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NC750X in Off-road, esperienze?
15313164
15313164 Inviato: 13 Apr 2015 12:28
Oggetto: NC750X in Off-road, esperienze?
 

Ciao Ragazzi,
la mia idea era quella di fare un giretto per la via dell'Assietta e il colle delle Finsetre, strada sterrata che da Sestiere arriva a Susa.

Volevo chiedervi impressioni, opinioni, sulla nostra NC750X in off-road, qualcuno può darmi il suo parere? come va?

altra cosa che vorrei fare è (prima di partire per il giro sopra detto) trovare degli sterrati nelle vicinanze (io sono in zona Varese) in modo da fare delle prove e soprattutto fare un po' di pratica.

Consigli di guida, e/o link dove poter leggere qualcosa su come si guida in queste condizioni?

GRAZIE RAGAZZI per il SICURO AIUTO!
 
15313190
15313190 Inviato: 13 Apr 2015 12:44
 

Credo che l'Assietta non sia assolutamente proibitiva per l'NC, la fecero alcuni miei amici con MotoGuzzi California, Suzuki SV650 e Honda SilverWing. Bisogna vedere quanto le piogge dello scorso autunno abbiano però lasciato il segno.

Io con la mia ho fatto diversi sterrati (anche mal messi), non vero fuoristrada, senza alcun problema; ovviamente senza passeggero .
 
15313297
15313297 Inviato: 13 Apr 2015 14:11
 

dumdum11 ha scritto:
Credo che l'Assietta non sia assolutamente proibitiva per l'NC, la fecero alcuni miei amici con MotoGuzzi California, Suzuki SV650 e Honda SilverWing. Bisogna vedere quanto le piogge dello scorso autunno abbiano però lasciato il segno.

Io con la mia ho fatto diversi sterrati (anche mal messi), non vero fuoristrada, senza alcun problema; ovviamente senza passeggero .


Si Si, chiaramente senza passeggero!
credo anch'io che l'Assietta si possa fare... ho in programma di andarci in Agosto inoltrato quindi dovrebbe esserci tutto il tempo (salvo l'estate piovosa dello scorso anno) per far si che le strade si rimettano in forma.

Questo è sterrato in effetti, per fuori strada vero credo che per lo meno 2 pneumatici giusti ci vogliono. ma questo vale anche per il GS secondo me!

Riguardo a tecniche di guida e posti dove poter far pratica? io affaccio ora a questo tipo di "turismo".
Cercherò anch'io qualcosa su internet... 0509_up.gif
 
15313494
15313494 Inviato: 13 Apr 2015 17:00
 

Questo è il mio report
[url][/url]Un giovedì fuoristrada sull'Altipiano
Tieni conto che le foto sono state effettuate sui posti più tranquilli del percorso.

Da qualche parte qui sul forum (probabilmente negli OT) ho inserito il link ad un sito americano dove hanno fatto fuoristrada "tosto" con la NCX che non si è comportata affatto male (ovviamente con gomme adatte ed una piastra di acciaio sotto il motore).
Se lo ritrovo lo rimetto.

Trovato
Link a pagina di Advrider.com
 
15313712
15313712 Inviato: 13 Apr 2015 20:10
 

slimedirt ha scritto:

Riguardo a tecniche di guida


Bella domanda, io "vado a memoria" di quando ero (parecchio) più giovane ed in moto ci andavo solo su piste da cross o lungo argini di fiumi.

slimedirt ha scritto:

e posti dove poter far pratica?

Visto che si parla di sterrati, qualsiasi strada bianca può andare bene per cominciare a prendere confidenza con il diverso comportamento della moto rispetto all'asfalto; qui dalle mie parti qualche viottolo è ancora senza divieti di accesso e quindi percorribile in tranquillità senza incorrere in sanzioni.
 
15313854
15313854 Inviato: 13 Apr 2015 22:32
 

Grazie ragazzi per le risposte.. Piecio grazie per i bei link interessanti che mi ahai dato da leggere!!
 
15313900
15313900 Inviato: 13 Apr 2015 23:12
 

Ho letto il tuo post Piecio..
proprio bello e proprio quello che ho in mente io..
Lo sterrato lo hai affrontato seduto sulla moto o in oiedi sulle pedane?
immagino che il motivo per cui il fuoristrada si faccia in piedi sia per non prendere tutti le botte sulla schiena dovute alle buche.. o ci sono altri motivi?

ora mi metterò a cercare percorsi simili anche dalle mie parti!!!
 
15313913
15313913 Inviato: 13 Apr 2015 23:33
 

Io ero praticamente sempre sulla sella, e anche il mio amico.
Stare in piedi sulle pedane serve soprattutto per migliorare l'equilibrio a bassa bassissima velocità più che per evitare colpi che sono assorbiti dalla corsa lunga degli ammortizzatori.
Sulle pedane si sta nel trial, nell'enduro soprattutto in sella così è anche più facile mettere un piede per terra ed evitare cadute inutili (tanto non c'è nessuno che da penalità).

Creco di averci messo almeno una settimana a leggermi interamente il report di quel viaggio sullo spartiacque delle montagne rocciose: che posti!
 
15317383
15317383 Inviato: 16 Apr 2015 22:50
 

ragazzi suggerimenti su percorsi sterrati nella provincia di varese?
nessuno sa nulla? icon_eek.gif
anche solo qualche sito dove trarre spunto...
 
15318088
15318088 Inviato: 17 Apr 2015 17:38
 

Piecio_point ha scritto:
Questo è il mio report
[url][/url]Un giovedì fuoristrada sull'Altipiano
Tieni conto che le foto sono state effettuate sui posti più tranquilli del percorso.

Da qualche parte qui sul forum (probabilmente negli OT) ho inserito il link ad un sito americano dove hanno fatto fuoristrada "tosto" con la NCX che non si è comportata affatto male (ovviamente con gomme adatte ed una piastra di acciaio sotto il motore).
Se lo ritrovo lo rimetto.

Trovato
Link a pagina di Advrider.com


Ovviamente con gomme adatte!
Con ghiaia o brecciolino c'è poco da stare in piedi o seduti,se la moto "parte" 0510_inchino.gif è difficile restare in sella.
 
15320322
15320322 Inviato: 20 Apr 2015 13:23
 

Con la 750 non ci ho mai provato ma una volta con la 500 mi son casualmente trovato sul brecciolino bianco in una discesa molto ripida. Già mi vedevo a terra ma gli Scorpion trail e l'abs hanno fatto un ottimo lavoro e ne sono uscito incredibilmente indenne. Credo che le gomme siano di fondamentale importanza in off road...
 
15355979
15355979 Inviato: 27 Mag 2015 11:42
Oggetto: lasci perdere
 

non conosco la strada che vorresti fare tu ma io ho provato con le gomme originali (e devo dire in due) su un pò di sabbietta e per poco non cado,sullo sterrato equilibrio precario a velocità da lumaca.se devi fare off road a 5 all'ora senza ruote adatte che divertimento cè? non è off road.
 
15356064
15356064 Inviato: 27 Mag 2015 12:54
Oggetto: Re: NC750X in Off-road, esperienze?
 

slimedirt ha scritto:
Ciao Ragazzi,
la mia idea era quella di fare un giretto per la via dell'Assietta e il colle delle Finsetre, strada sterrata che da Sestiere arriva a Susa.

Volevo chiedervi impressioni, opinioni, sulla nostra NC750X in off-road, qualcuno può darmi il suo parere? come va?

altra cosa che vorrei fare è (prima di partire per il giro sopra detto) trovare degli sterrati nelle vicinanze (io sono in zona Varese) in modo da fare delle prove e soprattutto fare un po' di pratica.

Consigli di guida, e/o link dove poter leggere qualcosa su come si guida in queste condizioni?

GRAZIE RAGAZZI per il SICURO AIUTO!


Conosco bene quelle strade ! Io con la mia NC700x non ci metto piede o meglio gomma !
La strada ha dei tratti molto dissestati ( soprattutto il tratto tra la Testa Dell' Assietta e Sestriere - Col Basset ) e poco raccomandabili per una moto da strada .. poi ho visto anche gente salire con la Vespa .. ma non ha senso !
io ci vado in fuoristrada o in quand !!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15356069
15356069 Inviato: 27 Mag 2015 13:02
 

Credo tu abbia ragione..
 
15360787
15360787 Inviato: 2 Giu 2015 15:47
 

ok che sono un novellino, ma adesso che sull'asfalto inzio a sentirmi a mio agio, sullo sterrato mi sento molto insicuro, ogni momento ho la sensazione che l'anteriore scappi via... secondo voi è colpa della moto delle gomme
o del conducente? icon_mrgreen.gif 0510_confused.gif
 
15363158
15363158 Inviato: 4 Giu 2015 19:04
 

Nize1 ha scritto:
ok che sono un novellino, ma adesso che sull'asfalto inzio a sentirmi a mio agio, sullo sterrato mi sento molto insicuro, ogni momento ho la sensazione che l'anteriore scappi via... secondo voi è colpa della moto delle gomme
o del conducente? icon_mrgreen.gif 0510_confused.gif

Non conosco il pilota e le gomme, ma di certo la moto non è "nata" per lo sterrato. Io un po' di enduro l'ho fatto ma avrei paura ad andare in off con la nc. Troppo pesante e con motore/ciclistica assolutamente non adatti.
Per l'anteriore che scivola via è una questione di gomme e di bilanciamento del peso. In curva devi spostarti in avanti e caricare l'anteriore dando gas in modo che sia il posteriore a perdere aderenza, tiri fuori la gamba all'interno della curva per controllare le perdite di aderenza dell'anteriore.
Sul rettilineo arretra il peso e scarica l'anteriore in modo che galleggi sulle sconnessioni mantenendo la però direzionalità, così dando gas avrai più trazione sul posteriore.
Questo in teoria (e anche in pratica sulle moto da enduro) non so però in pratica come si comporti la nc, temo che ciclistica e peso ne penalizzino fortemente le possibilità fuoristradistiche.


EDIT Comunque anche a me piace da matti vedere questa piccola commuter cittadina destreggiarsi fuori dall'asfalto. Mi sono visto e rivisto le foto di ADV rider e anche l'uscita di Pecio è notevole.
 
15363298
15363298 Inviato: 4 Giu 2015 21:38
 

paolor_it ha scritto:
Non conosco il pilota e le gomme, ma di certo la moto non è "nata" per lo sterrato. Io un po' di enduro l'ho fatto ma avrei paura ad andare in off con la nc. Troppo pesante e con motore/ciclistica assolutamente non adatti.
Per l'anteriore che scivola via è una questione di gomme e di bilanciamento del peso. In curva devi spostarti in avanti e caricare l'anteriore dando gas in modo che sia il posteriore a perdere aderenza, tiri fuori la gamba all'interno della curva per controllare le perdite di aderenza dell'anteriore.
Sul rettilineo arretra il peso e scarica l'anteriore in modo che galleggi sulle sconnessioni mantenendo la però direzionalità, così dando gas avrai più trazione sul posteriore.
Questo in teoria (e anche in pratica sulle moto da enduro) non so però in pratica come si comporti la nc, temo che ciclistica e peso ne penalizzino fortemente le possibilità fuoristradistiche.


EDIT Comunque anche a me piace da matti vedere questa piccola commuter cittadina destreggiarsi fuori dall'asfalto. Mi sono visto e rivisto le foto di ADV rider e anche l'uscita di Pecio è notevole.

Come fanno allora a fare enduro con quel catafalco del GS 1200?
 
15363366
15363366 Inviato: 4 Giu 2015 22:37
 

Il catafalco del Gs pesa uguale alla nostra moto, con più del doppio della potenza e delle sospensioni che assorbono asperità 10 volte meglio della nc; costa anche 10000€ in più.......
 
15363508
15363508 Inviato: 5 Giu 2015 6:37
 

Cavolo!È vero, il gs pesa 238 kg avrei detto molto di più, poi immagino che con 20k € sia sicuramente meglio, la potenza invece non la ritengo influente per il fuoristrada leggero....comunque io di gomme ora monto le Pirelli scorpion trail che hanno un disegno che per il fuoristrada leggero dovrebbe andar bene...per fuoristrada leggero intendo stradina di montagna bianca con erba al centro, probabilmente anche il pilota dovrà macinare ancora molti km... icon_mrgreen.gif
 
15364277
15364277 Inviato: 5 Giu 2015 19:44
 

Attenzione che Honda mette il peso della moto circolante su strada ,
mentre bmw (e molte altre case) riportano il peso a secco!

Quindi ai 238 Kg del gs vanno aggiunti i Kg di benzina, i vari olii , il liquido del radiatore, dei freni ....
fate voi i conti
 
15364335
15364335 Inviato: 5 Giu 2015 20:41
 

Ti sbagli di grosso, i 238 kg sono comprensivi di 18 ( il serbatoio ne tiene 20 nel Gs normale) litri di benzina: prego leggere la scheda tecnica sul sito BMW motorrad

"Peso in ordine di Marcia con peso di benzina 1) 238 kg

1) in conformità alla norma 93/93/CE, con tutti i liquidi di esercizio e serbatoio carburante riempito al 90% della capacità utile"
 
15364470
15364470 Inviato: 5 Giu 2015 23:15
 

Gentilissimo.
Non e' che mi sbaglio di grosso, semplicemente riporto quanto leggo,
di sicuro non ho mai appeso ad un dinamometro una bmw ahahahah.
Si sara' sbagliato di grosso chi ha scritto la scheda tecnica su moto.it
li infatti scrivono 238 Kg a secco,
poi curiosando ho trovato una prova su motociclismo e li scrivono 238 su strada ma senza benzina,
poi su quellidellelica , tingavert e altri forum si trovano decine di pesi e pesate diverse -
Ma io (che in realta' me ne frega na cippa) do per assodato che pesi 238 virgola zero zero chilogrammi come dice bmw .
Giusto per stare in topic ribadisco, come gia' e' stato stra-scritto, che per fare fuoristrada come Cairoli ci vuole la moto di Cairoli o compagnia bella . Se si va a passo d'uomo o di bradipo va bene anche la Vespa 50 special di Cremonini .
Non vi è strada o sentiero o campo che una o un due ruote non possa affrontare, basta trovare la velocita' giusta 0509_up.gif
 
15364486
15364486 Inviato: 5 Giu 2015 23:31
 

Replico al piccolo ot sul GS.
Col telelever +paralever NESSUNO fa "enduro". Al massimo qualche gitarella sullo sterrato leggero tanto per ridere, cosi come si potrebbe farlo con un Tmax.
Per non parlare poi dei fenomeni che portano i boxeroni a farsi umiliare sulle sabbie del Maghreb con la prima motoretta smarmittata che li passa da tutte le parti
 
15364638
15364638 Inviato: 6 Giu 2015 7:19
 

Ciao ragazzi, io non pretendo di fare off con l'Ncx ma dato che sul sito Honda viene classificata come adventure si dovrebbero fare stradine bianche e erba da prato inglese senza patemi...in fondo la x è una tuttofare la s è più stradale...per fare vero off mio suocero ha un beta alp 250 2 t e li non c'è né per nessuno!
 
15366964
15366964 Inviato: 8 Giu 2015 21:09
 

Ciao ragazzi, tra un mese parto per la Corsica con la nostra motina (750x manuale) + zavorrina per un tour di 10gg. Tra i tanti posti chè ho in programma di vedere c'è la spiaggia di Saleccia con 12km di sterrato un po' malconcio per raggiungerla (in aternativa fuoristrada o barcone da turisti). Qualcuno di voi l'ha già affrontata? Credete sia fattibile con la nostra moto? Ho letto blog e visto video raccogliendo pareri discordanti (c'è chi sostiene di averci trovato anche delle Goldwing e chi la descrive come pericolosa e da addetti ai lavori). Quello che ho capito, è che cambia molto in base alle stagioni e in particolare dopo una pioggia abbondante. Personalmente vorrei provarci, con prudenza ovviamente magari lasciando in hotel borse laterali e zavorre varie. Monto le scorpion trail (dopo sostituzione Dunlop fallate in garanzia) e pensavo anche ad un paramotore per evitare dispiaceri (probabilmente givi).
Grazie in anticipo e un lamp a tutti. doppio_lamp_naked.gif
 
15367072
15367072 Inviato: 8 Giu 2015 22:36
 

Da quello che ho visto in rete, tenuto conto della mia (poca) esperienza
non dovresti avere problemi particolari.
Certo, se il fondo fosse umido l'esperienza potrebbe farsi avventura, ma in quel caso ad andare in crisi sarebbero le gomme e non la moto in se.
Secondo me: vai.
 
15368057
15368057 Inviato: 9 Giu 2015 20:35
 

Mi associo al consiglio di Piecio, vai!
Io non mi preoccuperei tanto del fondo, con gomme adatte e un po di prudenza non dovresti avere problemi ad andatura turistica, quanto piuttosto della sabbia nel caso in cui la spiaggia sia sabbiosa.
La sabbia è tremenda, si infila ovunque e col tempo rovina qualunque organo meccanico (occhio in particolare a motore, radiatore, sospensioni e trasmissione).
Se c'è molta sabbia valuta se mettere almeno un filtro dell'aria apposito per la sabbia.
Buon viaggio e attendiamo le foto sulla spiaggia!
 
15369100
15369100 Inviato: 10 Giu 2015 18:44
 

Grazie dei consigli ragazzi, nel frattempo ho ulteriormente googolato e ho letto che nel 2013 la strada è stata spianata per bene con i bulldozer addolcendo di molto il fondo che, specialmente nel tratto iniziale, presentava parecchie pietrone sporgenti. Le foto le posto di sicuro, non con la moto in spiaggia però, visto che la strada termina in un parcheggio e poi si procede a piedi. doppio_lamp.gif
 
15473964
15473964 Inviato: 16 Ott 2015 22:12
 

player99 ha scritto:
Grazie dei consigli ragazzi, nel frattempo ho ulteriormente googolato e ho letto che nel 2013 la strada è stata spianata per bene con i bulldozer addolcendo di molto il fondo che, specialmente nel tratto iniziale, presentava parecchie pietrone sporgenti. Le foto le posto di sicuro, non con la moto in spiaggia però, visto che la strada termina in un parcheggio e poi si procede a piedi. doppio_lamp.gif


Con un po' di ritardo, ma come promesso linko il video della mia zingarata off-road (con zavorrina) con la nostra motina. Ho trovato compagnia in una coppia con una Tiger 800 e deve dire che ho fatto tutta la strada con loro senza arrancare nonostante la mia zero esperienza su sterrato. 0509_banana.gif

Link a pagina di Youtube.com
 
15473982
15473982 Inviato: 16 Ott 2015 22:46
 

Ciao Player complimenti per il video (bel montaggio e musiche super). 0509_doppio_ok.gif
Lo sterratino è proprio basic, una strada bianca. Del resto mi par di vedere che hai gomme stradali, quindi più di quello non si fa. 0509_up.gif 0509_up.gif
Diciamo che non è proprio una gravel bike, marketing a parte ha la stessa propensione all'enduro di una qualsiasi altra naked. Un vero peccato per l'utilizzo che ne farei io 0510_saluto.gif
 
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