Leggi il Topic


Indice del forumParla con Motociclismo

   

Pagina 1 di 1
 
In sella meglio funambolici o composti?
15244202
15244202 Inviato: 30 Gen 2015 12:30
Oggetto: In sella meglio funambolici o composti?
 
 
15244253
15244253 Inviato: 30 Gen 2015 13:39
 

Personalmente, con la moto carica come un bilico, la guida composta è l'unica ragionevolmente possibile, però, giustamente, ognuno interpreta la guida e si diverte come meglio crede.
 
15244336
15244336 Inviato: 30 Gen 2015 15:40
 

Personalmente preferisco decisamente l'atteggiamento composto, sia per me stesso che negli altri motociclisti.
Mi fa lo stesso effetto che mi fa vedere quegli sciatori che scendono con gli sci perfettamente uniti e che, elegantissimi, affrontano con lo stesso stile qualsiasi pista.
Eleganza e fluidità.
 
15244599
15244599 Inviato: 30 Gen 2015 22:09
 

la guida funnambolica trasmette grinta quindi da spettacolo ma quella efficace e' quella composta
 
15246009
15246009 Inviato: 2 Feb 2015 9:57
 

Per una certa velocità in curva si ha l'equilibrio quando il baricentro del complesso moto+pilota è su una certa linea inclinata, allineata con il punto d'appoggio delle ruote. Questo allineamento si può ottenere con la moto molto inclinata e il pilota più verticale (stile dirt track) o viceversa con la moto poco inclinata e il pilota molto sporgente, con il ginocchio che sfiora la pista (stile delle gare in pista, obbligato dall'esigenza di non inclinare troppo la moto per non perdere aderenza).
Il pilota di sinistra nella foto si sporge molto dalla sella e questo gli permette di ridurre l'inclinazione della moto.
Lo stile più composto, con il pilota in linea con la moto (a destra della foto), è meno spettacolare ma è anche meno efficace perchè lo costringe a inclinare di più la moto, avvicinandosi di più al limite di aderenza.
 
15246405
15246405 Inviato: 2 Feb 2015 16:16
 

gatobrujo ha scritto:

Lo stile più composto, con il pilota in linea con la moto (a destra della foto), è meno spettacolare ma è anche meno efficace perchè lo costringe a inclinare di più la moto, avvicinandosi di più al limite di aderenza.


Dipende.
In pista sicuramente... nel misto stretto su strada pubblica invece ho i miei dubbi che la guida chiappe in fuori sia più efficace...anzi.
 
15247292
15247292 Inviato: 3 Feb 2015 16:10
 

ma non stiamo dicendo la stessa cosa ?
 
15247314
15247314 Inviato: 3 Feb 2015 16:34
 

Mi sembra che tu abbia detto che lo stile composto è meno efficace (oltre che meno spettacolare).

Io ho detto che quello che dici tu è vero in pista, ma nel misto stretto no (ovviamente imho)
Non è proprio la stessa cosa icon_smile.gif
 
15253243
15253243 Inviato: 10 Feb 2015 16:25
 

Quando avevo una naked,in curva mi spostavo molto sulla sella,
un modo più efficace per impostare le curve,ora che ho un enduro,con baricentro più alto resto più composto e piego tutt'uno con la moto!
0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumParla con Motociclismo

Forums ©