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qualifier 2 vs m7rr quali consigliereste?

Risultati del sondaggio

Dunlop qualifier 2
25% [ 1 ]
Metzler m7rr
75% [ 3 ]

Voti Totali : 4

15334003
15334003 Inviato: 4 Mag 2015 23:21
Oggetto: qualifier 2 vs m7rr quali consigliereste?
 

Raga secondo voi sono meglio le qualifier 2 o le m7rr?
Le qualifier 2 iniziano ad essere vecchiotte mentre le m7 sono uscite da poco e vanno a sostituire le gia buone m5.
Considerando un uso della moto 365 giorni l' anno (anche sotto diluvio universale) voi quali consigliereste? Grazie a tutti icon_smile.gif
 
15334149
15334149 Inviato: 5 Mag 2015 8:26
 

Se la usi sotto l'acqua ti direi M7 che mi sembrano anche più adatte al bagnato(ma non le ho mai montate), su asciutto le dunlop non vanno affatto male, tengono bene la strada, ma non le ho mai provate sul bagnato. Come prezzi a quanto le trovi?? eusa_think.gif
 
15334190
15334190 Inviato: 5 Mag 2015 9:13
 

Diciamo che mediamente per le metzler ci vogliono sui 50 euro in piu icon_confused.gif
 
15334242
15334242 Inviato: 5 Mag 2015 9:58
 

ultima domanda, quanti km fai all'anno???
 
15334271
15334271 Inviato: 5 Mag 2015 10:16
 

8-9000 km al massimo(la moto è un xj6n del 2010 icon_smile.gif)
 
15334381
15334381 Inviato: 5 Mag 2015 11:45
 

Io ho appena montato le Qualifier 2, tengono bene, ma se ci vai al lavoro tutti i giorni è probabile che si spiattellino al centro e ti durino poco...poi non so, ho un amico che dice di averci fatto 15.000 km con una Hornet. eusa_think.gif
 
15334403
15334403 Inviato: 5 Mag 2015 12:00
Oggetto: Re: qualifier 2 vs m7rr quali consigliereste?
 

oliver001 ha scritto:

Considerando un uso della moto 365 giorni l' anno (anche sotto diluvio universale) voi quali consigliereste? Grazie a tutti icon_smile.gif


oliver001 ha scritto:
8-9000 km al massimo(la moto è un xj6n del 2010 icon_smile.gif)


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif Visto che non hai una SS, che usi la moto tutto l'anno e che presumibilmente non andrai in pista, perchè non valutare l'acquisto di ottime gomme Sport-Touring moderne??????

A mio parere sarebbero più indicate per le tue esigenze e la tua moto!!!!

Io, quindi, non ti consiglio né l'una né l'altra di quelle che hai indicato; poi, ovviamente, fai come vuoi!!

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15334408
15334408 Inviato: 5 Mag 2015 12:03
 

Io ero propenso a prendere le qualifier due (infatti ho sentito che sul asciutto si comportano bene) ma se queste m7 si comportano meglio sul bagnato e piu o meno eguagliano le qualifier per quanto riguarda il grip sull' asciutto...opterei piú per le m7,non trovate?
 
15334418
15334418 Inviato: 5 Mag 2015 12:09
 

si penso di si, se le usi sempre si, meglio una gomma buona anche sul bagnato.
Curiosità, come mai gomme così sportive???
 
15334419
15334419 Inviato: 5 Mag 2015 12:09
 

pinocaponord il fatto e che io monto le roadsmart 2 che sono sport touring ma non mi piacciono perche all' entrata in curva oscillano e tendono a scivolare in curva...l' unico pregio e che dopo 7000km sembrano nuove (penso di potercene fare tranquillamente altri 15000 ma il fatto e che non mi soddisfano proprio)
 
15334438
15334438 Inviato: 5 Mag 2015 12:22
 

Immagino non siano le RoadSmart2 di serie (dato che la moto ha più di un anno).. sicuro di avere una pressione corretta?!

le ho sulla speed e un amico su k1200r ed entrambi ci troviamo benissimo anche con guida allegra!

se vuoi restare in un segmento sport-Touring valuta anche le roadattack2evo, per le più sportive M7rr o in casa Dunlop le SportSmart2!
 
15334459
15334459 Inviato: 5 Mag 2015 12:33
 

no le gomme non sono di serie e la pressione non l' ho controllata icon_asd.gif ,comunque per quanto riguarda le sportsmart non le ho prese proprio in considerazione perche troppo sportive...volevo solo un pneumatico che andasse bene tutto l anno e che mi permettesse di divertirmi in costiera e le m7 (che ha detta di metzler si collocano sulla stessa fascia delle m5 e le vanno a sostituire) mi sembravano fare al caso mio icon_smile.gif ma io non sono un esperto icon_asd.gif
 
15334471
15334471 Inviato: 5 Mag 2015 12:41
 

scusa, allora prima di cambiare pneumatico direi che dovresti dirci che moto hai, controllare la pressione delle tue attuali gomme.
considerando che i prodotti di serie sulle moto tendono ad essere molto più duri di quelli venduti dai gommisti.
Oltre a questo le M7 e sportsmart sono dell ostesso segmento, se non ti va bene una l'altra si comporta allo stesso modo, quindi non potrà andare bene..e viceversa icon_wink.gif
Ps ma le pressioni non le hai mai controllate??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
15334495
15334495 Inviato: 5 Mag 2015 12:58
 

le pressioni le ho controllate qualche mese fa ed erano corrette,comunque le gomme non sono quelle di serie(di serie montavo le bridgestone).
Per quanto riguarda il segmento delle m7 anche io pensavo fosse lo stesso delle sportsmart ma seguendo varie discussioni dicono che sono lo stesso segmento delle m5 (quindi rosso due...) e sono andati solo ad aggiornarle.
 
15334545
15334545 Inviato: 5 Mag 2015 14:00
 

Personalmente , prima di scegliere un prodotto più sportivo dell' attuale treno , che comunque nella stagione fredda e/o in condizioni di fondo "difficile" ben difficilmente potrà darti la stessa resa , proverei ad usarle dopo averne verificato la pressione di gonfiaggio.... icon_rolleyes.gif
E' un parametro troppo importante , ai fini della resa del prodotto , per non tenerlo in debita considerazione....
Fra l' altro , su una moto come la tua , dalle prestazioni relativamente non esuberanti , l' installazione di un prodotto di gamma più sportiva potrebbe essere un inutile "spreco"....., a meno che tu non usi l' XJ solo ed esclusivamente per tentare di arrivare per primo in cima al passo.... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15334560
15334560 Inviato: 5 Mag 2015 14:24
 

Boh non saprei, per quello che ho sentito(che quinid non corrisponde a verità certa e assoluta) me M7RR le M5 le sportsmart I e II fanno aprte tutte dello stesso segmento. Quindi uno sportivo stradale con possibilità di qualche pistata. Ora le M5 sono più vecchie come concezione quindi avranno un po' più difetti, ma le M7RR penso vengano usate in pista, quindi come ti hanno detto rischierebbero di spiattellarsi, io ti consiglio di provare un pneumatico sempre sporttouring per il tuo utilizzo, magari in casa pirelli le Angel GT che dovrebbeo essere molto amichevoli e garantire una buona tenuta.
Se dovessi dirti io ti consiglerei le raodsmart con cui mi sono trovato bene, le Q2 hanno un battistrada troppo esiguo, secondo me, per dare buone sensazioni in condizioni di asfalto bagnato. Io per ora non le ho mai usate infatti con l'acqua... 0510_saluto.gif
 
15334581
15334581 Inviato: 5 Mag 2015 14:41
 

grazie mille a tutti icon_smile.gif
 
15334908
15334908 Inviato: 5 Mag 2015 19:10
 

oliver001 ha scritto:
le pressioni le ho controllate qualche mese fa ed erano corrette,comunque le gomme non sono quelle di serie(di serie montavo le bridgestone).


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif La pressione si controlla più spesso!!!

Ovviamente la bastonata era scherzosa!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

Io sono un po' fissato e la controllo ogni 7/10 giorni trovandola quasi sempre leggermente diversa (causa temperature esterne), immagino dopo mesi!!!

Quindi, secondo me, prima di spendere per gomme nuove....inizia a fare la giusta pressione (da libretto) alle tue scarpe e prova.

ansetup ha scritto:
Personalmente , prima di scegliere un prodotto più sportivo dell' attuale treno , che comunque nella stagione fredda e/o in condizioni di fondo "difficile" ben difficilmente potrà darti la stessa resa , proverei ad usarle dopo averne verificato la pressione di gonfiaggio.... icon_rolleyes.gif
E' un parametro troppo importante , ai fini della resa del prodotto , per non tenerlo in debita considerazione....
Fra l' altro , su una moto come la tua , dalle prestazioni relativamente non esuberanti , l' installazione di un prodotto di gamma più sportiva potrebbe essere un inutile "spreco"....., a meno che tu non usi l' XJ solo ed esclusivamente per tentare di arrivare per primo in cima al passo.... eusa_shifty.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


L'avevo già scritto prima e mi conforta anche il parere di ansetup, che quoto 0509_up.gif 0509_up.gif

Per la tua moto e soprattutto il tuo uso le gomme sportive non sono adatte!!!!
 
15334947
15334947 Inviato: 5 Mag 2015 19:47
 

icon_arrow.gif Oliver 001

Mi permetto di aggiungere a quanto detto : prima di bocciare l' accoppiata che hai sotto adesso , oltre alle pressioni raccomandate dalla Yamaha , proverei anche valori un poco più bassi , dato che i primi sono usualmente il frutto di scelte di compromesso ove si antepone durata ed affidabilità in condizioni limite , più che il livello di aderenza .
La carcassa Dunlop , fra l' altro , spesso "vuole" valori mediamente più bassi della media , per rendere al meglio.... icon_wink.gif



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15334973
15334973 Inviato: 5 Mag 2015 20:15
 

Io capisco il fatto di dover controllare le pressioni...ma non penso che queste pregiudichino molto la qualita della gomma.Le roadsmart non mi piacciono proprio per la sensazione che mi lasciano sull' asciutto e mi rendono alquanto insicuro, dato che quando piego di piu sciovolano letteralmente.Quindi avevo pensato alle qualifier 2 che sono quelle di segmento subito superiore ed alle m5...che non ho considerato piu di tanto dato che a detta di metzler le m7 sono migliori in tutto (perfino in durata).
 
15334993
15334993 Inviato: 5 Mag 2015 20:42
 

oliver001 ha scritto:
Io capisco il fatto di dover controllare le pressioni...ma non penso che queste pregiudichino molto la qualita della gomma.Le roadsmart non mi piacciono proprio per la sensazione che mi lasciano sull' asciutto e mi rendono alquanto insicuro, dato che quando piego di piu sciovolano letteralmente.Quindi avevo pensato alle qualifier 2 che sono quelle di segmento subito superiore ed alle m5...che non ho considerato piu di tanto dato che a detta di metzler le m7 sono migliori in tutto (perfino in durata).


Mi arrendo!!!!!

A fronte di questa tua dichiarazione....non ho più parole!!!!!

Io penso, invece, che la pressione sia fondamentale per la guidabilità, la sicurezza ed il divertimento; è una mia convinzione, che seguo da 41 anni, e continuerò a seguire!!!

Tu hai la tua...e va bene così!!!!

Quindi cambia gomme e compra quelle che ritieni più adatte ai tuoi scopi.

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15335342
15335342 Inviato: 6 Mag 2015 8:25
 

oliver001 ha scritto:
Io capisco il fatto di dover controllare le pressioni...ma non penso che queste pregiudichino molto la qualita della gomma.Le roadsmart non mi piacciono proprio per la sensazione che mi lasciano sull' asciutto e mi rendono alquanto insicuro, dato che quando piego di piu sciovolano letteralmente.Quindi avevo pensato alle qualifier 2 che sono quelle di segmento subito superiore ed alle m5...che non ho considerato piu di tanto dato che a detta di metzler le m7 sono migliori in tutto (perfino in durata).

Beh io ti posso assicurare che anche cambiando pneumatici se non controlli le pressioni e non le tieni a valori accettabili non avrai mai delle buone sensazioni.
é come se scegliessi le gomme più racing che ci sono in commercio e controllassi la pressione solo appena montate e poi te ne dimenticassi per mesi, la resa dopo 2 mesi sarebbe estremamente diversa...
 
15335348
15335348 Inviato: 6 Mag 2015 8:42
 

la differenza di pressione fa eccome!
un 0.2-0.3 di differenza dalla pressione ottimale fa si che la moto scivoli in curva (o almeno da la sensazione) e se si adotta una guida allegra non da lo stesso feeling di quando sono alla giusta pressione!

con le roadsmart 2 io giro da solo a 2.2/3-2.4/5 e in coppia a 2.4-2.9 (come raccomandato da triumph)


se vuoi cambiare le attuali gomme e ti piacciono le M7 di sicuro farai un'ottima scelta, ma in ogni caso un buon manometro e un compressore sono da avere (io non mi sono mai fidato dei gonfiagomme ai distributori)
 
15335514
15335514 Inviato: 6 Mag 2015 11:20
 

Calma , calma..... eusa_shifty.gif
E' evidente che il nostro amico non ha molta esperienza , e che si è rivolto a noi proprio per avere dritte che ben difficilmente otterrà da altre "parti" ( costruttori e/o venditori di moto , produttori di pneumatici , ad es. )....
Purtroppo , non è sempre facile accettare consigli da una tastiera , soprattutto se questi sembrano contraddire affermati brand.... eusa_shifty.gif
Quando ho iniziato ad andare in moto , forse a causa di tecnologie costruttive meno valide , sui libretti d' uso e manutenzione venivano riportati i valori di gonfiaggio in relazione al contesto d' uso .
Adesso i costruttori di moto si limitano a fornire uno scarno 2.5/2.9 ( ad es. ) , pur sapendo benissimo quanto questa scelta potrebbe incidere sul livello di aderenza nell' uso "a solo" sportiveggiante .
Oliver...., qui nessuno ha interesse a darti dritte non corrette.... icon_wink.gif
Prova a fidarti , effettua alcune prove con diversi valori ( quelli indicati da Brag , ad es....) e vedrai quanto cambia il feeling di guida in relazione agli stessi .
Il pneumatico è un "sistema elastico" , che modifica forma ed area d' appoggio ( e quindi anche livello di aderenza....) al suolo anche in relazione a quanto è stato gonfiato.... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15336450
15336450 Inviato: 7 Mag 2015 9:28
 

Ringrazio tutti per il vostro aiuto icon_smile.gif, è ovvio che siete piú esperti di me quindi seguiró i vostri consigli e appena avró il tempo eseguiró il controllo delle pressioni.Fortunatamente ho sia il manometro (è della "ani",spero sia preciso)che compressore.Di nuovo grazie icon_smile.gif
 
16012223
16012223 Inviato: 26 Set 2018 10:16
 

stavo cercando info su qualifier 2 e m7rr e mi osno imbattuto in questa discussione, lo so che un po vecchia, ma magari il mio intervento può essere di aiuto se qualcun'altro la leggerà

Le qualifier2 non tengono molto sul bagnato, a me pattinava la ruota posteriore, spesso e volentieri, in paertenza al semaforo se per terra era bagnato (avevo una z750), al momento ho una MT09 con le batlax S20r originali e pur accelerando la moto tende ad alzarsi, quindi il grip è sicuramente superiore rispetto alle Q2, di pro le Q2 tenevano benissimo su asciutto e tra i 12 e 14.000km di percorrenza.
io penso che al cambio o metterò le m7rr o le S21, dai test letti in rete mi pare di capire che sul bagnato si equivalgano, sull'asciutto le M7 sono un po migliori.

Bellissimo il discorso sulle pressioni, sapete che a meno di non avere un manometro di precisione che costa una fucilata, quelli normalmente in commercio hanno differenze tra uno e l'altro (e anche rispetto alla pressione effettiva) anche di 0.5 bar? e che da gomma a gomma in funzione della marca e tipo pneumatico la pressione ottimale non è sempre la stessa? quindi chi dice di metterle a 2.5 e 2.9 come da prescrizione e che già con 0.2-0.3 bar in meno se ne accorge, in verità con il manometro classico da 20 euro potrebbe essere a 2.9 e 3.4 o a 2.0 e 2.5?....senza tener conto di errori di parallasse in quelli analogici... quindi ben differente dalle pressioni consigliate.
La differenza la fa la gomma, carcassa, mescola, con le pressioni vai a ottimizzare leggermente la tenuta, ma per la mia esperienza non è fondamentale se cambia di quei 0.2-0.3 bar a meno di non dover correre in moto GP, avendo sospensioni tarate ad hoc, nell'utilizzo normale mi pare molto un discorso da bar.... infatti io con il mio manometro le metto a 2.5 e 3.0, che poi saranno sicuramente o più alte o più basse, e mi accorgo di avere una tenuta diversa quando scendo sotto i 2.0 bar, sempre indicati dal mio manometro.....calcolando che quel calo di pressione ce l'ho dopo 1 nno, io la pressione la controllo a ogni inizio stagione e al limite in piena estate a causa dell'aumento di volume dei gas, e stop.
 
16012247
16012247 Inviato: 26 Set 2018 11:44
 

Metzler m7rr ma a mani basse.
 
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