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TPS (sensore apertura farfalla) guasto, aiuto!! [748s]
15398203
15398203 Inviato: 11 Lug 2015 15:28
Oggetto: TPS (sensore apertura farfalla) guasto, aiuto!! [748s]
 



Ragazzi eccomi di nuovo a chiedervi aiuto...un paio di settimane fa la moto comincia a darmi dei vuoti appena appoggiavo il gas, per uscire di curva o stabilizzarmi a una certa velocità...così panico la faccio controllare da un mio amico sul banco e per un pò non da nessun problema, poi comincia a "bucare" e notiamo che smagrisce per delle frazioni di secondo, così la EPROM non è e non può essere altro che un problema all'impianto elettrico...attacchiamo la diagnosi e escono fuori 16 anni di problematiche!!! Azzero tutto e vado a fare un giro e quando torno la centralina dice sensore apertura farfalla 5v... OK il pezzo nuovo costa 330€! E si chiama Weber pf09/05...qualcuno ha già passato un'esperienza simile? C'è il pf09/04 che costa un pò meno ma andrà bene? Poi per farlo installare devo portarlo a qualcuno bravo, perché va regolato a mestiere...
 
15402545
15402545 Inviato: 16 Lug 2015 7:46
 

Ragazzi ho deciso di ordinarlo nuovo da una fabbrica in California che fa aftermarket...tra 20 giorni arriverà...Qualcuno l'ha mai sostituito???
 
15411379
15411379 Inviato: 24 Lug 2015 14:35
 

Sinceramente non avevo sentito prima di questo problema, spiacente di non poterti aiutare.

Se avessi potuto attendere (purtroppo a tempo indeterminato) avrei sentito un amico elettronico, ex Ducati Corse, al quale mi rivolgo per fare cablaggi, programmazioni cruscotti, sensoristica varia. Il problema è che per miei motivi urgenti ci ho parlato la settimana scorsa dopo 5 mesi che lo wazzappavo.

Pensa se cominciassi con la frase "senti, ho bisogno di questo per un conoscente....."

Dovrei continuare con te con "correva l'anno....."

Scherzi a parte, percorriamo queste due strade: quando lo sentirò per dei cablaggi gli chiederò anche del sensore TPS, immagino che sia tra i componenti che acquista normalmente per il suo lavoro.

Dall'altra parte ci faresti sapere cosa hai ordinato, quanto spenderai tra ricambio, spedizione, sdoganamento se applicabile, etc, oltre all'ovvio interesse sul funzionamento dello stesso?

Come diceva un mio vecchio manager.... "sharing is caring" 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15411961
15411961 Inviato: 25 Lug 2015 7:39
 

Grande Tom 0510_inchino.gif
Allora la differenza fra il pf09/05 (il nostro) e il pf09/04(il Fiat più comune) sta nei gradi di apertura...dico più comune perché lo montavano svariate lancia e Fiat dei tempi e si trova nuovo a 100€ ma dai tre quarti di gas...il nostro lo montava la delta integrale, e non se ne trovano più, sia usati che nuovi (per autoricambi fiat sempre 330€!!)
Allora lo ordino alla California cycleworks che produce un'infinità di TPS, con circuiti più larghi e spessi (siamo nel 2015, non nel 1994)...
Mi è costato 80€ e 15€ di spedizione tracciata int...na figata...ora però sorge il problema dell'istallazione, perchè va regolato a "na certa maniera" e poi va dato l'input dei 0gradi alla centralina... 0509_mitra.gif icon_redface.gif la ducati a Roma ha una fila fino a settembre... Ora cercherò qualcun altro... PS: deve arrivarmi tra un paio di giorni, entro agosto... 0510_saluto.gif
 
15412731
15412731 Inviato: 26 Lug 2015 13:10
 

nel manuale d'officina è spiegato come regolare il tps è abbastanza semplice ti serve solo un tester
 
15413433
15413433 Inviato: 27 Lug 2015 11:24
 

Ieri, stranamente, avevo i corpi farfallati della 998R tra le mani. Mi è sembrato di leggere PF09/03.... possibile? Visto che erano le 2 di notte passate, non assicuro sulla veridicità delle mie affermazioni.

Ci guardo nuovamente stasera, se riesco. Confronterò anche coi farfallati 748R, anche loro, stranamente, fuori dalla moto....

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15414159
15414159 Inviato: 27 Lug 2015 22:54
 

Dariol si ho letto qualcosa di tester fra certi pin della centralina, però bo... icon_rolleyes.gif eusa_wall.gif spero che rileggendo prenderò un pò di coraggio e farò da solo...ho comunque letto che va rifatto il co se non sbaglio... eusa_think.gif
Tom non so che vai a combinare la notte per vedere i corpi sfarfallati... rotfl.gif icon_asd.gif comunque le tue R hanno gli iniettori a pioggia, giusto? Forse sarà per questo... 0510_confused.gif

0510_saluto.gif
 
15414609
15414609 Inviato: 28 Lug 2015 12:51
 

Rispondo con un aneddoto: un paio di volte mi è capitato di andare a letto alle 7.00 quando quella povera santa donna della mia fidanzata si stava alzando per andare al lavoro. Alle 8.00 prima di uscire mi svegliava ed in un modo o nell'altro riuscivo a coprire i 25km fino all'azienda. Se la racconto, anche senza troppi "imprevisti e probabilità", citando il Monopoli, per chi se lo ricorda. Immaginabile il mio livello di produttività nelle 10 ore successive.

Ho sempre avuto orari "strani".

L'altra sera finivo di sistemare e pulire a fondo la taverna, estensione del garage, in previsione di dormirci questa settimana se le temperature a casa fossero insopportabili, con la nuova ondata di calore prevista.

Poi.... potrei dormire con lei....

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Tornando al TPS: ecco una foto dei farfallati 998R. Quelli della 748R hanno lo stesso esatto codice.

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15415278
15415278 Inviato: 29 Lug 2015 7:00
 

icon_eek.gif diciamo che anch'io ogni tanto perdo la cognizione del tempo, poi il sonno chiama... 0509_zzz.gif
comunque grazie per l'interessamento e il supporto, ma quei corpi farfallati sono completamente diversi dai miei...hanno iniettori prima della farfalla (a pioggia) e anche il TPS diverso...
PS: proprio ora lo sto andando a sostituire seguendo il manuale d'officina passo passo...appena finisco illustro il tutto per un futuro sfigato!!!

0510_saluto.gif
 
15416690
15416690 Inviato: 30 Lug 2015 13:46
 

Ciao ragazzi!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Ieri mi ero perso cercando di capire come funzionava il tester digitale eusa_wall.gif cosa che ancora non ho capito bene...
comunque ho risoltooooo eusa_dance.gif
Ragazzi smontate il TPS e la centralina, levate la contattiera a quest'ultima e smontate la protezione esterna (fascetta e vite), ricollegate la contattiera e mettete a massa la centralina...
Ora svitate la vite che regola l'apertura della farfalle al minimo, in modo che risultino completamente chiuse...
Ora mettete il TPS centralmente, in modo che avete possibilità di ruotarlo sia in senso orario che antiorario, fissatelo leggermente e collegatelo...
Ora va acceso il quadro e bisogna mettere il positivo del tester al pin 30 (filo giallo) e il negativo al 16 (filo biancorosso)...
Ora ruotatelo sempre SIMMETRICAMENTE fino ad ottenere 150mV... Avete una tolleranza di 15mV...
Fatto questo serratelo per bene e avvitate la vite di apertura farfalla al minimo fino ad ottenere 300mV, avete sempre la tolleranza di 15mV...
A questo punto il manuale d'officina dice di regolare il minimo e il co, ma io vi dico mettete in moto e andate a sentire come va a un filetto di gas, un orologio!!! 0509_banana.gif
 
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