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Riforma Patenti Ministro Bianchi 2007-2008: molte novità
1007123
1007123 Inviato: 2 Gen 2007 19:50
 

il codice della strada vale per tutte le auto...sia per la panda che per la lamborghini...all'esame con una macchina da 500 cavalli andresti esattamente alla stessa velocità prevista dal codice per quel tratto di strada...quindi a che serve se non si può dare gas?

non volete capirlo che vogliono solo far fare soldi alle autoscuole?come il patentino per i maggiorenni...basta portare il certificato medico e lo rilasciano senza bisogno dell'esame...

alla faccia della sicurezza...
 
1007210
1007210 Inviato: 2 Gen 2007 20:15
 

Andy96 ha scritto:
il codice della strada vale per tutte le auto...sia per la panda che per la lamborghini...all'esame con una macchina da 500 cavalli andresti esattamente alla stessa velocità prevista dal codice per quel tratto di strada...quindi a che serve se non si può dare gas?

non volete capirlo che vogliono solo far fare soldi alle autoscuole?come il patentino per i maggiorenni...basta portare il certificato medico e lo rilasciano senza bisogno dell'esame...

alla faccia della sicurezza...

su questo hai perfettamente ragione... sono d'accordo sul fatto del mettere le limitazioni anche x le auto oltre che le moto.. però il fato di fare un altro esame nn ha senso...
 
1007258
1007258 Inviato: 2 Gen 2007 20:25
 

ma anche le limitazioni!a che servono se TEORICAMENTE devi fare la stessa velocità sia con 60 che con 500 cavalli?? icon_confused.gif

e poi bisogna vedere se di cilindrata o di potenza!la mia è 1600cc e se magari dato che ho la patente da meno di tre anni fanno la legge che posso guidare auto fino a 1400cc cosa faccio?ne compro un'altra col conto in banca che piange?(causa acquistata da poco gsxr...)

o guido la prisma 1300 di mio papà che è una bara su 4 ruote? icon_lol.gif icon_cry.gif

non so se ridere o piangere...
 
1007286
1007286 Inviato: 2 Gen 2007 20:31
 

L'importante, vada come vada, è che le norme nuove siano chiare e non soggette ad interpretazioni.... comunque sicuramente qualche caxxata la scrivono nella legge (credo volontariamente!!) così da creare confusione ed incomprensione... quello che in realtà gli importa è di creare nuovi movimenti di quattrini intorno alle scuole guide ed alla motorizzazione (ministero dei trasporti)!!!!
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1007297
1007297 Inviato: 2 Gen 2007 20:34
 

esattamente!

tanto più che regole del codice valgono per ogni veicolo...
 
1007736
1007736 Inviato: 2 Gen 2007 22:17
 

secondo me questo e solo un altro schifoso e subbdolo modo di succhiare ancora i nostri soldi, per i nostri maledetti politici.

tanto che glie ne frega a loro, anno l'autista che gli paghiamo noi.
 
1007898
1007898 Inviato: 2 Gen 2007 23:04
 

Andy96 ha scritto:
ma anche le limitazioni!a che servono se TEORICAMENTE devi fare la stessa velocità sia con 60 che con 500 cavalli?? icon_confused.gif

e poi bisogna vedere se di cilindrata o di potenza!la mia è 1600cc e se magari dato che ho la patente da meno di tre anni fanno la legge che posso guidare auto fino a 1400cc cosa faccio?ne compro un'altra col conto in banca che piange?(causa acquistata da poco gsxr...)

o guido la prisma 1300 di mio papà che è una bara su 4 ruote? icon_lol.gif icon_cry.gif

non so se ridere o piangere...

nn parlavo di mettere limitazione durante l'esame..ma su strada un volta presa la patente.. cioè sono contrario al fatto di mettere un esame aggiuntivo.. serve solo a farci spendere altri soldi per nulla.!!! icon_wink.gif
Maledetti..!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
1007912
1007912 Inviato: 2 Gen 2007 23:08
 

beh IN TEORIA all'esame guidi come dovresti guidare da solo...con qualsiasi auto!

concordo sull'ultima frase!
 
1007922
1007922 Inviato: 2 Gen 2007 23:09
 

Andy96 ha scritto:
beh IN TEORIA all'esame guidi come dovresti guidare da solo...con qualsiasi auto!

concordo sull'ultima frase!

ah be si... se parliamo di TEORIA appunto allora sicuramente è cosi...!!!!!!!!! icon_wink.gif icon_lol.gif
cosa che in pratica non succede mai direi...... icon_rolleyes.gif
 
1007933
1007933 Inviato: 2 Gen 2007 23:12
 

quello è un altro discorso... icon_redface.gif
 
1007938
1007938 Inviato: 2 Gen 2007 23:13
 

Andy96 ha scritto:
quello è un altro discorso... icon_redface.gif

già infatti.... icon_lol.gif
 
1008201
1008201 Inviato: 3 Gen 2007 0:30
 

Parere mio:

supercar: idealmente è giusto, ma se uno ha un auto mediamente potente ( non penserete mica che le supercar siano solo quelle da 300 cv), attorno ai 150 cv oppure ha una vecchia fiat coupe turbo ( 220 cv), o una qualsiasi auto potente ma che abbia un prezzo di acquisto piuttosto basso è obbligato a comprare un auto da mongoli appositamente per il figlio, il quale dopo 3 anni potrà venderla e ricomprarne un altra. Insomam va bene qualche limitazione perchè non mi sembra cosciente dare una lamborghini ad un 18enne però pensiamo al ceto medio che come al solito se lo prende nel deretano.

doppio esame. Questo mi sembra una gran cazzata. dopo 3 anni o si sa guidare o non si sa guidare. I margini di miglioramento non sono più come all'inizio, e se questi esami a posteriori fossero fatti con coscienza probabilmente al 90% delle persone verrebbe revocata la patente.
 
1008270
1008270 Inviato: 3 Gen 2007 0:48
 

spero che non esagereranno con 10 patenti come hanno fatto con le moto.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
1008356
1008356 Inviato: 3 Gen 2007 1:15
 

è giusta la limitazione con la quale si evita ai neopatentati di guidare auto di grossa potenza e cilindrata, i soliti cazzilli diciottenni nelle slk si credono spesso shumacher...Non mi si venga poi a dire com'è stato fatto che questa legge penalizza il ceto medio e non mi si parli del povero operaio con la coupè 2000 benzina costretto a cambiare auto per il figlio perchè certe vetture dal carattere spiccatamente sportivo comportano numerose spese per essere mantenute tra benzina e assicurazioni alle stelle con quelle potenze. è giustissimo che venisse finalmenbte introdotta una situazione simile a quella prevista per i motocicli. Non comprendo appieno il senso di un esame dopo 3 anni, sarebbe l'esperienza a permettere di riuscire a guidare il sicurezza certi tipi di auto considerando inoltre che con certe autovetture i 130km/h possono essere toccati in tutta sicurezza... piuttosto il tizio che viaggia nel pandino vecchio dovrebbe fare più esami icon_lol.gif loooooooooooooooool
 
1008798
1008798 Inviato: 3 Gen 2007 11:25
 

Sono d'accordo anch'io sull'inserire le limitazioni (ridicolo che ci siano per le moto e non per le auto), contrario all'esame ulteriore (perché di fatto non serve a nulla - come si dice, non viviamo a utopia).

Il problema reale è la sindrome da "need for speed" che si è sviluppata recentemente. Tuning all'estremo, e guida da imbecilli, perché fa "manico". Finché non si comincia a lavorare sulla mentalità della gente non andiamo da nessuna parte. Anche a me piace guidare, e mi piace guidare rapido e allegro, ma non faccio la "guida sportiva dei poveri" con ruote che stridono, curve al limite, sorpassi azzardati... quelle sono idiozie che costano caro. Purtroppo pero' questi ragazzetti troppo spesso non pagano le loro bravate.

E' qui che bisogna lavorare se vogliamo la sicurezza sulle strade: ho perso il conto di quanti idioti vogliono far le gare con me perché hanno la macchina "tunata"! (che poi sei pure poco furbo perché sarà anche una moto vecchia ma da 0 a 100 non vedi neanche la mia targa) O di quelli che m'han fatto manovre da urlo in autostrada. E qui non è la macchina ma il pilota: e finché non cominciamo a mettercelo in testa tutti, che certe manovre e certe velocità in STRADA sono da imbecilli, non da "manici", non ne usciremo mai: avremo solo piloti che si sentiranno sempre più bravi perché hanno superato sempre più ostacoli per arrivare all'agognata cavalleria... ma questo non significa che siano bravi.
E qui preciso: anch'io ho fatto e ogni tanto faccio le mie corse... ma le faccio da solo, le faccio su strade che conosco, le faccio senza andare alla speraindio, le faccio sapendo che sto facendo una cazzata e che non sono un manico per questo.
 
1010138
1010138 Inviato: 3 Gen 2007 17:11
 

il discorso è ke se uno nn è normale (che corre troppo in una strada che nn te lo permette) corre troppo con una seicento (per fare un esempio) e correrebbe troppo con una bmw! con la differenza che (prendiamo l'autostrada) è molto piu pericoloso portare una seicento a 160 ke un bmw a 180/190! la limitazione penso sia giusta, ma nn sui termini 1400cc... da piu su cm cilindrata!
 
1010187
1010187 Inviato: 3 Gen 2007 17:21
 

Il problema è che se uno cammina con una seicento a 160 con una bmw fa tranquillamente i 220 e questo è inaccettabile!
 
1010218
1010218 Inviato: 3 Gen 2007 17:28
 

Sì è il solito discorso che si fa sempre "ma se uno vuol fare il pazzo lo fa lo stesso..." solo che con una seicento a 130km/h ti vibrano anche le orecchie, e non ti senti sicuro. Con una maserati a 230km/h neanche te ne accorgi, ma i tuoi tempi di reazione son sempre quelli.

Il problema non è la stabilità dell'auto, tanto ormai quella è assodata. Il problema è il tuo tempo di reazione e lo spazio che percorri, e l'impatto che causi. A 200km/h non sei un pericolo perché la macchina sbanda da sola (anche, in alcuni casi) ma perché stai facendo più di un km ogni 20 secondi!! Significa che in un secondo fai 50m! Se ti trovi un ostacolo di qualsiasi genere, o qualcuno fa una manovra che non t'aspetti (diciamo che pensa tu non sia un proiettile e si sposta nella tua corsia) in 2-3 secondi gli sei addosso, di cui quasi uno intero passa prima che tu cominci a reagire! E se reagisci d'istinto, in maniera eccessiva, come tutti i conducenti inesperti fanno, allora sì che la macchina diventa incontrollabile. E un veicolo sportivo ti perdona molto meno di una turistica, questo credo sia assodato.

Io la limitazione la metterei sul potenza/peso, che deve essere minore di un tot (io direi max 80cv/tonnellata). Chissenefrega della cilindrata - il mio bel peugeot 205 GTI e la R5 turbo sono classici esempi di cosa puoi fare con un motore piccolino!! icon_smile.gif
 
1011786
1011786 Inviato: 3 Gen 2007 23:27
 

nessun esame a un giovane neopatentato potra mai dimostrare che lo stesso e' idoneo alla guida di mezzi lenti o veloci, questa capacita' si acquisisce giorno per giorno girando con prudenza per le strade.
il problema e' la prevenzione e la certezza della pena! Mi spiego, al posto di autovelox nascosti, tanti bei segnali elettronici molto chiari che pubblicamente avvertono l'utente della velocita' a cui sta viaggiando, come in svizzera. Garantisco che come vedete un segnalatore luminoso che vi dice che andate , per esempio a 100 km. dove il limite e' 50, subito rallenterete. Ovviamente quando nonostante tutto veniate contestati in reato, la sanzione deve essere salata e immediata, non punti, bensi' tanti soldi.
La gente purtroppo sente solo il dolore dei soldi.
 
1012394
1012394 Inviato: 4 Gen 2007 9:06
 

Giusto henry... anch'io sarei orientato in questa direzione!!! Basta forze dell'ordine imboscate pronte a fotterti di nascosto... oppure al bar dell'autogrill mentre fanno collezione di foto!!! La serietà deve partire da loro... andavo forte... ok... mi fermi e mi multi.... senza voler fare per forza numero e basta... la vecchia contestazione era un metodo valido, solo che hai fini di risanamento dei bilanci non riusciva a stare dietro alle spese dei ministeri!!! Si toglierebbero tanti ricorsi ai giudici di pace, quindi tanta burocrazia in meno... di fronte alla foto c'è poco da contestare!!! Tanto chi è cretino continuerà ad esserlo... non ho fiducia nelle redenzioni o nel recupero civile di questi soggetti!!!
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1012857
1012857 Inviato: 4 Gen 2007 12:11
 

Carino, solo soldi, così un poveraccio che fa una infrazione deve vendere la macchina e uno col ferrari fa tutte le infrazioni che vuole, tanto che gli frega? Bel sistema! Già la faccenda di poter omettere le generalità del conducente...

Solo soldi non funzionava. E' per quello che hanno messo i punti. Non è vero che la gente sente solo i soldi - è che se la gente rischia la patente sta moooolto più attenta a quello che fa!! Perché magari una multa rompe le balle, ma trovarsi appiedati è una umiliazione e la gente non la vuole!

Inoltre, le FdO imboscate... siamo sempre alla solita storia - guardiamoci in faccia nessuno di noi pensa veramente che sia più efficace! Vorrebbe dire soltanto che ci fermano di meno, o che riusciamo a frenare prima, per poi continuare a fare i comodi nostri!

Quello che semmai si puo' contestare sono i tempi biblici per le contestazioni! Se le multe m'arrivano sei mesi dopo, io faccio in tempo ad ammazzarmi due volte!!
 
1015090
1015090 Inviato: 4 Gen 2007 19:47
 

io spero solo che non peggiorino ulteriormente il regolamento sulla patente A..
sto penando per poter guidare la mia moto ed ora che mi manca solo un mesetto ai miei 21 anni non vorrei prendere una bella inc***** scoprendo che dovrò aspettare altri 3 anni per guidarla icon_lol.gif

per quanto riguarda le limitazioni ai più giovani mi sembra assurdo farle durare 3 anni... appena patentati si è titubanti ma basta un mese per prendere del tutto confidenza con la macchina.

Forse si potrebbe sottoporre ad un esame pratico con la propria auto l'abituale conducente per verificare che sia in grado di controllarla in ogni situazione..
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1015220
1015220 Inviato: 4 Gen 2007 20:10
 

fRancesca ha scritto:
io spero solo che non peggiorino ulteriormente il regolamento sulla patente A..
sto penando per poter guidare la mia moto ed ora che mi manca solo un mesetto ai miei 21 anni non vorrei prendere una bella inc***** scoprendo che dovrò aspettare altri 3 anni per guidarla icon_lol.gif

per quanto riguarda le limitazioni ai più giovani mi sembra assurdo farle durare 3 anni... appena patentati si è titubanti ma basta un mese per prendere del tutto confidenza con la macchina.

Forse si potrebbe sottoporre ad un esame pratico con la propria auto l'abituale conducente per verificare che sia in grado di controllarla in ogni situazione..
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sono d'accordo.... anche secondo me 3 anni di limitazione da neopatentato sono davvero troppo... al max 1 anno è più che sufficiente..
 
1016763
1016763 Inviato: 5 Gen 2007 9:00
Oggetto: patenti
 

ciao a tutti è la prima volta che scrivo e vorrei esprimere un mio giudizio sulle patenti di guida gli esami di teoria dovrebbero essere gestiti interamente dall'informatica quindi domande casuali sulla segnaletica e sul codice della strada BISOGNA STUDIARE quelli di guida veri e propri test di capacità e di controllo del veicolo in condizioni limite ( le scuole di guida sicura ) anche chi come me guida da 41 anni a sempre qualcosa da imparare specialmente alla guida di mezzi con potenze elevate vedi motociclisti che fanno le curve senza piegare la moto o automobilisti che sul bagnato in curva frenano e vanno dritti ecc. ecc.
 
1016779
1016779 Inviato: 5 Gen 2007 9:23
 

Dici bene mion1950... non si finisce mai di imparare... ed è sbagliatissmo credere il contrario e credersi arrivati!!! Ma in un paese come il nostro in cui le patenti si "comprano"... la vedo dura trovare la giusta situazione!!! Io mi arrabbio solo quando i tentativi dei vari governi mascherano tramite un interesse per la nostra tutela e salute il solito salasso nelle tasche del contribuente.... si può sbagliare a fare le leggi, ma perchè sbagliano sempre in maniera onerosa?!?!
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1018017
1018017 Inviato: 5 Gen 2007 13:55
 

..secondo me è l'ennesima cazzata all'italiana per i vari motivi che dite voi anche se la cosa è abbastanza soggettiva cioè c'è chi riesce a gestire una macchina potente e chi no e l'età non conta, ma l'esperienza e un po di sale in zucca si..
ad esempio io dovrei fare la patente B quest'anno però possiedo un land rover Defender che è un 2.5 da 140 cv che fa i 140 all'ora al massimo.. perchè non potrei guidarlo allora? perchè è troppo potente e mi permetterà di stabilire record di velocità? sono proprio curioso di sapere in quale modo riusciranno a inc*** questa volta...
 
1018357
1018357 Inviato: 5 Gen 2007 14:51
 

Secondo me (e spero che sia cosi) alla fine il nostro "carissimo" ministro non potrà fare nulla di quanto ha detto...gia perchè la patente di guida è regolamentata a livello europeo, la limitazione a 34 cv per i primi 2 anni con l'A2 ne è un esempio. Lo stesso dicasi per la patente B, diversi anni fa le limitazioni per la B c'erano eccome! Poi però le hanno tolte per allinearsi alle direttive comunitarie che reputavano incostituzionale che una persona fosse costretta a cambiare auto se ne aveva già una più potente (nel caso di famiglie con una sola auto). Quindi...non so! Secondo me sono tutte fandonie, il ministro oltra un certo punto ha le mani legate dalla UE!
 
1018369
1018369 Inviato: 5 Gen 2007 14:54
 

blueyes ha scritto:
Secondo me (e spero che sia cosi) alla fine il nostro "carissimo" ministro non potrà fare nulla di quanto ha detto...gia perchè la patente di guida è regolamentata a livello europeo, la limitazione a 34 cv per i primi 2 anni con l'A2 ne è un esempio. Lo stesso dicasi per la patente B, diversi anni fa le limitazioni per la B c'erano eccome! Poi però le hanno tolte per allinearsi alle direttive comunitarie che reputavano incostituzionale che una persona fosse costretta a cambiare auto se ne aveva già una più potente (nel caso di famiglie con una sola auto). Quindi...non so! Secondo me sono tutte fandonie, il ministro oltra un certo punto ha le mani legate dalla UE!

già in un certo senso, forse questo è vero.... magari non riuscirà a fare molto..
comunque confermo: fino a qualche anno fa c'era la limitazione x le macchine in base alla cilindrata.. era intorno ai 2000cc icon_rolleyes.gif
 
1018728
1018728 Inviato: 5 Gen 2007 15:51
 

cicco88 ha scritto:
Samu_Rider ha scritto:
penso... che chi ancora non ha la patente è meglio che si sbrighi a farla.... icon_lol.gif


speriamo che non sia retroattiva icon_confused.gif

meno male che entro marzo dovrei avere sia la B che la A.
anche se per i motociclisti non vedo grosse differenze il limite per i neopatentati in un certo modo ce gia con la patente A2 che e limitata a 34 cv. invece per la riforma applicata agli autoveicoli sono daccordo infatti dare a un ragazzo con la patente da un mese la possibilita di guidare una macchina da 300cv mi sembra pericoloso come dare a uno che sa appena guidare un 50cc una supersportiva 1000

ciao icon_cool.gif


era gia un po di tempo che era nell'aria .. è solo un adeguamento alle norme europee ..

speriamo che non sia retroattiva .. perche io sono uno di quelli che è passato da 50 a 1000 icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1022719
1022719 Inviato: 6 Gen 2007 16:43
 

certamente è la testa che conta... ma io non darei un mitra in mano a chi ha appena imparato a sparare...
diciamo che uno è savio... rimane comunque più facile sbagliare e fare danni... se tieni premuto per errore il grilletto di una pistola di colpi non ne partono altri...
diciamo che uno è idiota... fa comunque meno danni... se spari a caso con una pistola hai meno colpi e li spari più lentamente dando il tempo alla gente di mettersi in salvo...
ora... provate ad applicare questo stesso principio alle auto... o alle moto... o a qualsiasi altra cosa...
è sempre l'esperienza che fa la differenza... ed è l'esperienza che da la maturità per capire come comportarsi...
io ti lascio sparare per 3 anni con la pistola... se vedo che spari bene... e che non ti sei mai messo a sparare a nessuno... allora ti lascio passare al mitra...
fai invece una cazzata? ok... allora via anche la pistola e non se ne parla più per altri 3 anni...
la patente non deve essere un diritto... ma una cosa guadagnata... e con fatica... allora si che la gente inizierebbe ad usarla con più criterio...
alla fine un veicolo non è molto diverso da un'arma... dipende sempre dall'uso che se ne fa...
un ragazzino di 10 anni in bici potrebbe fare una strage facendo una manovra sbagliata... magari mandando fuori strada un camion che trasporta materiale infiammabile... ma secondo alcuni ragionamenti che ho letto... tanto varrebbe a questo punto dargli per le mani un'R1... tanto se uno è scemo... è scemo anche con la bici ed anche a 20 all'ora ci si può fare male...
ciò che veramente fa la differenza nella vita è l'esperienza... ma fare esperienza richiede tempo... e soprattutto è necessario che l'esperienza venga acquisita per gradi... non ho mai visto nessuno (che non fosse raccomandato... e comunque senza grandi risultati) uscire da scuola e diventare il dirigente di una società con 6000 dipendenti ai propri ordini...
a tutti fa gola il macchinone dei propri sogni... ma bruciare le tappe è la cosa più sbagliata... la natura stessa ci insegna ad andare per gradi... ma noi esseri umani sembriamo averlo scordato...
 
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