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Tuning protossido di azoto
15276891
15276891 Inviato: 8 Mar 2015 9:40
Oggetto: Tuning protossido di azoto
 

Salve come da titolo vorrei ,solo a scopo teorico, farvi alcune domande sull impianto a protossido di azoto...
Per esempio, al posto che bucare il carburatore per far passare la valvola della bombola, non potrei farla passare per il collettore di aspirazione? Infondo non è un comburente come l aria?

che dimensioni deve avere la bombola? deve essere per forza grossa o basta una da 0,8 litri

Grazie in anticipo
 
15276903
15276903 Inviato: 8 Mar 2015 10:24
 

Il protossido è un comburente,non un combustibile. Oltre al protossido devi aumentare la dosatura di benzina in modo da fare si che quando serve il protossido venga infilato più carburante in modo che il comburente possa farlo bruciare.
Per vedere quanti litri servono è sufficiente che calcoli quanti litri ci sono nella bombola e lo fai moltiplicando la capacità per la pressione di esecizio.
ESEMPIO,una bombola da 10 litri a 200 atmosfere contiene 2000 litri di aria.
Una di ossigeno che è caricata a 140 atmosfere ne conterrà meno.

Poi devi calcolare quanti litri ti servono in base al consumo del motore. Inoltre un impianto del protossido "ben fatto" deve avere dei finecorsa di sicurezza che staccano sei il motore supera la temperatura di lavoro,viene mollato il gas e altre cose del genere.

Inoltre ci va un regolatore di pressione perchè il motore aspira a pressione atmosferica e la bombola è in alta pressione
 
15276909
15276909 Inviato: 8 Mar 2015 10:39
 

Doc_express ha scritto:
Il protossido è un comburente,non un combustibile.

Guarda che avevo scritto comburente 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Doc_express ha scritto:
Inoltre un impianto del protossido "ben fatto" deve avere dei finecorsa di sicurezza che staccano sei il motore supera la temperatura di lavoro,viene mollato il gas e altre cose del genere.

Inoltre ci va un regolatore di pressione perchè il motore aspira a pressione atmosferica e la bombola è in alta pressione

quali finecorsa intendi?
Si il regolatore di pressione pero quanto spazio occupa?

va bene allora farlo passare per il condotto d aspirazione senza bucare il carburatore ?

grazie 1000
 
15277005
15277005 Inviato: 8 Mar 2015 12:50
 

Iniettare protossido d'azoto significa, tra le altre cose, smagire enormemente la carburazione.

Dovresti quindi trovare un modo di far ingrassare la carburazione solo quando vai ad attivare l'impianto, il che su un mezzo a carburatore non è esattamente il massimo della praticità.

La soluzione ideale è miscelare il tutto a monte, ma bisogna fare dei calcoli precisissimi prendendo in considerazione una serie di fattori, in primis la pressione del gas... che non è costante, ed è un bel problema (perché la portata di benzina resterà costante ma quella del comburente calerà rapidamente in breve tempo man mano che la bombola si svuota).

Tralaltro, devi fare tutto 'sto smadonnamento per nessun reale vantaggio pratico. Attivando l'impianto la coppia verrebbe erogata in modo così brusco da farti perdere il controllo in un attimo, visto che hai delle ruotine larghe un dito. Inoltre avresti i giri a palla in un attimo, quindi o hai dei tempi di cambiata che fanno invidia ai migliori piloti al mondo, o sfondi tutto visto che sei senza limitatore... e devi riuscire a far finire la "botta" prima di essere in sesta piena. Ed ovviamente, anche tralasciando tutti questi inconvenienti, avresti una moto buona solo per il rettilineo, che è un assoluto controsenso visto il genere della tua moto.

C'è un motivo se gli impianti a protossido di norma si usano su moto ad iniezione; certo, esistono kit per mezzi a carburatore, ma sono carburatori a membrana, non a saracinesca come il tuo. E c'è anche un motivo per il quale questi impianti si vedono di regola solo su supersportive e custom, cioé moto con gomme estremamente larghe... e che tralaltro vengono pure modificate dotandole di un interasse degno di un'automobile (ottenuto per mezzo di avancorsa assurdi sulle custom e con forcelloni osceni sulle supersport).

Vuoi un parere schietto e sincero? Queste ca$$ate lasciale agli americani, che si divertono a giocare a chi ce l'ha più lungo (il forcellone, non pensare male! icon_mrgreen.gif) e riescono a trovare divertenti ed entusiasmanti le stupidissime sparate in rettilineo, "gare" per le quali non occorre nessuna abilità di guida (devi solo aprire il gas e cambiare con un minimo di tempismo, per il resto vince chi ha speso più soldi in modifiche modifiche).

Noi europei abbiamo la fortuna di avere paesaggi stupendi e pieni di curve mozzafiato: impara a goderteli, altro che rettilinei... e se vuoi divertirti fatti qualche derapata (che su una moto come la tua, ad aver manico, si fanno come niente), anziché pensare alle sparate 0509_up.gif
 
15277017
15277017 Inviato: 8 Mar 2015 13:13
 

..... ca$$ate . ecco appunto !! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15555091
15555091 Inviato: 13 Feb 2016 10:56
 

Qualche anno fa realizzai una Hayabusa con impianto nos con un incremento di circa 50 hp e la messa a punto fu fondamentale grazie alla mappatura della ecu che in fase di erogazione del protossido anticipava l accensione di 4 gradi aumentando anche dal 25 al 100% l iniezione di benzina in base alla pressione.la bombola era di circa 1kg per 100 bar di pressione.un gran progetto devo dire che ha anticipato poi il successivo della Hayabusa turbo.
 
15555097
15555097 Inviato: 13 Feb 2016 11:10
 

rodolforoad ha scritto:
Qualche anno fa realizzai una Hayabusa con impianto nos con un incremento di circa 50 hp e la messa a punto fu fondamentale grazie alla mappatura della ecu che in fase di erogazione del protossido anticipava l accensione di 4 gradi aumentando anche dal 25 al 100% l iniezione di benzina in base alla pressione.la bombola era di circa 1kg per 100 bar di pressione.un gran progetto devo dire che ha anticipato poi il successivo della Hayabusa turbo.



due cose differenti !! icon_eek.gif
 
15555341
15555341 Inviato: 13 Feb 2016 17:58
 

bingo51 ha scritto:
due cose differenti !! icon_eek.gif


certo due cose completamente differenti infatti il progetto turbo è stato realizzato per avere un mezzo performante a prescindere da una bombola. e l'ho menzionato non per paragone ma per semplice nota.
 
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