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Consiglio tipologia di moto per non sbagliare [Tuono o 749]
15299858
15299858 Inviato: 31 Mar 2015 10:26
Oggetto: Consiglio tipologia di moto per non sbagliare [Tuono o 749]
 

Salve a tutti! Sono nuovo del forum. Mi chiamo Luca (lukino) e sono di Roma,Come da titolo sono alla ricerca di una nuova moto. Sono diversi anni che non vado in moto purtroppo...ho questo dubbio: Ducati 749 vs aprila tuono 1000. Il mio budget chiaramente non è altissimo (intorno i 4000). Ho 26 anni ma ho la testa sulle spalle non voglio farci sparate e rischiare la pelle ma semplicemente divertirmi in totale sicurezza. La moto la userei solo ed esclusivamente nel tempo libero e senza zavorrina perché non reputo moto adatte a viaggi di coppia. Ho avuto in passato solo semi manubri e non so se passare alla naked che ho sempre reputato ne carne e ne pesce...mi sono orientato su questi due modelli perché sono le moto che mi piacciono di più in assoluto. Sono nazionalista quindi solo ed esclusivamente Made in italy. Ho preso in considerazione anche la brutale e la tnt però le ho messe in secondo piano. Non so se l'acquisto di una naked mi fa rimpiangere una ss o viceversa...dopo diverse settimane che leggo i vostri consigli ad altri utenti ho deciso di scrivere anche io per richiedere un consiglio nello specifico. Le moto le avrei già trovate. La 749 e' del 2005 versione dark con carene breil monoposto pedane arretrate scarico completo termignoni mm ricordo solo questo. Ha 9000km ed è in vendita presso un concessionario di moto usate in Roma. La tuono e' di un privato 2006 16000 km totalmente originale. Sono alto 1.87 e peso un quintale (poco più)...ma non ho pancia eh icon_smile.gif quindi cerco una moto anche comoda che non mi faccia stare come su una fz6 che mi sembrava una minimoto.....detto ciò vi ringrazio in anticipo spero in un vostro consiglio e complimenti per questo forum...

Saluti

Lukino
 
15299913
15299913 Inviato: 31 Mar 2015 11:19
 

Se la scelta è da fare solo con queste due opzioni, ti direi la 749. Altrimenti ti direi una japo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15299933
15299933 Inviato: 31 Mar 2015 11:41
 

La 749? Quindi la tuono dici di escluderla? Sono aperto anche ad altre moto però mi sono orientato sulla tuono 1000 per via della sua impronta super sportiva è chiaramente sulla 749 che la reputo una delle più belle Ducati prodotte anche se vecchiotta...mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che magari le ha avute o provate in modo che possa descrivermi i difetti e pregi a paragone dell'altra e qualche conviene acquistare per non sbagliare...
 
15299947
15299947 Inviato: 31 Mar 2015 11:51
 

KIMO ha scritto:
Se la scelta è da fare solo con queste due opzioni, ti direi la 749. Altrimenti ti direi una japo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Anch'io (soprattutto sulla jappo icon_asd.gif )
 
15299964
15299964 Inviato: 31 Mar 2015 12:07
 

Lukino4 ha scritto:
La 749? Quindi la tuono dici di escluderla? Sono aperto anche ad altre moto però mi sono orientato sulla tuono 1000 per via della sua impronta super sportiva è chiaramente sulla 749 che la reputo una delle più belle Ducati prodotte anche se vecchiotta...mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che magari le ha avute o provate in modo che possa descrivermi i difetti e pregi a paragone dell'altra e qualche conviene acquistare per non sbagliare...

la 749 ha sempre dato trasudamenti, consumi anomali delle cinghie e altre magagne da ducati! se puoi stare sulla 999 o sulla 916 sicuramente ti troverai meglio perché davano un po' meno di questi problemi. Una moto ducati che se trovi da "sopravvissuta" è affidabile e duratura è la ducati 900 supersport-superlight (prodotte dall '89).

La tuono è assemblata benissimo. Noale non è Borgo Panigale e li le moto le assemblano per una piccola parte in maniera meccanica con catena di montaggio, ma per tante altre cose in maniera artigianale. Ci tengono che la moto esca pressoché perfetta (cosa che in Ducati non accade sennò non si spiegherebbe come il monster 1200 esca con il serbatoio disassato, le pitture fatte male...) poi accade sempre la moto "outsider" che presenta problemucci ma può capitare anche con le jappo (anzi spesso accade perché si appoggiano a società italiane che non lavorano come la casa madre). La tuono 1000 è la miglior supernaked di sempre: potente, leggera, cattiva, bella... quella del 2006 è scarsa di elettronica (che per alcuni come me in un certo senso è un pregio) ma dovrebbe avere ben tre mappature, frizione anti saltellamento e traction control (se non sbaglio). Il V4 Aprilia è da sempre uno dei migliori 4 cilindri della storia dei motori e sicuramente non fa rimpiangere i desmo ducati (motore che io trovo strepitoso ma in ducati spesso lavorano non per gli standard che hanno). Sul fatto perché Aprilia non si faccia pubblicità è perché chi arriva a scegliere una marca del genere su queste moto vuol dire che è un vero appassionato e la casa stessa cerca di produrre poco e bene facendo passare tutto il top di gamma (RSV, TUONO e le vecchie SXV-RXV) dal reparto corse per qualche "lavoretto extra"
 
15299988
15299988 Inviato: 31 Mar 2015 12:30
 

fctz170 ha scritto:
la 749 ha sempre dato trasudamenti, consumi anomali delle cinghie e altre magagne da ducati!

Mah... io ce l'ho e non mi pare proprio.

fctz170 ha scritto:
Noale non è Borgo Panigale

Anche questo è sparare a zero, ma va beh, ognuno ha le sue idee.

fctz170 ha scritto:
La tuono 1000 è la miglior supernaked di sempre: potente, leggera, cattiva, bella...


Concordo su ogni parola.

fctz170 ha scritto:
Il V4 Aprilia è da sempre uno dei migliori 4 cilindri della storia dei motori

Posso essere d'accordo, però la Tuono del 2006 è un 2 cil a V.

fctz170 ha scritto:
Sul fatto perché Aprilia non si faccia pubblicità è perché ...

Aprilia ne fa di pubblicità, solo che non è un granché.
 
15299997
15299997 Inviato: 31 Mar 2015 12:41
 

CoffeeWolf ha scritto:
Aprilia ne fa di pubblicità, solo che non è un granché.

ci ho pensato dopo e si monta il motore della RS1000... la tuono attuale ha il V4...

sulle ducati, le conosco bene perché sono "cresciuto" dentro un'officina di un preparatore ducati (era quello che ha fatto rifare il forcellone della 999 SBK per migliorarne l'agilità non uno qualsiasi) e le conosco abbastanza, di problemi ne danno e ne hanno dati, non tutte ma una percentuale "considerevole" rispetto al numero di moto prodotte si... Sul fatto di come lavorano a Noale e a Borgo basta che chiedi a qualsiasi tecnico che abbia lavorato nel comparto produzione che ti saprà rispondere...
 
15300016
15300016 Inviato: 31 Mar 2015 12:58
 

Grazie a tutti delle risposte...eh si la versione del 2006-2007 monta il 2 ci la V. Quindi devo optare per la 999...ma in termini di guida e per l'uso che ne farei io ossia girate domenicali in passi di montagna e giretti a corto-medio raggio mi consigliereste il 999 o la tuono? Perché in tutti i topic che ho trovato molti lamentano nella Ducati 749/999 frizione pesante e che scalda molto nel traffico...diciamo che a me questi problemi interessano relativamente poco. Tra le due conviene prendere una sbk 999 oppure una super naked ossia la tuono? Non ho mai avuto una naked e sopratutto di cc 1000...ne ho guidata qualcuna come la fz6 la hornet ma non così tanto da poter dire di conoscerla...essendo differente e di molto, secondo me la guida da una ss a una naked normale, io vorrei sapere se tra una supersportiva come una 999 a confronto con una super naked alla fine la differenza non è cosi notevole e conviene prendere la tuono ad esempio...ditemi quale prendere così in questi giorni vedo di acquistarla....
 
15300024
15300024 Inviato: 31 Mar 2015 13:06
 

Io a quella cifra cercherei una 999.
E quella prenderei.
la Tuono del 2006 non mi fa impazzire esteticamente e presenta il problema famoso dello statore.
 
15300058
15300058 Inviato: 31 Mar 2015 13:40
 

Inizio a cercare qualche 999 e vediamo a che cifre sono....
 
15300070
15300070 Inviato: 31 Mar 2015 13:52
 

Io ho preferito la 749. Scelte. 0510_saluto.gif
 
15300072
15300072 Inviato: 31 Mar 2015 13:53
 

Non ho mai avuto una ss 1000 e non vi nascondo che ho paura a gestire una belvetta del genere, non che una super naked non lo sia però limpostazione di guida penso faccia molto in queste moto è una naked forse è leggermente più facile da gestire....se sbaglio correggetemi però. Ho visto un po su internet ed effettivamente a queste prezzo di 999 ce ne sono diverse...
 
15300120
15300120 Inviato: 31 Mar 2015 14:39
 

Usi meno il gas e vai tranquillo.
 
15300138
15300138 Inviato: 31 Mar 2015 15:00
 

Beh si però sapevo che la 999 avesse meno elettronica della 749 e fosse più difficile da gestire...
 
15300143
15300143 Inviato: 31 Mar 2015 15:05
 

Lukino4 ha scritto:
Non ho mai avuto una ss 1000 e non vi nascondo che ho paura a gestire una belvetta del genere, non che una super naked non lo sia però limpostazione di guida penso faccia molto in queste moto è una naked forse è leggermente più facile da gestire....se sbaglio correggetemi però. Ho visto un po su internet ed effettivamente a queste prezzo di 999 ce ne sono diverse...

si e no, hai meno aerodinamica e un busto più dritto, aiuta tra le curve nel misto ma di certo ai 200 rimpiangi di non aver un cupolino.

Le naked sono naked, derivano dalle sportive e negli anni 70-80 erano delle vere e proprie moto da gara senza carene per ridurre i pesi. La nascita delle naked su questo è simile al motard: rendere più pratico ed efficace un mezzo in un determinato ambito di uso, per le naked le curve e il misto stretto, per le motard rendere competitivo ed efficace una enduro su asfalto usando cerchi e freni da stradale.
 
15300152
15300152 Inviato: 31 Mar 2015 15:16
 

Grazie ancora dei consigli...ma quindi per non sbagliare quale prendo a parità di cilindrata?
 
15300155
15300155 Inviato: 31 Mar 2015 15:18
 

Lukino4 ha scritto:
Grazie ancora dei consigli...ma quindi per non sbagliare quale prendo a parità di cilindrata?


La persona che può risponderti meglio in assoluto è Lukino4 icon_wink.gif
 
15300157
15300157 Inviato: 31 Mar 2015 15:21
 

XD si ma voi siete esperti....a me viene solo il dubbio che una 999 e simili in strada siano sprecate...o almeno per un pilota come me...sono moto da pista...per questo ho posto il quesito iniziale sulla tipologia e su due modelli da me adocchiati...
 
15300164
15300164 Inviato: 31 Mar 2015 15:26
 

Lukino4 ha scritto:
XD si ma voi siete esperti....a me viene solo il dubbio che una 999 e simili in strada siano sprecate...o almeno per un pilota come me...sono moto da pista...per questo ho posto il quesito iniziale sulla tipologia e su due modelli da me adocchiati...


Una 999 è sicuramente sprecata in strada, esattamente come le altre due. E' uno dei motivi per cui volevo una 749: a me la pista piace, ma nemmeno lì sono in grado di sfruttare davvero a fondo la mia moto, figurati un mille. De gustibus non est disputandum.

Decidi in base a quello che senti. Io posso dirti che la 749, ma così la 999, in due non è una gioia e che effettivamente scalda di brutto. D'altro canto ho amici con la Tuono e non è una turistica... sei solo meno caricato sull'anteriore.

doppio_lamp.gif
 
15300167
15300167 Inviato: 31 Mar 2015 15:30
 

Si si...infatti non andrò con zavorrina e capisco perfettamente che la tuono e' una ss con manubrione. Anche io per le tue ragioni avevo optato per la 749...vediamo se c'è qualcuno con la tuono che mi da qualche consiglio a favore o contro. Ancora grazie
 
15300381
15300381 Inviato: 31 Mar 2015 18:01
 

KIMO ha scritto:
Se la scelta è da fare solo con queste due opzioni, ti direi la 749. Altrimenti ti direi una japo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Mi spieghi la tua affermazione?
Perche' scarteresti la tuono?
Espereinza personale?
 
15300386
15300386 Inviato: 31 Mar 2015 18:03
 

svicolone ha scritto:
Mi spieghi la tua affermazione?
Perche' scarteresti la tuono?
Espereinza personale?
Perchè se dovessi scegliere io tra le due (che comunque non apprezzo, questione di gusti e di prove...ovvio) tenderei verso la ss. La 749, benchè una sorta di tronco con le ruote, almeno mantiene l'animo ss. La tuono non mi ha mai detto troppo. Una sorta di ibrido. Io la vedo così.
Poi se dobbiamo fare una valutazione in base ai cv ed al motore... Prferisco comunque la 749.

Detto ciò, a tutte, preferisco una bella R1. icon_lol.gif
 
15300400
15300400 Inviato: 31 Mar 2015 18:14
 

Io vista anche la tua stazza opterei per la Tuono che è sì una naked,ma è una sportiva vera e propria(RSV1000)a cui è stata tolta una parte di carena ed hanno messo il manubrio alto,tant'è che il telaio è predisposto per montare la carena e non è difficile fare l'up grade.C'è gente soprattutto che si è stufata della scomodità della RSV1000 e l'ha trasformata in Tuono. 0509_up.gif
 
15300456
15300456 Inviato: 31 Mar 2015 19:16
 

Io, per meri gusti personali, andrei di 999, un mille in strada è vero che è sprecato, anzi sprecatissimo, ma la grinta che ha sotto è capace di strapparti un sorriso ogni 3x2 (l'1 che avanza è la strizza che ti fa venire quando apri troppo di botto icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )

Come seconda scelta andrei di tuono, cazzutissima, cattiva e strappabraccia nella vecchia versione e con quel bel manubrio ti permette di svirgolettare allegramente tra le curve di un misto stretto.

Come ultima scelta il 749...semplicemente perchè è legnosa tra le curve pur avendo una gran bella linea ed un motore di tutto rispetto
 
15300471
15300471 Inviato: 31 Mar 2015 19:23
 

Fai cosi contatta eowyn qui sul forum, lei ha proprio la tuono e senti lei su come va...
 
15300512
15300512 Inviato: 31 Mar 2015 19:57
 

Ok...la contatto...proprio questa sera un ragazzo che conosco sta vendendo la sua moto una cbr 600 rr con 18 mila km e allestita di passo 520 scarico pedane arretrate tubi in treccia pompa radiale insomma allestita bene e' del 2004 e me la cederebbe a 2500 euro...porca la miseria e' una japo! La prendo in considerazione solo perché e' di una persona che conosco il che non è poco....ed il prezzo molto basso. Mi sono incasinato XD
 
15300536
15300536 Inviato: 31 Mar 2015 20:18
 

Lukino4 ha scritto:
Ok...la contatto...proprio questa sera un ragazzo che conosco sta vendendo la sua moto una cbr 600 rr con 18 mila km e allestita di passo 520 scarico pedane arretrate tubi in treccia pompa radiale insomma allestita bene e' del 2004 e me la cederebbe a 2500 euro...porca la miseria e' una japo! La prendo in considerazione solo perché e' di una persona che conosco il che non è poco....ed il prezzo molto basso. Mi sono incasinato XD


Se riesci a trovare il modo di provare la tuono, hai risolto tutti i casini.
E' una moto facilissima e divertentissima, va da sola, fa tutto lei.
Ed ha il vantaggio di non costare tanto da usata, rispetto ad altre moto.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15300540
15300540 Inviato: 31 Mar 2015 20:22
 

Lukino4 ha scritto:
Ok...la contatto...proprio questa sera un ragazzo che conosco sta vendendo la sua moto una cbr 600 rr con 18 mila km e allestita di passo 520 scarico pedane arretrate tubi in treccia pompa radiale insomma allestita bene e' del 2004 e me la cederebbe a 2500 euro...porca la miseria e' una japo! La prendo in considerazione solo perché e' di una persona che conosco il che non è poco....ed il prezzo molto basso. Mi sono incasinato XD


Del 2004 2500€ non mi sembra mica tanto basso il prezzo.
 
15300857
15300857 Inviato: 1 Apr 2015 0:19
 

Nessuno però dice che la tuono beve più di un branco di cammelli.
Ti devi attaccare la carrozzina del sidecar e metterci il serbatoio di riserva se vuoi fare un po' di strada (e neanche tanta perchè più di 170-180 km col pieno non li fai).

A parte questo nemmeno la ducati mi fa impazzire, ma io non amo le SS perciò sono di parte.
Secondo me se vuoi una maxi-naked che ti faccia divertire e non ti vuoti costantemente il portafoglio dovresti guardare altrove (quoto il consiglio Jappo).
 
15300862
15300862 Inviato: 1 Apr 2015 0:32
 

kybor ha scritto:
Nessuno però dice che la tuono beve più di un branco di cammelli.
Ti devi attaccare la carrozzina del sidecar e metterci il serbatoio di riserva s


Ehm... su quello nemmeno la Ducati è esattamente astemia icon_lol.gif icon_asd.gif
 
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