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Spiegazioni valvola pneumatica [per ripotenziare la moto]
1043241
1043241 Inviato: 11 Gen 2007 21:50
 

???? la lappatura è un processo post cromatura x tenere il velo d'olio ke su una superficie liscia verrebbe subito portato via... tutti i cilindri credo lo abbiano... in ogni caso sono visibili in controluce le mini scanalature ma sono micrometriche ed è impossibile sentirle al tatto... xfino lo zucchero impalpabile è + grande e nn si attacca icon_wink.gif
 
1043261
1043261 Inviato: 11 Gen 2007 21:53
 

dalcanaleluca ha scritto:
???? la lappatura è un processo post cromatura x tenere il velo d'olio ke su una superficie liscia verrebbe subito portato via... tutti i cilindri credo lo abbiano... in ogni caso sono visibili in controluce le mini scanalature ma sono micrometriche ed è impossibile sentirle al tatto... xfino lo zucchero impalpabile è + grande e nn si attacca icon_wink.gif
guarda che sui cilindri non viene mica fatta nessuna lappatura viene solo lavorato al tornio e basta...quelle linee sono i segni di questa lavolrazione
 
1045677
1045677 Inviato: 12 Gen 2007 15:49
 

Bonox89 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
???? la lappatura è un processo post cromatura x tenere il velo d'olio ke su una superficie liscia verrebbe subito portato via... tutti i cilindri credo lo abbiano... in ogni caso sono visibili in controluce le mini scanalature ma sono micrometriche ed è impossibile sentirle al tatto... xfino lo zucchero impalpabile è + grande e nn si attacca icon_wink.gif
guarda che sui cilindri non viene mica fatta nessuna lappatura viene solo lavorato al tornio e basta...quelle linee sono i segni di questa lavolrazione

forse ai ragione icon_wink.gif
 
1077202
1077202 Inviato: 20 Gen 2007 16:32
 

questo topic era un pò morto e visto ke l'altro ieri o smontato il cilindro x farlo preparare o scattato un paio di foto... questa è quella del cilindro col foro... comunque dopo 6000 km senza mai pulirla la pneux era perfetta... nemmeno incrostata... doma o il prima possibile posto le foto visto ke imageshack ne a caricata solo una poi è morto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

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il foro visto bene dall'alto... se cliccate vedete l'immagine ad alta definizione icon_wink.gif
 
1107072
1107072 Inviato: 27 Gen 2007 21:39
 

Raga allora mi suggerite la pneumatica? Se si mi sapreste dire chi la vende e a quanto? icon_lol.gif
 
1107245
1107245 Inviato: 27 Gen 2007 22:24
Oggetto: re
 
 
1107252
1107252 Inviato: 27 Gen 2007 22:26
Oggetto: re
 

Http://cgi.ebay.it/aprilia-af1-gs-125-rx-rs125-rs-125-pneumatic-rave-2-neu_w0qqitemz150077386511qqihz005qqcategoryz78417qqrdz1qqsspagenamezwd2vqqcmdzviewitem
 
1107253
1107253 Inviato: 27 Gen 2007 22:27
Oggetto: re
 

Andate su ebay le vende uno della germania
 
2420446
2420446 Inviato: 7 Set 2007 19:22
 

Ragazzi io avrei un paio di domande...

Come posso far funzionare la rave a moto spenta??.. il mio intento e quello di verificare la corretta apertura della ghigliottina.. ed eventualmente regolarla...

Ho letto che esiste anche la centralina della rave 8100 e 8400.. Cosa indicano le cifre..?? il numero di giri a cui aprono..??

Io utilizzo la moto prettamente in pista e ho montato oltre al kit di pot. anche la jolly, il carburatore e a giorni metto un pistone monofascia...mi consigliate di montare una centralina di quelle...?? dove le posso prendere e quanto costano... ?????
 
6307840
6307840 Inviato: 15 Nov 2008 21:18
 

ma il foro che viene fatto per il montaggio della valvola pneumatica che profondità e diametro deve avere?
 
6310906
6310906 Inviato: 16 Nov 2008 13:29
 

finisce nello scarico... diametro foro 4 mm icon_wink.gif
 
6310995
6310995 Inviato: 16 Nov 2008 13:41
 

e quel buco in pratica ha la funzione di far passare i gas di scarico dal condotto alla scatolina nera della valvola?? per far si che la ghigliottina si alzi o si abbassi? scusa le tante domande ma ci vorrei capire qualcosa icon_mrgreen.gif
 
6311027
6311027 Inviato: 16 Nov 2008 13:44
 

si esatto icon_wink.gif
 
6311265
6311265 Inviato: 16 Nov 2008 14:15
 

grazie mille icon_biggrin.gif
 
6311501
6311501 Inviato: 16 Nov 2008 14:54
 

dalcanaleluca ha scritto:
questo topic era un pò morto e visto ke l'altro ieri o smontato il cilindro x farlo preparare o scattato un paio di foto... questa è quella del cilindro col foro... comunque dopo 6000 km senza mai pulirla la pneux era perfetta... nemmeno incrostata... doma o il prima possibile posto le foto visto ke imageshack ne a caricata solo una poi è morto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

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luca scusa l'ot ma quel collettore di che marmitta è?
una 115?
 
6311540
6311540 Inviato: 16 Nov 2008 14:59
 

no... originale mx icon_wink.gif
 
7195662
7195662 Inviato: 18 Mar 2009 15:53
 

non ho aperto un nuovo topic perchè l'argomento è quello giusto

che differenze di erogazione abbiamo tra RAVE e pneumatica? nella rave si sente na botta tremenda, nella pneumatica pure?
 
7195764
7195764 Inviato: 18 Mar 2009 16:06
 

Hermes_93 ha scritto:
non ho aperto un nuovo topic perchè l'argomento è quello giusto

che differenze di erogazione abbiamo tra RAVE e pneumatica? nella rave si sente na botta tremenda, nella pneumatica pure?


no la pneumatica è + lineare come apertura...sicuramente è migliore della rave elettronica...
 
7195938
7195938 Inviato: 18 Mar 2009 16:31
 

alessiodo ha scritto:


no la pneumatica è + lineare come apertura...sicuramente è migliore della rave elettronica...


ma la coppia la senti mooolto meno no?
 
7196243
7196243 Inviato: 18 Mar 2009 17:14
 

Hermes_93 ha scritto:


ma la coppia la senti mooolto meno no?


no,è solo una questione di "modo" di erogare la potenza....con la rave elettronica ne hai poca,quasi nulla fino a 8000 poi ce l hai tutta....con la pneumatica è + distrubuita su tutto l'arco...
 
7196415
7196415 Inviato: 18 Mar 2009 17:45
 

alessiodo ha scritto:


no,è solo una questione di "modo" di erogare la potenza....con la rave elettronica ne hai poca,quasi nulla fino a 8000 poi ce l hai tutta....con la pneumatica è + distrubuita su tutto l'arco...


ok capito
 
7215365
7215365 Inviato: 21 Mar 2009 10:38
 

io nn ne ho provata nessuna delle 2 ma metterò sicuramente la rave..... in modo che sotto anche per i consumi in città, sta tranquilla...e quando voglio tirare....apro sopra gli 8mila e via.... e poi credo che la botta sia stupenda...
 
7215602
7215602 Inviato: 21 Mar 2009 12:03
 

Una volta per tutte. Se all'apertura della rave sentite una "botta" vuol dire che la vostra moto ha qualche problema, la rave avrebbe dovuto aprire a un regime più basso. Nel 90% dei casi siete scarburati, l'altro 10% si divide tra incrostazioni eccessive o comunque problemi nel motore.

Quando la moto è a posto ci si accorge dell'apertura della rave solamente perché cambia rumore, nessun'altro modo, la potenza erogata non cambia minimamente.
 
7898749
7898749 Inviato: 21 Giu 2009 11:31
 

ma diamo i numeri??
 
7899503
7899503 Inviato: 21 Giu 2009 13:25
 

avoglia se cambia la potenza quando si apre la valvola!!!!!!!!
 
14547286
14547286 Inviato: 30 Lug 2013 23:57
 

Volevo chiedere alcune informazione riguardo alla rave pneumatica è ho preferito riprendere una vecchia discussione invece di aprirne un'altra spero vada bene icon_biggrin.gif

Io volevo sapere se per avere più spinta ai bassi è meglio la rave pneumatica di cui non conosco l' andamento o meglio non so quando inizia ad aprirsi e quando inizia a chiudersi o quella elettronica che da quello che so rimane aperta fino a 2500 giri, si chiude e si apre ai 7800?

Grazie in anticipo!
 
15556880
15556880 Inviato: 15 Feb 2016 20:03
 

dalcanaleluca ha scritto:
se vi interessano le foto passo passo del montaggio aggiungetemi a msn così ve le passo... è un pdf di 20 mb icon_wink.gif


Ciao Mi chiamo Massimiliano e ho semi-ripotenziato la mia aprilia rs 125 del 2008 (svuotato la pancia dello scarico, forato la centralina (ora dovrebbe essere FP), limato la valvola di scarico fissa originale, cambiato candela e getti). Ora vorrei fare il "grande" passo e installare il classico "kit di ripotenziamento" però in tanti mi hanno consigliato la valvola pneumatica alla corrispettiva elettronica. Dopo essermi informato ho quindi scelto di optare per la valvola pneumatica e quindi il pdf che citavi nel 2007 potrebbe risultarmi davvero utile!!! icon_biggrin.gif
 
15560300
15560300 Inviato: 19 Feb 2016 20:41
 

Ciao ! riesumo il post !

La famosa valvola RAVE tedesca è pneumatica o elettronica ? grazie in anticipo 0509_up.gif
 
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