Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Tuono

   

Pagina 1 di 1
 
consigli per modifiche tuono 06
992328
992328 Inviato: 28 Dic 2006 12:59
Oggetto: consigli per modifiche tuono 06
 

che modifiche affidabili si possono fare ad un'aprilia tuono 06 oltre agli scarichi icon_lol.gif centralina filtro e pignone icon_question.gif grazie
 
992361
992361 Inviato: 28 Dic 2006 13:07
 

La centralina lascia quella originale, semplicemente girata sulla mappatura racing se monti scarichi aperti. Il filtro aria racing serve a poco e nulla. Con pochi soldi trovi un ammortizzaotre posteriore usato per RSV'04-'05 che offre la regolazione dell'interasse, del precarico, della compressione e dell'estensione. Potresti montare la cornice air-box che viene offerta per la RSV e che aumenta il volume della cassa filtro. Poi non sò, dipende da cosa cerchi tu...
 
993306
993306 Inviato: 28 Dic 2006 17:30
 

ma questa cornice c'è per la tuono? icon_idea.gif e cosa dà in più icon_question.gif
 
993623
993623 Inviato: 28 Dic 2006 18:42
 

Più aria.
 
994415
994415 Inviato: 28 Dic 2006 21:51
 

E' la stessa che puoi montare per RSV'04... Aumenta il volume della cassa filtro, migliorando il tiro ai bassi.... non stravolge cmq il comportamento della moto, è più una finitura della curva di erogazione che altro..
b
 
994777
994777 Inviato: 29 Dic 2006 0:14
 
 
995016
995016 Inviato: 29 Dic 2006 9:36
 
 
995084
995084 Inviato: 29 Dic 2006 10:01
 

La pc non serve a una beneamata cippa, a meno che tu non abbia il motore preparato... allora potrebbe essere utili, ma solo se ben mappata. Considera che la moto della Samuela De Nardi e quella usata nel campionato Endurance dal team aprilia-motociclismo non la usano, quindi...
 
995101
995101 Inviato: 29 Dic 2006 10:06
 

bull ha scritto:
La pc non serve a una beneamata cippa, a meno che tu non abbia il motore preparato... allora potrebbe essere utili, ma solo se ben mappata. Considera che la moto della Samuela De Nardi e quella usata nel campionato Endurance dal team aprilia-motociclismo non la usano, quindi...


dici che sulla mia basta che cambio il terminale senza buttar via soldi per la pc? sarebbe un bel risparmio
 
995125
995125 Inviato: 29 Dic 2006 10:16
 

desmogio ha scritto:
bull ha scritto:
La pc non serve a una beneamata cippa, a meno che tu non abbia il motore preparato... allora potrebbe essere utili, ma solo se ben mappata. Considera che la moto della Samuela De Nardi e quella usata nel campionato Endurance dal team aprilia-motociclismo non la usano, quindi...


dici che sulla mia basta che cambio il terminale senza buttar via soldi per la pc? sarebbe un bel risparmio


Sì peccato che se cambi solo gli scarichi non serve a molto. Se la moto può sputare fuori più gas di scarico ma ne fa entrare quanti prima non cambia nulla o al massimo peggiora. Con tutto il bene che posso volere a bull è una stronzata che filtro aria e centralina PC non servano a nulla. Magari ti danno solo 5/6 cavalli di potenza in più però l'erogazione ne beneficia un casino, soprattutto se abbinati ad uno scarico racing o magari completo.
 
995133
995133 Inviato: 29 Dic 2006 10:20
 

bull ha scritto:
La pc non serve a una beneamata cippa, a meno che tu non abbia il motore preparato... allora potrebbe essere utili, ma solo se ben mappata. Considera che la moto della Samuela De Nardi e quella usata nel campionato Endurance dal team aprilia-motociclismo non la usano, quindi...


Probabile che abbiano su quella dell'Aprilia fatta apposta per scarichi liberi e filtro oppure ne abbiano una riprogrammabile e quindi non montino una centralina aggiuntiva ma rimappino direttamente quella.
 
995799
995799 Inviato: 29 Dic 2006 13:18
 

Miscia ti ringrazio per il "bene che mi vuoi" e un pò meno per le stronzate che ritieni io dica... Sicuramente avrai molta più esperienza di me in ambito motori e più specificatamente nel campo del V60°, mentre io mi devo accontentare delle esperienze maturate in oltre 5 anni in sella a RSV di vario genere e annata, preparate seguite tecnicamente forse dal miglior meccanico aprilia presente sul territorio nazionale.
Ti racconto con ordine la mia idea...
Su RSV'01 come quella di Desmo, ho cambiato prima il solo terminale con uno Akrap non omologato.. direi un bel prodotto, se non il migliore nel suo segmento, ottenendo una potenza effettiva all'albero di 127,5cv. Cioè 2,5 meno del dichiarato e cmq una potenza accettabile se riferita alle tolleranze di costruzione. Poi ho provato alcune eprom, tra cui la RSC fornita col Titanium originale aprilia, la Arrow, la Akrap e via discorrendo. Prove al banco hanno dimostrato che le variazioni sulla curva di erogazione, rispetto alla eprom originale erano talmente minime da non giustificare la spesa anche solo di 100euro per una eprom modificata. Ho tralasciato eprom di dubbia provenienza perchè sicuro che avrei peggiorato invece che migliorare. Ovviamente stò considerando una RSV'01 con modifica ai cavi eprom che attivano la mappatura racing originale. Cambiando anche i collettori si può ottenere un vantaggio interessante in termini di peso(forse 1,5kg) e 2-3cv di punta massima, ma lo stesso incremento lo ottieni se smonti gli originali e limi le bave di fusione interne, raccordando le giunzioni... un lavoraccio ma se non vuoi spendere lo puoi fare, visto che il disegno e il dimensionamento dei collettori originali è decisamente valido.
Parliamo del filtro aria... Si se passa più aria il motore esprime in teoria più cv... peccato che la carenza di aria per il V60° non dipenda dalla permeabilità del filtro originale(valido di per sè) ma dalle dimensioni della scatola filtro e dall'accoppiamento dei condotti di aspirazione laterali(quelli tra carena e cupolino) con la scatola stessa. Infatti per la versione Edwrds hanno aggiunto due cornettini in plastica all'interno di questi condotti, che riducono molto gli sfiati e migliorano la respirazione del motore.. costo:sui 15euro... Tornando al filtro racing, sempre prove al banco alla mano, dà il solo vantaggio di non doverlo cambiare ad ogni tagliando inquanto è lavabile.. Poi se per te è un risultato apprezzabile un mezzo cv ai medi per 60-70 euro di filtro, allora siamo daccordo...
La PC, per i motori aprilia, può ottimizzare il rendimento del motore dopo che si è fatta una preparazione sostanziosa, ma se i parametri iniziali variano di una piccola percentuale(come nel caso delle modifiche che stavamo prendendo in esame), il gioco non vale assolutamente la candela. La pc o la rapid bike, quella che preferisci, servono per raccordare tra loro i risultati delle varie modifiche, quali scarico completo(magari due in due), flussaggio delle teste, modifica AB, ecc... Altrimenti è solo un bell'aggeggino che fà figo avere sotto la sella, come tante altre cose che fanno sentire tanto campioni del mondo...
Concludo con le moto della De Nardi e della Endurance. Con l'arrivo del motore magnesium e della sua gestione elettronica, la centralina può caricare diverse mappature, tra cui quella per scarichi originali, oppure slip-on(aperti omologati) o Evo6.. Questa mappatura è stata sviluppata specificatamente per moto in configurazione racing e questa è la mappatura usata da De Nardi, Veghini, Aliverti e Pellizzon in gara. Tra l'altro la uso pure io perchè con scarichi aperti fà consumare un pò di più la moto che però gira meglio...
Adesso mi scuso per le stronzate che ho scritto qua sopra e vi lascio continuare con le vs speranze di prendere 5-6cv di PC.. Buon divertimento!
bull
 
995957
995957 Inviato: 29 Dic 2006 13:55
 

Per prima cosa il filtro dell'aria originale fa passare meno aria di uno racing. Hanno una porosità completamente differente e sono fatti in modo del tutto diverso, quello originale di carta quello racing di spugna porosa imbevuta di olio e con una griglia metallica (ma lo saprai bene visto che hai esperienza).
Cambiando scarichi e filtro dell'aria la carburazione va a farsi benedire, non lo dico io, non lo dicono i libri, lo dice la moto che poi va da schifo. Questo perchè le centraline solitamente riescono ad avere una tolleranza del 5% di autoadattamento quando si cambiano scarichi e aspirazione, cosa che però non basta se si toglie il catalizzatore, si montano scarichi liberi e si monta un filtro aria molto più poroso dell'originale. Facendo queste modifiche la moto va ricarburata necessariamente se si vogliono ottenere incrementi di potenza e migliorie di erogazione e quindi se non hai una centralina rimappabile cosa fai? Monti una PC o un apparecchio che svolga la stessa funzione.
Ah e poi io non volevo creare polemica ma è inutile che cerchi di sminuire quanto ho detto mettendo in ridicolo i dati che ho riportato. I 5/6 cavalli non me li sono inventati ma li ho ottenuti sulla mia moto, Ducati 750SS, cambiando scarico e filtro dell'aria e raccordando il tutto con una PC. Considerando che quella moto era Euro1, pensa cosa potrebbe succedere su una moto con catalizzatore, sonda lambda e carburazione ad hoc per ottenere i minori consumi/emissioni.
E un ultimo appunto. Pensa che c'è gente che monta la PC senza toccare nient'altro solo per poter mettere a posto la carburazione ed evitare il fastidioso effetto ON/OFF che molte moto ad iniezione hanno ai bassi regimi, soprattutto mono e bicilindriche icon_wink.gif
 
996382
996382 Inviato: 29 Dic 2006 15:29
 

Miscia, assolutamente senza polemica. Hai ragione, quando cambi gli scarichi la carburazione và a farsi benedire, infatti per la RSV è assolutamente consigliabile regolare il CO. Ma per questo, sulla RSV non serve la PC. Basta agire sui trimmer di regolazione che trovi nella centralina. Per questo la PC non serve. Eliminando i catalizzatori, come ti ho scritto sopra, basta che attivi la mappatura già prevista dalla casa per questa operazione e in seguito regoli il CO, come per il caso precedente.. IL TUTTO SENZA BISOGNO DI PC.
I riferimenti che fai con la tua 750SS(moto che peraltro ho avuto anche io nel '93, con pistoni monofascia, scarichi termignoni e frizione a secco della 900) non fanno testo inquanto la gestione elettronica delle due moto è assai differente. Aprilia è stata la prima a prevedere di serie due mappature attivabili a seconda della configurazione di scarico adottabile.
Concludo dicendoti che non è mia intenzione sminuire o ridicolizzare quello che dici. Semplicemente quando mi si accusa di dire stronzate(e succede spesso che ne dica) mi piace ricevere motivazioni attendibili e inerenti al modello che si stà valutando... Non cose del tipo "sulla moto dei power ranger si fà così, quindi anche sulla RSV si deve fare..."

Cmq per desmogiò, se non vuoi buttare soldi lascia perdere la PC e tutte le eprom non "sicure" a meno che tu non faccia elaborazioni serie...
Se non ti fidi, chiedi a qualche meccanico specializzato in V60°(ho nomi che fanno al caso tuo).
Bull
 
996564
996564 Inviato: 29 Dic 2006 16:29
 

Sì ok, l'ho capito, ma i settaggi della centralina della RSV sono stati fatti con l'akrapovic che ti vendono loro e di sicuro con quello va bene, ma con un altro impianto non è detto. Da un impianto all'altro le cose cambiano di un bel po' e ti assicuro che vale per tutti i motori, quindi la PC se prendi scarichi diversi da quelli usati per quella mappatura serve. Tra parentesi la possibilità di scegliere le varie mappature della centralina non è presente solo su quelle nuove dal 2004 in poi (e forse sulla R Edwards che aveva in dotazione gli Akra)?
Ultima cosa, avrà pure un'elettronica diversa dal 750SS ci mancherebbe, ma resta il fatto che se cambiando marmitta e filtro (e ricarburando nel modo in cui preferisci, basta che sia fatto bene) guadagni 5 cv su un Euro1 abbastanza spompo, probabilmente sull'RSV1000 Euro2 con un motore ben più cazzuto ne guadagni anche 8/9 e questo indipendentemente da cosa usi per regolare la carburazione.
 
996608
996608 Inviato: 29 Dic 2006 16:44
 

Miscia ha scritto:
Sì ok, l'ho capito, ma i settaggi della centralina della RSV sono stati fatti con l'akrapovic che ti vendono loro e di sicuro con quello va bene, ma con un altro impianto non è detto.


Sbagli, uno silenziatore aperto è sempre un silenziatore aperto, quindi gli effetti sulla carburazione sono sempre i medesimi. Ovvio che se parli di scarico completo le cose cambiano. Con le accortezze adottate da aprilia sulle proprie 1000, puoi regolare la carburazione misurando i CO senza sostituire la centralina o montando la PC.

Citazione:
Tra parentesi la possibilità di scegliere le varie mappature della centralina non è presente solo su quelle nuove dal 2004 in poi (e forse sulla R Edwards che aveva in dotazione gli Akra)?


Mi dispiace ma sbagli ancora... Aprilia sui propri 1000 ha sempre fornito una doppia mappatura. I motori twin spark(non magnesium) venivano venduti con 3 strozzature che andavano rimosse nel caso si volesse usare la moto full-power. Uno di questi strozzi era in pratica un cavallotto da fare tra due piedini della centralina in modo da attivare una mappatura pre-caricata e adatta alla configurazione con scarico aperto... montando scarico aperto(o semplicemente levando lo strozzo da quello originale), mettendoci anche il filtro racing e la scatola filtro maggiorata, potevi raggiungere una ottima carburazione regolando bene i CO con la centralina di serie... Se poi vuoi buttare soldi fai come credi.

Citazione:

Ultima cosa, avrà pure un'elettronica diversa dal 750SS ci mancherebbe, ma resta il fatto che se cambiando marmitta e filtro (e ricarburando nel modo in cui preferisci, basta che sia fatto bene) guadagni 5 cv su un Euro1 abbastanza spompo, probabilmente sull'RSV1000 Euro2 con un motore ben più cazzuto ne guadagni anche 8/9 e questo indipendentemente da cosa usi per regolare la carburazione.


Non parlo di cose che non conosco bene... hai guadagnato 5 cv con scarichi e filtro? Beato te.. io cambiando lo scarico alle mie aprilia, uando guadagnavo uno o due cv ero entusiasta.. Figurati che il doppio Akrap per RSV'01, compresi i collettori e la eprom dedicata(qua serve cambiando tutto lo scarico) dava di picco al massimo 3-4cv... Evidnetemente il banco che utilizzi tu per le misure ha fattori di correzione differenti, oppure la 750SS ha un impianto di aspirazione e scarico molto più migliorabile di quello della RSV...
b
 
996629
996629 Inviato: 29 Dic 2006 16:52
 

bull ha scritto:
Miscia ha scritto:
Sì ok, l'ho capito, ma i settaggi della centralina della RSV sono stati fatti con l'akrapovic che ti vendono loro e di sicuro con quello va bene, ma con un altro impianto non è detto.


Sbagli, uno silenziatore aperto è sempre un silenziatore aperto, quindi gli effetti sulla carburazione sono sempre i medesimi. Ovvio che se parli di scarico completo le cose cambiano. Con le accortezze adottate da aprilia sulle proprie 1000, puoi regolare la carburazione misurando i CO senza sostituire la centralina o montando la PC.


Uno scarico aperto è sempre uno scarico aperto? Beh sbagli e non di poco. Ma tanto tu rimarrai sulle tue idee quindi amen.

bull ha scritto:
Miscia ha scritto:
Tra parentesi la possibilità di scegliere le varie mappature della centralina non è presente solo su quelle nuove dal 2004 in poi (e forse sulla R Edwards che aveva in dotazione gli Akra)?


Mi dispiace ma sbagli ancora... Aprilia sui propri 1000 ha sempre fornito una doppia mappatura. I motori twin spark(non magnesium) venivano venduti con 3 strozzature che andavano rimosse nel caso si volesse usare la moto full-power. Uno di questi strozzi era in pratica un cavallotto da fare tra due piedini della centralina in modo da attivare una mappatura pre-caricata e adatta alla configurazione con scarico aperto... montando scarico aperto(o semplicemente levando lo strozzo da quello originale), mettendoci anche il filtro racing e la scatola filtro maggiorata, potevi raggiungere una ottima carburazione regolando bene i CO con la centralina di serie... Se poi vuoi buttare soldi fai come credi.


E su questo avrai ragione tu non avendo posseduto mai un'Aprilia RSV1000. Niente da dire.

bull ha scritto:
Miscia ha scritto:

Ultima cosa, avrà pure un'elettronica diversa dal 750SS ci mancherebbe, ma resta il fatto che se cambiando marmitta e filtro (e ricarburando nel modo in cui preferisci, basta che sia fatto bene) guadagni 5 cv su un Euro1 abbastanza spompo, probabilmente sull'RSV1000 Euro2 con un motore ben più cazzuto ne guadagni anche 8/9 e questo indipendentemente da cosa usi per regolare la carburazione.


Non parlo di cose che non conosco bene... hai guadagnato 5 cv con scarichi e filtro? Beato te.. io cambiando lo scarico alle mie aprilia, uando guadagnavo uno o due cv ero entusiasta.. Figurati che il doppio Akrap per RSV'01, compresi i collettori e la eprom dedicata(qua serve cambiando tutto lo scarico) dava di picco al massimo 3-4cv... Evidnetemente il banco che utilizzi tu per le misure ha fattori di correzione differenti, oppure la 750SS ha un impianto di aspirazione e scarico molto più migliorabile di quello della RSV...
b


Uno o due cavalli li ottieni solo cambiando lo scarico, cambiando ance filtro aria e ricarburando ne ottieni molti di più. Naturalmente io non ti parlo rispetto ai valori dichiarati ma di differenza tra due rullate sullo stesso banco prima e dopo le modifiche. Qui le cose sono due, o il banco era uno schifo oppure la carburazione non era a punto e.... dovevi montare una PC tiè icon_razz.gif
 
996875
996875 Inviato: 29 Dic 2006 18:21
 

Miscia ha scritto:

Uno o due cavalli li ottieni solo cambiando lo scarico, cambiando ance filtro aria e ricarburando ne ottieni molti di più. Naturalmente io non ti parlo rispetto ai valori dichiarati ma di differenza tra due rullate sullo stesso banco prima e dopo le modifiche. Qui le cose sono due, o il banco era uno schifo oppure la carburazione non era a punto e.... dovevi montare una PC tiè icon_razz.gif


Il banco a cui faccio riferimento è certificato e confrontandolo coi valori rilevati per la medesima moto da altri banchi conosciuti, quali quello di Favaretti(padova), Miazzon e altri, ha fornito scostamenti di c.a. 1-2cv nell'arco dei 140 misurati. quindi considerate le variabili quali la ttemperatura atmosferica, lo stato delle gomme e il resto, direi che siamo in linea... Detto questo, conosco scarichi che invece di far guadagnare danno una perdita di cv, ma che rendono l'erogazione talmente scorbutica da far pensare a una botta di cv... Ripeto, non parlo della tua ducati, la quale evidentemente ha maggior bisogno di messa a punto tra aspirazione e scarico, ma per RSV non hai tutti questi risultati, nemmeno con la PC che non serve.
Poi la chiudo qua che stò diventando noioso..
Ciao
Bull
 
1000068
1000068 Inviato: 30 Dic 2006 20:37
 

Miscia ha scritto:
desmogio ha scritto:
bull ha scritto:
La pc non serve a una beneamata cippa, a meno che tu non abbia il motore preparato... allora potrebbe essere utili, ma solo se ben mappata. Considera che la moto della Samuela De Nardi e quella usata nel campionato Endurance dal team aprilia-motociclismo non la usano, quindi...


dici che sulla mia basta che cambio il terminale senza buttar via soldi per la pc? sarebbe un bel risparmio


Sì peccato che se cambi solo gli scarichi non serve a molto. Se la moto può sputare fuori più gas di scarico ma ne fa entrare quanti prima non cambia nulla o al massimo peggiora. Con tutto il bene che posso volere a bull è una stronzata che filtro aria e centralina PC non servano a nulla. Magari ti danno solo 5/6 cavalli di potenza in più però l'erogazione ne beneficia un casino, soprattutto se abbinati ad uno scarico racing o magari completo.


non cambio scarichi per prestazioni semplicemente perche il terminale originale è bruttissimo e pesa un casino
 
1000079
1000079 Inviato: 30 Dic 2006 20:42
 

desmogio ha scritto:
Miscia ha scritto:
desmogio ha scritto:
bull ha scritto:
La pc non serve a una beneamata cippa, a meno che tu non abbia il motore preparato... allora potrebbe essere utili, ma solo se ben mappata. Considera che la moto della Samuela De Nardi e quella usata nel campionato Endurance dal team aprilia-motociclismo non la usano, quindi...


dici che sulla mia basta che cambio il terminale senza buttar via soldi per la pc? sarebbe un bel risparmio


Sì peccato che se cambi solo gli scarichi non serve a molto. Se la moto può sputare fuori più gas di scarico ma ne fa entrare quanti prima non cambia nulla o al massimo peggiora. Con tutto il bene che posso volere a bull è una stronzata che filtro aria e centralina PC non servano a nulla. Magari ti danno solo 5/6 cavalli di potenza in più però l'erogazione ne beneficia un casino, soprattutto se abbinati ad uno scarico racing o magari completo.


non cambio scarichi per prestazioni semplicemente perche il terminale originale è bruttissimo e pesa un casino


Se non l'hai ancora preso allora ti consiglio di fare un giretto sul sito della Mivv. Ho visto alcuni scarichi che sono minuscoli e veramente bellissimi, mi domando come facciano ad essere omologati icon_confused.gif
 
1000780
1000780 Inviato: 31 Dic 2006 9:15
 

Miscia ha scritto:
Se non l'hai ancora preso allora ti consiglio di fare un giretto sul sito della Mivv. Ho visto alcuni scarichi che sono minuscoli e veramente bellissimi, mi domando come facciano ad essere omologati icon_confused.gif


Sono omologati perchè rientrano solamente nelle specifiche di omologazione sonora e in questo caso conta poco la dimensione esterna dello scarico e molto di più il diametro della bocca di uscita dello scarico. In altre parole forniscono delle marmitte che col Db-killer strozzano moltissimo l'uscita dei gas e conseguentemente le prestazioni del motore. Io coi miei Akrap. omologati non ho visto grandi differenze alla guida, però onestamente non ho fatto la prova al banco tra le due configurazioni, anche perchè avrei dovuto swichiare la mappature da 2 a 1 e rifare i CO ogni volta..
b
 
1000841
1000841 Inviato: 31 Dic 2006 10:20
 

bull ha scritto:
Miscia ha scritto:
Se non l'hai ancora preso allora ti consiglio di fare un giretto sul sito della Mivv. Ho visto alcuni scarichi che sono minuscoli e veramente bellissimi, mi domando come facciano ad essere omologati icon_confused.gif


Sono omologati perchè rientrano solamente nelle specifiche di omologazione sonora e in questo caso conta poco la dimensione esterna dello scarico e molto di più il diametro della bocca di uscita dello scarico. In altre parole forniscono delle marmitte che col Db-killer strozzano moltissimo l'uscita dei gas e conseguentemente le prestazioni del motore. Io coi miei Akrap. omologati non ho visto grandi differenze alla guida, però onestamente non ho fatto la prova al banco tra le due configurazioni, anche perchè avrei dovuto swichiare la mappature da 2 a 1 e rifare i CO ogni volta..
b


Vabbè, sono tutti così gli scarichi aftermarket. Fino ad ora (mi pare) c'è solo GPR che fornisce il catalizzatore per i modelli che lo hanno nel terminale e non nei collettori. Resta il fatto che far rientrare un bicilindrico da 1000cc nelle norme sul rumore con un cannoncino di 30 cm per 50 di diametro non è così facile e non basta un DB Killer. Anche perchè sul sito dichiarano aumenti di potenza di 4.5 cv con quelli omologati e anche se probabilmente sono esagerati di sicuro non si perde nulla.
 
1000890
1000890 Inviato: 31 Dic 2006 10:47
 

Miscia secondo me ti fidi un pò troppo di quello che leggi su internet... Non sarei così sicuro che sostituendo il solo finale si abbia le certezza di migliorare, anche di poco... Cmq se leggi quello che ho scritto sopra, riferisco che le emissioni sonore vengono modificate in maniera più significativa dalle dimensioni del foro di uscita, secondariamente e in maniera meno importante dalle dimensioni del silenziatore. La dimensione del silenziatore è variabile in funzione delle prestazioni che chiedi allo scarico(in termini di evacuazione gas) e l'assorbimento sonoro che devi ottenere. Se invece te ne importa poco o delle emissioni sonore o delle caratteristiche fluidodinamiche dello scarico, allora puoi realizzare quello che vuoi... Scarichi piccoli che non fanno casino, con grandi strozzi in uscita, o scarichi voluminosi con buone prestazioni e piccoli strozzi... è fisica e meccanica, non si scappa.. icon_wink.gif
 
1000920
1000920 Inviato: 31 Dic 2006 10:58
 

Guarda ci rinuncio, io la fisica e la meccanica la conosco molto bene. Ti assicuro che se svuoti un terminale omologato e gli lasci il DB Killer fa un casino assurdo visto che dentro al silenziatore c'è una cosa che si chiama materiale fonoassorbente. E nonostante la strozzatura aumenti di molto la silenziosità di un terminale, devi anche capire che più e lungo il silenziatore, più materiale fonoassorbente ci sta, maggiore sarà la superficie assorbente e minore sarà il rumore. Inoltre io mi fiderò troppo di quello che leggo su internet ma siccome ho amici che montano Mivv omologati e le prestazioni non variano direi che io almeno le cose le dico avendo un riscontro.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Tuono

Forums ©