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Tuning:accessori per la moto,meglio estetici o funzionali?
15298272
15298272 Inviato: 29 Mar 2015 20:46
Oggetto: Tuning:accessori per la moto,meglio estetici o funzionali?
 

Premetto che io preferisco di gran lunga accessori funzionali come kit sospensioni,pedane,pompe freno ecc.mentre ritengo superflui scarichi e centraline per aumentare le prestazioni della moto a meno che il terminale di serie sia inguardabile come a volte purtroppo capita...Cambio elettronico e TC invece ritengo che siano molto pratici anche nell'uso stradale.Voi cosa ne dite?Potendo spendere,cosa mettereste o cambiereste sicuramente alla vostra moto o alla vostra moto dei sogni?
A voi la parola.
 
15298325
15298325 Inviato: 29 Mar 2015 21:30
 

Bhe personalmente la prima cosa in assoluto anche se non funzionale cambio subito lo scarico icon_asd.gif
Il bel suono secondo me è l'essenza della moto, ma se esce che già suona bene sta bene così.

almeno ché la moto ha qualcosa che è proprio un pugno nell'occhio a vedere (per esempio delle frecce direzionali grandi come fari da stadio), per il resto tutte cose funzionali, poi a seconda del genere varia cosa toccare.

Nel caso della mia attuale moto (bandit 650) penso che budget permettendo andrei a trapiantare avantreno e mono di una gsxr perché quelli di serie lasciano molto a desiderare, e una presa usb per ricaricare il cellulare.
per il resto sta apposto così, non mi piace avere troppe cose sulla moto, ne rovinano il divertimento.
 
15298362
15298362 Inviato: 29 Mar 2015 22:02
 

Estetici ma poco appariscenti, di funzionale metterei poco, solo le leve regolabili nel caso non ci siano di serie.

Preferisco rendere la moto unica esteticamente, perchè, sinceramente, qualunque modifica alle prestazioni o alla ciclistica non la saprei sfruttare a pieno! eusa_wall.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Mi sembrerebbe inutile spenderci 2/3000 euro per forche e mono per poi utilizzarli come un paio di sospensioni di serie. Opinione da fermone ovviamente icon_mrgreen.gif
 
15298382
15298382 Inviato: 29 Mar 2015 22:24
 

memmo86 ha scritto:
Opinione da fermone ovviamente icon_mrgreen.gif

icon_asd.gif
 
15298385
15298385 Inviato: 29 Mar 2015 22:29
 

io ritengo utili solo le cose "da comodità" ossia portapacchi,selle comodo manopole morbide. Insomma cosa migliora la qualità del viaggio
 
15298416
15298416 Inviato: 29 Mar 2015 22:58
 

Io cambierei subito gli scarichi...metterei gli Akrapovic che mi sono sempre piaciuti di più icon_mrgreen.gif
 
15298646
15298646 Inviato: 30 Mar 2015 9:59
Oggetto: Re: Tuning:accessori per la moto,meglio estetici o funzionali?
 

Broglia ha scritto:
Premetto che io preferisco di gran lunga accessori funzionali come kit sospensioni,pedane,pompe freno ecc.mentre ritengo superflui scarichi e centraline per aumentare le prestazioni della moto a meno che il terminale di serie sia inguardabile come a volte purtroppo capita...Cambio elettronico e TC invece ritengo che siano molto pratici anche nell'uso stradale.Voi cosa ne dite?Potendo spendere,cosa mettereste o cambiereste sicuramente alla vostra moto o alla vostra moto dei sogni?
A voi la parola.


be gli scarichi non è che non siano funzionali. a volte danno una manciata di cavalli in più e un'erogazione un po' migliore. e poi un suono di tutto rispetto icon_smile.gif
comunque oltre a quello meglio non esagerare con i ricambi (se non sostituzione delle frecce inguardabili come già detto), sia per tenere la linea della moto più "pulita" possibile in modo che non stanchi sia per una volta che si rivende la moto (molti la preferiscono tutta o quasi originale)
 
15298791
15298791 Inviato: 30 Mar 2015 11:38
 

Per me i tuning funzionali spesso sono anche estetici.
Una bella pompa freno radiale ove non prevista è sia estetica che funzionale.
Stessa cosa per un bel mono o delle pinze freno.
Freccette, leve, manopole sono cose che prendo in considerazione dopo.
 
15299238
15299238 Inviato: 30 Mar 2015 18:58
 

Scarico, leve, e tanto carbonio.....

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15299456
15299456 Inviato: 30 Mar 2015 22:06
 

memmo86 ha scritto:
Estetici ma poco appariscenti, di funzionale metterei poco, solo le leve regolabili nel caso non ci siano di serie.

Preferisco rendere la moto unica esteticamente, perchè, sinceramente, qualunque modifica alle prestazioni o alla ciclistica non la saprei sfruttare a pieno! eusa_wall.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Mi sembrerebbe inutile spenderci 2/3000 euro per forche e mono per poi utilizzarli come un paio di sospensioni di serie. Opinione da fermone ovviamente icon_mrgreen.gif


Beh,credimi che anche solo per uso stradale,montare un buon kit sospensioni after market può fare la differenza,sia per quanto riguarda la guida che la sicurezza perchè migliorano un sacco la moto.Te lo dico per esperienza e non per sentito dire,di soldi ne ho spesi parecchi per le sospensioni,ma lo rifarei volentieri perchè son soldi ben spesi e secondo me sono fondamentali anche pedane regolabili ed all'occorrenza semimanubri più alti,più larghi o manubri con piega diversa.
Le pedane after market migliorano parecchio anche il grip con gli stivali e credimi che fanno la differenza.
 
15299459
15299459 Inviato: 30 Mar 2015 22:07
 

Doc_express ha scritto:
io ritengo utili solo le cose "da comodità" ossia portapacchi,selle comodo manopole morbide. Insomma cosa migliora la qualità del viaggio


In ottica "turismo"non posso che darti ragione.
 
15299463
15299463 Inviato: 30 Mar 2015 22:12
Oggetto: Re: Tuning:accessori per la moto,meglio estetici o funzionali?
 

tempoktm ha scritto:
be gli scarichi non è che non siano funzionali. a volte danno una manciata di cavalli in più e un'erogazione un po' migliore. e poi un suono di tutto rispetto icon_smile.gif
comunque oltre a quello meglio non esagerare con i ricambi (se non sostituzione delle frecce inguardabili come già detto), sia per tenere la linea della moto più "pulita" possibile in modo che non stanchi sia per una volta che si rivende la moto (molti la preferiscono tutta o quasi originale)


Gli scarichi after market si mettono essenzialmente per migliorare estetica e sound,ma a volte capita anche che sporcano un po'l'erogazione,magari svuotandola un po'ai bassi ed ai medi però hanno il grnade pregio di far perdere qualche chilo al veicolo.
Ovviamente scarichi di alta qualità e studiati al banco modello per modello il più delle volte non creano alcun problema anche se spesso costano di più.Se compri Akrapovic,Arrow,Leovince,MIVV e prodotti al top vai tranquillo e poi sui siti giusti o su E-Bay li puoi trovare anche con sontuosi sconti,Akrapovic purtroppo no,ma sono prodotti di estrema qualità.
 
15299467
15299467 Inviato: 30 Mar 2015 22:16
 

6thgear ha scritto:
Per me i tuning funzionali spesso sono anche estetici.
Una bella pompa freno radiale ove non prevista è sia estetica che funzionale.
Stessa cosa per un bel mono o delle pinze freno.
Freccette, leve, manopole sono cose che prendo in considerazione dopo.


Sicuramente gli intenditori se ne accorgono e la qualità è istantaneamente percepibile però trovi anche gente che non capisce niente e non nota la differenza.Una volta uno mi chiese se il precarico idraulico al mono l'avevo fatto mettere io e gli feci notare che avevo proprio cambiato il monoammortizzatore,ma mi diede d'intendere che per lui non ne valeva la pena spendere tanti soldi per un mono after market.
Ognuno ha le sue idee...
 
15299470
15299470 Inviato: 30 Mar 2015 22:18
 

biondob ha scritto:
Scarico, leve, e tanto carbonio.....

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Pure io ho un debole per la fibra di carbonio icon_asd.gif ,peccato che costa un botto eusa_doh.gif .
 
15299757
15299757 Inviato: 31 Mar 2015 9:31
 

Broglia ha scritto:
Pure io ho un debole per la fibra di carbonio icon_asd.gif ,peccato che costa un botto eusa_doh.gif .

E già, ma il prosciutto costa di più della mortadella...........


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15299760
15299760 Inviato: 31 Mar 2015 9:33
 

L'estetica è puramente personale. Per esempio a me il carbon look non piace proprio per niente. Amo il metallo originale della moto.
Però una bella moto, anche esteticamente, fa più figo. E non neghiamo che sulla moto ci sentiamo fighi
 
15299781
15299781 Inviato: 31 Mar 2015 9:45
 

KIMO ha scritto:
L'estetica è puramente personale. Per esempio a me il carbon look non piace proprio per niente. Amo il metallo originale della moto.
Però una bella moto, anche esteticamente, fa più figo. E non neghiamo che sulla moto ci sentiamo fighi


Ma, normalmente sono principalmente le parti in plastica ad essere sostituite con il carbonio.... e non quelle in metallo.
Poi, per qualcuno può essere più bello un pezzo di plastica nera piuttosto che un pezzo in carbonio........


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15299815
15299815 Inviato: 31 Mar 2015 10:03
 

biondob ha scritto:
Ma, normalmente sono principalmente le parti in plastica ad essere sostituite con il carbonio.... e non quelle in metallo.
Poi, per qualcuno può essere più bello un pezzo di plastica nera piuttosto che un pezzo in carbonio........


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
si si... a me piacciono di più..

e comunque, non mi pare... per esempio per la cbr che ho ora ci sono una marea di copri-parti-metalliche, tutte in fibra... solitamente anche il metallo viene coperto.
 
15300019
15300019 Inviato: 31 Mar 2015 13:02
 

Io invece proprio il carbonio lo ritengo inutile.
A parte il fatto che non mi fa impazzire lo ritengo troppo costoso per i vantaggi.
MEglio un paio di cerchi alleggeriti.
 
15300249
15300249 Inviato: 31 Mar 2015 16:38
 

Broglia ha scritto:
Beh,credimi che anche solo per uso stradale,montare un buon kit sospensioni after market può fare la differenza,sia per quanto riguarda la guida che la sicurezza perchè migliorano un sacco la moto.Te lo dico per esperienza e non per sentito dire,di soldi ne ho spesi parecchi per le sospensioni,ma lo rifarei volentieri perchè son soldi ben spesi e secondo me sono fondamentali anche pedane regolabili ed all'occorrenza semimanubri più alti,più larghi o manubri con piega diversa.
Le pedane after market migliorano parecchio anche il grip con gli stivali e credimi che fanno la differenza.


Sicuramente, quando avevo l'er6n mi rendevo conto pure io che il comparto sospensioni di serie non fosse il massimo, ma ora che ho la zetina in versione R mi pare di avere un comparto giusto per come guido io.

Per i manubri e le pedane le trovo utili se non ci si trova bene con l'impostazione di guida dettata dalla casa, non possiamo sistemarcela come sulle auto! icon_biggrin.gif
 
15300374
15300374 Inviato: 31 Mar 2015 17:58
 

Infatti la Z750R ha una ciclistica e dei freni appropriati alla moto,mentre quella "normale"ha una dotazione decisamente economica ed inadeguata alle prestazioni del veicolo.
Le sportive jap degli ultimi 10 anni circa hanno già dotazioni abbastanza buone,quelle europee hanno sempre montato roba migliore,ma montando dei kit di alta qualità le prestazioni aumentano notevolmente sia su jap che europee.
Per le naked vale un po'lo stesso discorso,ma i jap su molti modelli hanno esagerato un po'con la bassa qualità e credo che con la Z750"base"abbiano superato se stessi in senso negativo.
Anche FZ1 ed FZ8 hanno un comparto sospensioni abbastanza scarso,soprattutto la FZ1 perchè ha tanti cavalli da scaricare a terra e non è troppo difficile mandare in crisi l'ammortizzatore posteriore ed anche lavorando sulle regolazioni non si risolve niente.Pure la Z1000 fino al 2009 aveva già un gran motore,ma sospensioni un po'troppo economiche e mollaccione.
La mia ex CBR600FS aveva sospensioni piuttosto economiche e più votate al turismo che alla sportività,ma spendendoci un bel po'sono riuscito a cambiarla radicalmente in meglio.
Io trovo che abbia giovato molto anche cambiare le pedane perchè oltre ad esser più belle offrivano un grip decisamente migliore.I semimanubri non ho fatto in tempo a cambiarli,ma sicuramente li avrei montati più larghi.
 
15300522
15300522 Inviato: 31 Mar 2015 20:04
 

KIMO ha scritto:
si si... a me piacciono di più..

e comunque, non mi pare... per esempio per la cbr che ho ora ci sono una marea di copri-parti-metalliche, tutte in fibra... solitamente anche il metallo viene coperto.


Hai ragione, non l'avevo considerato, perchè non mi piacciono e quindi non considero, le parti che coprono altre parti, indipendentemente dal materiale.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15300524
15300524 Inviato: 31 Mar 2015 20:07
 

6thgear ha scritto:
Io invece proprio il carbonio lo ritengo inutile.
A parte il fatto che non mi fa impazzire lo ritengo troppo costoso per i vantaggi.
MEglio un paio di cerchi alleggeriti.


Considerato il vantaggio che si ottiene in termini di peso con il carbonio sarebbe troppo costoso anche se costasse un decimo.
L'unico vantaggio che ha è a livello estetico, quindi se a uno non gli piace non ha nessun vantaggio.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15300738
15300738 Inviato: 31 Mar 2015 22:36
 

Bhe alla fine un risparmio di un paio di chili sicuro ce l'hai, e che anche se non sono tanti a forza di spizzare chili da ogni parte alla fine ad una moto senza troppe fatiche 10kg ce li levi, e quelli si iniziano a sentire.

Comunque 6th gear ha stra ragione, i cerchi in magnesio fanno molta più differenza di un full carbon su una moto
 
15300761
15300761 Inviato: 31 Mar 2015 22:51
 

_NDR_ ha scritto:
Bhe alla fine un risparmio di un paio di chili sicuro ce l'hai, e che anche se non sono tanti a forza di spizzare chili da ogni parte alla fine ad una moto senza troppe fatiche 10kg ce li levi, e quelli si iniziano a sentire.

Comunque 6th gear ha stra ragione, i cerchi in magnesio fanno molta più differenza di un full carbon su una moto


Per sentirli non è tanto quanti chili levi,ma da dove.In tal senso la modifica più redditizia ed ahimè molto costosa,è quella di cambiare i cerchi.Certo che per uso stradale è consigliabile montarli in alluminio forgiato che assicurano un alleggerimento del 20% e di circa 2000€ nel portafoglio eusa_doh.gif .
Quelli in Magnesio sono troppo delicati e poi non sono omologati.Quelli che monta di serie la nuova R1 è vero che hanno del magnesio,ma sono un'altra cosa rispetto ai Marchesini racing da 3500€...
Ci sarebbero poi quelli in carbonio come ad esempio i BST che sono pure omologati per essere usati su strada,ma chi si fida con le strade pessime che abbiamo?Ti basta prendere un buco o un tombino per mandarne uno in mille pezzi e magari pure farti del male,quindi è meglio evitare eusa_doh.gif .Anche in questo caso occorrono circa 3500€ per qualsiasi moto.
Il carbonio può rappresentare una buona soluzione per alleggerire una moto sostituendo le carene però ha il gran difetto che non può essere riparato in caso di incidente tie.gif e delle carene in carbonio costano sui 2000€ icon_eek.gif .
Cambiando gli scarichi chiaramente si risparmia peso,in certi casi parecchi chili,ma per togliere tanto peso bisognerebbe levare fari,frecce,pedane passeggero e posto passeggero,limare l'impianto elettrico all'osso...Praticamente bisognerebbe preparare la moto da pista.
Mettendo dei cerchi in carbonio o in magnesio si levano solo circa 5kg,ma si agisce su masse non sospese e si abbassano considerevolmente l'effetto giroscopico e l'inerzia direzionale del veicolo,quindi in soldoni si aumenta l'agilità e si migliorano accelerazione e frenata.
Parlando solo di estetica il carbonio piace molto anche a me ed accessori come copricarte,copritelaio,copriforcellone e o pezzi di carena sono assolutamente di grande effetto.
 
15300770
15300770 Inviato: 31 Mar 2015 22:54
 

decisamente vado sul funzionale!
sulla mia moto ho del carbonio che ha messo il precedente proprietario...io non l'avrei mai messo!si molto bello ma se devo spendere 200 euro per i copri condotti dell'aibox allora li spendo per un kit catena corona(in ergal) e pignone alleggerito con passo 520...e si,l'ho fatto!risparmiato 800 grammi li,dove realmente serve perdere peso!
non ho ancora toccato le sospensioni perche' per ora vanno bene...ed invece di compare degli scarichi after market ne ho presi di originali(usati)e svuotati per benino(con annessa mappa della centralina).
si ok,magari la mia moto gia sta messa bene di suo(ducati 848)ma lo stesso discorso lo fare su altre moto.
ho avuto z750(base)e confermo che anche da vero fermone percepii a suo tempo che il mono era scarso e i freni pure.Ecco,su una z750 cambiare scarico e' sia estetico che funzionale...con l'originale tira a sinistra.
 
15300780
15300780 Inviato: 31 Mar 2015 23:03
 

Esattamente per questo cambiare i cerchi è una delle modifiche più redditizie.
Ovviamente non redditizie per il portafoglio, ma qui parliamo di discussioni senza tener conto dell'aspetto economico, quindi ci possiamo sbizzarirre come vogliamo icon_mrgreen.gif

I cerchi in carbonio sono già delicati in pista, su strada ti durano una uscita prima di spezzarsi.

Personalmente il carbonio mi piace ma non completamente in carbonio, solo in dettagli.

PS:è vero che quelli in magnesio non sono omologati, ma sinceramente non ho mai capito il perché. alla fine pure se fosse dubito fortemente che qualcuno possa notare che li tieni montati su strada, tant'è che un mio amico teneva il posteriore della CBR in magnesio (non ho la piú pallida idea di come se lo sia procurato) e non gli hanno mai detto niente.
 
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