Leggi il Topic


Indice del forumForum Honda

   

Pagina 1 di 1
 
Moto gentile con le vertebre in citta' (Roma): CB500X o F?
15199889
15199889 Inviato: 2 Dic 2014 14:21
Oggetto: Moto gentile con le vertebre in citta' (Roma): CB500X o F?
 

Ciao ragazzi,
stò cercando una moto che possa sostituire la mia defunta TA650 e che sia comoda per la mia schiena malconcia (protusione L5-S1 + sospetta ernia).

Stò valutando l'acquisto di un CB500X on un CB500Fusato.
Volevo chiedervi come si comporta il mono posteriore ?
Guido a Roma e l'asfalto è un vero disastro!
Compensa le buche? Comodità generale?
Grazie mille a tutti!

0509_up.gif
 
15200662
15200662 Inviato: 3 Dic 2014 12:13
 

Non ho mai guidato la X in una città come Roma (a dire il vero mai in città icon_asd.gif) ma ti assicuro che anche qui dalle mie parti l'asfalto è un mezzo disastro (anche se non so fare una comparazione con quello di Roma).
A me sembra ammortizzi abbastanza bene eventuali buchi/avvallamenti! E' abbastanza "progressiva" come reazione. Certo, se prendi la voragine il botto lo senti... Ah, non so se è una cosa che succede con tutte le moto, ma ho notato che a gomme consumate (tanto consumate) l'ammortizzatore diventa un pochino più secco! Tant'è vero che quando ho cambiato gomme ho notato un miglioramento alle sospensioni. (Poi magari è tutta roba della mia testa rotfl.gif )
 
15200671
15200671 Inviato: 3 Dic 2014 12:27
 

Walkman ha scritto:
Non ho mai guidato la X in una città come Roma (a dire il vero mai in città icon_asd.gif) ma ti assicuro che anche qui dalle mie parti l'asfalto è un mezzo disastro (anche se non so fare una comparazione con quello di Roma).
A me sembra ammortizzi abbastanza bene eventuali buchi/avvallamenti! E' abbastanza "progressiva" come reazione. Certo, se prendi la voragine il botto lo senti... Ah, non so se è una cosa che succede con tutte le moto, ma ho notato che a gomme consumate (tanto consumate) l'ammortizzatore diventa un pochino più secco! Tant'è vero che quando ho cambiato gomme ho notato un miglioramento alle sospensioni. (Poi magari è tutta roba della mia testa rotfl.gif )


Ecco, a me interessa proprio sapere se ri riescono ad evitare le risposte "secche" sulle imperfezioni
dell'asfalto e sulle buche. Ovviamente in caso di voragine niente ti può salvare icon_asd.gif

Grazie mille per le info!
 
15201224
15201224 Inviato: 3 Dic 2014 22:49
 

sileno ha scritto:
Ecco, a me interessa proprio sapere se ri riescono ad evitare le risposte "secche" sulle imperfezioni
dell'asfalto e sulle buche. Ovviamente in caso di voragine niente ti può salvare icon_asd.gif

Grazie mille per le info!

a mio parere la F potrebbe fare al caso tuo dato che è più inclinata in avanti e farebbe in modo stando seduto inclinato scaricarti le vertebre!!!
Io ho la X e ho fatto le L4/L5 più di 20 anni fà e non mi dà fastidio!!!
 
15201547
15201547 Inviato: 4 Dic 2014 10:49
Oggetto: Re: Moto gentile con le vertebre in citta' (Roma): CB500X o F?
 

sileno ha scritto:
TA650


Ciao, sono un po' un intruso (NC-X), ma ti consiglio di provarla la moto, perchè già il passaggio da una ruota ant. da 21'', con sosp. a lunga escursione, a una da 17'', a escursione media e comunque con taratura stradale, comporta un bel "salto"!
Già la ruota anteriore reagisce in modo da dare effetti anche alla schiena.

Le strade, ormai, sono diventate ovunque tali da compromettere parzialmente i vantaggi di una ciclistica più stradale: quando davanti a me vedo moto come appunto il TA600/650, vedo le persone guidare più serene anche in coppia e anche in curva, preoccupandosi meno di evitare eventuali tombini o buche...

La passeggera proprio ieri m'ha chiesto di evitare le buche perchè le viene mal di schiena, a me che non faccio altro che deviare la traiettoria!
 
15201862
15201862 Inviato: 4 Dic 2014 17:08
 

Sabato mattina proverò la CB500X. Con l'occasione userò la mia compagna come passeggero per
vedere pure come si comporta in due.

Vi dirò le mie impressioni.

0509_up.gif
 
15202640
15202640 Inviato: 5 Dic 2014 13:35
 

Io ho la cb 500 f e non è proprio morbida nelle buche anzi le senti tutte.
Secondo me la x causa escursione maggiore può aiutarti con le buche.
se devi fare tanti km in due ricorda o se pesi qualche kiletto in più (io circa 90) vedrai che indurendo di una tacca il precarico posteriore migliori la risposta del mono sia nelle asperità che nelle curve medio/lungo raggio.
 
15244157
15244157 Inviato: 30 Gen 2015 11:20
 

Allora ragazzi, aggiorno la discussione sperando di essere utile a qualcuno.

Ho provato il CB500X a dicembre e l'ho acquistato.
Ad ora ho percorso quasi 2000 km e dal punto di vista del comfort mi trovo benissimo.
La moto è perfettamente a suo agio sull'asfalto romano.
Il mono posteriore fa un lavoro egregio nello smorzate le "botte". La forcella x me va bene così.
Magari nella guida sportiva potrebbe essere considerata troppo morbida, ma per un uso
giornaliero da commuter urbano, si comporta benissimo.
Nel complesso, schiena e polsi ringraziano!

Sintetizzo le mie impressioni:

1) Consumi irrisori. Dopo il tagliando dei 1000 ho cominciato a tirarla. Nel ciclo misto senza
risparmiarla, difficile scendere sotto i 27 km/litro

2) Agilissima in città. Nel traffico sguiscio come un'anguilla, meglio di molti sputeroni!

3) Motore secondo me elastico. Almeno viaggianndo da soli e senza bagagli.

4) Ottima triangolazione sella/manubrio. Per me (sono alto 1,73) è perfetta!

5) Molto stabile in traiettoria.

Ora mi rimane solo da farci qualche viaggio a medio raggio (tipo 400 km in giornata andata e ritorno)
per cominciare a capirne le potenzialità come "turistica".

Magari posto il tutto su una discussione dedicata.

Ciao a tutti e grazie per le vostre opinioni. Mi avete aiutato a fare la scelta giusta! 0509_up.gif
 
15244193
15244193 Inviato: 30 Gen 2015 12:23
 

sileno ha scritto:
Allora ragazzi, aggiorno la discussione sperando di essere utile a qualcuno.

Ho provato il CB500X a dicembre e l'ho acquistato.
Ad ora ho percorso quasi 2000 km e dal punto di vista del comfort mi trovo benissimo.
La moto è perfettamente a suo agio sull'asfalto romano.
Il mono posteriore fa un lavoro egregio nello smorzate le "botte". La forcella x me va bene così.
Magari nella guida sportiva potrebbe essere considerata troppo morbida, ma per un uso
giornaliero da commuter urbano, si comporta benissimo.
Nel complesso, schiena e polsi ringraziano!

Sintetizzo le mie impressioni:

1) Consumi irrisori. Dopo il tagliando dei 1000 ho cominciato a tirarla. Nel ciclo misto senza
risparmiarla, difficile scendere sotto i 27 km/litro

2) Agilissima in città. Nel traffico sguiscio come un'anguilla, meglio di molti sputeroni!

3) Motore secondo me elastico. Almeno viaggianndo da soli e senza bagagli.

4) Ottima triangolazione sella/manubrio. Per me (sono alto 1,73) è perfetta!

5) Molto stabile in traiettoria.

Ora mi rimane solo da farci qualche viaggio a medio raggio (tipo 400 km in giornata andata e ritorno)
per cominciare a capirne le potenzialità come "turistica".

Magari posto il tutto su una discussione dedicata.

Ciao a tutti e grazie per le vostre opinioni. Mi avete aiutato a fare la scelta giusta! 0509_up.gif


Buona strada! Facci sapere come ti trovi 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Honda

Forums ©