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Indice del forumForum TecnicoPresentazioni e lavori sulle nostre moto

   

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Suzuki TU 250 Cafe racer
15256746
15256746 Inviato: 14 Feb 2015 21:20
Oggetto: Suzuki TU 250 Cafe racer
 

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Ciao A Tutti ! Questa è la mia suzukina Tu250 che ho trasformato in cafe racer durante lo scorso inverno con circa 200 ore di lavoro. Ho fatto tutto da solo, verniciatura compresa. Le uniche cose che non ho fatto da solo sono la verniciatura a polvere dei cerchi ed il rivestimento in vilpelle della sella che invece ho autocostruito per quanto riguarda la base e l' imbottitura.
In questo topic metterò tutte le foto dei lavori eseguiti sperando di fare cosa gradita.

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Ultima modifica di supermonomatteo il 14 Feb 2015 22:01, modificato 1 volta in totale
 
15256756
15256756 Inviato: 14 Feb 2015 21:49
 

Direi di partire dall' inizio, ovvero da questa Suzukina un pò vissuta esteriormente, ma con soli 12000 Km portata a casa con 700 euro.

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Una cafe racer che si rispetti per me deve avere i semimanubri,ma la piastra di sterzo originale ha dei bruttissimi risers di fusione per fissare il manubrio originale....

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Allora mi sono armato di seghetto e via....

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Con una grossa lima piana ed olio di gomito ho spianato bene la superficie superiore. I fori che servivano per far passare i bulloni di fissaggio del manubrio erano troppo brutti, allora con una piccola lima e tanto olio di gomito ho cercato di dargli una forma più bella, seguendo le nervature inferiori di irrigidimento della piastra.

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Una volta finiti i fori di alleggerimento, ho seppiato bene il tutto con carta abrasiva ad acqua sempre più fine fino ad arrivare a questo....

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Poi con un tampone di gommapiuma montato sul trapano e la pasta abrasiva per carrozzeria sono arrivato alla lucidatura finale

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15256764
15256764 Inviato: 14 Feb 2015 21:59
 

Ecco i semimanubri con il collarino in ergal faticosamente reperiti in rete. Purtroppo la forcella ha gli steli da 37 mm e non è facile reperire collarini di quella misura, quantomeno qui in Italia.

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Ed eccoli montati al loro posto

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15256768
15256768 Inviato: 14 Feb 2015 22:02
 

Nooooooo icon_smile.gif
La TU 250 e' una delle mie moto preferite di sempre.

E la trasformazione in cafè racer le se addice parecchio icon_wink.gif

Dal cell non riesco a vedere la prima foto che hai messo ma appena posso ci do un'occhiata dal pc icon_smile.gif
 
15256786
15256786 Inviato: 14 Feb 2015 22:21
 

E' il momento delle pedane arretrate....per il poggiapiede ne ho preso uno della lightec venduto come ricambio, ma il resto bisogna farlo !

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Allora ho iniziato col realizzare una sagoma in legno per meglio valutare gli ingombri

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Poi, da una lastra di ergal spessa 8mm, con il seghetto alternativo ho pian piano tagliato le pedane grezze

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Ho realizzato un primo foro e poi accoppiato le due lastre con un bullone per tenerle ferme durante la realizzazione dei restanti fori e quindi farli nella stessa posizione per entrambe

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Sempre mantenendo le lastre accoppiate ho iniziato a rifinirle esternamente, sulla superficie di taglio,utilizzando una grossa lima e poi lime sempre più sottili,fino ad arrivare alla carta abrasiva grana 400

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Con un utensile per lamatura ho realizzato gli incassi per le viti

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Per essere fatte a mano credo possa accontentarmi....

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15256807
15256807 Inviato: 14 Feb 2015 23:20
 

Eccomi di nuovo.
Complimenti, il lavoro eseguito è davvero notevole.

Ho un po' di domande circa i lavori, ma aspetto di vedere il seguito prima di intervenire oltre.
Invece una curiosità circa i rapporti finali: so che molti possessori di TU250 sentono il bisogno di mettere il pignone da 16 per l'uso stradale?
Tu che trasmissione finale monti? Originale come dimensioni?
 
15256903
15256903 Inviato: 15 Feb 2015 9:01
 

Bel lavoro, ineccepibile ed eseguito con palese passione,complimenti 0509_up.gif
 
15257289
15257289 Inviato: 15 Feb 2015 20:13
 

Ugo51 ha scritto:
Eccomi di nuovo.
Complimenti, il lavoro eseguito è davvero notevole.

Ho un po' di domande circa i lavori, ma aspetto di vedere il seguito prima di intervenire oltre.
Invece una curiosità circa i rapporti finali: so che molti possessori di TU250 sentono il bisogno di mettere il pignone da 16 per l'uso stradale?
Tu che trasmissione finale monti? Originale come dimensioni?

Grazie, per quanto riguarda il pignone ho intenzione anche io di montare il 16 denti perchè la moto risulta troppo corta. A dispetto della potenza veramente esigua, questo motore ha una fluidità veramente buona e complice la rapportatura corta ci si ritrova a viaggiare spesso in quarta anche in città. Poi quando si fa qualche strada extraurbana, la quinta risulta troppo corta ed anche io che abito in collina mi ritrovo a fare tratti di strada in salita in cui non riesco a trovare la marcia giusta, perchè la quarta è troppo corta e la quinta (ovviamente) rimane sotto giri anche se riesce comunque a tenerla benissimo.
 
15257305
15257305 Inviato: 15 Feb 2015 20:31
 

supermonomatteo ha scritto:

Per essere fatte a mano credo possa accontentarmi....


Caro supermonomatteo, sia le piastre per le pedane che la piastra di sterzo sono lavori eccezionali...
hai il CNC nelle braccia? e che finitura poi... eusa_clap.gif
 
15257308
15257308 Inviato: 15 Feb 2015 20:38
 

user84 ha scritto:
Caro supermonomatteo, sia le piastre per le pedane che la piastra di sterzo sono lavori eccezionali...
hai il CNC nelle braccia? e che finitura poi... eusa_clap.gif

mi hai tolto le parole di bocca icon_eek.gif ok avere una ottima manualità ma... non è normale.. icon_eek.gif icon_eek.gif

pretendiamo almeno di vedere gli attrezzi del lavoro, a questo punto!! icon_biggrin.gif
 
15257314
15257314 Inviato: 15 Feb 2015 20:46
 

Con le pedane arretrate ho dovuto spostare indietro anche il comando del cambio costruendo una nuova leva e nuovi cinematismi. Qui una immagine della leva disegnata al cad

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Qui la leva vera ancora grezza

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La boccola che si vede inserita serve da perno di rotazione e mantiene alla giusta distanza la leva dai supporti pedana e dai poggiapiedi. Sul lato posteriore ha una ralla incorporata, mentre anteriormente è lo stesso poggiapiedi a fare da battuta mediante interposizione di un rasamento calibrato per regolare il gioco assiale

Ecco la leva finita al suo posto

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L'asta di reazione è stata ottenuta mediante un semplice tondo di alluminio forato e filettato alle estremità. Gli uniball li ho presi a poco prezzo presso un negozio di forniture industriali
 
15257371
15257371 Inviato: 15 Feb 2015 21:37
 

E' il momento del parafango.
Una cafe racer che si rispetti deve avere un parafango minimale,piccolo e leggero. Quindi una volta tolto il pesantissimo parafango originale ho disegnato al cad e tagliato al laser due staffe in acciaio inox da 2mm di spessore

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Poi con una piegatrice improvvisata, utilizzando una morsa e tre tondini di acciaio da 10mm disposti a triangolo saldandoli su due angolari, ho effettuato le pieghe

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Per quanto riguarda il parafango vero e proprio ho trovato una soluzione a costo zero, ritagliandolo via dal retro di un parafango di uno scarabeo 50 incidentato.
Ho effettuato i tagli con un frullino e poi rifinito con cartavetra.
Per fare le zone curve mi sono tenuto molto più esterno ed ho approssimato le curve con una serie di spezzate, arrotondando poi il tutto con cartavetra da 100

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Ho dato il fondo e poi ho provato a vedere come montava, aggiustando un pò le pieghe dei supporti

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Era quasi il caso di andare in giro con quelle viti icon_biggrin.gif

E dopo la verniciatura rigorosamente fatta da solo ecco il risultato

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Le viti di fissaggio sono delle m4 a testa bombata inox. Ho fatto degli incassi passanti da 5 mm sulle staffe e fissato le viti sotto con dadi e rondella. Inizialmente avevo provato a filettare direttamente i fori delle staffe, ma non riuscivo ad ottenere una sufficiente precisione
Nella foto le staffe sono ancora da rifinire,si vedono i segni della piegatrice. Poi ho passato il tutto con carta abrasiva da 1000 e poi 1500 ad acqua che lascia l' inox con un piacevole aspetto satinato
 
15257380
15257380 Inviato: 15 Feb 2015 21:41
 

E la tua officina dov'è?
Perchè mi sa che becchi un po' di noi a curiosare e chiederti lavori icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

0509_up.gif
 
15257391
15257391 Inviato: 15 Feb 2015 21:52
 

CoffeeWolf ha scritto:
E la tua officina dov'è?
Perchè mi sa che becchi un po' di noi a curiosare e chiederti lavori icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

0509_up.gif

La mia officina non c'è icon_biggrin.gif
Per lavoro sto tutto il giorno davanti ad un computer chiuso in ufficio.
Poi il fine settimana faccio muovere le mani...Mi da una carica ed al tempo stesso una calma incredibili, ma non ho nemmeno uno spazio dedicato a questa passione, a parte una piccola casetta di legno dove tengo gli attrezzi.Ho però la fortuna di abitare in campagna e gran parte dei lavori li faccio fuori su di un bancone improvvisato.Prima o poi riuscirò ad avere uno spazio tutto per me da dedicare a questo splendido hobby.
 
15257441
15257441 Inviato: 15 Feb 2015 22:37
 

Se diventi il prossimo Borile la prima moto la reclamo come "premio per la preveggenza e l'incoraggiamento" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15257506
15257506 Inviato: 16 Feb 2015 0:06
 

Ciao e complimenti per le modifiche artigianali .... che sembrano fatte da una officina esperta 0509_up.gif

La moto ha cambiato aspetto!
 
15257718
15257718 Inviato: 16 Feb 2015 10:45
 

Complimentoni per tutto il lavoro che hai fatto..il risultato è veramente bello!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Nutro una profonda invidia per voi che riuscite a mettere le mani in una moto così a fondo..penso che riuscirei a fare solo danni se dovessi provarci icon_asd.gif
 
15257860
15257860 Inviato: 16 Feb 2015 13:13
 

Sei una bestia, complimenti!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Il lavoro è fantastico!!
 
15257956
15257956 Inviato: 16 Feb 2015 15:11
Oggetto: Re: Suzuki TU 250 Cafe racer
 

supermonomatteo ha scritto:
Ho fatto tutto da solo, verniciatura compresa.
Le uniche cose che non ho fatto da solo sono la verniciatura a polvere dei cerchi .....


Ti rinnovo i miei complimenti ma, una cosa non mi è chiara eusa_think.gif se sei capace a verniciare con risultati da "carrozzeria" ( ..e su questo non ci piove 0509_up.gif ), perchè i cerchi li hai fatti verniciare a polvere? eusa_shifty.gif
 
15257984
15257984 Inviato: 16 Feb 2015 15:36
 

Ciao, i cerchi verniciati a polvere hanno una resistenza decisamente superiore rispetto alla verniciatura a liquido.
 
15258106
15258106 Inviato: 16 Feb 2015 17:48
 

Biker37 ha scritto:
supermonomatteo ha scritto:
Ho fatto tutto da solo, verniciatura compresa.
Le uniche cose che non ho fatto da solo sono la verniciatura a polvere dei cerchi .....


Ti rinnovo i miei complimenti ma, una cosa non mi è chiara eusa_think.gif se sei capace a verniciare con risultati da "carrozzeria" ( ..e su questo non ci piove 0509_up.gif ), perchè i cerchi li hai fatti verniciare a polvere? eusa_shifty.gif
mozi ha scritto:
Ciao e complimenti per le modifiche artigianali .... che sembrano fatte da una officina esperta 0509_up.gif

La moto ha cambiato aspetto!
CoffeeWolf ha scritto:
Se diventi il prossimo Borile la prima moto la reclamo come "premio per la preveggenza e l'incoraggiamento" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
fuelmat ha scritto:
Sei una bestia, complimenti!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Il lavoro è fantastico!!
Mur ha scritto:
Complimentoni per tutto il lavoro che hai fatto..il risultato è veramente bello!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Nutro una profonda invidia per voi che riuscite a mettere le mani in una moto così a fondo..penso che riuscirei a fare solo danni se dovessi provarci icon_asd.gif

Grazie a Tutti per i complimenti.
I cerchi li ho fatti verniciare a polvere perchè come giustamente osservato da Mozi
mozi ha scritto:
Ciao, i cerchi verniciati a polvere hanno una resistenza decisamente superiore rispetto alla verniciatura a liquido.

Sono molto più resistenti rispetto ad una verniciatura tradizionale, Inoltre in qesto caso i cerchi erano cromati e veniciare sulla cromatura senza che si stacchi dopo poco tempo è difficilissimo. Quindi li ho portati da un professionista che ha dapprima effettuato due cicli di sabbiatura, per togliere tutta la cromatura, poi ha provveduto a dare il fondo sempre a polvere, carteggiare eventuali irregolarità e poi verniciare. Il risultato è ottimo ed a conti fatti neppure troppo costoso, se consideriamo che solo per sabbiarli ci vogliono almeno una cinquantina di euro e poi le vernici costano care. Qui ho speso 160 euro per fare cerchi e mozzi. L' unica avvertenza è quella di proteggere bene le sedi dei cuscinetti e tutte le zone che non sii desidera verniciare, perchè la vernice viene applicata con procedimento elettrostatico e quindi penetra dappertutto. Successivamente vengono cotti in forno a circa 150° c.
Io ho lasciato i vecchi cuscinetti per protezione delle sedi, dopo averli tolti, smontati gli schermi e ripuliti dal grasso interno, per evitare che ad alta temperatura potesse fuoriuscire e rovinare la verniciatura, li ho rimessi. Una volta portati i cerchi verniciati a casa ho tolto i cuscinetti vecchi pieni di vernice e ne ho rimessi di nuovi comprati a poco prezzo presso un negozio di forniture industriali.

Presto altre foto dei lavori !
 
15258179
15258179 Inviato: 16 Feb 2015 19:12
 

mozi ha scritto:
...i cerchi verniciati a polvere hanno una resistenza decisamente superiore rispetto alla verniciatura a liquido.


supermonomatteo ha scritto:
Sono molto più resistenti rispetto ad una verniciatura tradizionale...
... li ho portati da un professionista che ha provveduto a dare il fondo sempre a polvere, carteggiare eventuali irregolarità e poi verniciare. Il risultato è ottimo ed a conti fatti neppure troppo costoso...


Dunque, la domanda nasceva spontanea per sfatare appunto questa leggenda metropolitana. icon_xd_2.gif

Lavoro in un impianto di verniciatura a polvere industriale da circa 7 anni e quindi penso di poter dire la mia.
La vernice comunemente chiamata polvere altro non è altro che un mix di resine sintetiche ( ...detto in maniera grezza è plastica colorata polverizzata icon_rolleyes.gif ) che viene applicata tramite pistole elettrostatiche e poi polimerizzata ( leggasi fusa) in un apposito forno a 180 gradi ( ..non 150 icon_wink.gif )

Le caratteristiche di aderenza, durata, resistenza, ecc, NON dipende dalla verniciatura in polvere in se ma dal "PRETRATTAMENTO" del materiale da verniciare. eusa_shifty.gif In parole povere, la verniciatura a polvere "potrebbe" avere caratteristiche meccaniche uguali o superiori alla verniciatura classica a liquido solo se il pretrattamento viene eseguito a regola d'arte ( ..cosa non facile e che molti impianti eseguono approssimativamente eusa_doh.gif ), non è rarissimo vedere anche solo dopo pochi mesi se non settimane, il formarsi di sfogliature, screpolature o bolle.
E' per questo che, per quanto mi riguarda, pur lavorando in un un pianto di verniciatura a polvere dove praticamente verniciarmi i vari componenti della moto avrebbero "costo zero", preferisco verniciarli a liquido con la bi-componente da carrozzeria e, anche sui cerchi non ho mai avuto problemi icon_rolleyes.gif

Mi scuso per l'O.T. ma volevo puntualizzare su di una spesso errata visione della verniciatura a polvere icon_wink.gif
 
15258550
15258550 Inviato: 17 Feb 2015 2:24
 

Ciao, il mio carrozziere tempo fa mi diceva che i cerchi in lega delle auto non li verniciava volentieri perchè pur trattandoli e verniciandoli con cura, non riuscivano ad essere resistenti come quelli verniciati a polvere .... eusa_think.gif

Forse le ditte che verniciano cerchi hanno attrezzature/procedimenti differenti.
 
15258744
15258744 Inviato: 17 Feb 2015 11:52
 

...su forum,scrivo poco,ma leggo tanto,e quì bisogna farti i complimenti!!!...attendo di vedere gli altri lavori che hai fatto!... 0509_up.gif
 
15259347
15259347 Inviato: 17 Feb 2015 23:03
 

tylerdurden2871 ha scritto:
...su forum,scrivo poco,ma leggo tanto,e quì bisogna farti i complimenti!!!...attendo di vedere gli altri lavori che hai fatto!... 0509_up.gif

Grazie mille!
 
15259354
15259354 Inviato: 17 Feb 2015 23:09
 

Visto che si parlava di cerchi, ecco qualche foto dei lavori:
I cerchi smontati con i vecchi raggi tolti perchè ossidati.
Ora verranno sabbiati con 2 cicli di sabbiatura per togliere la cromatura

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I cerchi ed i mozzi verniciati,con i nuovi raggi ed i cuscinetti da montare

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Ed ecco finalmente un cerchio assemblato pronto da centrare

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Ultima modifica di supermonomatteo il 18 Feb 2015 10:35, modificato 2 volte in totale
 
15259369
15259369 Inviato: 17 Feb 2015 23:18
 

Ciao, che dire ... 0510_inchino.gif
 
15259383
15259383 Inviato: 17 Feb 2015 23:26
 

Rimanendo sull' avantreno, ecco il lavoro di cui ha beneficiato la forcella. Oltre a cambiare paraolio e parapolvere, una minuziosa pulizia interna e sostituito l' olio con un sae 20, ho voluto renderla più bella.
Per questo ho dapprima tolto tutta la vernice ai foderi con lo sverniciatore, poi ho smussato con una lima le bave di fusione

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Ho poi levigato bene il fodero con una levigatrice rotoorbitale da carrozziere con un disco grana 500 e gommato nel lato interno. Oltre ad essere estremamente delicato e quindi asportare pochissimo materiale senza rigare troppo, non crea problemi sulle superfici curve,per merito della gommatura che lo fa adattare meglio alle curve.

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Segue una seppiatura a mano con carta abrasiva all' acqua grana 800 e successivamente 1500 e quindi la lucidatura con tampone di gommapiuma montato sul trapano e pasta abrasiva

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Ed ecco il risultato finale

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15259402
15259402 Inviato: 17 Feb 2015 23:37
 

Direi che è ora di iniziare a rimontare....
Ovviamente sono stati cambiati anche i cuscinetti di sterzo e riverniciata la piastra inferiore

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Una caratteristica peculiare delle cafe racer sono i soffietti di copertura forcella. Visto che non è facile trovarli della giusta lunghezza, poichè quelli delle enduro sono troppo lunghi, ho trovato una soluzione semplice, economica ed anche a mio parere,molto gradevole.....Quelli che vedete sono due manicotti di aspirazione del Piaggio Ape 600, acquistabili per pochi euro presso un ricambista

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Ed ecco che l' avantreno comincia a prendere forma

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15259417
15259417 Inviato: 17 Feb 2015 23:56
 

Il lavoro fatto alla forcella è davvero degno di nota.
So quanto possa essere rognoso lucidare l'alluminio e, almeno a giudicare dalle foto, il lavoro che hai svolto sembra impeccabile 0509_up.gif

Ma stai dicendo che hai avuto la fortuna che i collettori di aspirazione della vespa siano del diametro giusto per adattarsi alle forcelle? icon_biggrin.gif

P.S. che brutta la TU con il cerchio provvisorio blu. Meno male che i cerchi originali sono di nuovo montati icon_mrgreen.gif
 
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