 

Male non fa smontare la carena destra e verificare lo stato dei connettori che vanno al regolatore.
In particolare, da controllare quello bianco che e' messo sulla linea dello statore (fili gialli).
Ho visto piu' di una Vtec con quel connettore completamente fuso.
Quando si fonde, la corrente passa con difficolta' ed in maniera casuale. Ecco quindi che la moto parte all'improvviso e va bene magari per centinaia di km, per poi lasciarti improvvisamente a piedi.
 
15425314
15425314 Inviato: 11 Ago 2015 13:43
 

Ilprofessore ha scritto:
Male non fa smontare la carena destra e verificare lo stato dei connettori che vanno al regolatore.
In particolare, da controllare quello bianco che e' messo sulla linea dello statore (fili gialli).
Ho visto piu' di una Vtec con quel connettore completamente fuso.
Quando si fonde, la corrente passa con difficolta' ed in maniera casuale. Ecco quindi che la moto parte all'improvviso e va bene magari per centinaia di km, per poi lasciarti improvvisamente a piedi.


Grande prof, sei sempre preciso e competente, controlleró senz'altro! In effetti un connettore bruciato potrebbe spiegare sia il puzzo di bruciato sia il fumo! icon_smile.gif

Edit: un connettore puó causare lo spegnimento?
 
15425590
15425590 Inviato: 11 Ago 2015 21:24
 

Se e' il connettore bianco che collega lo statore, no, non si spegne all'improvviso, ma solo quando la batteria e' scarica.
L'altro connettore, quello dei cavi che portano la corrente dal regolatore all'impianto della moto, si, in particolare il cavo nero.
 
15425852
15425852 Inviato: 12 Ago 2015 11:20
 

Ilprofessore ha scritto:
Se e' il connettore bianco che collega lo statore, no, non si spegne all'improvviso, ma solo quando la batteria e' scarica.
L'altro connettore, quello dei cavi che portano la corrente dal regolatore all'impianto della moto, si, in particolare il cavo nero.


grande provo a vedere se è quello, se riesco stasera, sennò quando torno dalle ferie (il 24)!
grazie! icon_biggrin.gif
 
15426361
15426361 Inviato: 13 Ago 2015 0:12
 

Fatt verifica, sembra tutto ok, solo un pó di sporcizia e qualche insetto morto... Abbiamo ripulito tutto e via! Ora la moto va sempre perfettamente! Vedremo! icon_smile.gif
 
15444425
15444425 Inviato: 7 Set 2015 19:44
 

Ilprofessore ha scritto:
Male non fa smontare la carena destra e verificare lo stato dei connettori che vanno al regolatore.
In particolare, da controllare quello bianco che e' messo sulla linea dello statore (fili gialli).
Ho visto piu' di una Vtec con quel connettore completamente fuso.
Quando si fonde, la corrente passa con difficolta' ed in maniera casuale. Ecco quindi che la moto parte all'improvviso e va bene magari per centinaia di km, per poi lasciarti improvvisamente a piedi.


Prof! Son rimasto a piedi! A Cervinia (io sono di Genova).
Dopo una giornata di giri senza nessun problema a temperature molto basse (sul gran san bernardo -1 e nevischiava) faccio a tempo ad arrivare in garage (abbiam alloggiato a casa di un amico) e il display si spegne (rimane retroilluminato ma vanno via tutti i numeri e i caratteri). Poi si spegne e non parte più...ora venerdì me la vado a riprendere con il furgone...
Secondo me é il regolatore di tensione... Tu che suggerimenti mi dai? Grazie ciao icon_smile.gif
 
15444460
15444460 Inviato: 7 Set 2015 20:43
 

E' piu' probabile sia lo statore che il regolatore.
Smonta il carter sinistro e guarda lo stato degli avvolgimenti.
In base al grado di "cottura" capisci se e' da cambiare oppure no.
Qui sul forum, trovi foto molto esplicative di uno statore bruciato.
 
15447526
15447526 Inviato: 11 Set 2015 10:04
 

Ilprofessore ha scritto:
E' piu' probabile sia lo statore che il regolatore.
Smonta il carter sinistro e guarda lo stato degli avvolgimenti.
In base al grado di "cottura" capisci se e' da cambiare oppure no.
Qui sul forum, trovi foto molto esplicative di uno statore bruciato.


stasera vado su col furgone a prendermela (oltre 200 euro fra noleggio, attrezzatura per legarla, gasolio e autostrada...) poi controllo!! Al massimo se ho dubbi posto qua una foto così mi date unparere! grazie prof!! icon_smile.gif ps cosa costerà uno statore? icon_rolleyes.gif
 
15447649
15447649 Inviato: 11 Set 2015 13:33
 

Perche' non hai usato il sistema della batteria ausiliaria?

Lo statore in Italia costa sicuramente piu' di 500 euro, in USA siamo sui 300 tutto compreso.
Parliamo sempre di originale, l'unico di cui mi fiderei.
 
15449233
15449233 Inviato: 14 Set 2015 18:00
 

Ilprofessore ha scritto:
Perche' non hai usato il sistema della batteria ausiliaria?

Lo statore in Italia costa sicuramente piu' di 500 euro, in USA siamo sui 300 tutto compreso.
Parliamo sempre di originale, l'unico di cui mi fiderei.


In realtà ci avevo pensato ma mi preoccupava la distanza e tutto quanto il resto... Così facendo mi son sentito più tranquillo!
Se tutto va bene forse l'aci mi rimborsa qualche spesa!
Comunque ti confermo che si trattava proprio dello statore bruciato! Ho provato con Bergamaschi ma li ha solo per vfr 750 icon_sad.gif
 
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