Leggi il Topic


Indice del forumForum CagivaForum Cagiva Mito

   

Pagina 1 di 1
 
funzionamento spia della riserva benzina/olio mito ev
15241799
15241799 Inviato: 27 Gen 2015 0:43
Oggetto: funzionamento spia della riserva benzina/olio mito ev
 



Apro questo topic perché ho cercato in tutti i modi una risposta con il "cerca" ma niente trovo domande simili ma non esattamente la risposta che serve a me... Volevo chiedere se la spia della riserva si deve accendere fissa o prima per un po lampeggia e poi si accende fissa perché a me dopo un po quando sto fermo si accende la spia piano piano poi quando ci cammino si affievolisce poi se mi rifermo si riaccende è normale? o deve accendersi fissa ?e visto che mi trovo volevo chiedere (per evitare danni futuri )se la spia della riserva dell'olio miscela si accende fissa o se anche lei fa questi giochini grazie mille a tutti in anticipo
 
15241865
15241865 Inviato: 27 Gen 2015 7:26
 

sia la benzina che l'olio vengono misurati nel "livello" . Un liquido non sta fermo ma tende a muoversi a seconda di come il mezzo si muove.
Prima che le spie fossero più o meno "mediate" ossia lette con l'elettronica (che io giudico inutile) c'era per esempio la spia dell'olio che si accendeva magari all'inizio nelle sgasate più assurde poi si accendeva solo accellerando e alla fine era fissa.
Idem per la benzina che magari si accendeva all'inizio nelle staccate più assurde,poi frenando normalmente e poi solo togliendo gas. Questo in tutte le moto anni 80.
E' fisica e non ci ci può fare niente o meglio ci si possono aggiungere delle schedine stupide che generano ritardi nell'accensione delle spie,magari le "rallentano"..
Io sono per le segnalazioni dirette perchè sta al mio cervello elaborare i segnali e dire ho poca benzina,sto finendo la benzina,ora sono in riserva a seconda del comportamento della spia e del suo lampeggio. Ma non tutti siamo uguali. Purtroppo c'era gente che si lamentava per i "falsi allarmi " legati al movimento dei liquidi e quindi ecco nascere queste interpretazioni elettroniche che ritardano i segnali
 
15241889
15241889 Inviato: 27 Gen 2015 8:47
 

Quindi sia per l'olio che per la benza non avrò mai una spia accesa fissa sempre questo lampeggio quindi quando vedrò la spia rossa iniziare ad accendersi anche se muovendomi si spegne se da fermo acceso significherà che sto in riserva giusto? Poi io avevo sentito molti che dicono che la spia della benzina a 6l lampeggia e poi a 5 rimane fissa è vero?
 
15242007
15242007 Inviato: 27 Gen 2015 11:53
 

Concordo con tutto ciò che ti ha detto Doc_express, compresa l'opinione sul legame spie+elettronica icon_smile.gif

Vedere la spia accendersi e spegnersi è normale, perché come ti ha detto lui a seconda dell'inclinazione della moto (dovuta a pieghe, accelerazioni, frenate) il livello può finire temporaneamente un pelo sotto il livello di guardia, facendo accendere brevemente la spia. In quel caso il tuo cervello deve capire: "non ho molta benzina, ma ho ancora margine".

Quando la spia rimane accesa fissa invece, significa che sei già completamente al di sotto del livello di guardia, e dunque il tuo cervello deve capire "è meglio che mi muovo a fare rifornimento, da qui in poi rischio di rimanere a piedi".

Col tempo imparerai poi a regolarti con l'odometro per capire quanta autonima effettiva ti resta, senza stare a guardare la spia. Anzi, se hai un buon "feeling" con la moto, riesci a capirlo semplicemente aprendo il serbatoio, agitando la moto e sentendo che suono fa la benzina (non sto scherzando, se hai amici crossisti te lo confermeranno).
 
15242165
15242165 Inviato: 27 Gen 2015 15:45
 

Grazie mille io credevo che avevo le spie dell'olio e benzina che non funzionavano ed ero preoccupato soprattutto quello dell'olio ora che mi dite che è normale che quando stai a riserva inizia fare così mi avete tranquillizzato grazie mille a tutti
 
15242311
15242311 Inviato: 27 Gen 2015 18:43
 

l'olio comunque lo puoi guardare manualmente,apri il tappo e guardi dentro. Fallo tutti i mesi e vedi anche che ti fai un idea dei consumi quanto a settimana
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum CagivaForum Cagiva Mito

Forums ©