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Hyosung comet gt 125 r : prima moto?
15216280
15216280 Inviato: 23 Dic 2014 11:20
Oggetto: Hyosung comet gt 125 r : prima moto?
 

Salve a tutti.mi chiamo Davide e ho quasi 16 anni 0510_saluto.gif . Sono nuovo del forum quindi spero non mi uccidiate se ho sbagliato sezione o se l'argomento è già stato trattato (ho cercato ovunque ma ho trovato solo post un pò vecchiotti e con risposte non molto soddisfacenti). A febbraio dovrei cominciare la patente a1 e ho già cominciato a guardare quale potrebbe essere la mia prima moto (sportiva) 125 (premetto che non ho un motorino).
Le scelte migliori sembrano essere la yzf r125 della yamaha, la derbi gpr, rieju rs2,aprilia rs 125 (che non mi convince,essendo 2t depo) e poi la mia preferita, la hyosung gt 125 r . Cosa consigliate? Mi piace moltissimo la hyosung ma dicono che il peso sia eccessivo,soprattutto per uno come me (1.70 decisamente magro icon_sad.gif ).E' una cosa a cui basta veramente abituarsi o è un problema piuttosto grave?


Grazie 0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di DavS il 23 Dic 2014 15:53, modificato 2 volte in totale
 
15216346
15216346 Inviato: 23 Dic 2014 12:52
 

Buongiorno, secondo me il rapporto corporatura umana \ moto (secondo la mia esperienza ovviamente) è di relativa importanza, a meno che la statura troppo limitata non consenta un corretto equilibrio (esistono sicuramente Alcune moto inadatte per Alcune persone, che non riescono a toccare terra nemmeno con una minima parte del piede, rendendo così impossibile una guida corretta).
Il peso della moto (sempre secondo me) va metabolizzato man mano che il proprietario la utilizza, un po' come quando uno inizia a fare sport: inizialmente anche un peso modesto sembra faticoso da sollevare, poi col tempo si fanno progressi esponenziali.
Così come consiglio, non so perché forse sono reminiscenze adolescenziali, a "naso" opterei per l'Aprilia, che ha fatto da scuola a diverse generazioni di guidatori, con i suoi modelli maneggevoli e di facile utilizzo. Poi anche i costi di acquisto dovrebbero essere più bassi rispetto alle altre moto di cui ho letto nella domanda.
Saluti.
 
15216507
15216507 Inviato: 23 Dic 2014 15:09
 

mardisco ha scritto:
Buongiorno, secondo me il rapporto corporatura umana \ moto (secondo la mia esperienza ovviamente) è di relativa importanza [...]


Sarebbe anche vero, però questo è un 125. Ciò significa che a parità di motore (considerato che questi piccoli 4t più di 15cv non sviluppano, e 15cv non sono tantissimi...) la coreana si porta appresso qualche decina di kg in più rispetto alla concorrenza. Tra l'altro ha anche "poca" (sempre in rapporto ai concorrenti) coppia.

Premesso che l'Aprilia adesso produce anche un modello 4t (che poi è praticamente la Derbi GPR, mentre CBR è il modello prodotto da Honda... eusa_whistle.gif ).

Tra tutte le moto citate dall'utente, l'RS125 è la migliore sia per motore che per componentistica; ovviamente è un 2t, quindi sceglierla significherebbe accettare le conseguenze che questo comporta, tra cui l'esporsi all'illegalità del ripotenziamento, senza il quale la moto perderebbe il suo vantaggio principale sulle concorrenti.

Tra le rimanenti invece personalmente consiglierei Aprilia per mio personalissimo gusto e per affezione al marchio e Yamaha perché nel settore è probabilmente la top-seller, con tutto ciò che questo comporta (dalla disponibilità di usato a quella di parti aftermarket, ecc.).
 
15216536
15216536 Inviato: 23 Dic 2014 15:52
 

Riguardo cbr e gbr provvedo subito a correggere (le confondo spesso eusa_wall.gif )

Sarei curioso di sapere qual'è il modello 4t di Aprilia a cui ti riferisci (forse la rs4?),contando che non posso permettermi di comprare la moto nuova,quindi se è troppo recente anche l'usato diventa poco fattibile.

L'rs125 2 tempi l'avevo già scartata proprio per il depotenziamento, non ho intenzione di ripotenziarla sia per il costo che per il fatto di essere illegale icon_sad.gif .
Avevo preso in considerazione la yamaha, che arriva anche a un mio amico tra qualche giorno però il prezzo dell'usato della hyosung mi attirava molto e in più l'estetica di quella moto mi piace moltissimo(forse è grandicella,ma la rende più seria secondo me icon_biggrin.gif ).Contando che l'utilizzo sarà principalmente divertirmi nel fine settimana facendo qualche bel viaggetto,quindi anche la comodità della gtr (almeno dicono sia molto più comoda delle concorrenti 125) diventa un punto a favore.
L'unica cosa che mi preoccupava era appunto il peso, ma non sembra dare troppi problemi tralasciando il fatto che non avrà chissà quale accelerazione,che credo di poter sacrificare per un pò di comodità in più.

Grazie comunque per le risposte 0510_saluto.gif
 
15216753
15216753 Inviato: 23 Dic 2014 21:44
 

personalmente ti consiglio di rivalutare la RS, perchè è davvero una gran moto che non ha nulla a che fare con le 125 4t in circolazione e usata si trova già depotenziata a libretto (per l'aspetto legale è vero che non si potrebbe fare ma in realtà la stragrandissima maggioranza lo sono) e in buone condizioni.
inoltre se la tratti bene dura e anche tanto (io c'ho fatto 5000km in 6-7 mesi e non ha mai visto il meccanico), l'unica cosa è che ci devi stare un po più dietro con la manutenzione ordinaria ma nulla di eccessivo credimi.
ah e la gente che dice che consuma una fortuna sarà che non l'hanno mai testate o evidentemente non hanno molto chiaro in mente su come si guida una 2t con una andatura tranquilla icon_asd.gif

detto questo questo, se proprio vuoi rimanere sui 4t, e se ne hai la disponibilità economica, io ti consiglio la aprilia rs4 125, che tra le 4 tempi è l'unica che ne ho sentito parlare bene ovunque, ed esiste la versione che ha sul libretto il posteriore da 140 omologato, che è già migliore del 130 che montano le altre.

la hyosung se devi fare l'a1 tanto vale che cerchi 250, perchè altrimenti il peso eccessivo si fa sentire.

la yzf125 invece è abbastanza tranquilla ma ho letto in giro che si mette in crisi facile in guida sportiva.
 
15216764
15216764 Inviato: 23 Dic 2014 21:54
 

_NDR_ ha scritto:
(per l'aspetto legale è vero che non si potrebbe fare ma in realtà la stragrandissima maggioranza lo sono)


Questa purtroppo non è una giustificazione, e non tutti magari si sentono pronti a "rischiare" quelle che sono le conseguenze in caso di controllo e soprattutto di sinistro con un 2t ripotenziato.

E dico questo pur essendo felice possessore di una Cagiva Mito full power che a suo tempo mi ha insegnato molto e che non scambierei mai con un 4t. icon_asd.gif

Per quanto riguarda la YZF-R125 comunque mi pare che l'ultimo m.y. sia stato rivisitato nella ciclistica: dovrebbe montare nuove sospensioni a steli rovesciati ad esempio...

0510_confused.gif

Per il resto, a quanto pare, nonostante la coreana sia una delle moto meno riuscite del segmento mi sembra che a questo ragazzo piaccia proprio tanto... e si sa che le moto si scelgono "col cuore" prima ancora che con la testa.

0509_up.gif
 
15216797
15216797 Inviato: 23 Dic 2014 22:12
 

si ovviamente non è che sia una giustificazione molto valida, ma se una persona è disposta a prendersi il rischio (perchè è vero che potrebbero essererci delle complicazioni in casi di incidenti, ma la possibilità è davvero remota da come mi pare di vedere in giro non solo con i 125) c'è un bel guadagno icon_mrgreen.gif

la hyosung non lo biasimo, in realtà anche a me piace molto e anceh io mi volevo fare la 650, se non fosse che non è più possibile depotenziarla in italia.
comunque scusate mi sono confuso con l'a2, la 250 non la puoi portare, però il fatto è che la 125 il peso la sacrifica davvero tanto in accellerazione.
 
15561358
15561358 Inviato: 21 Feb 2016 20:07
 

ciao sto pensando di acquistare un gt125r usata de 2009 con 8000 km
però non so se conviene perché cercando sui vari siti non ho trovato pezzi di ricambio per il motore ( cilindri pistoni testate ecc ecc)
mi fa anche paura il fatto del raffreddamento ad aria , non e che dopo un po di km magari intorno hai 110 120 km/H possa succedere qualcosa ?
esteticamente mi piace ero indeciso se prendere questa o un cross (sempre 4 tempi perché sia di consumi che manutenzione sono più semplici per me) ma essendo di statura (181 cm) e corporature grande non mi vedo bene sopra quindi opto per una sportiva del genere
chiedo anche informazioni per quanto riguarda: la comodità, il cambio se è comodo per uso cittadino, motore poco potente o no.


grazie mille attendo risposta doppio_lamp.gif
 
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