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NC750: prezzo Italia vs UK (in UK 25% più cara!)
15421419
15421419 Inviato: 5 Ago 2015 14:02
Oggetto: NC750: prezzo Italia vs UK (in UK 25% più cara!)
 

In Italia la NC750X DCT risulta a EUR 7,990 f.c. (http://www.hondaitalia.com/moto/modello/nc750xde/)
In Francia EUR 8,040 (http://moto.honda.fr/modeles/moto-trails/honda-nc750x.html#tarifs)

In UK risulta a GBP 6,899 (http://www.honda.co.uk/motorcycles/range/adventure/nc750x-2014/overview.html)
cioè ad un cambio implicito sterlina/euro 1.15. Adesso la sterlina vale circa 1.43 euro. Gli unici due periodi in cui la sterlina valeva circa 1.15 sono stati marzo e agosto 2013. A parte questi due momenti, è più o meno da 3 anni e mezzo che la sterlina vale molto ma molto di più. Il prezzo italiano al cambio attuale sarebbe circa 5,560 sterline.

Vi sembrano normali differenze di prezzo così enormi? Capisco che in Italia ci potranno essere delle economie di scala perché si vendono molte più moto, ma il 25% in più?

Se non fosse così complicato la comprerei in Francia per poi portarla qua!
 
15421427
15421427 Inviato: 5 Ago 2015 14:09
 

Staminghia, son 2000 euro in più icon_eek.gif

Il VAT per i veicoli (correggimi se sbaglio) è più basso dell'IVA italiana quindi mi vengono in mente solo due cose:
1)se vale solo per la versione DCT, avete una tassazione extra per i mezzi con cambio automatico
2)se vale per tutta la gamma, dato che il reddito pro capite in UK è più alto di quello italiano, la Honda si può permettere di fare i prezzi più alti che tanto la gente le moto gliele compra comunque

Altra ipotesi? eusa_think.gif
 
15421468
15421468 Inviato: 5 Ago 2015 15:00
 

comprala in italia e te la fai spedire o te la porti direttamente tu li 0509_doppio_ok.gif
 
15421476
15421476 Inviato: 5 Ago 2015 15:09
 

Gabriesis ha scritto:
comprala in italia e te la fai spedire o te la porti direttamente tu li 0509_doppio_ok.gif


Il pensierino c'è. Devo informarmi, ma temo che il risparmio verrebbe subito meno tenendo conto di questi costi (e relativi sbattimenti in termini di perdita di tempo):

  • costo del trasporto
  • burocrazia nel paese di acquisto
  • reimmatricolare in UK. Questo richiede assicurarsi che il tachimetro sia in miglia, e che i fari non puntino a destra
  • costo assicurazione (tipicamente più alto: questo rende la moto più difficile da rivendere)
  • eventuali problemi con la garanzia. In teoria Honda offre una garanzia europea; in pratica, chissà se la onorerebbero se un residente UK compra apposta in Italia. Se fanno storie, quanto mi costerebbe far valere la garanzia?


Sarebbe interessante capire se questa differenza c'è solo sulle due ruote o anche sulle 4. Qui si vendono meno moto e scooter (leggevo da qualche parte che qui circolano circa 1 milione di motocicli contro i circa 6 dell'Italia, a fronte di un numero di abitanti molto simile), ma i veicoli a due ruote non devono essere modificate come lo devono essere quelli a 4 (mettere un tachimetro in miglia non costa mica quanto spostare il volante a destra!).
 
15421485
15421485 Inviato: 5 Ago 2015 15:17
 

il tachimetro è la cosa più semplice si imposta da km a miglia in un paio di minuti, per il faro credo che punti dritto in avanti quindi ne a destra ne a sinistra, almeno di non sbagliarmi.
per tutto il resto non saprei proprio cosa dire.... per la garanzia credo che alla fine honda sia internazionale, al max potrebbe non valere la 2 + 2 anni ma solo i 2 canonici, infondo se la acquisto in jappone e me la porto in italia che problema c'è? ...almeno credo eusa_think.gif
 
15421502
15421502 Inviato: 5 Ago 2015 15:35
 

Che io sappia i fari puntano tutti un filino a destra per evitare di abbagliare chi arriva nell'altro senso. Poco male comunque, in quasi tutte le "moto grosse" c'è una vite di regolazione anche per il senso orizzontale, si aggiusta in un attimo.

Se compri un'auto in Giappone e te la porti in Italia in mezzo a tutto il resto che c'è da pagare e da penare devi pure pagare l'IVA al 22% sul valore del mezzo... A meno che l'auto non sia veramente regalata, oppure im-pos-si-bi-le da trovare qui da noi, non ha senso: bruci qualsiasi risparmio già solo così.

Il Regno Unito è fuori dalla "zona Schengen", quindi dall'Italia all'UK bisogna comunque pagare le tasse di importazione. Informati bene su come funziona, perché comprare una moto a (puta caso) 5000 sterline per pagarne (poniamo) 1500 di VAT è insensato, tanto vale che te la compri lì e hai molti meno sbattimenti.
 
15421509
15421509 Inviato: 5 Ago 2015 15:44
 

TommyTheBiker ha scritto:


Il Regno Unito è fuori dalla "zona Schengen", quindi dall'Italia all'UK bisogna comunque pagare le tasse di importazione. Informati bene su come funziona, perché comprare una moto a (puta caso) 5000 sterline per pagarne (poniamo) 1500 di VAT è insensato, tanto vale che te la compri lì e hai molti meno sbattimenti.


La zona Schengen non c'entra niente. Zona Schengen significa semplicemente che non ti controllano i documenti quando viaggi, per cui, ad esempio, a Fiumicino (quando funziona!) c'è una sezione, senza controllo documenti, per chi atterra da Milano e da Parigi , ed un'altra, dove i documenti li chiedono, per chi atterra da Londra o da New York.

La zona Schengen non c'entra con dazi e tariffe doganali. Il regno Unito non è in Schengen (ti controllano il passaporto) ma è nell'UE e quindi nel mercato unico (no dazi, no dogana).

Se dovessi tirare a indovinare, direi che se compri in Italia un veicolo destinato all'esportazione, ti danno una targa temporanea apposta, e probabilmente l'IVA la paghi non in Italia ma nel paese di esportazione, quindi finirei per risparmiare qualcosina in più perché l'IVA inglese è più bassa, al 20%. Però le complicazioni cui accennavo potrebbero facilmente mangiarsi il resto del risparmio, senza considerare le complicazioni logistiche e la perdita di tempo.
 
15421609
15421609 Inviato: 5 Ago 2015 17:27
 

Già... a quel punto risparmia qualcosina prendendo direttamente la moto li in inghilterra col cambio manuale
 
15421630
15421630 Inviato: 5 Ago 2015 17:46
 

londinese ha scritto:
La zona Schengen non c'entra niente.
Il trattato di Schengen non regola anche la libera circolazione delle merci (oltre che delle persone, come dici tu) tra i Paesi membri? Se non è così scusate, ho detto una cappellata icon_asd.gif

londinese ha scritto:
Se dovessi tirare a indovinare, direi che se compri in Italia un veicolo destinato all'esportazione
Esiste questa possibilità, per noi comuni mortali? Cioé io privato senza partita IVA e che faccio un lavoro che nulla c'entra con l'import-export vado in conce, gli dico "devo esportare l'auto, non voglio pagare l'IVA" e loro non mi rispondono "te la compri iva inclusa e poi se vuoi te la esporti" o "vattela a comprare in Gran Bretagna, la vendono anche lì"? eusa_think.gif

Perdonami ma sono un po' scettico, perchè sennò sono sicuro che qualcuno ne avrebbe già approfittato in qualche modo losco (il pregiudizio che gli italiani siano magheggioni è appunto un pregiudizio, ma come ogni pregiudizio una radice di verità ce l'ha...) per togliere l'IVA ma tenersi l'auto in Italia. A chi non farebbe gola uno "sconto" simile del resto? Anche dedotto il prezzo della "consulenza" per l'amico dell'amico, resta un affarone. Da parassiti sociali, da galera, ma sempre un affarone è...

londinese ha scritto:
risparmiare qualcosina in più perché l'IVA inglese è più bassa, al 20%.
7990€ con IVA = 6550 senza; rimettici il 20% di VAT, arrivi a 7850€, cioé 5450 GBP.
(ho arrotondato tutti i conti lievemente per eccesso, ma è poca roba)

Facendo la differenza con il prezzo d'acquisto lì da voi, viene circa 1500 Sterline di differenza. Perché l'operazione sia sensata, tutta la trafila deve costarti direi al massimo 1000 sterline, sennò francamente tanto comprartela lì. Informati un po' e vedi...

PS: puoi controllare per favore il resto della gamma (NC con cambio manuale in primis)? Ora son curioso di sapere se è una cosa legata solo alla NC o se la Honda è particolarmente cara in UK eusa_think.gif
 
15421661
15421661 Inviato: 5 Ago 2015 18:18
 

TommyTheBiker ha scritto:
Esiste questa possibilità, per noi comuni mortali? Cioé io privato senza partita IVA e che faccio un lavoro che nulla c'entra con l'import-export vado in conce, gli dico "devo esportare l'auto, non voglio pagare l'IVA" e loro non mi rispondono "te la compri iva inclusa e poi se vuoi te la esporti" o "vattela a comprare in Gran Bretagna, la vendono anche lì"? eusa_think.gif


La possibilità teorica esiste: Link a pagina di Dgtnordovest.it
Quanto poi sia facile da attuare in pratica non lo so.

A quanto capisco questo sistema non si presta facilmente ad abusi o frodi, ma non mi sono documentato più di tanto, quindi sarebbe interessante sentire il parere di qualche esperto.

Non credo che sarebbe facile tentare una frode, perché ti danno una targa temporanea diversa da quelle normali. Con quella non puoi assicurare il veicolo per un anno. Certo, puoi circolare senza assicurazione e dopo aver dichiarato che avresti esportato il veicolo mentre in realtà non l'hai fatto, ma se ti beccano immagino ti fanno un c**o così. Inoltre il fatto che la targa sia diversa e risalti rende più facile beccarti!

Credo che anche una frode sull'IVA sarebbe difficile, perché l'Inghilterra non ti fa importare il veicolo se non paghi l'IVA o se non dimostri di averla già pagata in un altro stato dell'UE.

TommyTheBiker ha scritto:


Facendo la differenza con il prezzo d'acquisto lì da voi, viene circa 1500 Sterline di differenza. Perché l'operazione sia sensata, tutta la trafila deve costarti direi al massimo 1000 sterline, sennò francamente tanto comprartela lì. Informati un po' e vedi...

PS: puoi controllare per favore il resto della gamma (NC con cambio manuale in primis)? Ora son curioso di sapere se è una cosa legata solo alla NC o se la Honda è particolarmente cara in UK eusa_think.gif


Già, in questo specifico caso non vale la pena.

Non ho statistiche dettagliate, ma ho notato che un po' tutte le due ruote costano di più in UK che nel continente
 
15422196
15422196 Inviato: 6 Ago 2015 13:19
 

potrei sbagliarmi ma, mi sembra che se tu l'acquisti per poi trasferirla all'estero non dovresti pagare l'iva in Italia, solo la tassa dove la fai consegnare... le varie scartoffie dovrebbero compilarle il venditore, praticamente acquisti senza immatricolarla
 
15422199
15422199 Inviato: 6 Ago 2015 13:28
 

calce ha scritto:
potrei sbagliarmi ma, mi sembra che se tu l'acquisti per poi trasferirla all'estero non dovresti pagare l'iva in Italia, solo la tassa dove la fai consegnare... le varie scartoffie dovrebbero compilarle il venditore, praticamente acquisti senza immatricolarla


Appunto. L'IVA la paghi nel paese dove importi il veicolo. Poi, per carità, le truffe sono sempre possibili, ma non mi sembra che il sistema si presti facilmente ad abusi, perché bisognerebbe circolare senza assicurazione e con una targa diversa che dà nell'occhio!

Ricordo delle discussioni su un forum inglese a proposito dell'SH300, che qui non vendono più, nonostante sia uno dei mezzi più venduti nel resto dell'Europa. L'unica alternativa ancora comprabile in UK, a parte gli scooteroni più ingombranti, è il Beverly 350. C'era chi pensava di comprarlo in Francia ed importarlo, ma alla fine aveva deciso di rinunciare perché la logistica sarebbe stata troppo complicata, e non era chiaro se Honda avrebbe onorato o meno la garanzia europea (molti pezzi del nuovo SH300 sarebbero diversi e quindi andrebbero ordinati dalla Francia, secondo alcuni). Anche se probabilmente in teoria Honda sarebbe obbligata ad onorare la garanzia, io non avrei tanta voglia di perdere tempo in reclami lamentele etc.

Ricordo di aver una volta letto su quattroruote che l'Unione Europea aveva dato un multone per un caso simile, perché era stato ostacolato un privato che voleva comprare un auto in un paese confinante a quello dove risiedeva. Non ricordo i dettagli, però: non sono sicuro se la multa fosse per la casa automobilistica o per il concessionario.
 
15422205
15422205 Inviato: 6 Ago 2015 13:36
 

praticamente dovresti acquistarla così comè.. senza nessun documento dallo stato Italiano, come se acquistassi una moto per uso aree private . chiedendo l'esonero dell'iva perché sei residente in un paese estero, poi paghi tutto là, penso che mamma honda riconosca la garanzia internazionale
 
15422295
15422295 Inviato: 6 Ago 2015 15:05
 

Ma è una politica Honda o ad esempio la Yamaha MT-09 costa uguale ?
 
15422322
15422322 Inviato: 6 Ago 2015 15:37
 

akis ha scritto:
Ma è una politica Honda o ad esempio la Yamaha MT-09 costa uguale ?


zio google dice che praticamente tutte le moto e gli scooter costano di più in UK.

Yamaha MT-09: EUR 8,090 in Italia vs 6,949 sterline in UK (circa 9,900 euro)

Link a pagina di Yamaha-motor.eu
Link a pagina di Yamaha-motor.eu

Inoltre le garanzie durano spesso di meno.
Sym: 4 anni in Italia, 3 in UK
Honda: 4 in Italia, 2 in UK

etc
 
15437757
15437757 Inviato: 28 Ago 2015 22:07
 

Mi inserisco in questo topic per una domanda indiscreta... quanto sconto si riesce a spuntare sulla NC750X DCT rispetto al listino (pagata cash senza permute naturalmente)? O in alternativa il conce se fa prezzo pieno ci mette sopra qualche accessorio?

Perché dando un'occhiata all'usato noto che la gente tende a sparare piuttosto alto, nel senso che pretendono di vendere l'usato al prezzo del nuovo con uno sconto del 10%... (ovviamente IVA inclusa..)
Sono piuttosto perplesso dalla cosa...
 
15443226
15443226 Inviato: 4 Set 2015 23:57
 

paolor_it ha scritto:
Mi inserisco in questo topic per una domanda indiscreta... quanto sconto si riesce a spuntare sulla NC750X DCT rispetto al listino (pagata cash senza permute naturalmente)? O in alternativa il conce se fa prezzo pieno ci mette sopra qualche accessorio?



Quando ho comprato il mio SH 125 ho confrontato vari concessionari, e tipicamente è fattibile spuntare uno sconto su accessori e relativa installazione.

Comprare in contanti non fa una differenza; anzi, è più facile spuntare uno sconto se si organizza un prestito o un leasing tramite il concessionario, che può rigirare al cliente una (piccola) parte della commissione che si becca dalla finanziaria!

paolor_it ha scritto:


Perché dando un'occhiata all'usato noto che la gente tende a sparare piuttosto alto, nel senso che pretendono di vendere l'usato al prezzo del nuovo con uno sconto del 10%... (ovviamente IVA inclusa..)
Sono piuttosto perplesso dalla cosa...

Ti riferisci all'Italia? Ad annunci su ebay, etc?
 
15443352
15443352 Inviato: 5 Set 2015 12:08
 

londinese ha scritto:
Ti riferisci all'Italia? Ad annunci su ebay, etc?


Mi riferisco agli annunci su moto.it e autoscout24. A meno che l'usato non sia già accessoriato con optional interessanti tanto vale andare sul nuovo.

Ad ogni modo ho intenzione di attendere l'uscita della nuova Africa Twin per sfruttare a) la stagionalità b) la disponibilità di modelli di chi vende la NC per passare alla AT c) sono indeciso se fare la follia e prendere direttamente la nuova AT.

Comunque a parte le solite GS non mi vengono in mente altre moto (soprattutto jap) che tengono così bene il prezzo 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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