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Problemi con una tuono...
15415352
15415352 Inviato: 29 Lug 2015 9:08
Oggetto: Problemi con una tuono...
 



Ciao ragazzi, considerando l'eterogeneità delle cose che voglio chiedervi, ho deciso di scrivere nel forum generale, sperando di non sbagliare. Io ho un'aprilia tuono old, anno 04/05 credo, dovrei guardare sul libretto. Vivo a bologna, e quest'inverno è stato rigido e abbastanza nevoso. Io non ho un box, e la moto, pur stando nel cortile del condominio, ha comunque subito le intemperie. Verso aprile provai a metterla in moto, ma all'accensione del quadro non sentivo neanche partire la pompa della benzina (il sibilo proveniente da sotto il serbatoio). Non avendo ne tempo ne soldi per sistemarla ho aspettato l'estate.
Inizia il calvario.
Riprovo la moto col caldo, la pompa sembra resuscitata, provo persino a cambiare batteria, presa nuova, ieri, provata, ma niente. La moto, appena giro il quadro, mostra il messaggio "EFI", sento il sibilo della pompa, faccio per mettere in moto, ma la moto non parte, nonstante si senta il motorina che tenta di avviarla, e la strumentazione mi da un messaggio "NO START".
La porto, A SPINTA, da un meccanico vicino (non proprio vicinissimo, ma vabbè) a casa, che mi han detto intendersene di tuono. Questi, disponibilissimo, me la guarda un pò, mi consiglia di aumentare la benzina nel serbatoio, al che vado a prendere 15euro di benza. La prova anche lui, ma nulla, la moto non va. Fa un altro tentativo, seguendo una sua intuizione, fa più volte accendi/spegni con la chiave, alza il minimo della moto, prova ad accenderla e va, la moto ci fa sentire la sua voce, e sta in moto alla grande, finche non scende sotto i 2000 giri, e si rispegne.
Ulteriori tentativi dopo la moto fa fatica a ripartire, per poi ripartire con le stesse modalità, e poi spegnersi verso il minimo.

Il meccanico mi consiglia, dato che era orario di chiusura, e che il giorno dopo sarebbe andato in ferie, di provare a smontare l'airbox della moto e provare a detergere i corpi farfallati con un solvente a base di petrolio bianco o simili, con la teoria, che gli iniettori, calando di giri, non ricevano più pressione a causa di incrostazioni, e la centralina spenga la moto. O questo, oppure è difettoso il sensore della pressione dei cilindri.

Ieri sono andato a comprare il solvente e l'aria compressa per la pulizia degli iniettori, smontato la moto, serbatoio, airbox, corpi farfallati finalmente raggiunti. Spruzzato diversi getti all'interno degli stessi, lubrificato con lo svitol tutti i connettori elettrici dei cilindri e dei corpi farfallati stessi, nel caso ci fosse dell'umidità. Ho pulito il filtro dell'aria con l'aria compressa, controllato le cadele del lato destro, ieri non controllate dal meccanico, perchè molto scomode da raggiungere senza smontare l'airbox. Ne trovo una lenta, svitata. La guardo, un pò sbruciacchiata sulla parte bianca della candela, alla base, ma non nera, non carbonizzata. La riavvito, controllo pure l'altra, nella quale noto che manca il robino che si avvita sulla sommità della candela, quello che permette di bloccare la pipetta immagino, che comunque, mi sembra che stia ben ferma li.
Ci perdo due ore ragazzi, almeno, riprovo la moto, i primi tentativi, come il giorno prima, non parte. Provo e riprovo, con la chiave, aria, booster per non scaricare la batteria, 12volt segna la strumentazione, la moto parte. 5000 ok, sta in moto, 4000 ok, 3000 ok, 2000 out, la moto si spegne.

Vi ho tediato abbastanza direi, la questione è questa, che io ce ne ho spesi di soldi su questa moto, ci ho creduto, e di soddisfazioni me ne ha date, ma ora ho difficoltà economiche, rispetto ai tempi in cui la presi, sostituendo la vecchia Hornella, che la rimpiango con amarezza.
A maggio mi sono lauerato, non ho potuto farmi una vacanza, niente, e ora, manco lo sfizio di girare un pò in moto.

Le questioni sono due, se qualcuno di voi, leggendo questo sproloquio, gli viene in mente cosa può essere, e se è una roba da poco, io la sistema, e magari non mi privo anche di questa piccola soddisfazione personale. Altrimenti, onde evitare di "buttare" (e lo dico con le lacrime agli occhi) altro sporco denaro, a ottobre faccio segare il telaio, mi tengo freni, forcelle, forcellone, scarichi, cupolino after-market, ecc ecc, ci siamo capiti, il resto, butto via tutto e avanti la prossima, probabilmente di nuovo una Hornet, 600, magari ci monto qualcosa sopra della tuono, se si può.

Che ne pensate? Si resuscita la tuono, o creo una HorneTuono (bestemmia, eresia, lo so, ma al cuor non si comanda)?

A voi la sentenza..
 
15415379
15415379 Inviato: 29 Lug 2015 9:32
 

Non hanno mai grande senso i vari tentativi fatti a caso, per capirci qualcosa serviva prima di tutto un tagliandone generale completo, e va anche smontata la pompa benzina dal serbatoio per pulire il tutto e cambiarci il filtro annesso, pulizia importantissima che andava fatta prima di frugare altre cose e subito dovevi togliere la benzina stantia.
 
15415425
15415425 Inviato: 29 Lug 2015 10:00
 

Verissimo, hai ragione, la pulizia è importante, però perdona la mia frustrazione, la pulizia non mi risolve il problema, la pompa va, la moto, seppur con fatica, va in moto, e ci rimane solo ad alti giri. Non è la pulizia il mio problema, seppur importante. Grazie
 
15415430
15415430 Inviato: 29 Lug 2015 10:04
 

prova a sostituire anche le candele danneggiate... inoltre se si è beccata tutte quelle intemperie un controllo ai vari cablaggi dei vari sensori non fa male, specie quelli della I.E...... credo che se ho capito bene il problema è da incuria, quindi il consiglio di sopra (di curarla un po') può essere la soluzione... detto ciò se non hai spazio, esistono dei capanni removibili a scomparsa Link a pagina di Biker.ie (ci sono su altri siti, ho cercato a caso)... in teoria si può fermare senza tante opere e se il propietario è d'accordo è una soluzione migliore di lasciar una Tuono V2 in giardino a marcire
 
15415434
15415434 Inviato: 29 Lug 2015 10:06
 

Zedonius ha scritto:
Verissimo, hai ragione, la pulizia è importante, però perdona la mia frustrazione, la pulizia non mi risolve il problema, la pompa va, la moto, seppur con fatica, va in moto, e ci rimane solo ad alti giri. Non è la pulizia il mio problema, seppur importante. Grazie

ascolta se su moto come la mia pieghi il tubetto della benzina e la tieni "su di giri" il motore farà quel tanto di depressione da succhiare benzina con forza e tenere i giri ma appena cali.... ciao... pulisci anche il rubinetto della benzina... se ti serve un mezzo da lasciare all'aperto comunque forse è meglio qualcosa a carburatori degli anni '90 dove l'elettronica era così scarsa che a prescindere erano due robe che potevano dar problemi
 
15415441
15415441 Inviato: 29 Lug 2015 10:17
 

Quando l'ho comprata il box ce l'avevo, adesso non ce l'ho più, non mi pare il caso di raccontarti la storia della mia vita. Box rimovibili non credo di potermeli permettere, ma grazie per il link. Tubi piegati, non ce ne sono, visto che ho smontato il serbatoio li avrei visti, e li avrebbe visti pure il meccanico. Grazie per la dritta del rubinetto, magari una pulita li gliela faccio. Incuria non lo accetto, benché fosse in giardino, l'ho comunque coperta con teli vari, ho fatto quello che potevo.

Se volevo critiche gratuite chiedevo consiglio a mia nonna, ferma sostenitrice delle 4 ruote. Please rega, l'umiltà non uccide, credetemi.
 
15415474
15415474 Inviato: 29 Lug 2015 10:39
 

dal tuo racconto non mi sembra una moto da buttare, ma neanche da spenderci molto.
ritengo che il problema sia alla pompa di benzina, visto che si avvia ma poi muore a 2000giri.
perché la sintomatologia fa pensare ad un problema legato alla miscela aria/benzina, dato che hai pulito airbox e corpi farfallati, resta la pompa (che forse è da cambiare di pacco) ti consiglio di spendere altri 5 euro e comprare un pulitore che aumenta anche gli ottani della benzina (lo trovi ovunque benzinaio, supermercato, negozi ricambi auto) lo versi nel serbatoi e cerchi di avviare la moto come fatto fin'ora cerca di farla girare il più possibile in modo che il pulitore entri bene in circolo. (se hai difficoltà ad accendere spruzza un po' di lucida cruscotti (quello sprai) nell'aspirazione dell'aria
 
15415483
15415483 Inviato: 29 Lug 2015 10:44
Oggetto: Re: Problemi con una tuono...
 

Zedonius ha scritto:
Che ne pensate?


se si accende la spia di anomalia efi, la risposta è dentro di te... cerca come si fa l'autodiagnosi della centralina e scoprirai il problema.
dopodichè cambia le candele anche se sembrano ancora buone, pulisci pompa e serbatoio, metti benzina fresca e riprova.

ciao

WK

PS: hai provato a far girare il motore col tappo benzina aperto? a volte si intasa lo sfiato che permette all'aria di entrare e alla benzina di uscire.
 
15415491
15415491 Inviato: 29 Lug 2015 10:52
 

Zedonius ha scritto:
Verissimo, hai ragione, la pulizia è importante, però perdona la mia frustrazione, la pulizia non mi risolve il problema, la pompa va, la moto, seppur con fatica, va in moto, e ci rimane solo ad alti giri. Non è la pulizia il mio problema, seppur importante. Grazie


Io ti ho detto come si risolve e i vari passi da seguire, poi vedi tu la moto è tua.

Il pulitore sistema di alimentazione che qualcuno ti ha suggerito, di buona qualità mettilo anche, ma solo dopo aver pulito il serbatoio/pompa benzina e cambiato il filtro.
 
15415512
15415512 Inviato: 29 Lug 2015 11:07
 

Grazie Mak, wowalsky e old, mi procuro una tanica e svuoto tutta la benzina, smonto la pompa e la pulisco.
Il rubinetto è lì? Così lo pulisco col solvente, stesso dicasi la pompa, sperando vadano via le incrostazioni.

Poi rimetto benzina e pulitore iniettori. Candele quanto costano? le due di sinistra il meccanico le ha provate, facevano la scintilla sul telaio, quindi andavano. Provo quelle di destra, ma ad una manca quel robo che si avvita sopra, ed è un pò sbruciacchiata, quella credo che sicuro va cambiata.
Tento anche la carta del lucida cruscotti nelle prese d'aria

Boh, riprovo tutto quanto e vi aggiorno. Se vi viene in mente altro ditemelo, grazie.
 
15415515
15415515 Inviato: 29 Lug 2015 11:09
 

Qualcuno sa come si fa l'autodiagnosi?
 
15415516
15415516 Inviato: 29 Lug 2015 11:11
 

hai una bellissima moto, un'italiana, sono certo che molti la sognano...
se rottamiamo la moto ogni volta che non parte dovremmo comprarne una alla settimana, sai quante volte la mia vecchia SXV nel box la mattina decideva di non partire?
e guarda che io quando dico che amo le mie moto intendo che se nel box fa freddo me le tiro in salotto sul tappeto a pelo lungo davanti al camino.
un inverno alle intemperie fa male a qualunque moto, ci sono quelle che reggono meglio e quelle che non reggono, se la moto si accende non può essere nulla di grave, l'idea della pulizia è buona, mettila in un posto comodo (non scherzo, se hai spazio anche in casa) e inizia a smontarla pezzo per pezzo, pulisci tutto, cambi le candele (che danno più problemi di quanto pensi) e il problema lo trovi sicuramente, se si spegne a bassi giri è al 70% un problema elettronico (e smontandola tutta lo becchi subito) oppure il restante 30% è un banale problema meccanico che salterà fuori anche lui.
i problemi economici li conosco bene... non soffro la fame ma venendo da una famiglia molto benestante che non mi ha mai negato niente quando me ne sono andato di casa mi sono trovato a dover sacrificare di tutto.
posso solo consigliarti di fare tu il lavoro, se hai pazienza verrai ripagato, quando ripartirà (perché è un'aprilia porca miseria e ripartirà sicuramente) magari l'anno prossimo d'inverno ti organizzerai in modo diverso; se la moto la usi tutto l'anno non ti abbandona mai, se proprio d'inverno non la vuoi usare, la copri molto bene con vari strati e una volta alla settimana la accendi e la lasci accesa almeno 15-20 minuti.
quando la moto funziona regolarmente si protegge da sola, se la lasci dormiente per un inverno è facile che piccoli problemi degenerino fino a diventare veri e propri ostacoli, poi con questo non voglio dire che sia incuria, l'hai semplicemente un po' sottovalutata; poteva capitare a chiunque.
mi raccomando, la demolizione è il braccio della morte; è una soluzione estrema per problemi estremi, finche anche solo la moto da un segno di vita non bisogna neanche pensarci.
Lamps!
 
15415524
15415524 Inviato: 29 Lug 2015 11:19
 

Zedonius ha scritto:
Il rubinetto è lì?


se è a iniezione, il rubinetto non c'è icon_smile.gif
le candele costano poco... max 10 euro l'una credo.

ciao

WK
 
15415527
15415527 Inviato: 29 Lug 2015 11:20
 

Zedonius ha scritto:
Grazie Mak, wowalsky e old, mi procuro una tanica e svuoto tutta la benzina, smonto la pompa e la pulisco.
Il rubinetto è lì? Così lo pulisco col solvente, stesso dicasi la pompa, sperando vadano via le incrostazioni.

Poi rimetto benzina e pulitore iniettori. Candele quanto costano? le due di sinistra il meccanico le ha provate, facevano la scintilla sul telaio, quindi andavano. Provo quelle di destra, ma ad una manca quel robo che si avvita sopra, ed è un pò sbruciacchiata, quella credo che sicuro va cambiata.
Tento anche la carta del lucida cruscotti nelle prese d'aria

Boh, riprovo tutto quanto e vi aggiorno. Se vi viene in mente altro ditemelo, grazie.

l'autodiagnosi non la so fare, le candele secondo me sono importanti, quel pirulino sulla candela è un adattatore, se la pipetta tocca male magari non fa la scintilla.
sai, se si avvia un cilindro in meno (perché hai una candela bruciata od una che fa contatto in malo modo) non è detto che te ne accorgi subito, specie se non hai guidato la moto il giorno prima e hai perso un po' di feeling; e guarda a caso uno dei primi sintomi è che non tiene il minimo.
avranno di sicuro un prezzo accettabile però se non ti va di comprarle fattene prestare 4 e prova a cambiarle tutte.
potresti anche risolvere il problema; se risolvi ne compri 4, altrimenti cambi solo quella bruciata e tu procuri un cappuccetto per l'altra.
Lamps!
 
15415540
15415540 Inviato: 29 Lug 2015 11:40
 

grazie black, rottamarla è una sconfitta, lo so, ma mi son un po abbattuto ieri..
Per l'elettronica, secondo il meccanico, è il sensore di pressione dei cilindri, e chissà, magari il messaggio EFI è per quello, per la pulizia oggi compro tanica e pulitore iniettori, e vedo dove procurarmi le candele (sperando che non siano altri soldi buttati), domani smonto serbatoio, pompa, la disincrosto tutta, rimonto tutto e riprovo a mettere in moto.

Probabilmente l'ho sopravvalutata, pensavo tenesse di più le intemperie, ma con la laurea alle porte, niente soldi per girarci, tra studio e tutto quanto l'accantonata per mesi, quando magari veramente bastava metterla in moto 20 minutini al giorno.

Se mi perdona, e torniamo a solcare l'asfalto, sarò meno lascivo.
 
15415600
15415600 Inviato: 29 Lug 2015 12:42
 

Zedonius ha scritto:
Qualcuno sa come si fa l'autodiagnosi?

Per fare la diagnosi che secondo me necessita urgentemente devi attaccare la centralina al computer che solo le officine autorizzate Aprilia hanno....almeno capisci qual'è il problema...poi ti fai fare un preventivo e vedi tu la situazione...
Quando presi la mia Tuono aveva il CO sballato e consumava come una petroliera e faceva una puzza tremenda,ma finchè non l'ho portata in officina e collegata al computer non si riusciva a risolvere il problema in più ti dico che deve essere un meccanico che conosce la moto e sa dove mettere le mani 0509_up.gif
 
15415646
15415646 Inviato: 29 Lug 2015 13:29
 

eowyn ha scritto:
Per fare la diagnosi che secondo me necessita urgentemente devi attaccare la centralina al computer che solo le officine autorizzate Aprilia hanno....almeno capisci qual'è il problema...poi ti fai fare un preventivo e vedi tu la situazione...
Quando presi la mia Tuono aveva il CO sballato e consumava come una petroliera e faceva una puzza tremenda,ma finchè non l'ho portata in officina e collegata al computer non si riusciva a risolvere il problema in più ti dico che deve essere un meccanico che conosce la moto e sa dove mettere le mani 0509_up.gif
tutte le officine multimarca possono farlo. Basta che abbiano (e ce l'hanno) l'interfaccia.
Il CO ogni tanto va fatto controllare
 
15415660
15415660 Inviato: 29 Lug 2015 13:36
 

KIMO ha scritto:
tutte le officine multimarca possono farlo. Basta che abbiano (e ce l'hanno) l'interfaccia.
Il CO ogni tanto va fatto controllare

Però sarebbe meglio,molto meglio,rivolgersi ad una officina che conosca la Tuono e lo dico per esperienza diretta...porcapaletta... icon_biggrin.gif
Infatti credo che sia ora di ridare una controllatina al CO.... eusa_shifty.gif
 
15415670
15415670 Inviato: 29 Lug 2015 13:41
 

eowyn ha scritto:
Però sarebbe meglio,molto meglio,rivolgersi ad una officina che conosca la Tuono e lo dico per esperienza diretta...porcapaletta... icon_biggrin.gif
Infatti credo che sia ora di ridare una controllatina al CO.... eusa_shifty.gif
guarda.. per mia direttissima esperienza.... basterebbe rivolgersi a persone che di moto ne capiscono davvero.
 
15415688
15415688 Inviato: 29 Lug 2015 13:52
 

KIMO ha scritto:
guarda.. per mia direttissima esperienza.... basterebbe rivolgersi a persone che di moto ne capiscono davvero.

Certo....e infatti mi faccio 50km ogni volta...l'ho detto solo perché mi sembra di aver capito che il meccanico a cui si è rivolto l'interfaccia non l'ha....e senza fare la diagnosi è difficile indovinare il problema 0510_confused.gif
 
15415851
15415851 Inviato: 29 Lug 2015 15:54
 

Ti capisco, anche io ho dovuto tenere in vita un mezzo arrangiandomi (ok era uno scooter...).

Direi che intanto puoi prendere una sola candela, quella "rotta". Le altre le sguri e porti la distanza tra gli elettrodi alla misura giusta se necessario.

Poi la avvii e la tieni sopra i 2000, in modo che stia accesa, per un po' dopo aver cambiato benza e pulito la pompa, se puoi. Metodo da ignorante, magari ti dico cavolate. Altra idea ignorante verificare che non ci siano ostruzioni in uscita dalla marmitta (bestie che in inverno ti hanno tappato lo scarico). Se ancora non sta accesa insultala.

Io ho alternato due auto (la mia e quella di mia moglie) in estate/inverno per anni. Ho fatto più danni che altro. I mezzi non amano le soste prolungate, al risveglio c'è sempre una sorpresa (se non sono mezzi nuovi nuovi). Non devi usarla ogni giorno, se non puoi, ma mezz'ora alla settimana per farci 30 km ti costa due litri di benza. E quando è calda una tirata ogni tanto male non fa (anche alle auto).
 
15415933
15415933 Inviato: 29 Lug 2015 16:55
 

Zedonius ha scritto:
grazie black, rottamarla è una sconfitta, lo so, ma mi son un po abbattuto ieri..
Per l'elettronica, secondo il meccanico, è il sensore di pressione dei cilindri, e chissà, magari il messaggio EFI è per quello, per la pulizia oggi compro tanica e pulitore iniettori, e vedo dove procurarmi le candele (sperando che non siano altri soldi buttati), domani smonto serbatoio, pompa, la disincrosto tutta, rimonto tutto e riprovo a mettere in moto.

Probabilmente l'ho sopravvalutata, pensavo tenesse di più le intemperie, ma con la laurea alle porte, niente soldi per girarci, tra studio e tutto quanto l'accantonata per mesi, quando magari veramente bastava metterla in moto 20 minutini al giorno.

Se mi perdona, e torniamo a solcare l'asfalto, sarò meno lascivo.

bene dai, prima di fare diagnosi e mica diagnosi io direi di escludere i problemini meccanici, sinceramente prendetemi per scontato, ma le candele sono un'ipotesi seria, io le cambierei tutte ad ogni modo, se si bruciano non sempre è facile accorgersene, addirittura anche se fanno la scintilla appoggiandole al telaio (lo dico per esperienza personale) non vuol dire che montate lavorino bene.
per quanto dice caramon, la marmitta la escluderei, penso che se fosse otturata avrebbe problemi a prendere giri e farebbe degli sfiati improvvisi, il minimo dovrebbe quantomeno tenerlo per qualche istante finché la marmitta non si satura di gas (e ovviamente il problema sorge a giri più alti perché si satura prima); tuttavia potrei anche sbagliarmi.
per la tiratina ogni tanto concordi in pieno, fa benissimo sia ad auto che a moto, quando do qualche bell'allungo col mio defenderino turbo diesel tira giù di quelle fumate che poi sembra che prenda 20cv.
io con tutti i motori (eccetto in pista) ho l'abitudine di stare molto basso coi giri, si consuma meno, si inquina meno, il motore dura di più; tuttavia ogni tanto a motore caldo una bella allungata fino alla zona rossa ripulisce bene tutto, altrimenti a lungo andare diventa deleterio...
per il tempo ti capisco, anch'io studio all'uni, lavoro e dal momento che i miei sono separati ed in zone assurde del pianeta ho anche mio fratello a carico che vive con me già da qualche anno ormai.
veramente trovare un buco libero è impossibile, io per rimediare sovrappongo le cose, ormai rispondo alle e-mail seduto sulla tazza del cesso e leggo il tomo di elettronica mentre cucino col ricettario (prima o poi finirò per buttare 250g di condensatori nella zuppa).
Lamps!
 
15419730
15419730 Inviato: 3 Ago 2015 15:16
 

Zedonius se ti interessa ti mando in mp il numero del mio meccanico così ti da una mano..... 0509_up.gif
 
16154055
16154055 Inviato: 9 Mag 2020 11:23
 

Buttare la moto per una cosa del genere mi sembra un tantino esagerato! Capisco l'amarezza ma manteniamo un po' di razionalità.

Per la risoluzione non penso che nessuno ti possa aiutare a distanza, ma sembra un problema di benzina. Forse ha ragione il tuo meccanico e bisogna pulire gli iniettori, ma non con il WD40, ci vuole il bagnetto di acetone e ultrasuoni.
 
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