Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccEnduro da 50 cc

   

Pagina 1 di 1
 
Modifica stunt Fantic caballero 50 freno posteriore
15345136
15345136 Inviato: 15 Mag 2015 22:54
Oggetto: Modifica stunt Fantic caballero 50 freno posteriore
 

Salve a tutti nella mia moto vorrei fare una modifica per fare qualche stunt.
Vorrei mettere 2 pompe freno (una sul piede e l'altra sotto la frizione) per il freno posteriore nella stessa pinza.
Se metto il dado quello più lungo posso attaccare 2 tubi nella stessa pinza?
O quando faccio pressione su una delle 2 pompe l'olio va nell'altra pompa?
 
15345184
15345184 Inviato: 15 Mag 2015 23:58
Oggetto: Re: Modifica stunt Fantic caballero 50 freno posteriore
 

Perdona l'ignoranza ma in quali stunt può venir comodo avere una pompa freno posteriore (letteralmente) a portata di mano? È una domanda seria eh, sono curioso! icon_smile.gif

Comunque, per collegare due tubi basta mettere un bullone doppio, come quello che si mette all'anteriore per le moto col doppio disco. Dovresti avere due serbatoi separati, la soluzione più pratica penso sia prendere una di quelle pompe con serbatoio integrato (tipo quelle da scooter per capirci).

Problemi non dovresti averne: con molta molta fantasia diciamo che verrebbe fuori una roba vagamente simile ad un freno combinato (premendo l'anteriore si attiva un circuito idromeccanico che attiva anche il freno posteriore, vedi il Combined Braking System by Honda), con la differenza che l'unione sta a livello della pinza.

Devi però farti fare un tubo su misura, dovresti quindi prendere bene le misure e contattare un'azienda del settore (non so, Frentubo, Accossato...) chiedendo info. Magari approfittane per prendere anche un tubo in treccia per l'anteriore, perché impennando quelli in gomma se sono vecchi e non hanno gioco sufficiente ti si possono strappare (!!!).

Poi: correggimi se sbaglio, ma la tua moto avendo l'AM6 ha il freno posteriore a destra... e quindi avendo il comando a sinistra il tubo farebbe un percorso un po' del cactus icon_asd.gif Ti conviene mettere il comando a destra, vicino al freno anteriore.
 
15345264
15345264 Inviato: 16 Mag 2015 1:56
 

Citazione:
perdona l'ignoranza ma in quali stunt può venir comodo avere una pompa freno posteriore (letteralmente) a portata di mano? È una domanda seria eh, sono curioso! icon_smile.gif


se sei in piedi sulla coda della moto monoruota è dura arrivare al freno dietro coi piedini icon_asd.gif
per quello si mette a manubrio icon_asd.gif

l'idea del freno dovrebbe funzionare, alla fine se l'impianto è pieno che tu pigi una leva o che tu pigi l'altra dovrebbe andare sempre in pressione uguale eusa_think.gif
ma non ti conviene prendere direttamente una pinza con la sua pompa e poi montare lo sdoppiatore per la pinza o adattarla in qualche modo?
alla fine sono pezzi che usati ti costano poco eusa_think.gif
 
15345387
15345387 Inviato: 16 Mag 2015 11:39
 

ecco oops ha afferrato, volevo fare in questo modo per evitare di mettere 2 pinze (già solo per la staffa è un macello) ieri parlano con un mio amico mi ha detto che non "dovrebbe" funzionare, ora sono un po perplesso.
comunque tutti gli stuntman hanno 2 pompe freno posteriori e per il tubo ne prendo di uno scooter (tipo sh, beverly essendo lunghi hanno anche il tubo lungo)
 
15345414
15345414 Inviato: 16 Mag 2015 12:42
 

MMMM guarda che è sicuramente piu facile montarne una in piu che sdoppiare la pompa eusa_think.gif
comunque non capisco perchè non dovrebbe funzionare icon_asd.gif

se due pinze e una pompa del freno sola funzionano, non vedo perchè non dovrebbe al contrario icon_asd.gif
alla fine quando pigi il freno la pompa sposta uno stantuffino che semplicemente spinge il liquido che aumentando la pressione e spingendo poi la pinza(correggetemi se sbaglio per favore che non voglio dir vaccate icon_asd.gif )quindi aggiungendo un,altra pompa all'impianto, se la pompa n2 è a riposo la numero 1 funziona e vice versa eusa_think.gif
quando poi spingi una leva il liquido dovrebbe spingere da quella leva sia verso la pompa del freno n2 che verso la pinza e andando tutto in pressione non dovrebbero esserci problemi eusa_think.gif
e per fare il lavoro dovrebbe bastarti un classico sdoppiatore a T del diametro interno giusto eusa_think.gif
però ripeto, le mie sono tutte ipotesi magari poi ho detto solo cavolate eh, ma la teoria mi sembra giusta icon_asd.gif
 
15345428
15345428 Inviato: 16 Mag 2015 13:15
 

Questo è vero però non il fatto che non voglio sprecare soldi se il tutto non funziona
ho 2 scelte: 1 setto la 2a pinza. 2 faccio la prova con il dado lungo con una sola pinza.
Al massimo spetto e vedo se qualcuno ci ha mai provato
 
15345523
15345523 Inviato: 16 Mag 2015 15:12
 

guarda prova a usare la funzione cerca ci sono un paio di post che ho letto ieri in cui esce l'argomento eusa_think.gif
magari trovi qualche info interessante, un utente diceva che non si puo perchè servono 2 vaschette per l,olio eusa_think.gif ma non saprei se prendere per vera questa cosa eusa_think.gif
 
15345722
15345722 Inviato: 16 Mag 2015 21:09
 

Grazie per la delucidazione sull'uso del freno... Di stunt non so una mazza, l'unico stunt che so fare decentemente (escludendo le impennate tradizionali, che trovo banali) è lo stoppie, per tutto il resto mi mancano le capacità atletiche quindi non ci provo nemmeno icon_asd.gif

Piuttosto, tornando al problema: una seconda vaschetta è tassativa, per questo avevo consigliato di prendere una pompa con vaschetta integrata, risparmi spazio e peso.

Poi, considerato che pompa e tubo ti servono in ogni caso, direi di cominciare prima da quelli, facendo il test col bullone doppio; se poi per qualche motivo non si rivelasse una buona idea (però non vedo perché non dovrebbe eusa_think.gif ) prendi anche una pinza, cambi il bullone doppio in singolo e bon. Nessuno spreco di soldi, se non per quel bullone che costa un'inezia icon_wink.gif

PS: resta sempre la questione del lato del freno 0509_up.gif
 
15345966
15345966 Inviato: 17 Mag 2015 10:40
 

sto già provvedendo alla ricerca di un impianto frenante usato.
Levando il fatto che non mi interessa il peso, se non dovrebbe funzionare il bullone doppio toglierei direttamente la pompa su piede tanto per strada non la uso per niente (dato che rallento di più mettendo i piedi a terra icon_asd.gif )
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccEnduro da 50 cc

Forums ©