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Come prima moto 125? HM City o HM Locusta?
15304704
15304704 Inviato: 4 Apr 2015 15:31
Oggetto: Come prima moto 125? HM City o HM Locusta?
 

Ciao a tutti, mi chiamo Gabriele e ho 15 anni (quasi 16).
Quest'estate penso di fare la patente per i 125cc; sono sicuro di prendermi un'HM.

Sono andato in Concessionario e insieme ai miei genitori ci siamo fatti dare alcune informazioni.
Sono basso: 1.63 circa, ho provato infatti a salire su una normale HM come la Derapage 125 o la Baja 125 (sella circa 90cm), per la mia altezza quando mi fermo per esempio ad uno STOP è un po' tanto scomoda.

Per questo motivo mi sono interessato all'HM City 125 e all'HM Locusta 125, infatti sono indeciso tra queste due moto. Non sono un vero appassionato, ma preferisco queste al classico scooter.

City e Locusta non sono molto conosciute, però vedo che in questo forum ci sono molti esperti che sapranno sicuramente consigliarmi bene: se prendere la City o la Locusta appunto.
 
15304893
15304893 Inviato: 4 Apr 2015 20:19
 

moto interessanti che non conoscevo.

fanno parte di quelle moto che in qualche modo trovo intelligenti.

ti sarà senz'altro chiaro che l'unica vera differenza fra le due sta nel tipo e nella dimensione delle ruote.
La variazione (minima) fra le due in altezza è probabilmente dovuta solo a questo fattore e non a differenze nelle sospensioni, secondo me non sono neppure tarate diverse.

I nomi sono scelti ad oc!

La Locusta la ascriverei al mondo del motoalpinismo
La City è decisamente un veicolo urbano proprio adatto a chi non vuole lo scooter

Se ti senti sicuro con l'altezza, comunque maggiore, e il verde ti piace andrei sulla locusta, magari ti scopri appassionato delle escursioni in off o di belle girate su strade bianche .

La City forse è un capellino più trendy nei colori e credo che strada bianca ce la faresti comunque.

Conclusione:
- se prediligi un uso più completo direi la Locusta
- se prediligi un aspetto più "giovane" direi la city

in casa Beta hai valutato niente?
 
15305029
15305029 Inviato: 4 Apr 2015 22:21
 

federosso ha scritto:
moto interessanti che non conoscevo.

fanno parte di quelle moto che in qualche modo trovo intelligenti.

ti sarà senz'altro chiaro che l'unica vera differenza fra le due sta nel tipo e nella dimensione delle ruote.
La variazione (minima) fra le due in altezza è probabilmente dovuta solo a questo fattore e non a differenze nelle sospensioni, secondo me non sono neppure tarate diverse.

I nomi sono scelti ad oc!

La Locusta la ascriverei al mondo del motoalpinismo
La City è decisamente un veicolo urbano proprio adatto a chi non vuole lo scooter

Se ti senti sicuro con l'altezza, comunque maggiore, e il verde ti piace andrei sulla locusta, magari ti scopri appassionato delle escursioni in off o di belle girate su strade bianche .

La City forse è un capellino più trendy nei colori e credo che strada bianca ce la faresti comunque.

Conclusione:
- se prediligi un uso più completo direi la Locusta
- se prediligi un aspetto più "giovane" direi la city

in casa Beta hai valutato niente?


Intanto grazie mille, allora, dopo il tuo consiglio, per ora sono più disposto a prendere la Locusta (uso più completo, verissimo) e poi c'è di colore BIANCO (che la rende esteticamente migliore della City).

Per le Beta non ho valutato tanto, HM mi piace e poi, vicinissimo a casa mia ho il concessionario autorizzato HM.

Grazie mille! Spero che qualcun'altro risponda (così per valutare altri consigli ed esperienze), comunque la risposta di >federosso< è stata molto esauriente.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di GabboITA il 4 Apr 2015 22:25, modificato 1 volta in totale
 
15305035
15305035 Inviato: 4 Apr 2015 22:24
 

sul sito HM bianca non l'avevo vista...

molto bella e a questo punto nessun dubbio per la locusta bianca.

Benvenuto nel mondo delle due ruote! 0509_up.gif
 
15305041
15305041 Inviato: 4 Apr 2015 22:28
 

federosso ha scritto:
sul sito HM bianca non l'avevo vista...

molto bella e a questo punto nessun dubbio per la locusta bianca.

Benvenuto nel mondo delle due ruote! 0509_up.gif


Si, infatti nel loro sito non c'è la foto di quella Bianca, ma son sicuro che c'è e che possono ordinarmela.
Nel deplian HM City & Locusta c'è scritto infatti: Disponibile anche in colore bianco.
E poi, sul web di Locuste bianche se ne vedono. icon_smile.gif
 
15305564
15305564 Inviato: 5 Apr 2015 18:55
 

Questa è la Locusta 200 Verde, io la preferisco Bianca (e ovviamente 125cc) come ho già detto; ma comunque il sound del motore potrebbe essere simile a questo?

 
15305600
15305600 Inviato: 5 Apr 2015 19:36
 

Beh, dai, il sound del 125 non credo sia troppo diverso. Forse un po' piu acuto...ma roba di poco
 
15305605
15305605 Inviato: 5 Apr 2015 19:41
 

federosso ha scritto:
Beh, dai, il sound del 125 non credo sia troppo diverso. Forse un po' piu acuto...ma roba di poco


Link a pagina di Rieju.es
Così per sapere questa come ti pare? Dovrebbe essere 87 di sella come la Locusta, non è HM ma costa un po' meno.
 
15305618
15305618 Inviato: 5 Apr 2015 19:49
 

Se dici la SM... Beh, è belloccia... Ma cambi completamente genere.

Da una analisi rapida mi pare abbia poco da invidiare alla derapate.

Oppure dicevo la Tango?
 
15305624
15305624 Inviato: 5 Apr 2015 19:54
 

federosso ha scritto:
Se dici la SM... Beh, è belloccia... Ma cambi completamente genere.

Da una analisi rapida mi pare abbia poco da invidiare alla derapate.

Oppure dicevo la Tango?


Marathon 125 AC
 
15305701
15305701 Inviato: 5 Apr 2015 20:55
 

beh, a questo punto però dobbiamo confrontare derapage HM con marathon AC Rieju

motore :
(Derapage/marathonAC)
- alesaggioxcorsa : 52x58.6 / 56,5 x 49,5
-4 valvole / 2 valvole
-raffreddamento liquido / raffreddamento aria
- compressione 11,2:1 / ??
- 6 marce / 5 marce
- carb da 30 / 26

ciclistica :
(Derapage/marathonAC)
- h sella: 900 / 870
- freno ant: 290 / 260
- forcella diametroxescursione: USD41x260 / tradizionale37x??
- mono: regolabile precarico / ??
- ruote: ant 100/80-17, post 130/70-17 / 100/80-17" 130/70-17"

Non conosco la differenza di prezzo, ma direi che la HM è una spanna sopra come raffinatezze.
Certo, se l'avessimo paragonata alla marathonPRO SM i livelli si sarebbero avvicinati di molto.

Ciò non toglie che anche la marathonAC possa essere una bella moto con cui divertirsi e fare migliaia di km.

Tutto sta nel chiarirti, a te per primo, cosa cerchi come tipo di moto.

La locusta (ma anche la city) era una tipologia completamente diversa dalla Derapage.
 
15305765
15305765 Inviato: 5 Apr 2015 22:19
 

federosso ha scritto:
beh, a questo punto però dobbiamo confrontare derapage HM con marathon AC Rieju

motore :
(Derapage/marathonAC)
- alesaggioxcorsa : 52x58.6 / 56,5 x 49,5
-4 valvole / 2 valvole
-raffreddamento liquido / raffreddamento aria
- compressione 11,2:1 / ??
- 6 marce / 5 marce
- carb da 30 / 26

ciclistica :
(Derapage/marathonAC)
- h sella: 900 / 870
- freno ant: 290 / 260
- forcella diametroxescursione: USD41x260 / tradizionale37x??
- mono: regolabile precarico / ??
- ruote: ant 100/80-17, post 130/70-17 / 100/80-17" 130/70-17"

Non conosco la differenza di prezzo, ma direi che la HM è una spanna sopra come raffinatezze.
Certo, se l'avessimo paragonata alla marathonPRO SM i livelli si sarebbero avvicinati di molto.

Ciò non toglie che anche la marathonAC possa essere una bella moto con cui divertirsi e fare migliaia di km.

Tutto sta nel chiarirti, a te per primo, cosa cerchi come tipo di moto.

La locusta (ma anche la city) era una tipologia completamente diversa dalla Derapage.


Bhe non completamente, io intendevo la Rieju Marathon SM 125 AC, cioè questa, che è una SUPERMOTARD: Link a pagina di Rieju.es

Questa ha lo stesso nome, ma è una off-road: Link a pagina di Rieju.es
 
15305797
15305797 Inviato: 5 Apr 2015 22:38
 

Avevo capito che parlavi delle versioni supermotard e non della enduro.
 
15307094
15307094 Inviato: 7 Apr 2015 14:42
 

T3ddyB3ar ha scritto:
Intanto grazie mille, allora, dopo il tuo consiglio, per ora sono più disposto a prendere la Locusta (uso più completo, verissimo) e poi c'è di colore BIANCO (che la rende esteticamente migliore della City).

Per le Beta non ho valutato tanto, HM mi piace e poi, vicinissimo a casa mia ho il concessionario autorizzato HM.

Grazie mille! Spero che qualcun'altro risponda (così per valutare altri consigli ed esperienze), comunque la risposta di >federosso< è stata molto esauriente.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ciao, le Hm City e Locusta piacciono molto anche a me.
Ti consiglio solo di valutare la scelta in base all'uso che ne farai. Con la Locusta, che monta pneumatici da Trial, su strada avrai prestazioni di frenata e tenuta in curva, scarse e con poca sicurezza. Conosco molto bene il tipo di gomme, e su strada non si comportano mai troppo bene essendo concepite per l'uso fuoristradistico dove, invece, vanno benissimo con pressioni di gonfiaggio molto basse.
La City funziona al contrario. Ottima su strada ma capace solo di qualche sterrato o mulattiera in piano nell'off.
La differenza sta tutta lì (e non nell'estetica), e non è poca, tanto da rendere i 2 modelli molto più distanti nelle prestazioni, di quanto potrebbe apparire.
Quindi City, se la userai prevalentemente su strada, come faresti con uno scooter (ma con ben altro mezzo, una Signora Moto, non un plasticone), Locusta se ti interessa avvicinarti alla guida fuoristrada sapendo che dovrai fare sempre molta attenzione sull'asfalto.
Scegli la più adatta a quello che ci vuoi fare, pensa poco al colore e divertiti tanto con la tua prossima moto.
doppio_lamp_naked.gif
 
15307111
15307111 Inviato: 7 Apr 2015 14:54
 

vanpec ha scritto:
Ciao, le Hm City e Locusta piacciono molto anche a me.
Ti consiglio solo di valutare la scelta in base all'uso che ne farai. Con la Locusta, che monta pneumatici da Trial, su strada avrai prestazioni di frenata e tenuta in curva, scarse e con poca sicurezza. Conosco molto bene il tipo di gomme, e su strada non si comportano mai troppo bene essendo concepite per l'uso fuoristradistico dove, invece, vanno benissimo con pressioni di gonfiaggio molto basse.
La City funziona al contrario. Ottima su strada ma capace solo di qualche sterrato o mulattiera in piano nell'off.
La differenza sta tutta lì (e non nell'estetica), e non è poca, tanto da rendere i 2 modelli molto più distanti nelle prestazioni, di quanto potrebbe apparire.
Quindi City, se la userai prevalentemente su strada, come faresti con uno scooter (ma con ben altro mezzo, una Signora Moto, non un plasticone), Locusta se ti interessa avvicinarti alla guida fuoristrada sapendo che dovrai fare sempre molta attenzione sull'asfalto.
Scegli la più adatta a quello che ci vuoi fare, pensa poco al colore e divertiti tanto con la tua prossima moto.
doppio_lamp_naked.gif


Per questioni di prezzo/costo, ho rinunciato ad entrambe. Comunque grazie per la risposta.
 
15307114
15307114 Inviato: 7 Apr 2015 14:57
 

Concordo in pieno con quanto scritto da vanpec qui sopra.
La Locusta è prettamente orientata all'uso fuoristradistico, la City è decisamente più adatta all'uso urbano, pur senza escludere l'offroad (non estremo...)
 
15307115
15307115 Inviato: 7 Apr 2015 14:57
 

Giusto per approfondire:

sappiamo che marca e modello di gomme sono quelle di primo equipaggiamento della locusta?

secondo me non sono , come scelta del marchio, gomme specifiche da trial ma ne hanno solo il disegno con mescole che , invece, potrebbero sposarsi bene ad un uso normale ed in sicurezza su asfalto.
Però, senza sapere il modello di gomma non posso ovviamente sbilanciarmi.

Da dire che non credo che esistano gomme omologate realmente pericolose per uso su asfalto.
Ci sono gomme più o meno performanti , ma non parlerei di pericolo.

Io stesso mi sono fatto centinai di km (lasciamo perdere l'incoscienza della cosa.. ma quasi tutti di autostrada) con una enduro con ruote NON omologate da cross: le ho stracciate... richiedeva una guida diversa dal normale, ma non mi sono mai trovato in condizione di pericolo.
 
15307235
15307235 Inviato: 7 Apr 2015 17:18
 

Ciao Federosso, gli pneumatici montati dalla Locusta sono da Trial, (penso Pirelli) 2.75x21 anteriore e 4.00x18 post. Probabilmente hanno pure mescola piuttosto dura, per non consumarsi troppo velocemente con un uso misto on/off.
Dato il profilo, il tipo di tassello e (mettiamoci anche) la mescola, hanno prestazioni su asfato che conosco bene, avendo guidato molte moto equipaggiate così.
La City monta invece degli Metzeler tourance (che pure ho provato su altre moto), e che permettono, su asfalto, anche bagnato, ben altro grip.
La differenza di prestazione non è poca, tanto che su una rotonda con la Locusta, si può perdere aderenza piegando 10/15 gradi in meno che con la City.

Chiunque può girare con le gomme sbagliate sul terreno meno adatto, ma non capisco il gusto che ci si può trovare alla lunga. Per questo ho invitato T3ddyB3ar, che ha chiesto consigli, a non sottovalutare questo importante aspetto.
0509_up.gif
 
15307361
15307361 Inviato: 7 Apr 2015 19:07
 

se siamo sicuri sulla marca e modello di gomma le cose un pochino cambiano... icon_asd.gif ma come detto, io , da parte mia, non mi sento di fare terrorismo a riguardo della pericolosità di una copertura , comunque omologata.

Hai ragione quando dici che alla lunga potrebbe risultare "castrante" non avere il feeling di fino con la moto.

Ma da lì a definire una guida pericolosa quella con gomme da trial ce ne passa. Per me.
0509_up.gif

da ultimo, se proprio poi si dovesse trovare male (anche se ci ha detto che ormai si è orientato su altro) ci sono gomme più adatte all'uso asfaltoso anche in quelle misure...non tante ma alcune si.

Come detto, concordo con te quando fai presente la diversità di indole fra queste due moto. Hai ragione quando dici che deve essere cosciente delle due destinazioni d'uso specifiche. Ma non concordo col paventargli limiti seri di sicurezza.

Altrimenti, estremizzando, diciamo che se prende un quad è ancora più sicuro contro le cadute... icon_asd.gif
Scherzo, dai... non voglio polemizzare. 0509_up.gif
 
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