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Esperienza da KTM exc 500 a KTM Exc 450 14, passando per...
15209986
15209986 Inviato: 15 Dic 2014 14:27
Oggetto: Esperienza da KTM exc 500 a KTM Exc 450 14, passando per...
 



Leggo questo forum da tantissimo tempo, anche se da semplice lettore e non da utente iscritto, e spesso mi sono imbattuto in discussioni dove inesperti ed intermedi chiedevano quale fosse la cilindrata migliore, 2 o 4 tempi etc.
Per quanto io non mi ritenga un neofita dopo 22 anni passati in moto, Io scorso anno cercavo informazioni sul ktm 500 exc per cercare di capire dagli utilizzatori eventuali punti forti e/o deboli, ma non c’era tantissimo, così poco prima di acquistarlo, nonostante delle piccole prove, ho avuto difficoltà a farmi un'idea chiara.

Con questo post vorrei portarvi nel dettaglio la mia esperienza, nel passaggio da un ktm 400 al 500 exc, per poi tornare verso il 450 avendo a disposizione anche la nuova cilindrata intermedia (husqvarna 350fe).
Vi chiedo subito scusa per la lunghezza del testo!!!!!

Nota importante: siccome non vorrei scatenare una guerra di opinioni e antipatie, ci tengo a precisare che quanto scriverò è solamente frutto della mia personale esperienza e non vuole essere una critica negativa o una recensione verso un modello specifico, marca, tipologia o cilindrata, ma appunto solo la mia esperienza.

Premessa
Provengo da cross e trial, e quest’ultimo l’ho praticato per tanto tempo, e ad un certo livello per circa 6 anni. Dopo un grave incidente al WT International, all’età di 20 anni, sono rimasto in riabilitazione per 3 anni, e una volta tornato quasi “in sesto” e non potendo restare lontano dallo sterrato e dalle rocce, ho deciso di provare l’enduro in maniera più seria. Mi sono trasferito in Spagna circa 8 anni fa per lavoro, precisamente in Andalusia, in una zona che per mia fortuna posso definire anche vero paradiso per l'enduro, così ho iniziato con moto 2 tempi di diverse cilindrate ed ho continuato con queste per svariati anni, per poi passare definitivamente al 4 tempi con la ktm exc 400 nel 2010.
Provenendo dal mondo del trial mi sono trovato praticamente a fare il climber anche con l’enduro e proprio per questa mia vena sono passato al 400 4t e devo dire che rispetto al 250 2t, fa la differenza. Non si è obbligati a stare ad altissimi giri, e la reattività della moto è una via di mezzo, insomma una moto stabile, aggressiva ma alla quale si può dare ancora del TU con una certa confidenza.

Nonostante la prestanza del 400, sentivo il bisogno di passare a qualcosa di più cattivo anche per sopportare i miei 97kg per 188cm. Così ho provato una ktm exc 500 in versione standard, una prova fatta prevalentemente su sterrato e qualche tronco, e devo dire che all’inizio sono rimasto entusiasmato, tanto da non pensarci due volte e vendere il 400 per acquistare il 500.
Volevo comunque avere una cilindrata intermedia, all’occasione meno impegnativa, da poter utilizzare anche in periodi di scarsa energia, così qualche mese prima ho preso anche la husqvarna 350 fe, ma di lei tornerò a parlarne un po’ più avanti.

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KTM EXC 500
Preso il ktm exc 500, da maniaco quale sono ho preso anche fmf factory 4.1 rc, cerchi T.EX con mozzo Kite Elite e freni Brembo Factory LWD Whole Hole assemblati a mano.

Ho iniziato a fare le prime uscite per prenderci confidenza, e l’adrenalina sul "semplice" sterrato si fa sentire, è una derapata continua, ed il mondo si vede da un’angolazione decisamente diversa stando su una ruota anche in 4° con un semplice tocco di gas.
Arrivato il momento di iniziare a fare ciò che mi piace, ovvero rocce, tronchi e bosco sono iniziati i primi problemi. La moto non ha un peso eccessivo ma la sua maneggevolezza tanto vantata dalla ktm è ben lontana dai suoi propositi e direi che il suo carattere, volendo essere gentile con lei, è a dir poco scorbutico e permaloso.
Citazione:
A lei non si può dare del TU e nemmeno del LEI, bisogna dargli del VOI.

Certo per la prima mezzora si può anche reggere, il fisico e l’allenamento me lo consentono, ma dopo la fatica si fa sentire in maniera pesante, molto pesante.
Mi sono trovato spesso in sterrati dove c’è da fare qualche bel salto, e anche qui sono rimasto un po’ deluso. Atterraggi un po’ goffi perché dosare il gas diventa difficile, se si esagera ti manda sulla luna e ti fai male, se invece sei troppo cauto fai delle rimesse talmente pesanti che sembra quasi di stare sopra una naked da strada…. Eppure il suo peso è molto vicino alla mia "vecchia" 400.

Sulla moto non posso dire niente, una gran moto, su strada raggiunge velocità oscene, perfetta per chi fa un enduro basato prevalentemente su fettuccia, mulattiere e lunghi trasporti; con la mappatura Easy diventa veramente una moto alla portata di molti, sarei quasi propenso a consigliarla ad un neofita con il cervello, perché anche in situazioni pesanti come fango, sabbia ariosa, pendenze al limite dell’impossibile, è sufficiente sfiorare il gas.
Lei da il massimo ed è divertente, ma bisogna essere consapevoli che gli errori, gli eccessi di zelo o i sovraccarichi di adrenalina con lei si pagano molto cari. Qualcuno dirà che si pagano anche con un 125, ed io rispondo certamente si, ma ogni endurista prima o poi, con la pratica e la giusta confidenza, cerca di spingersi leggermente oltre, e quando lo si fa con una coppia come quella della exc 500, in caso di errori le ripercussioni hanno un peso decisamente diverso dalle altre cilindrate intermedie o più basse.
Io purtroppo, dopo diversi mesi, tante cadute al limite della demenza non riuscivo veramente più divertirmi come avrei voluto e quindi ho deciso di sistemargli le carene danneggiate dalle mie cadute, rimettere lo scarico, cerchi e freni originali e rivenderla con appena 75 ore di utilizzo, e per una 500 è come dire motore nuovo.

Citazione:
Venderla è stata semplicissimo per fortuna, qui in spagna le grosse cilindrate in enduro stanno prendendo sempre più piede, ma nel frattempo non avendo nessuna intenzione di prenderne un’altra mi sono concentrato sulla nuova svedese 350 che possedevo da poco.


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Husqvarna 350 FE, il passaggio intermedio...!
Se per il ktm 500 sono rimasto un poco deluso a causa del mio modo di guida, con l’husqvarna 350 sono rimasto incredibilmente soddisfatto e allo stesso tempo leggermente INCAZZATO.
Quando ho deciso di avere una moto meno impegnativa l’ho fatto perché avevo provato il KTM 350 da un amico, e lo stesso giorno l’husqvarna 350 FE.
La differenza, non me ne vogliano gli sfegatati, è significativa, e la sto mettendo a favore della husqvarna.
Una moto dal oltre 45 cavalli che con scarico e qualche ritocco arriva tranquillamente a 49-50, la vera via di mezzo tra una 250 2t e una 450 4t, potente, aggressiva il giusto e all’occorrenza poco impegnativa… veramente versatile, il tutto però leggermente rovinato da una luce un po’ ridotta, un consumo eccessivo (se paragonata alla ktm 350), e dai costi di manutenzione a mio parere superiori a qualsiasi altra marca tra le big.
Capisco che non stiamo parlando di una giapponese, ma in rapporto, almeno qui in spagna, c’è un 35%-40% di differenza sui prezzi, e chi intende farne un uso intensivo si deve scontrare con sensazioni contrastanti…

Pro: si ha in mano una moto 4 tempi che a mio parere è quella che si avvicina di più ad una due tempi con il vantaggio dell’iniezione e dell’elettronica
Contro: consuma troppo per essere una moto a 4 tempi

Pro: Con lei si può azzardare nonostante la potenza e arrivare a spingerla a livelli gratificanti in deversi ambiti, anche se l’usura del motore chiaramente ne risente
Contro: potendola sfruttare appieno la manutenzione del motore arriva necessariamente prima, ma il costo di manutenzione è decisamente alto.

Pro: Forse la miglior forcella sul mercato, inoltre polivalente e facilmente personalizzabile per la propria guida, per non parlare dei leveraggi posteriori che sono una meraviglia tecnica...
Contro: quando si fa la manutenzione, i suoi maledetti Oring sono introvabili. Se sulla KTM si possono mettere degli Oring in pvc o silicone composito marino, che trovi in qualsiasi punto vendita a 10-15 euro, con l’husqvarna che monta i 3/8 a rig piatto, devi necessariamente ordinali in casa madre è pagare il kit la bellezza di 85 euro + spedizione, e non conto il resto….

Per la mia guida è ottima, anche se sulle rocce pecca rispetto alle cilindrate superiori, ma stiamo parlando pur sempre di una 350, e se solo pesassi 10kg in meno e avessi 4-5cm di meno, forse riuscirei a sfruttarla meglio anche su scalate molto molto impegnative. Alla fine la uso praticamente tutte le settimane, in particolare il sabato prima dell’uscita domenicale, perché non ti affatica in maniera esagerata e ti consente di mantenerti in allenamento.

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KTM 450 EXC 2014
+ FMF Factory 4.1 RCT
+ cerchi T.EX con mozzo Kite Elite
+ Brembo Factory LWD Whole Hole assemblati a mano
+ Piastre forcella Anks, Aeronautic Ergal lavorante cnc
+ Leve freno frizione Ergal con mozzetto slide anti rottura
+ Pedane Kite Performance riadattate
+ qualche altro pezzo minore sempre after market
= (La mia MOTO perfetta)


Citazione:
Un incontro casuale, ma amore a prima vista.

Mi trovo abbastanza bene con Husqvarna 350 FE, anche se non ha la potenza perfetta per il mio peso e dimensioni, riuscivo e riesco a divertirmi anche se con un po’ di fatica, ma ne valeva e ne vale tutt’ora la pena.
Dopo la vendita del KTM EXC 500 non cercavo un’altra moto, ma un giorno arriva la classica storia dell’occasione grazie all’amico di un amico.
Vado a fare un po’ di cross con un amico e i suoi amici ed ho l’occasione di provare la KTM 450 exc 2014. Ero su di un campo prevalentemente da cross, e quindi l’ho provata in un terreno che fondamentalmente non era il mio in quel momento.
Fin da subito ho sentito un certo feeling, l’erogazione è veramente aggressiva, niente da invidiare alla 500, ma ha un dosaggio più semplice e una progressione più accettabile, nonostante la coppia e i pesi si facciano ben sentire.
Peso praticamente identico alla 500 ma sembrava di avere un’altra moto. Certo non era la sensazione della Husqvarna 350, che seppur meno “giocattolo della ktm 350” e molto più vicina a questa 450, anche se la differenza di erogazione si sente e come.
Faccio i primi salti, e sembrava di avere un cross da quanto era maneggevole. Chiedo di poter uscire dal crossodromo e avventurarmi su qualche roccia che si trova all’esterno. La coppia è “goduriosa”, unita alla sua maneggevolezza, tira su i miei 97 kg di peso esattamente come la 500, ma in maniera molto meno scorbutica. Attenzione, anche con lei la confidenza non arriva immediatamente, ha bisogno di gentilezza sulla manetta, ma si paga un po’ meno l’errore, quel tanto giusto da farti fare qualche domanda… Il fato vuole che il proprietario, che l’aveva da 4 mesi con appena 11 ore, non fosse convinto dell’acquisto e volesse venderla per passare interamente alla sorella da cross. Una parola tira l’altra, un giro tira l’altro e alla fine concludo prendendola a 1900 euro di meno del suo prezzo di concessionaria. Per circa 2 settimane la sfrutto continuamente, l’estate aiuta con le sue giornate lunghe e mi trovo esageratamente bene, condizione ulteriormente migliorata quando decido di montare tutto il factory after market che avevo sulla 500. Ho fatto rimappare la centralina, in particolare la mappatura racing adeguandola al nuovo scarico, cosa che non avevo avuto il tempo di fare sulla 500.
Ad oggi dopo 6 mesi, ed un totale di 165 ore di utilizzo, posso dire di aver trovato la mia moto da Enduro.
Con lei posso divertirmi su diversi terreni, compreso qualche bel salto impegnativo su fondi da cross; ho coperto trasporti al limite del serbatoio stando in sella per ore su misti impegnativi, e la bambina si fa apprezzare davvero tanto, ma sopratutto la trovo pienamente appagante sul mio fondo preferito, ovvero roccia e bosco, nonostante il peso io la trovo estremamente maneggevole, e la potenza del motore unita ad un gruppo freni factory di un certo livello, la rende fantastica.
La manutenzione deve essere precisa, pulizia filtri e cambi olio regolari e si ha un margine di circa il 15% dalle ore consigliate dalla casa produttrice.
Il costo di manutenzione è del 35%-40% in meno rispetto alla husqvarna 350 fe, contando chiaramente durata e costo dei ricambi.

Per chiudere, è logico che ognuno ha esigenze e stili di guida diversi, ma per chi proviene da enduro diverse, sono dell'idea che per tutti e tre i modelli, prima di acquistarli, non sia sufficiente cercare informazioni su internet, bisogna provarle e capire se realmente è la moto che fa per lui.

Per chi inizia o comunque ha poca esperienza, probabilmente credo sia più semplice che qualsiasi di queste tre moto si riveli perfetta, in quanto non si hanno particolari necessità e c'è da scoprire ancora la propria guida.

Personalmente reputo:
la ktm exc 450 una moto adatta un pò a tutti, anche ai non leggeri, versatile e potente ma sempre con un certo allenamento. Con un pò di esperienza ed un pizzico di pazzia, credo sia la moto più completa.

Per chi invece cerca qualcosa di leggermente meno impegnativo, ma allo stesso tempo una moto da portare ad alti livelli, per chi può permetterselo, che faccia da tramite tra due mondi, la husqvarna 350 fe è senza dubbio il top (per chi vuole qualcosa di leggermente più gentile può invece mirare alla ktm exc 350).

Per chi non fa enduro particolarmente tecnico o intenso, la ktm exc 500 è una gran moto, anche per chi inizia, purchè provvisto di cervello affidabile.
Derapate che te lo fanno letteralmente venire duro;
trasporti lunghi anche su asfalto a velocità incredibili;
mulattiere, fango e pendenze impegnative, per quest'ultima, con un minimo d'impostazione nella guida, diventano una passeggiata, a patto che si controlli bene il gas in fase di uscita in presenza di scalini importanti.

Chiedo scusa ancora per aver scritto un poema, ma spero che qualcuno possa trovarlo utile e possa farsi un’idea leggendo il mio post. 0509_up.gif

Un saluto.
Ricky
 
15233428
15233428 Inviato: 16 Gen 2015 11:46
 

Non devi assolutamente chiedere scusa, anzi...!
Personalmente spero sempre che alcuni post siano chiari ed esaustivi (cosa piuttosto rara), ed il tuo, in tal senso, ha fatto centro.
Complimenti anche per come hai scritto e per la correttezza della formattazione, almeno così si capisce, contrariamente a certi che scrivono come trogloditi.
Ciao
 
15233844
15233844 Inviato: 16 Gen 2015 20:26
 

Bravo, ottima comparativa icon_wink.gif
Per completezza, il 450 è un 2014. Mentre il 400 e 500? magari l'hai scritto ma me lo sono perso

Grandi moto le ultime KTM. Tra motore e ciclistica sono veramente valide
 
15328009
15328009 Inviato: 28 Apr 2015 11:08
Oggetto: Re: Esperienza da KTM exc 500 a KTM Exc 450 14, passando per...
 

JangoBlack ha scritto:
Leggo questo forum da tantissimo tempo, anche se da semplice lettore e non da utente iscritto, e spesso mi sono imbattuto in discussioni dove inesperti ed intermedi chiedevano quale fosse la cilindrata migliore, 2 o 4 tempi etc.
Per quanto io non mi ritenga un neofita dopo 22 anni passati in moto, Io scorso anno cercavo informazioni sul ktm 500 exc per cercare di capire dagli utilizzatori eventuali punti forti e/o deboli, ma non c’era tantissimo, così poco prima di acquistarlo, nonostante delle piccole prove, ho avuto difficoltà a farmi un'idea chiara.

Con questo post vorrei portarvi nel dettaglio la mia esperienza, nel passaggio da un ktm 400 al 500 exc, per poi tornare verso il 450 avendo a disposizione anche la nuova cilindrata intermedia (husqvarna 350fe).
Vi chiedo subito scusa per la lunghezza del testo!!!!!

Nota importante: siccome non vorrei scatenare una guerra di opinioni e antipatie, ci tengo a precisare che quanto scriverò è solamente frutto della mia personale esperienza e non vuole essere una critica negativa o una recensione verso un modello specifico, marca, tipologia o cilindrata, ma appunto solo la mia esperienza.
Ciao carissimo, pensa che io dopo 10 anni di enduro mi ritrovo nella tua IDENTICA situazione, avevo una ktm 400 del 2009 con la quale è stato amore intenso per anni, ora ho dovuto venderla per non incorrere in spese eccessive, ma sono indeciso tra un 450 o 500. Considerando che come te peso 98 kg e sono alto 1,81 ho potuto provare un 350 ktm ma non mi ha entusiasmato devo dire e poi il proprietario mi ha svelato che la manutenzione ha intervalli molto più corti rispetto alla mia vecchia 400, quindi è stata scartata da subito. Quindi pensavo alla 450 exc non six day , ne sei ancora convinto che sia la migliore ?

Premessa
Provengo da cross e trial, e quest’ultimo l’ho praticato per tanto tempo, e ad un certo livello per circa 6 anni. Dopo un grave incidente al WT International, all’età di 20 anni, sono rimasto in riabilitazione per 3 anni, e una volta tornato quasi “in sesto” e non potendo restare lontano dallo sterrato e dalle rocce, ho deciso di provare l’enduro in maniera più seria. Mi sono trasferito in Spagna circa 8 anni fa per lavoro, precisamente in Andalusia, in una zona che per mia fortuna posso definire anche vero paradiso per l'enduro, così ho iniziato con moto 2 tempi di diverse cilindrate ed ho continuato con queste per svariati anni, per poi passare definitivamente al 4 tempi con la ktm exc 400 nel 2010.
Provenendo dal mondo del trial mi sono trovato praticamente a fare il climber anche con l’enduro e proprio per questa mia vena sono passato al 400 4t e devo dire che rispetto al 250 2t, fa la differenza. Non si è obbligati a stare ad altissimi giri, e la reattività della moto è una via di mezzo, insomma una moto stabile, aggressiva ma alla quale si può dare ancora del TU con una certa confidenza.

Nonostante la prestanza del 400, sentivo il bisogno di passare a qualcosa di più cattivo anche per sopportare i miei 97kg per 188cm. Così ho provato una ktm exc 500 in versione standard, una prova fatta prevalentemente su sterrato e qualche tronco, e devo dire che all’inizio sono rimasto entusiasmato, tanto da non pensarci due volte e vendere il 400 per acquistare il 500.
Volevo comunque avere una cilindrata intermedia, all’occasione meno impegnativa, da poter utilizzare anche in periodi di scarsa energia, così qualche mese prima ho preso anche la husqvarna 350 fe, ma di lei tornerò a parlarne un po’ più avanti.

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KTM EXC 500
Preso il ktm exc 500, da maniaco quale sono ho preso anche fmf factory 4.1 rc, cerchi T.EX con mozzo Kite Elite e freni Brembo Factory LWD Whole Hole assemblati a mano.

Ho iniziato a fare le prime uscite per prenderci confidenza, e l’adrenalina sul "semplice" sterrato si fa sentire, è una derapata continua, ed il mondo si vede da un’angolazione decisamente diversa stando su una ruota anche in 4° con un semplice tocco di gas.
Arrivato il momento di iniziare a fare ciò che mi piace, ovvero rocce, tronchi e bosco sono iniziati i primi problemi. La moto non ha un peso eccessivo ma la sua maneggevolezza tanto vantata dalla ktm è ben lontana dai suoi propositi e direi che il suo carattere, volendo essere gentile con lei, è a dir poco scorbutico e permaloso.

Mi trovo abbastanza bene con Husqvarna 350 FE, anche se non ha la potenza perfetta per il mio peso e dimensioni, riuscivo e riesco a divertirmi anche se con un po’ di fatica, ma ne valeva e ne vale tutt’ora la pena.
Dopo la vendita del KTM EXC 500 non cercavo un’altra moto, ma un giorno arriva la classica storia dell’occasione grazie all’amico di un amico.
Vado a fare un po’ di cross con un amico e i suoi amici ed ho l’occasione di provare la KTM 450 exc 2014. Ero su di un campo prevalentemente da cross, e quindi l’ho provata in un terreno che fondamentalmente non era il mio in quel momento.
Fin da subito ho sentito un certo feeling, l’erogazione è veramente aggressiva, niente da invidiare alla 500, ma ha un dosaggio più semplice e una progressione più accettabile, nonostante la coppia e i pesi si facciano ben sentire.
Peso praticamente identico alla 500 ma sembrava di avere un’altra moto. Certo non era la sensazione della Husqvarna 350, che seppur meno “giocattolo della ktm 350” e molto più vicina a questa 450, anche se la differenza di erogazione si sente e come.
Faccio i primi salti, e sembrava di avere un cross da quanto era maneggevole. Chiedo di poter uscire dal crossodromo e avventurarmi su qualche roccia che si trova all’esterno. La coppia è “goduriosa”, unita alla sua maneggevolezza, tira su i miei 97 kg di peso esattamente come la 500, ma in maniera molto meno scorbutica. Attenzione, anche con lei la confidenza non arriva immediatamente, ha bisogno di gentilezza sulla manetta, ma si paga un po’ meno l’errore, quel tanto giusto da farti fare qualche domanda… Il fato vuole che il proprietario, che l’aveva da 4 mesi con appena 11 ore, non fosse convinto dell’acquisto e volesse venderla per passare interamente alla sorella da cross. Una parola tira l’altra, un giro tira l’altro e alla fine concludo prendendola a 1900 euro di meno del suo prezzo di concessionaria. Per circa 2 settimane la sfrutto continuamente, l’estate aiuta con le sue giornate lunghe e mi trovo esageratamente bene, condizione ulteriormente migliorata quando decido di montare tutto il factory after market che avevo sulla 500. Ho fatto rimappare la centralina, in particolare la mappatura racing adeguandola al nuovo scarico, cosa che non avevo avuto il tempo di fare sulla 500.
Ad oggi dopo 6 mesi, ed un totale di 165 ore di utilizzo, posso dire di aver trovato la mia moto da Enduro.
Con lei posso divertirmi su diversi terreni, compreso qualche bel salto impegnativo su fondi da cross; ho coperto trasporti al limite del serbatoio stando in sella per ore su misti impegnativi, e la bambina si fa apprezzare davvero tanto, ma sopratutto la trovo pienamente appagante sul mio fondo preferito, ovvero roccia e bosco, nonostante il peso io la trovo estremamente maneggevole, e la potenza del motore unita ad un gruppo freni factory di un certo livello, la rende fantastica.
La manutenzione deve essere precisa, pulizia filtri e cambi olio regolari e si ha un margine di circa il 15% dalle ore consigliate dalla casa produttrice.
Il costo di manutenzione è del 35%-40% in meno rispetto alla husqvarna 350 fe, contando chiaramente durata e costo dei ricambi.

Per chiudere, è logico che ognuno ha esigenze e stili di guida diversi, ma per chi proviene da enduro diverse, sono dell'idea che per tutti e tre i modelli, prima di acquistarli, non sia sufficiente cercare informazioni su internet, bisogna provarle e capire se realmente è la moto che fa per lui.

Per chi inizia o comunque ha poca esperienza, probabilmente credo sia più semplice che qualsiasi di queste tre moto si riveli perfetta, in quanto non si hanno particolari necessità e c'è da scoprire ancora la propria guida.

Personalmente reputo:
la ktm exc 450 una moto adatta un pò a tutti, anche ai non leggeri, versatile e potente ma sempre con un certo allenamento. Con un pò di esperienza ed un pizzico di pazzia, credo sia la moto più completa.

Per chi invece cerca qualcosa di leggermente meno impegnativo, ma allo stesso tempo una moto da portare ad alti livelli, per chi può permetterselo, che faccia da tramite tra due mondi, la husqvarna 350 fe è senza dubbio il top (per chi vuole qualcosa di leggermente più gentile può invece mirare alla ktm exc 350).

Per chi non fa enduro particolarmente tecnico o intenso, la ktm exc 500 è una gran moto, anche per chi inizia, purchè provvisto di cervello affidabile.
Derapate che te lo fanno letteralmente venire duro;
trasporti lunghi anche su asfalto a velocità incredibili;
mulattiere, fango e pendenze impegnative, per quest'ultima, con un minimo d'impostazione nella guida, diventano una passeggiata, a patto che si controlli bene il gas in fase di uscita in presenza di scalini importanti.

Chiedo scusa ancora per aver scritto un poema, ma spero che qualcuno possa trovarlo utile e possa farsi un’idea leggendo il mio post. 0509_up.gif

Un saluto.
Ricky
 
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