Leggi il Topic


Suzuki GS500 Track Bike
15423753
15423753 Inviato: 8 Ago 2015 15:23
 



eccomi tornato dalle ferie e mi metto subito all'opera

Citazione:
Ottimo, almeno per il freno non hai da tribolare a montarlo. Sempre deciso a mettere entrambi i dischi?
A mio parere uno basta e avanza!


si, sono convinto per il doppio disco, almeno per il momento lo monto.

Citazione:
I cuscinetti non credo siano universali, uno che deve reggere 300kg (moto+2passeggeri+ eventuali bagagli, non dimentichiamoci che è fatta anche per viaggiare) è diverso da uno che invece deve fare 9000 giri al minuto con carichi minori...
Informati bene a riguardo, un cerchio RGV se sei fortunato ad un centinaio di euro lo trovi...


la settimana scorsa ho chiamato una ditta che commercia cuscinetti in città da me, ho chiesto delucidazioni e mi hanno detto che posso montarle tranquillamente, l'unica cosa è che non sono schermati, quindi penserò ad un parapolvere.

Citazione:
Uau, bel progetto, complimenti!!! L'unica cosa avrei preso un'avantreno un pò più recente, più che altro per il peso di quello dell' Rgv 250, che sia piastra che dischi sono abbastanza pesanti....per esperienza ti posso dire che ci si diverte tanto con queste moto, ho avuto la fortuna di provare la Honda CB500 quando ci facevano il monomarca e ti assicuro che per la loro facilità di guida queste moto sono divertentissime....in ultimo non andrei ad allargare la misura dei pneumatici, che magari perdi maneggevolezza per non avere neanche più grip....Buon lavoro


grazie per i complimenti, ho deciso di prendere le forcelle Rgv per costi e soprattutto erano le uniche con le quali ero sicuro di montarle senza tribolare troppo.
la piastra inferiore è davvero pesante, ma per il momento resterà così.
le gomme pensavo di montare 110/70 anteriore e 140 posteriore, dato che col 140 trovo gomme qualitativamente migliori.

appena tornato ho smontato completamente l'anteriore

immagini visibili ai soli utenti registrati



il bloccasterzo sarà eliminato

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15423902
15423902 Inviato: 8 Ago 2015 21:07
 

Mi piace il telaio del GS500. Semplice, razionale, pulito. E facilmente modificabile nel caso si sentisse il bisogno di renderlo più rigido icon_smile.gif
 
15429458
15429458 Inviato: 18 Ago 2015 0:29
 

nel tempo che sono stato 'lontano' dal forum i lavori non si sono fermati,
ho fatto fare lo spessore per la piastra sterzo che andrà sotto al cuscinetto, misure 54x30x8

immagini visibili ai soli utenti registrati



nel frattempo sono arrivati i semimanubri

immagini visibili ai soli utenti registrati



e ho montato finalmente le piastre e le forcelle, eliminando il bloccasterzo

immagini visibili ai soli utenti registrati



poi ho accorciato il telaietto posteriore, per ospitare la futura carena

immagini visibili ai soli utenti registrati



domani proseguo con il montaggio dei semimanubri, mi mancano da fare i fori per il bloccaggio dei blocchetti.
questione cerchio:
ho preso in mano quello del Gs, ho tolto i cuscinetti e infine monterò quello dell'Rgv eusa_wall.gif
il discorso è semplice, non conveniente e non sono sicuro se tutto sarà ok
2 cuscinetti nuovi NON schermati = 16x2
distanziale cuscinetti + boccole centraggio ruota = circa 30 dal tornitore
2 paraoli per 'schermare' i cuscinetti = circa 15
poi tutto andrà bene? la ruota sarà centrata bene? boh, ascolto Big1995 così
ho trovato un cerchio Rgv a 70, prendo quello.
 
15430171
15430171 Inviato: 18 Ago 2015 23:44
 

montati anche i semimanubri, domani sarà il turno della ruota, più che altro capire come centrarla.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15430259
15430259 Inviato: 19 Ago 2015 7:19
 

Ma quindi dovrai anche spessorare i dischi immagino.
 
15430944
15430944 Inviato: 19 Ago 2015 23:18
 

Ugo51 ha scritto:
Ma quindi dovrai anche spessorare i dischi immagino.


perchè?
 
15431066
15431066 Inviato: 20 Ago 2015 7:20
 

Quando dici che devi effettuare il centraggio del cerchio è perchè il cerchio del GS è più stretto di quello dell'RGV, no?
Quindi anche i dischi rimarranno più interni rispetto alle pinze.
 
15433393
15433393 Inviato: 23 Ago 2015 22:38
 

Ugo51 ha scritto:
Quando dici che devi effettuare il centraggio del cerchio è perchè il cerchio del GS è più stretto di quello dell'RGV, no?
Quindi anche i dischi rimarranno più interni rispetto alle pinze.


giusto, ma infine per evitare anche di questi problemi ho optato per un cerchio usato di un Rgv

immagini visibili ai soli utenti registrati



ho fatto fare i distanziali per la ruota in alluminio

immagini visibili ai soli utenti registrati



la ruota è ben centrata, come anche i dischi all'interno della pinza

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15443221
15443221 Inviato: 4 Set 2015 23:47
 

arrivate le pastiglie e i tubi freno, molto ben fatti dell'Accossato

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



manca poco alla fine, il debutto teorico per la prima volta sarà ad Adria, il weekend del 20 settembre.
 
15453437
15453437 Inviato: 20 Set 2015 10:55
 

Ffinalmente ieri ho provato in pista la suzuki, come gomma posteriore ho adottato una Continental contiattack sm, in misura 140/70 si è rivelata ottima, va in temperatura subito e offre un gran grip.
Ho provato ad adria, c'era una gran confusione, credo fosse l'ultimo weekend buono per molti, sembrava di essere in coda al supermercato in certi momenti nell'ingresso in pista.

immagini visibili ai soli utenti registrati



i primi giri li ho percorsi piano, non conoscendo il mezzo ed essendo effettivamente i primi km che percorreva con la nuova ciclistica, quando ho cominciato a spingere di più mi ha impressionato la facilità di piega e l'angolo che raggiunge la Suzuki, ho grattato comodamente sia a destra che a sinistra.
Rientro con molte certezze e qualche perplessità facilmente risolvibile, come i cavalletti che non avevo fatto in tempo a togliere, limitavano molto la piega;
è da ricarburare, è molto magra, dovrò prendere un kit Dynojet, e monterò anche uno scarico più aperto.
l'ammortizzatore posteriore è scarico, da revisionare;
il posteriore con il nuovo ammortizzatore è molto alto, vedrò se modificare l'attacco dell'ammortizzatore o abbassare la sella.

immagini visibili ai soli utenti registrati



i punti forti sono la gran frenata, che è quello che volevo ottenere, riesco a pinzare all'ultimo;
e la percorrenza di curva, eccezionale, veramente sono rimasto stupito, sospensioni anteriori ottime!

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15453450
15453450 Inviato: 20 Set 2015 11:12
 

Ottime notizie! icon_smile.gif

Come posizione di guida come ti sei trovato?

Hai ancora le pedane originali? Come tri trovi?
 
15453455
15453455 Inviato: 20 Set 2015 11:18
 

Video video video! icon_biggrin.gif

Davanti che gomma avevi?

Ultima modifica di Big1995 il 20 Set 2015 11:34, modificato 1 volta in totale
 
15453460
15453460 Inviato: 20 Set 2015 11:25
 

Complimenti!!!
Per curiosità, com'è stato il confronto con le altre moto in pista?
 
15453901
15453901 Inviato: 20 Set 2015 23:26
 

Ugo51 ha scritto:
Ottime notizie! icon_smile.gif

Come posizione di guida come ti sei trovato?

Hai ancora le pedane originali? Come tri trovi?


come posizione di guida bene, i semimanubri sono ad un altezza 'comoda', non ho male ai polsi come invece ho con l'altra moto.
le pedane sono ancora le originali, nella stessa posizione. per il momento mi trovo bene, dovrò alzarle credo un paio di centimetri perchè sia a destra che a sinistra le ho grattate

immagini visibili ai soli utenti registrati



Big1995 ha scritto:
Video video video! icon_biggrin.gif

Davanti che gomma avevi?


il video lo carico domani sul Tubo, poi posterò il link. Come gomma anteriore ho una Mitas, recuperata a lavoro da un cliente che le cambiava sulla sua moto, l'ho presa perchè aveva ancora molto da dare e devo dire che ha tenuto in maniera eccezionale, non mi ha mai dato un accenno di scivolare, neppure da fredda.
al posteriore ho montato invece una Continental Contiattack Sm, ottima!
ecco la Mitas anteriore, manca tanto a chiuderla, al contrario della posteriore, si vede che è adatta alle supersportive:

immagini visibili ai soli utenti registrati



questa la posteriore:

immagini visibili ai soli utenti registrati



si può notare la spalla e il cerchio molto impolverati, a causa di un bel dritto che ho fatto nella foga di staccare dopo un r1, diciamo che sono andato a patate e non sono scivolato per fortuna, si è piantata nel ghiaione 0509_pernacchia.gif

pazuto ha scritto:
Complimenti!!!
Per curiosità, com'è stato il confronto con le altre moto in pista?


grazie per i complimenti. per quanto riguarda il confronto potevo farlo solo in curva, in rettilineo non c'era storia, ovviamente.
mi ha stupito la stabilità, riuscivo a stare benissimo dietro agli altri, si vedrà anche poi nel video che posterò.
 
15454004
15454004 Inviato: 21 Set 2015 7:39
 

Bracco92 ha scritto:
Ugo51 ha scritto:
Ottime notizie! icon_smile.gif

Come posizione di guida come ti sei trovato?

Hai ancora le pedane originali? Come tri trovi?


come posizione di guida bene, i semimanubri sono ad un altezza 'comoda', non ho male ai polsi come invece ho con l'altra moto.
le pedane sono ancora le originali, nella stessa posizione. per il momento mi trovo bene, dovrò alzarle credo un paio di centimetri perchè sia a destra che a sinistra le ho grattate



Non dovrebbe essere difficile realizzare una staffa per alzarle e arretrale.
Forse la noia più grande sarà dover mettere mano ai leveraggi del cambio...
 
15454569
15454569 Inviato: 21 Set 2015 17:27
 

Bracco92 ha scritto:


Come gomma anteriore ho una Mitas, recuperata a lavoro da un cliente che le cambiava sulla sua moto, l'ho presa perchè aveva ancora molto da dare e devo dire che ha tenuto in maniera eccezionale, non mi ha mai dato un accenno di scivolare, neppure da fredda.
al posteriore ho montato invece una Continental Contiattack Sm, ottima!


Stavo giusto informandomi sulle Mitas per la mia GS... In particolare la MC 50 M Racer stradale, tu a quanto pare hai quella Racing! Se hai grattato le pedane e ancora ne hai mi sa che saranno la mia prossima scelta!
 
15456470
15456470 Inviato: 23 Set 2015 19:57
 

Dai un'occhiata qui

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Le misure sono in pollici e sono "incrementali" partendo dallo 0, queste spostano di 25mm indietro e 25mm in alto, a quel che si dice pare sia il massimo con lo scarico originale, oltre la leva del freno tocca sulla curva.
È anche il limite per cui chi l'ha fatto riesce ad usare il cambio comodamente col suo 44 di piede.

doppio_lamp_naked.gif
 
15456479
15456479 Inviato: 23 Set 2015 20:26
 

grazie a tutti per i consigli, e soprattutto per quest'ultima foto, molto utile.
avevo ragionato in garage che alzando e arretrando di 1,5 cm, col mio piede (45) sono ancora più comodo con il cambio, eventualmente avevo pensato di allungare il leveraggio del cambio.
del freno poco mi importa, lo uso pochissimo quello posteriore.
ho caricato il video sul tubo, qui di seguito il link:

Link a pagina di Youtube.com
 
15456897
15456897 Inviato: 24 Set 2015 12:07
 

Bracco i miei complimenti per la passione e l'ottimo lavoro che hai fatto.

son soddisfazioni farsi tutte queste cose da solo 0509_doppio_ok.gif

compimenti ancora
 
15505119
15505119 Inviato: 28 Nov 2015 15:18
 

grazie!
torno a farmi vivo, ho ripreso in mano la moto questa settimana, l'avevo lasciata un pò da parte diciamo, ora comincio i lavori per la 'stagione' 2016.
primo step, sistemare l'impianto elettrico, eliminare frecce, fari, interruttori vari, quindi ho aperto l'impianto elettrico e ho cominciato, come si dice dalla mie parti, a 'bruscare', cioè potare un pò di fili icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



taglia di qui, taglia di la la moto non partiva più icon_asd.gif ho dovuto baypassare l'interruttore frizione, quello del cavalletto e delle marce, per una moto così 'semplice' li avevano incasinati per bene.
comunque ora è tutto ok, ho fatto una veloce prova di alloggiamento

immagini visibili ai soli utenti registrati



ora penso allo scarico, volgio accorciare l'originale, lo taglierò e gli darò una forma migliore, e anche un pò di sound

immagini visibili ai soli utenti registrati



nel frattempo sono stato all'eicma, mi sono recato allo stand della Dynojet e molto gentilmente mi hanno fornito tutte le informazioni e consigli possibili, morale della favola il giorno dopo ho ordinato il kit stage 1e3, in cui mi includeranno degli ulteriori getti, in sostituzione del kit1 che è stradale me ne metteranno per il kit7 che è pistaiolo.
il kit3 è per scarico e filtri aperti; arriveranno tra circa 15 giorni.
 
15505186
15505186 Inviato: 28 Nov 2015 17:58
 

Mi piace il modo in cui stai conducendo questo progetto! Davvero bravo.

Non ho capito bene riguardo al kit dynojet. Hai preso sia il kit 1 sia il kit 3?
 
15505271
15505271 Inviato: 28 Nov 2015 20:18
 

Ugo51 ha scritto:
Mi piace il modo in cui stai conducendo questo progetto! Davvero bravo.

Non ho capito bene riguardo al kit dynojet. Hai preso sia il kit 1 sia il kit 3?


Il kit per la Suzuki gs 500 viene fornito come unico e comprende stage 1 e 3, dato che il kit uno per me è inutile, verrà sostituito con un kit stage 7, che è per pista, l'1 invece è stradale
 
15505289
15505289 Inviato: 28 Nov 2015 20:42
 

Adesso ho capito. Grazie.
 
15508260
15508260 Inviato: 3 Dic 2015 0:40
 

Bracco92 ha scritto:

taglia di qui, taglia di la la moto non partiva più icon_asd.gif

ora penso allo scarico, volgio accorciare l'originale, lo taglierò e gli darò una forma migliore, e anche un pò di sound


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif ...quei cavi sono sempre un problema, come pensi di dargli più sound? Lo svuoti dentro? Complimenti per la pistata e per il lavoro, sta venendo proprio una bella motoretta....
 
15516682
15516682 Inviato: 17 Dic 2015 0:09
 

Daitarn3 ha scritto:
Bracco92 ha scritto:

taglia di qui, taglia di la la moto non partiva più icon_asd.gif

ora penso allo scarico, volgio accorciare l'originale, lo taglierò e gli darò una forma migliore, e anche un pò di sound


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif ...quei cavi sono sempre un problema, come pensi di dargli più sound? Lo svuoti dentro? Complimenti per la pistata e per il lavoro, sta venendo proprio una bella motoretta....


ho provato ad aprirlo, speravo di svuotarlo e di metterci una canna forata con lana di vetro, ma tutte le varia camere all'interno erano un casino, quindi butto via tutto.
prendo un terminale, ne ho già trovato uno a buon prezzo, non omologato, ma poco mi importa, ci costruirò un dbkiller se magari rompono per il troppo rumore, ma non credo.

comunque ho fatto piccoli passi nel frattempo, un caro amico mi ha fatto i distanziali per le pedane, sono in alluminio, molto leggeri, le arretrano di 2 cm e le alzano di 1,5. le ho provate a montare, perfette!

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15516770
15516770 Inviato: 17 Dic 2015 8:27
 

icon_smile.gif

Belli i supporti per le pedane.
Per quanto riguarda il terminale, trovarlo non credo sarà un problema, magari adattarlo si...
Buon lavoro.
 
15527272
15527272 Inviato: 5 Gen 2016 0:34
 

sono arrivati finalmente anche i getti, li ho montati subito senza alcuna difficoltà

immagini visibili ai soli utenti registrati



il kit è composto da 4 serie di getti, 2 spilli, clips, rondelle e correttori per le ghigliottine. nel kit era fornito anche il maschio per filettare la ghigliottina dove andranno alloggiati i nuovi correttori

immagini visibili ai soli utenti registrati



smontati i carburatori ho trovato questa sorpresa nelle vaschette

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



e pensare che prima della pistata avevo pulito i carburatori, serbatoio e messo anche un filtro benzina! probabilmente nella parte superiore del serbatoio ci sarà della ruggine.
poco male, ho ri-lavato il tutto, ora quasi splendono

immagini visibili ai soli utenti registrati



ora ho reinstallato i carburatori, con i getti del massimo da 134. nel kit ci sono anche i 128 138 e 142, ma dopo averla provata vedrò se sarà da aggiustare.
ora ho ordinato il terminale e il codone, dovrebbero arrivare in settimana così posso procedere con i lavori.
 
15533193
15533193 Inviato: 14 Gen 2016 0:45
 

arrivata anche il codino posteriore e il terminale e un raccordo 30°

immagini visibili ai soli utenti registrati



l'assemblaggio dello scarico è stato molto semplice, così dovrebbe essere la disposizione quasi definitiva vedrò se accorciare appena la curva di scarico

immagini visibili ai soli utenti registrati



ho provato anche il codino, le misure calzano perfettamente, e finalmente sto ottendendo la linea che immaginavo

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




è ancora tutto approssimativo, ora mi concentro sul creare le staffe per il codino e successivamente fissare lo scarico e magari provare un accensione.
prossimamente prenderò anche la semicarena anteriore, e mi dedicherò ai dettagli.
nell'uscita in pista che avevo fatto, ho notato che il mono posteriore è scarico, dovrei farlo rigenerare ma un ragazzo che ha un rgv250 mi ha detto che comunque è una spazzatura lo stesso, ora penserò anche a quello, se rigeneralo o trovare un rimpiazzo.
 
15533271
15533271 Inviato: 14 Gen 2016 8:31
 

Bello il codino, non l'avrei creduto.

Mi pare che il mono dell'R6 (non ricordo esattamente quale serie, forse la seconda) monti senza modifiche.

Link a pagina di Youtube.com
 
15542968
15542968 Inviato: 27 Gen 2016 19:43
 

...sta venendo veramente bene, poi ci farai sapere come vanno le modifiche ai carburatori....mi sa che ti ho visto sulla pagina della Bott....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoWork in Progress per moto stradali e da pista

Forums ©