Ciao a tutti, seguo il forum da un po' di tempo ma non mi sono mai iscritto.
Ho 26 anni, ho preso la patente l'anno scorso a febbraio e da allora posseggo una Kawasaki KLR 650 del 2004, che è anche la mia prima moto.
Sinceramente mi sono un po' stufato della mia klr per diversi motivi:
-pochi cavalli, sopratutto in salita con passeggero
-ruota anteriore da 21" che secondo me (non ho parametri di confronto e non ho esperienza) non regala un ottimo feeling nelle curve, specialmente se strette.
-motore monocilindrico che martella sempre e comunque.
-forcella con troppa escursione che nelle frenate brusche regala la sensazione che prima affondi e poi inizi a frenare realmente.
-non credo sia una moto pesante, ma penso che l'altezza influisca sulla sensazione di peso. Forse il baricentro è alto?
-protezione dal vento e dalla pioggia inesistente
-effetto on-off? non so se sia corretto, in sostanza accelerando o decelerando risponde sempre con un bel colpo.
-nel traffico strattona sempre, la prima è troppo corta e con la seconda soffre, per cui sto sempre con la frizione in mano per scegliere la marcia giusta.
Per questi ed altri motivi ho deciso di cambiarla a Settembre\ottobre. Voglio che la moto sia leggera, fluida nell'erogazione (quindi 4\3 cilindri), carenata o semicarenata, ad iniezione e che rispetti la normativa euro 3, benvenga l'abs. Mi piacerebbe che in salita con passeggero e magari anche borse laterali, possa riprendere a bassi giri senza strattonare. Mi piacerebbe inoltre di grossa cilindrata visto che l'assicurazione mi costa sempre uguale, 50cc o 1300cc che sia. Sulla base di queste considerazioni e dopo aver letto tantissime discussioni su molti forum e riviste, ho tirato giu una lista di candidate:
-Bandit 1250 (Pro: coppia a 3700rpm, in un video parte da ferma in 4a. Contro: peso)
-Bandit 650 s (Pro: più leggera della sorellona e mi piace. Contro: pesa solo 10kg in meno del 1250)
-Fzs 1000 (Pro: leggera per un 1000, passo abbastanza corto. Contro: Carburatori, non so che euro sia)
-CBF 1000 (pro: buona coppia in basso, abs frenata combinata. Contro: peso, passo lungo)
-CBF 600 s (pro: molto equilibrata, frenata. Contro: estetica non da impazzire)
-Fz6 S2 (pro: peso, passo, estetica. Contro: motore molto vuoto in basso)
-CBR 600 F (pro: peso, passo, estetica, divertente?. Contro: euro 2, semimanubri, dubbi su comodità)
-VFR 800 (pro:motore, estetica. Contro: euro 2, peso,)
-xj6 Diversion( pro: estetica, peso. Contro: marce corte, prezzo)
-z750 s (pro: motore. Contro: brutta)
Ovviamente la moto sarà usata, il budget è di circa 3000€ \3500€, il mio utilizzo principale è cittadino nel traffico di Napoli con salite ripide e quasi sempre in coppia, la moto è il mio unico mezzo di trasporto per cui la prendo con sole, pioggia, grandine 365 giorni all'anno, la utilizzo anche per fare la spesa con bauletto e borse laterali morbide (almeno per ora), mi piacerebbe fare qualche viaggetto sempre con zavorrina al seguito ma sarebbero occasionali, qualche volta andrei in provincia di avellino tramite 10' di autostrada e 40' di strade interne.
La moto più equilibrata credo sia il cbf 600s con abs dal 2008 in poi(iniezione e euro 3) ma non mi entusiasma particolarmente e spesso leggo che consigliate di prendere la moto con il cuore e non la testa. Se dovessi prendere la moto con il cuore mi dirigerei verso il bandit 1250 per la sua incredibile coppia, ma il peso a secco di 233kg mi preoccupa. Per lo stesso motivo mi sento di escludere anche il cbf 1000 visto che pesa 225kg a secco, il VFR e il bandit 650 che per quel peso non ha molto motivo di esistere. Fzs 1000 è interessante ma vorrei evitare i carburatori. Fz6 s2 è molto interessante, ma mi preoccupa il vuoto in basso del motore: in coppia e in salita si traduce in spegnimento? o in una lentissima progressione?
Cbr 600f bella, leggera, agile ma i semimanubri in città? come si comporterebbe nel traffico cittadino?
xj6 diversion mi piace molto, sopratutto la F ma è difficile da trovare a quel prezzo e la sesta marcia così corta mi fa girare i coglions.
z750s, non mi sono informato a fondo, ma è davvero brutta esteticamente
Voi cosa mi consigliate? Esiste qualche altra moto che possa fare al caso mio?
Scusate il poema, ma avevo anche un po voglia di condividere la scelta con chi ha più esperienza e magari con qualche possessore
Grazie a tutti
Ah dimenticavo, sono alto 1.85 per 82kg motivo per il quale avevo dubbi sulla cbr 600f





) . Se la strada crolla è chiusa al traffico, punto. Se quello che dico ha poco senso, beh allora tutte le semicarenate\carenate\tourer\cupolini maggiorati ecc ecc non hanno senso di essere mai state progettate.