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Vespa 150 et4 sostituzione carburatore
15372065
15372065 Inviato: 13 Giu 2015 21:34
Oggetto: Vespa 150 et4 sostituzione carburatore
 

Ciao a tutti, io come tanti ho un problema con la messa in moto da fredda credo conducibile all'aria automatica o al collettore di aspirazione....ora i miei problemi sono i seguenti:
Vorrei sostituire tutto il carburatore ma non riesco a trovarne di non originali Piaggio(che costano un sacco) e non so come capire se la mia è il modello "leader" oppure no! È del 2003.
Oppure pensavo di modificare il comando dell'aria da automatico a manuale...ma non so come fare.
Spero possiate aiutarmi, grazie a tutti
 
15372097
15372097 Inviato: 13 Giu 2015 22:23
 

ciao,perchè andare a spendere un sacco di soldi in carburatori quando puoi cambiare solo lo starter automatico?probabilmente non funziona più,e con una cinquantina di euro te ne prendi uno nuovo.i carburatori specie della vespa et4 non si guastano quasi mai,ma il solenoide dello starter aut.è di semplice sostituzione.credo non si possa mettere un'aria manuale sull'et4,mai sentito.
 
15372213
15372213 Inviato: 14 Giu 2015 8:36
 

Ciao, sono andato a chiedere per sostituire solo l'aria ma il ricambista mi ha chiesto 250€ per il pezzo😱😱
Per quello che cercavo una soluzione diversa...ho visto su amazon dei carburatori naraku a 100€ solo non so se la mia versione è leader o no e inoltre ho letto di gente che su 125 ha modificato l'aria in manuale ma non so che comando usare.
 
15372330
15372330 Inviato: 14 Giu 2015 12:12
 

ma quel pezzo costa una cinquantina di euro,è quello con i 2 fili che escono,adesso vedo se lo trovo

qui c'è un carburatore mikuni ed è di prima categoria

Link a pagina di Biellascooter.it

adesso vedo lo starter

Link a pagina di It.picclick.com

qui c'è di tutto.non ti consiglio di prendere carburatori non specifici per la tua vespa,piuttosto trovatene uno usato negli sfasciacarrozze.
 
15372395
15372395 Inviato: 14 Giu 2015 13:45
Oggetto: Re: Vespa 150 et4 sostituzione carburatore
 

Bido23 ha scritto:
Ciao a tutti, io come tanti ho un problema con la messa in moto da fredda credo conducibile all'aria automatica o al collettore di aspirazione....ora i miei problemi sono i seguenti:
Vorrei sostituire tutto il carburatore ma non riesco a trovarne di non originali Piaggio(che costano un sacco) e non so come capire se la mia è il modello "leader" oppure no! È del 2003.
Oppure pensavo di modificare il comando dell'aria da automatico a manuale...ma non so come fare.
Spero possiate aiutarmi, grazie a tutti


A) il tuo 150 e' *SICURAMENTE* un LEADER (solo i 125 <2000 non lo sono)
B)hai testato lo starter prima di decidere (inutilmente) di sostituirlo?
testarlo e' facile,a freddo il pistoncino in ottone deve sporgere di circa 10 mm dalla base (la parte tonda),dandogli 12V,dopo circa 5' deve sporgere circa 14/15 mm,altra verifica da fare e' il connettore dello starter dal lato impianto,a motore acceso deve dare >12 V (cioe' la stessa tensione della batteria),se non arrivano i 12 V,verifica prima di tutto la continuita' sul filo del negativo (nero),se quello c'e',devi controllare la continuita' del secondo filo(arancio se ricordo bene) l'atro capo del filo lo trovi nel connettore della centralina d'accensione(infatti e' gestito dalla centralina,lo starter).

PS quando ci sono problemi di avviamento a freddo,nel 99,9% dei casi il responsabile *NON* e' lo starter,visto che a freddo apre il circuito e quindi ingrassa la carburazione.

PPSS tu sai che prima di tentare l'avviamento devi dare 4/5 colpi di gas a motore spento,vero!?
 
15372651
15372651 Inviato: 14 Giu 2015 20:35
 

Grazie mille per le risposte,no sinceramente non sapevo si dovessero dare 5 colpi di gas a motore spento...allora proverò quello prima di tutto
 
15372655
15372655 Inviato: 14 Giu 2015 20:43
 

Un'altra cosa...il carburatore mikuni e' per 125 e il comando aria è per 50...sono lo stesso compatibili?
 
15372701
15372701 Inviato: 14 Giu 2015 21:16
 

Bido23 ha scritto:
Un'altra cosa...il carburatore mikuni e' per 125 e il comando aria è per 50...sono lo stesso compatibili?


No,non sono compatibili,di quale Mikuni stai parlando?
non e' che l'ET4 monta un dell'orto oppure un WALBRO?

e' questo? Link a pagina di Tinyurl.com
 
15372721
15372721 Inviato: 14 Giu 2015 21:32
 

No parlavo di un link che mi ha messo un ragazzo prima...neanche il comando aria è compatibile?
 
15372725
15372725 Inviato: 14 Giu 2015 21:35
 

Bido23 ha scritto:
Un'altra cosa...il carburatore mikuni e' per 125 e il comando aria è per 50...sono lo stesso compatibili?


vedi qui: Link a pagina di Tinyurl.com

non lo consiglio,ma costa poco...
 
15372729
15372729 Inviato: 14 Giu 2015 21:36
 

Bido23 ha scritto:
No parlavo di un link che mi ha messo un ragazzo prima...neanche il comando aria è compatibile?


quale parte di non e' compatibile non hai capito?
intanto comincia a scrivere quale tipo/marca di carburatore hai.
 
15372740
15372740 Inviato: 14 Giu 2015 21:43
 

No io ho su il carburatore originale...e volevo sostituire l'aria automatica...però quella per il 50 non è compatibile vero? Perché come dicevo prima dal ricambiata mi hanno chiesto 250€! Che a momenti è il valore della vespa
 
15372777
15372777 Inviato: 14 Giu 2015 22:18
 

quei maledetti li fanno solo per i 50cc!! non è compatibile con la tua vespa purtroppo.
 
15372780
15372780 Inviato: 14 Giu 2015 22:21
 

lolipop ha scritto:
quei maledetti li fanno solo per i 50cc!! non è compatibile con la tua vespa purtroppo.


Balle,a catalogo(piaggio) esiste,che poi costi un rene e' un'altro discorso...
 
15372783
15372783 Inviato: 14 Giu 2015 22:24
 
 
15372788
15372788 Inviato: 14 Giu 2015 22:30
 

Bido23 ha scritto:
No io ho su il carburatore originale...e volevo sostituire l'aria automatica...però quella per il 50 non è compatibile vero? Perché come dicevo prima dal ricambiata mi hanno chiesto 250€! Che a momenti è il valore della vespa


Tu sei fissato con "l'aria automatica" (si chiama starter) e non sai nemmeno se e' quello il problema(io dico che non lo e'!),fare le verifiche che ti ho suggerito no?,portare la vespa da un meccanico (meglio se piaggio) no?

ripeto,nel 99,9% dei casi lo starter non e' la causa del mancato avviamento a freddo,visto che e' operativo in assenza di tensione,al contrario dando tensione chiude (gradualmente) e smagrisce la carburazione,come e' giusto che faccia.

leggi qua': Link a pagina di Tinyurl.com

PS se ti puo' consolare,sappi che le tue conclusioni sono le stesse che fanno gran parte dei "meccanici professionisti",sbagliando clamorosamente!!!
 
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