Report TingaSardegna 2015 Marina di Cardedu 29-31 maggio
15363978 Inviato: 5 Giu 2015 13:46

15363982 Inviato: 5 Giu 2015 13:49

15364444 Inviato: 5 Giu 2015 21:37

Qualche foto: ho cercato di postare quelle un po' inedite...eravamo tutti negli stei luoghi, molte risulterebbero doppie icon_eek.gif

Con Gino ed EtnaEtna verso Villasimius, poi ben presto ci siamo persi... eusa_think.gif

Questi siamo noi icon_biggrin.gif

In partenza per il motogiro eusa_clap.gif

Avvertenze utili per i partecipanti!

Altre varie

Un gruppo di insaziabili forzati della moto è arrivato fino a Cala Gonone, passando per Cala Carto(n)e! Grazie a Franco ("culodigomma!")

Strepitosa vista della gola di Gorruppu(?) 0509_up.gif

L' andatura era allegrotta, anche per non tardare per cena, tuttavia ai meno impegnati sulla guida non sarà sfuggita l' immagine della spiaggia bianca che si intravedeva dalla strada 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

15364768 Inviato: 6 Giu 2015 11:21
Oggetto: indimenticabili

ciao a tutti, scusatemi ma sono quasi sempre di fretta, dalla Sardegna sono rientrato in Piemonte, piccoli lavori alla R65 (sempre in restauro conservativo) poi a Milano per lavoro e domani riparto per Parigi....
Un caloroso (o fresco viste le temperature attuali) abbraccio a tutte/i voi da framede (ottima la memoria per il culodigomma !!) a presto, franco

15364920 Inviato: 6 Giu 2015 14:25
Oggetto: report (tutta colpa del Magico)

ciao a tutte/i, questo l'avevo preparato per il gommista sponsor ma il Marco chiede di aggiungerlo qui; scusate la mia prolissità.......

Non sono un "radunista" infatti il TingaSardegna2015 è il secondo evento a cui partecipo (il primo è un indimenticabile Elefanten Treffen inizio anni 80). Il richiamo dell'isola è insostenibile così la R65 ed io partiamo con la nostra quota 89 (anni della moto + conducente) alla volta del Genova-Porto Torres.
Pneumatico anteriore leggermente fuorilegge (Lasertec 100/90 invece di 90/90) e posteriore un pò al limite toccano il sardo suolo venerdì mattina ed il profumo inconfondibile dell'isola rievoca flasback meravigliosi di viaggi, scoperte ed esperienze legati a questa regione.
Le passate 34 vacanze qui (solo 3 senza moto...) mi spingono a fare delle tappe obbligate per rivisitare alcuni dei miei "topos" e gli amici. Cardedu non è vicinissimo quindi devo decimare le tappe e scelgo Foresta di Burgos, Burgos, su Romanzesu e su Gologone (sono anche un goloso!)
Da Oliena a Dorgali predigestione e saluti, un caffè e Orientale Sarda a gogò. L'Ogliastra arriva troppo presto anche non superando i 60/70 km/h e la sorpresa finale è lì: un resort 4 stelle con panorama 5 stelle. Sistemo i bagagli (aumentano cogli anni anche quelli...) e raggiungo gli altri al pergolato-bordo piscina, non sono il più stagionato (come temevo) mentre scopro l'italica opulenza motoristica che condanna i miei 649cc alla cilindrata più piccola e più attempata dell'evento...
Scambiamo le prime battute scoprendo un pò cosa ci unisce e cosa evitare per una facile convivenza in questi giorni.
Si mangia bene e si scherza facendo i progetti per le uscite di sabato/domenica e ovviare ai piccoli contrattempi sopraggiunti. Ho una leggera tendenza fuoristradistica che nell'iglesiente è costata un'incrinatura alla coppa dell'olio alla R65 qualche anno fa e scopro che qui tutti mi sembrano asfaltisti convinti e non smanettoni.
Siamo al sabato mattina e via verso Pedra Longa, bella ma quanti ricordi si affacciano al punto d'arrivo di Selvaggio Blu... Pausa caffè, quattro chiacchiere e ammirazione della Dorsoduro(coccicocci eusa_clap.gif ) appena aggiuntasi al gruppo assiema ad altri.
Ripartendo la R65 manifesta un pò di gelosia borbottando un pò con la manopola del gas che si ingallona... Rifornimento e sosta a Barisardo per altri arrivi quindi agriturismo Su Barraccu per la pace e la delizia del palato.
Dopo le suppliche per prenotare un mirto domenica è il momento di frazionarci per una scappata alle cale (vivaci) o al resort (tranquilli). Io sono per gli eccitati quindi si negozia una velocità media ed il punto sosta/rinegoziazione lo fissiamo al bivio per Teletottes (resisterò al richiamo di Su Spiria/Su Palu ed Ilune ?) e si parte!
Pomeriggio splendido di sole ventilato e gli scorci panoramici mi fanno dimenticare ogni tanto di controllare negli specchietti se tutti sono lì e allora 1500rpm 35km/h finchè tutti sono presenti e al bivio Teletottes si decide di rallentare un pò e che a Dorgali si deve rifornire. Il tempo conosce solo la contrazione qui e passa troppo alla svelta (teoria della relatività orientale sarda) ed arriviamo
a Cartoe in leggero ritardo ma due passi sulla sabbia non ce li toglie nessuno. Qui mi sento a casa mia ed il meglio deve arrivare alla sella di Irghiriai dove la vista fino a Capo di Monte Santu fa sobbalzare il cuore anche a chi ha visto solo in gommone tutte le cale che si ammirano da qui. A piedi, in mountain bike, in moto da trial o con la R65 questi posti danno tra i migliori piaceri della vita !
Col caffè a Cala Gonone si scambiano le impressioni del giro a cui manca solo il ritorno e ci diciamo di aumentare il ritmo. Spero (per tutti i partecipanti) di arrivare a Genna Ramena col sole quasi al tramonto che riesce a dare il massimo del risalto al panorama su Baunei, Arbatax e Tortolì, se lo meritano perchè mi hanno sopportato fin qui.
Raggruppati tutti alla piazzola di sosta del punto panoramico si riparte con un ritardo importante verso Perdepera e proprio alla fine manco la strada per Marina di Cardedu (che figura!!).
Doccia (che sballo la camera/appartamento affidatami), cena e poi l'incontro con la sorte... LOTTERIA.
Al villaggio Perdepera ancora nuovi amici motociclisti sono arrivati ed inizia ancora un tour di saluti e benvenuto.
A parte la moglie e le moto, con cui sono stato incredibilmente fortunato, mi ritengo abbastanza sfigato. L'organizzazione è stata impeccabile ed estremamente reattiva con gli imprevisti quindi il meno che posso fare è acquistare qualche biglietto oltre al minimo sindacale: sarà almeno una goccia in più nel bilancio del raduno.
BINGO ! Il mio pneumatico posteriore cominciava a gridare vendetta ed a luglio mi attende la revisione e la vincita del set gomme mi riempie di gioia e solleva lo spirito del portafogli.
Grazie Santa Metzeler protrettrice dei motociclisti e sponsor dei motoraduni.
Il bagno in piscina, il giretto mattutino, il pranzo, l'uscita alle cale, la cena e la lotteria dichiarano
che per oggi è andata, sono stanco e mi ritiro sbadigliando a dormire.
Domenica mattina piscina e poi bacon grigliato fresco (grazie ai britannici del resort), croissant e cappuccino per colazione; poi saliamo in moto col sogno del pranzo perchè ieri all'agriturismo ci avevano promesso qualcosa di speciale per oggi.
Allora giretto tranquillo tra i tacchi dell'Ogliastra e poi Loceri dove superano ogni aspettativa ! Antipasti, primi, verdure e carni sono ineccepibili come gusto e genuinità ma io sono un goloso di dolci e dessert e temo per i miei giudizi e stroncature... Sublimi, tutte le leccornie che desideravo e
oltre !
Sempre per la contrazione temporale sono quasi le 17, Porto Torres è lontana (pioggia e grandine compresi vicino a Macomer) e quindi parto un pò magonato come sempre quando lascio la Sardegna. Ci sarò al prossimo TingaSardegna (ma coi tassellati!)
Grazie al MagicoAlverman ed a tutte/tutti da Franco (framede).

15364924 Inviato: 6 Giu 2015 14:35
Oggetto: Re: report (tutta colpa del Magico)

framede ha scritto:

Ma quale prolissità, è un vero piacere leggerti.

15365209 Inviato: 6 Giu 2015 22:49

eccola.... mitica R65

ciao Franco, ci hai fatto da guida, turistica e "motospirituale"... eusa_clap.gif
e se pure ci hai fregato le gomme, siamo veramente contenti di averti avuto guida e compagno del gruppo dello sterrato 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif però.... vogliamo un cimelio icon_biggrin.gif icon_asd.gif

devi devolvere i tuoi guanti da motociclista che li mettiamo in palio alla prossima lotteria icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

un caro saluto

un caro saluto
Angelo

Mitica moto guidata dal mitico Franco! 0509_up.gif

Riporto qui il primo messaggio che Pino (EtnaEtna) mi ha inviato tramite email:

"DUNQUE:
Grazie MARCO per tutto quello che sei stato capace di organizzare con le tue sole risorse ed energie (nonchè quelle, apprezzatissime, della tua Assistente).
E' stato il raduno che ricorderò con maggior simpatia ed anche nostalgia tra tutti quelli già fatti:
In primis per l'ammirazione, come già accennato, verso chi è riuscito a pensarlo e realizzarlo tra mille difficoltà e nell'evidente carenza di collaborazione locale;
In secundis per la bellezza dei luoghi proposti, visitati e pienamente goduti sia a piedi che in sella alle moto (incluso la mia "scaldapizzette" non amante dello sterrato). Una nota di merito particolare va alla scelta ottimale del Resort (così abbiamo potuto fare anche una capatina agggratissse nel mondo di SM Britannica senza nemmeno muoverci dall'Italia; che figata!!!).
Peraltro, anche il ristorantino sperduto nel nulla più assoluto è stata una scelta azzeccatissima..., complimenti ancora.
Last but not the least, il numero relativamente ridotto dei partecipanti ha favorito la conoscenza reciproca tra i singoli e l'approfondimento del dialogo. Io, che sono un neofita del moto-world, ho imparato moltissimo da tutti i partecipanti sia in termini esclusivamente tecnici che umani ed esistenziali; erano tutte belle persone e mi dispiace solo che la disseminazione geografica renderà presumibilmente difficile re-incontrarsi con la maggior parte di loro.... tuttavia non si sa mai: dove la geografia allontana, un futuro Tingaevent può sempre riunire...
Ora chiudo. Se riuscirò a capire bene come inserirmi nei topic del sito, avrò piacere a condividere quanto detto sopra ed altro ancora con tutti gli altri.. (tra qualche anno, forse...)
Ciao,
EtnaEtna."

15365501 Inviato: 7 Giu 2015 13:49

Prigioniero, da sempre, della pericolosa illusione che quello che scrivo possa interessare qualcuno, eccomi qua per il TingaSardegna.

Partecipare al TingaSardegna?

Noi avevamo un po' di timore di evocare ricordi lontani, l' ultima volta, in moto con un gruppo di colleghi/anici, eravamo stati là oltre trenta anni fa.

La prima volta che venni qui avevo addirittura giusto dismesso i calzoni corti (allora noi ragazzini indossavamo quelli, estivi o invernali ma sempre corti), boom turistico agli albori, camping nei pressi del golfo della Saline.

In tutte le nostre visite qui (5 in tutto) il mare, le gite in motoscafo per l' arcipelago della Maddalena (la presentazione con il maestrale, quella volta che dovevamo rientrare da Budelli...) erano l' obiettivo di quelle vacanze salvo appunto una, in moto, ma lungo le coste.

Mai vista l' Ogliastra, ne le zone interne: questa ubicazione del TingaSardegna ha fatto scoccare la scintilla, facendoci superare le fobie.

Approdo a Cagliari venerdì mattina, incontriamo/conosciamo subito gli ottimi Marco ed Alessandro (che spera di ripristinare la moto per domenica) e dopo un buon caffè partiamo alla volto di Marina di Cardeu assieme a EtnaEtna e Ludwig49 (già incontrati sul traghetto).

Noi digiuni, da tanto tempo, dei panorami che offre la costa, ci fermiamo spesso, perdiamo i compagni di viaggio, percorriamo per caso la SP18 (credo sia quella) che ha come quard rail il mare, passiamo davanti all' isola Serpentara, quindi Costa Rei.

Proseguendo per Capo Ferrato arriviamo, proveniendo da una strada bianca, nei pressi della foce del fiume Flumendosa (almeno credo), poi riprendiamo la 125 e arriviamo al resort, bellissimo, siamo tra i primi.

Già vaccinato alla paterna delusione/compassione tecnologica che la vista del mio R100CS dell' 81 generalmente provoca negli astanti, mi risolleva la vista di un R65 (diciamo un poco dimesso, poi conosceremo anche il proprietario, e qui l' R65 dimostra di avere una marcia in più!)

Riconosco MUSUNGO, ci eravamo visti in un qualche giro orgaizzato in appennino dal gruppo Fermoni (per gli ignari: a dispetto del nome di appartenenza quello per me è stato il moto giro più veloce mai fatto con il Tinga!) e parliamo un po' anche di...caffè, e poi via via arrivano un po' tutti.

Aggiungo solo che in serata MagicoAlverman ci ha davvero simpaticamente illustrato i gadget che di lì a poco avrebbe distribuito ai partecipanti, nonché i premi della "lotteria" del giorno seguente (sabato sera).

Tra questi, come secondo premio, la macchinetta per il caffè offerta dalla Antica Tosteria Italiana che la dea bendata ha voluto farci vincere: grazie mille alla sullodata dea e anche a Pio!

Non mi dilungo sul seguito del raduno, già magistralmente descritto da framede: noi poi abbiamo proseguito per meravigliose strade, profumi, panorami, cibi, vini di Sardegna, il 3 Giugno siamo ripartiti da Olbia, avendo completamente esorcizzato i fantasmi del passato (anche perché la costa Smeralda che noi avevamo visto allora, non esiste più).

Non so se riusciremo mai a tornare ancora in Sardegna in futuro, ma se MacicoAlverman &his Group
dovessero organizzare il TingaSardegna il prossimo anno, magari, presa una buona tazza di caffè, ci penseremo sopra!

Un cordiale saluto ed un abbraccio e sempre un grazie al Tinga che rende possibili questi incontri!

Francesco

15365731 Inviato: 7 Giu 2015 19:01

L'uomo Metzeler

15366697 Inviato: 8 Giu 2015 16:19

L'uomo MetzelerImmagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

....somiglia di più all'omino Michelin eusa_think.gif

15366796 Inviato: 8 Giu 2015 17:38

no! è il sosia del comico romano Battista.
Magico vedi se puoi di sistemare il video inviato a Gianni kinzo è nudo e crudo un saluto a tutti voi un abbraccio 0509_lucarelli.gif 0510_saluto.gif doppiolampgreen.gif

15366937 Inviato: 8 Giu 2015 19:42

Mitico Marco 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

15367279 Inviato: 9 Giu 2015 6:46
Oggetto: per coccicocci

Coccicocci fantastica! bella e buona la moto, 0509_up.gif bella e buona la tua guida, 0509_up.gif ti verrei dietro a vita!
un salutone dal romano vecchietto. 0510_five.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif

15367416 Inviato: 9 Giu 2015 8:45
Oggetto: Re: per coccicocci

ludwig49 ha scritto:

Ehi caro!! Che piacere leggerti!! Un giro assieme per le strade (chissà di quale regione), lo si farà sicuramente!
Ah, saluta mio cugino alla motoporchettata! Gli ho già detto di cercarti, gli ho dato tutte le dritte! 0509_campione.gif speriamo riusciate a beccarvi!
Un abbraccio 0510_five.gif

15367446 Inviato: 9 Giu 2015 9:22
Oggetto: Re: per coccicocci

coccicocci ha scritto:
Un abbraccio 0510_five.gif

Sicuramente! cercherò anch'io, ciao Dolciona! 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif

15368591 Inviato: 10 Giu 2015 10:19

mini report![img]DSCN0843.JPG[/img] 0509_banana.gif [img]DSCN0869.JPG[/img] 0509_banana.gif [img]DSCN0872.JPG[/img] 0509_pernacchia.gif

15368817 Inviato: 10 Giu 2015 13:44

Carissimi, mi dispiace di potermi fare sentire solo ora. Come alcuni di voi sanno, io sto curando in casa una mia zia che al mio ritorno non è stata molto bene e per diversi giorni l' ho dovuta seguire, cosa che mi ha impedito di stendere un report e postare foto e filmatini. Se ancora questo 3D sarà aperto, lo farò appena possibile. Rinnovo però il mio ringraziamento ad Alverman, realmente "magico" e gran personaggio e a tutto lo staff che gli ha dato supporto. Grazie anche a tutta la compagnia pure a nome di Ma. Dolores, la prossima volta vedremo di esserci per tutto il periodo a disposizione.

Un abbraccio a tutti

Franco

15368841 Inviato: 10 Giu 2015 14:07

Ciao Franco. I report in genere restano sempre aperti, quindi prenditi tutto il tempo che ti serve. A presto 0510_saluto.gif

15368858 Inviato: 10 Giu 2015 14:21

Vecmazz ha scritto:
Chi ha sentito la nostra storia, comunque, ora sa quanto entrambi siamo ormai legati a questo evento: il Tinga Sardegna ha favorito il nostro reincontro dopo 30 anni ed ora ci sposeremo non appena ci sarà possibile...
Franco

Ciao Franco,
come ha già scritto Paolo, prenditi il tempo che ti serve, il report non chiude.
Riguardo l'altro argomento (ben più importante), ne siamo tutti lusingati e spero tu ci faccia sapere le novità.

15369427 Inviato: 10 Giu 2015 22:43

ludwig49 ha scritto:
mini report!Immagine: DSCN0843.JPG 0509_banana.gif Immagine: DSCN0869.JPG 0509_banana.gif Immagine: DSCN0872.JPG 0509_pernacchia.gif Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert 0509_banana.gif che giornate fantastiche!!!!! 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif

magico... ma guarda come siamo cambiati... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

15370012 Inviato: 11 Giu 2015 12:38

15375547 Inviato: 17 Giu 2015 13:43

Ancora vivissimo il ricordo delle belle giornate passate con tutti voi, grazie al TingaSardegna!

Sono qui, oltre che per ringraziare tutti per la bella e piacevole compagnia, anche per informarvi che mi è arrivato a casa il secondo premio dell' estrazione, e cioè la macchina per il caffè dell' Antica Tosteria Italiana, con 200 (duecento) capsule di tre varietà di caffe (Arabica, Moro, Asia) 0509_banana.gif

Il tempo intercorso da allora è stato a causa mia, ho avuto varie cose personali da sistemare, ho preferito essere a casa per la ricezione del corriere!

MUSUNGO a proposito: il caffè è davvero buono! Complimenti 0509_up.gif

Un caro saluto,

Francesco&Paola

Alcune foto dell' evento:

15376421 Inviato: 18 Giu 2015 9:35

Ragassuòli un po' di pazienza, con il necessario ritardo arrivo anch'io. Ho cominciato a montare il filmatino e fra poco sarà disponibile su questi schermi. Vi assicuro che prima di Natale c'è icon_mrgreen.gif

Allafacciocz come sono veloce ... icon_asd.gif

15376572 Inviato: 18 Giu 2015 11:53

15376723 Inviato: 18 Giu 2015 13:58

MotoPaolo55 ha scritto:
Qui ho messo tutte le mie foto del Tingasardegna...

Ciao Paolo,
le foto non si vedono (sicuramente per l'impostazione privacy del tuo account) ma sarebbe meglio postarle in modo che siano visibili a tutti, esempio "Picasa", "Mediafire" o altri uploader.

15376730 Inviato: 18 Giu 2015 14:00

Ocsecnarf ha scritto:
...mi è arrivato a casa il secondo premio dell' estrazione, e cioè la macchina per il caffè dell' Antica Tosteria Italiana, con 200 (duecento) capsule di tre varietà di caffe (Arabica, Moro, Asia) 0509_banana.gif

Allora se passiamo da quelle parti sappiamo dove potremo gustare un buon caffè in ottima compagnia.

15376905 Inviato: 18 Giu 2015 16:43

Ecco qui una prima parte. Si tratta solo dell' avvicinamento, il succo viene nella II parte, però mi pare carino e da vedere a 1080p e schermo intero.

15376966 Inviato: 18 Giu 2015 17:52

MagicoAlverman ha scritto:

oh, non ci allarghiamo troppo, eh!

Comunque se passate possiamo valutare la cosa eusa_whistle.gif , magari potrei fare un prezzo di favore rotfl.gif