Leggi il Topic


suzuki gsx - r750 vs suzuki gsr750 consiglio
15268444
15268444 Inviato: 27 Feb 2015 12:50
Oggetto: suzuki gsx - r750 vs suzuki gsr750 consiglio
 

Salve ragazzi sono nuovo del forum e ho subito un consiglio da chiedervi..
A circa 2 settimane da oggi avrò la patente per portare "tutte le moto" XD e sono molto indeciso tra la gsr.750 e la gsxr 750.
so che sono moto molto diverse e vi premetto che sono le uniche 2 che attualmente mi piacciono.
Per quanto riguarda la mia esperienza posso dire di essere cresciuto su vespe a marce e scooter però moto ne ho guidate giusto qualche volta e per brevi tratti, però come detto sopra, le uniche due moto che prendo in considerazione sono quelle indicate.
vi espongo le mie esigenze:
Lavoro in Calabria in una zona semimontana a circa 30 min da lamezia, quindi userò la moto prevalentemente su tratti misti in salita e discesa con tornanti e curve strette, spesso anche in zone costiere, ogni 20 giorni torno a casa (sono napoletano) e quindi, condizioni meteo permettendo, sporadicamente la userei anche in autostrada ed in città.
Considerando che esteticamente la gsxr mi piace un pelino in più rispetto alla gsr vi espongo i miei dubbi e vi chiedo consiglio:
la gsxr è parecchio più scomoda rispetto alla gsr?
per un neofita la guida di una ss è parecchio più impegnativa rispetto ad una naked?
per le strade che vi ho elencato quale delle due sarebbe più idonea?
Quanto è effettivamente praticabile la guida di una ss sulle nostre strade italiane? Mi spiego meglio, dalla mia esperienza automobilistica che a dispetto di quella motociclistica, è parecchia, posso affermare con certezza che alcune auto sportive o comunque con sospensioni rigide non vanno assolutamente bene per le nostre strade. Es io ho una bmw 530 assetto M parecchie volte sull'autostrada e sulle provinciali, tra buche dossi avvallamenti e sconnessi ogni varie, ho rischiato di distruggere totalmente le sospensioni dell'auto, e alla fine mi sono reso conto che per quanto possa essere bella la 530, a causa del suo assetto rigido (praticamente rasoterra)non è assolutamente adatta per l'Italia XD. Non vi nascondo che alle volte su alcune strade, sono costretto ad andare più piano rispetto ad una Fiat stilo, a meno che non voglia distruggere l'auto, e questo è frustrante XD.
Quindi, altra domanda, se prendo una buca o un dosso a 130, cosa succede se guido una gsx e cosa succede se invece guido una gsr?
Ultima domanda (di poca importanza) l'eventuale zavorra su quale delle 2 starebbe più comoda?

Grazie in anticipo un saluto a tutti!! Questo è il miglior forum di moto in assoluto!!!
 
15268470
15268470 Inviato: 27 Feb 2015 13:07
 

ciao, vedo che hai centrato il problema. Purtroppo le strade del centro-sud sono praticamente degli sterrati di campagna, e te lo dice uno che usa la moto a Roma, dove invece del navigatore satellitare devi usare la mappa di segnalazione buche, tipo campo minato. Io uso una SV 650 con le sospensioni regolate piu morbidamente possibile ma i fondo corsa sono all'ordine del giorno, e se le indurissi credo che spiccherei il volo! Temo che una gsx-r, moto che giudico bellissima, se usata spesso in città ne risenta molto. Forse meglio optare per la naked, concepita per un uso meno pistaiolo e più urbano.
 
15268482
15268482 Inviato: 27 Feb 2015 13:17
 

Forse meglio optare per la naked, concepita per un uso meno pistaiolo e più urbano.[/quote]

Sono d'accordo anche Io , riesci piu' a sfruttare la naked mentre con la sportiva Tu e la zavorrina
sareste piu' sacrificati a livello di confort.
La sportiva riusciresti a sfruttarla di piu' se pensi di fare qualche sparata in qualche circuito pero'
credo che anche con la naked riusciresti a toglierti delle belle soddisfazioni.
Questi due motori Suzuki hanno una schiena pazzesca 0509_up.gif
 
15268497
15268497 Inviato: 27 Feb 2015 13:28
 

io ti consiglio di provarla, la gsr, se ne hai la possibilità.
io l'ho fatto, e mi è sembrata molto caricata in avanti, per essere una naked.
e tra le ss, la suzuki gsx/r penso sia la più accogliente.
 
15268519
15268519 Inviato: 27 Feb 2015 13:46
 

Ti do il mio parere, anche se so già che non sarai d'accordo con me!!!

Secondo me, per l'uso che intendi fare della tua prossima moto.....hai sbagliato moto!!!

A mio parere né l'una né l'altra vanno bene per i tuoi usi, in particolare la supersportiva GSX R 750.

Le super sportive sono moto progettate per la pista, da utilizzare in gara (che dura all'incirca 45 minuti) e senza passeggero; in pista non ci sono tornanti o buche.

Da calabrese conosco le strade della Calabria (anzi se in futuro ti vorrai unire a noi per qualche giretto sarai il benvenuto 0509_up.gif ) e penso che con una SS non ti divertiresti affatto.

Per non parlare poi dei tuoi ripetuti viaggi a Napoli, in autostrada (da prima di Salerno c'è il Virgilius) a 130 Km/h, con tutto il carico sui polsi ed una zavorrina seduta su un trespolo, esposta totalmente all'aria.

Per carità, tutto si può fare con tutto ed al cuor non si comanda; però avendo tu chiesto consiglio.....io ti dico la mia!!!

Per il tuo uso e le nostre strade io vedrei meglio una bella endurona stradale, veloce, comoda e maneggevole.

Tra la SS e la naked, dovendo scegliere proprio tra queste due, la meno peggio (solo per l'uso, capiamoci) è la naked.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15268523
15268523 Inviato: 27 Feb 2015 13:51
 

Per migliorare il confort si potrebbe alzare il manubrio della naked con dei riser mentre per la ss
non so se si possa e non credo che abbia neanche senso se no che ss è. icon_smile.gif
 
15268605
15268605 Inviato: 27 Feb 2015 15:21
 

Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato fin ora però cercherò di essere più specifico sulle domande adesso.
Io so di aver scelto 2 moto toste e stancanti, forse non proprio adatte alle mie esigenze e alle strade che percorro, però sono (almeno adesso) le uniche che vorrei.
Quindi sulla base di ciò chiedo consiglio a voi che di esperienza ne avete sicuramente da vendere rispetto a me
1 Strade semimontana curve strette e tornanti in salita e discesa/autostrada
meglio gsxr o gsr?
2 comodità: la gsr è un poco o parecchio più comoda della gsxr?
3 La gsr assorbe le sconnessi della strada poco o parecchio meglio della gsxr?
4 la gsr è poco o parecchio più facile da guidare della gsxr?

Vi faccio queste domande perché in tutta onestà la gsxr mi piace un po di più della gsr, ma vorrei capire se vale la pena prendere la gsxr se poi la gsr è parecchio più comoda, molto più intuitiva e facile da guidare, assorbe molto meglio le sconnessioni ecc. Cioè se la differenza in questi termini è poca potrei anche optare per la gsxr ma se la differenza di comodità facilità di guida idoneità alle nostre strade è parecchia a questo punto me ne frego se la gsxr mi piace un po di più, e prendo la gsr.

Per altri preziosi consigli che sono sicuro mi darete vi dico esattamente cosa farò con la moto:

La mattina decido di andare a mare e quindi mi dirigo verso la costa: faccio circa 30 min di strade semimontana discese salite curve strette e tornanti, ogni tanto vi è la presenza di sconnessioni dell'asfalto. Poi mi faccio 15 minuti di autostrada. E poi sono sulla strada costiera quindi arrivato. Dopo la giornata di mare faccio il percorso inverso.

La sera se voglio andare in qualche locale sulla costiera faccio la stessa strada.

Qualche volta potrei farmi la stessa strada con la mia ragazza.

Ho qualche giorno di vacanza decido di andare a napoli (chiaramente solo d'estate e condizioni metereologiche permettendo XD) e quindi mi faccio 30 minuti di strade semimontane e 400 - 430 km di autostrada ( sarà massacrante lo so però è una cosa che voglio provare XD) dopodiché arrivo in città. Finite le vacanze torno indietro.
 
15268628
15268628 Inviato: 27 Feb 2015 15:46
 

pinocaponord ha scritto:




Da calabrese conosco le strade della Calabria (anzi se in futuro ti vorrai unire a noi per qualche giretto sarai il benvenuto 0509_up.gif ) e penso che con una SS non ti divertiresti affatto.


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Ti ringrazio per l'invito e sperando di essere all'altezza mi uniro al tuo gruppo al più presto dopo essermi comprato la moto XDXD
Curiosità endurona da strada intendi tipo una ducati hypermotard?
 
15268658
15268658 Inviato: 27 Feb 2015 16:10
 

Ribadisco che secondo l'uso che ne fai tra le due è meglio la naked . (secondo il mio modestissimo parere)
Ha anche un buon prezzo d'attacco.
 
15268659
15268659 Inviato: 27 Feb 2015 16:10
 

Ti rispondo brevemente riguardo alla gsx r , la gsr non l'ho mai guidata .
Guida in montagna; tornanti stretti specialmente in discesa non è il pane della gsx , sono moto concepite per la pista quindi non concepite per le curve a 30 all'ora qui vince la gsr a parita' di pilota , sul veloce invece non c'è propio paragone vince alla grande la gsx , sospensioni , freni , e motore ( 150 vs 106 cv ) tutto di un'altro pianeta , inoltre se devi fare autostrada la gsx / r e' piu' scomoda ma piu' protettiva ( su una naked a 150 il vento da gia' fastidio sulla carenata nemmeno ti accorgi ) .
Comodità: piu' scomoda la gsx , io ormai sono abituato e mi sono fatto pure 600 km in un giorno , ma dipende dall'abitudine / capacità di sopportazione / preparazione fisica .
Sicuramente la gsr e' piu' comoda di sospensioni essendo una stradale con sospensioni settate morbide ( non so' nemmeno se la forcella del gsr e' regolabile a dire il vero ) .
Facile da guidare : boh ... la gsr ha 50 cv meno del gsx , ma è sempre un bel mostriciattolo , per farti un es. al tuo 530 sullo scatto 0 - 200 km/h non la vede propio , la gsr ha sicuramente una guida piu' amichevole e intuitiva del gsx , quindi non sono propio moto da principianti ma con il giusto sale in zucca si puo' fare tutto .
Il passeggero sta' scomodo su entrambi , la gsx r solo sulla carta e' omologata per due icon_asd.gif
Alla fine ti dico prendi la moto che piu' ti fà battere il cuore 0510_saluto.gif
 
15268891
15268891 Inviato: 27 Feb 2015 20:31
 

marcjk ha scritto:
Ti ringrazio per l'invito e sperando di essere all'altezza mi uniro al tuo gruppo al più presto dopo essermi comprato la moto XDXD
Curiosità endurona da strada intendi tipo una ducati hypermotard?


Nel nostro Gruppo Calabria tutti sono all'altezza, non si fanno distinzioni di sorta, né di moto né d'esperienza di guida; quindi.....ti aspettiamo!!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif

E visto che vivi tra noi comincia a frequentare il nostro Discussioni OT Gruppo Calabria cazzeggiamo ed organizziamo uscite e raduni.

Le endurone da strada a cui mi riferisco sono le moto più vendute in Italia e sono, ad esempio, BMW GS, Ducati Multistrada, Kawasaki Versis 1000, Suzuki VStromm 1000, Honda Crosstourer, Triumph Explorer, KTM Adventure 1190 e le più piccole 650/800 cc.

Sono tutte moto di grande potenza (hanno dai 100 ai 160 CV) e vanno molto forte, in grande comodità e sicurezza.

Io, per i tuoi usi, le vedo bene.

Se non ti piacciono....segui il cuore; il tempo e l'esperienza ti diranno se avrai fatto bene!!!

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15269012
15269012 Inviato: 27 Feb 2015 22:22
 

Chiaramente la GSX-R è più scomoda,ma in autostrada è meglio della naked.Se non sei troppo alto e corpulento mi sento di consigliarti la GSX-R anche se è più stancante.
 
15270434
15270434 Inviato: 2 Mar 2015 0:25
 

Ripeto a tutti grazie 1000 per i consigli oggi un mio amico molto gentile mi ha fatto incontrare con un altro sua amico possessore di gsxr 750 e devo dire che alla fine non mi è sembrata molto scomoda però sono rimasto seduto sopra 10 minuti circa il proprietario (gelosone giustamente) non me l'ha fatta provare...piccola osservazione sul sound... Devastante!!!
Per ora dunque sono in una fase di stallo. E manca poco alla patente in più non ho tanto tempo per girare i concessionari e provare. Comunque devo dire che in questi giorni pensando e ripensando e guardando la multistrada di un collega ho maturato una mia idea sulla filosofia di moto. Per me la moto (per ora sulla mia scarsa esperienza) non deve essere un mezzo sul quale si ha il totale controllo, nel senso se dovessi prendere una moto la cui accelerazione, velocita max, comportamento in generale arrivato ad un tot ore di guida non mi sorprende più, probabilmente non sarei soddisfatto. La mia bmw 530 per quanto veloce potente sia ormai non mi sbalordisce più, mi soddisfa molto questo è chiaro però alle volte mi lascia un senso di vuoto. La moto invece non la vorrei così io voglio che la moto abbia un enorme potenziale che di certo nella maggior parte dei casi non riuscirò a sfruttare, però per quella volta su 100 che apro a manetta all'uscita della curva la moto mi deve far sbiancare ,far rimanere senza fiato e a bocca aperta anche se la tengo ad esempio da 2 anni.

Ed a questo punto sono ancora più indeciso! Dovrei orientarmi solo su ss? Voi cosa pensate di questo mio pensiero? Morirò presto secondo voi? XDXD
 
15271127
15271127 Inviato: 2 Mar 2015 19:16
 

Fidati anche se prendi una 600 ss prima che riuscirai a sfuttarla al 75% c'è ne vorrà di tempo .
Credimi rispetto alle auto non c'è confronto , imparare a guidare questi mostri non è semplice 0510_saluto.gif
 
15283828
15283828 Inviato: 15 Mar 2015 9:45
 

Sinceramente credo che esatto in cui ti stupisce delle prestazioni è lo stesso in cui perdi il controllo, e non è bello
 
15339534
15339534 Inviato: 10 Mag 2015 12:28
Oggetto: Suzukisti nn mi odiate XD
 

Beh alla fine ho preso la Kawasaki z 800 icon_asd.gif
 
15339818
15339818 Inviato: 10 Mag 2015 21:30
 

Beh,è comunque molto simile alla GSR750 e secondo me esteticamente è migliore,sembra più curata in diversi dettagli anche se pesa un po'di più.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiSuzuki - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©