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Acquisto Hornet '99 dubbi chilometraggio
15199276
15199276 Inviato: 1 Dic 2014 20:18
Oggetto: Acquisto Hornet '99 dubbi chilometraggio
 

Ciao ragazzi, sono un nuovo arrivato nella famiglia Honda dato che oggi ho acquistato una Hornet.
Modello '99 ma con plastiche (dal codone ai fianchetti) 2003, non adattati benissimo ma non è questo il problema. La moto presenta infatti 13.000 km (da strumentazione) che in 15 anni di moto mi lasciano un attimino perplesso. Inoltre ho notato una leggerissima ammaccatura in uno dei 4 collettori, come se la moto avesse avuto un incidente (ho controllato il cannotto ma non ha nemmeno una crepa) e infatti all'anteriore ha un bel cerchio da 17" anziché da 16", magari sostituito a seguito del sinistro. Altra cosa che mi puzza è che sono il decimo proprietario sulla carta, nono in realtà perché chi me l'ha venduta non l'ha mai uscita dal garage in 2 mesi che l'ha avuta. La domanda è: da cosa posso rilevare il reale chilometraggio? Ho controllato le gomme, il DOT è del 2007 e sembrano nuove (come usura), per cui magari è vero che ha solo 13.000 km, poi si accende immediatamente, sale di giri regolarmente, l'ho provata e sembra ok, ho lasciato il manubrio a 80 km/h e sembra non tendere né verso dx né verso sx. Ci saranno da cambiare olio, filtri e candele ma quello non è un problema.
Portandola da un meccanico avrò più o meno una stima indicativa dei km reali? Da cosa posso notarlo da solo senza far aprire il blocco?
L'ho presa a un prezzo abbastanza basso data l'età, ma il motore a orecchio sembra giri come un orologio.
Grazie in anticipo per le risposte.
 
15199307
15199307 Inviato: 1 Dic 2014 20:52
Oggetto: Re: Acquisto Hornet '99 dubbi chilometraggio
 

Powa- ha scritto:
oggi ho acquistato una Hornet


be', ormai l'hai presa, non c'è molto da fare icon_smile.gif
Diciamo che ci sono GROSSE probabilità che i km siano 113.000... è un problema? Non credo, quel motore è un mulo. Puoi capire qualcosa dalla catena: se ha la falsamaglia vuol dire che almeno una volta è stata cambiata, cosa molto difficile in soli 13 mila km; se invece è una catena senza fine vuol dire che è quella di fabbrica, e chissà, forse se non sono 13 mila saranno 23 o 33 mila, insomma, non sono molto lontani dalla verità.

ciao

WK

PS: cambia subito anche le gomme, e il cerchio anteriore fuorilegge, altrimenti in caso di controlli sono grossi cavoli.
 
15199313
15199313 Inviato: 1 Dic 2014 20:57
 

Caspita, 113.000 icon_eek.gif
Beh sarebbe la mia prima moto "vera", non ho grosse pretese ecco. Domani in garage controllo per bene la presenza o meno della falsa maglia.
Comunque, posso capire se i km sono stati tirati o meno dalle candele? Magari ne smonto un paio e vedo come sono combinate...non saprei, ditemi voi, ma soprattutto, com'è possibile che abbia avuto così tanti proprietari?!
 
15199502
15199502 Inviato: 1 Dic 2014 23:44
 

come dice wkowalski se sei il decimo proprietario la probabilità che a quella cifra vada aggiunto un altro numero è alta. non conosco quel motore e quella moto ma dell'affidabilità honda si parla sempre bene, quindi non disperarti subito. sicuramente un controllo a candele e filtri da più chiarezza: se riesci a notare la differenza tra il filtro olio (ma anche aria) originale ed un filtro non originale puoi capire subito se hanno scalato qualcosa( in 13 mila km reali dubito qualcuno si sia recato a fare un tagliando)
le gomme poi sono un indizio molto importante; parlo da gommista, quindi almeno qui vado sul sicuro.
solitamente i clienti motociclisti che vengono da noi arrivano a 14-15.000km se parliamo di mezzi "turistici" ma nel settore "sportive" queste percorrenze si fanno solitamente con 4 gomme, una metà.
la hornet la piazzerei piu o meno nel mezzo (ovviamente con un polso non troppo incalzante)
immaginiando che dall'immatricolazione ai giorni nostri la tua moto abbia visto un solo cambio gomme, e che dal 2007 ad oggi abbia percorso pochissimi chilometri, i 13 mila indicati non dovrebbero essere tanto distanti dalla realtà. mi sembra comunque strano che in 7 anni sia stata praticamente ferma. magari il gommista ha montato una gomma leggermente datata (solitamente non piu di 2 anni) ma sarebbero comunque 4-5 anni di fermo
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15199516
15199516 Inviato: 2 Dic 2014 0:04
 

Ma vai tranquillo, si sta sparando km a caso, bisognerebbe vederla, può anche averne 20000km, ma salvo grossi periodi di fermo è poco realistico ne abbia pochi, comunque non è detto sia stata scalata, ma semplicemente in seguito ad un sinistro potrebbero aver cambiato la strumentazione.

Controllandola un occhio esperto capisce se ha 20000km o 60000km.
 
15199531
15199531 Inviato: 2 Dic 2014 0:34
 

oldrider ha scritto:
Controllandola un occhio esperto capisce se ha 20000km o 60000km


eh... purtroppo non è così facile, una volta ho visto 4 occhi esperti (capofficina e assistente) sbagliare 20 mila con 120 mila icon_smile.gif
Diciamo che una moto del '99, con 9 proprietari, residenti in zone in cui si va in moto tutto l'anno... solo 13 mila km è fuori dal mondo. Avesse avuto 1 proprietario, poteva anche essere che a un certo punto fosse partito per l'Australia e l'avesse mollata in garage così com'era... ma 9...

ciao

WK
 
15199578
15199578 Inviato: 2 Dic 2014 1:02
 

Quello che non mi spiego è come mai sia passata in mano a così tante persone…per i km ok, l'ho pagata 950 euro ( che ancora devo dare) quindi sapevo che comunque non avrei comprato una carrozza imperiale, ma manco un bidone…
 
15199579
15199579 Inviato: 2 Dic 2014 1:05
 

wkowalski ha scritto:
eh... purtroppo non è così facile, una volta ho visto 4 occhi esperti (capofficina e assistente) sbagliare 20 mila con 120 mila icon_smile.gif
Diciamo che una moto del '99, con 9 proprietari, residenti in zone in cui si va in moto tutto l'anno... solo 13 mila km è fuori dal mondo. Avesse avuto 1 proprietario, poteva anche essere che a un certo punto fosse partito per l'Australia e l'avesse mollata in garage così com'era... ma 9...

ciao

WK


Assistente a parte che lo lasciamo stare, ma il meccanico se non ha determinato tale discrepanza kilometrica è probabile non ci ha dato troppa attenzione, ma a voglia che si vede, per moto mie ho tirato giù interi motori negli anni, e fidati che si vede se un motore o la ciclistica ha 20000 km o ha 60000km, certamente se vado a vedere la moto per un conoscente non sto a controllarla come se fosse per me, ed idem il meccanico, anzi un meccanico ci tiene anche meno ad appurare se ha tanti km.

L'unico cosa fuorviante per determinarne i km, è che si sia fatta una lunga serie di ripristini, ma si vede comunque non si scappa, e poi ripristini del genere si fanno su moto che valgono la fatica e ne ripagano il costo, certo non su un hornet.

Ultima modifica di oldrider il 2 Dic 2014 1:15, modificato 1 volta in totale
 
15199582
15199582 Inviato: 2 Dic 2014 1:12
 

Quindi per avere una risposta certa devo per forza portarla da un meccanico? A me interessa solo una stima indicativa. Quanti km può macinare questo motore? Tengo a precisare che lo terrei come un gioellino avendo fatto tutto di tasca mia…
 
15199585
15199585 Inviato: 2 Dic 2014 1:22
 

il problema è che anche una stima indicativa si fa male attraverso le righe di un forum. magari qualche foto aiuta, specie se trovi qualche possessore di hornet disposto a darti una mano. un meccanico bravo invece non ha problemi a dirti tutto quello che vuoi sapere, basta pagarlo (cerca anche qui sul forum in caso)
 
15199586
15199586 Inviato: 2 Dic 2014 1:27
 

Le foto non servono a nulla a tal scopo.


Powa- ha scritto:
Quindi per avere una risposta certa devo per forza portarla da un meccanico? A me interessa solo una stima indicativa. Quanti km può macinare questo motore? Tengo a precisare che lo terrei come un gioellino avendo fatto tutto di tasca mia…





Per farsi un idea dei km si, o un meccanico o qualcuno che è abituato a metterci mano realmente, ma onestamente se sai come va il mondo, il tuo meccanico non ha nessun interesse nello scoraggiati ad acquistarla.

Se la moto gira bene, funziona e non beve olio, considera che la stai prendendo a 900euro, sono moto che tagliandate regolarmente possono arrivare a kilometraggi elevati, quindi ti direi di non preoccuparti troppo.
 
15199692
15199692 Inviato: 2 Dic 2014 10:23
 

Powa- ha scritto:
Quanti km può macinare questo motore?


le giapponesi sono molto robuste, ma dopo 15 anni e 9 proprietari ti dico: dipende... icon_smile.gif
Se è stata trattata con un minimo di cura non c'è un reale limite ai km, per dirti, prima avevo un cb500s che ho venduto a 130 mila km e passa, di recente mi hanno detto che ha passato i 160 mila e ancora va come un treno!
Per ora fagli solo la manutenzione essenziale, e tieni d'occhio il consumo di olio. Se dopo un po' noti che va tutto bene, procedi pure con lavori più "impegnativi" icon_smile.gif

ciao

WK
 
15199698
15199698 Inviato: 2 Dic 2014 10:28
 

oldrider ha scritto:
per moto mie ho tirato giù interi motori negli anni, e fidati che si vede se un motore o la ciclistica ha 20000 km o ha 60000km


se smonti roba puoi vedere lo stato di usura e dire: siamo al 50%, al 30%, ecc., ma non puoi comunque sapere quanti km ha fatto... dopo 80 mila km fatti in città un motore è finito, dopo 80 mila di autostrada è ancora come nuovo; se poi non puoi nemmeno smontare niente, puoi solo fare delle stime, guardando ad esempio se sono stati cambiati dischi, catena, ammortizzatori... ma anche lì sono solo delle stime con un ampio margine di errore.

ciao

WK
 
15199728
15199728 Inviato: 2 Dic 2014 10:59
 

wkowalski ha scritto:
se smonti roba puoi vedere lo stato di usura e dire: siamo al 50%, al 30%, ecc., ma non puoi comunque sapere quanti km ha fatto... dopo 80 mila km fatti in città un motore è finito, dopo 80 mila di autostrada è ancora come nuovo; se poi non puoi nemmeno smontare niente, puoi solo fare delle stime, guardando ad esempio se sono stati cambiati dischi, catena, ammortizzatori... ma anche lì sono solo delle stime con un ampio margine di errore.

ciao

WK


Non sono di quelli che qua chiacchera e poi ha stento sa cambiarsi le candele, se ti dico che fa a vedere all'incirca il kilometraggio vuol dire che fa se uno ha un pò di pratica, certo non ho detto che fa a vedere se ha 5000km in più o in meno, ma scarti più ampi emergono senza difficoltà salvo alterazioni, basta fare una serie di verifiche ed ovviamente tocca smontare, guardare i dischi o la catena e robetta che si fa quando si guarda la moto per un conoscente o per un cliente, serve a nulla se non per far finta di aver guardato.

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15199767
15199767 Inviato: 2 Dic 2014 11:33
 

Ciao,

io ho una hornet del 2004, 55.000km, tagliandata ogni 6.000km, la curo in maniera maniacale e proprio non li dimostra.

Chiedo conferma a tutti i partecipanti a questo topic, secondo me per avere contezza dei Km devi fare caso a:

1) catena, corona e pignone: segui il consiglio sulla catena che ti è stato già dato, poi controlla se corona e pignone sono stati sostituiti (controlla se la vernice di "sigillo" tra bullone e dado è la stessa che trovi negli altri bulloni del telaio e del motore). E, comunque, controlla che i denti non siano usurati: se i pezzi sono stati già sostituiti, la moto avrà almento 30.000km. Se i pezzi sono stati sostituiti, tu hai risparmiato 120 euro. Lubrifica con grasso spray ogni 500/1.000 km, lava per bene la catena quando la vedi piena di polvere.

2) gioco del manubrio: dai 30.000 km in su, il cuscinetto di sterzo, in base all'utilizzo della moto (e dalle impennate fatte), comincia ad avere un leggero gioco e/o fare ogni tanto un "tac tac" in frenata o sulle basole;

3) risposta della forcella e del mono: dai 30.000 in su, i paraoli della forcella iniziano a sudare leggermente e la sudorazione diventa più evidente sui 40.000. Ma la forcella anteriore si può revisionare con poco, mentre se il mono posteriore risulta un pò fiacco, è segno che la moto ha almeno 40.000/50.000 km; In genere, il mono non può essere revisionato in casa e va sostituito. costa un centinaio di euro, quindi...

4) rumore della catena di distribuzione: è un leggerissimo rumore metallico dovuto all'usura del tendicatena, che viene a manifestarsi su motori che sono stati sottoposti a cambio olio tardivo (tipo ogni 10.000/15.000km, praticamente un motoricidio), oppure l'impiego di olio scarso o, ancora, su motori che, nonostante una buona manutenzione, hanno già almeno 50.000km. Anche questo intervento non richiede spese eccessive;

5) depressione del motore: i motori usurati cominciano ad avere un pò di depressione fisiologica, te ne accorgi se trovi segni di unto dentro la scatola del filtro aria;

6) segni di smontaggio dei supporti motore: a bassissimo costo si trovano un sacco di motori con pochi kilometri appartenenti a moto incidentate e/o sotto fermo.

Tutto sommato, la hornet è una ottima moto, molto versatile e affidabile. Si ripara spendendo pochissimo e basta avere un pò di manualità, si fanno tutti i lavori in proprio.

Per la cifra che hai pagato, se il motore risponde bene e il telaio va dritto, stai tranquillo, controlla i pezzi sottoposti a usura (trasmissione, freni, gomme, olio, olio freni, filtro aria) e goditi la tua moto!!! 0509_up.gif
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15199773
15199773 Inviato: 2 Dic 2014 11:41
 

oldrider ha scritto:
guardare i dischi o la catena e robetta che si fa quando si guarda la moto per un conoscente


sarà robetta, ma guardare lì è tutto quello che puoi fare quando valuti un usato: i concessionari di norma non ti fanno neanche provare la moto... non avendo la vista a raggi X purtroppo c'è sempre un margine di rischio, e se vogliono fregarti ti fregano.

ciao

WK
 
15199798
15199798 Inviato: 2 Dic 2014 12:09
 

wkowalski ha scritto:
sarà robetta, ma guardare lì è tutto quello che puoi fare quando valuti un usato: i concessionari di norma non ti fanno neanche provare la moto... non avendo la vista a raggi X purtroppo c'è sempre un margine di rischio, e se vogliono fregarti ti fregano.

ciao

WK


Si sul fatto di provarla hai pienamente ragione, non sono mai molto propensi in tal senso, però puoi fare anche altri controlli al volo, ma certamente chi vende deve dare disponibilità in tal senso.

comunque, perdona se pecco di modestia, ma che freghino a me è un pò difficle, sia le mie moto che le mie auto sono curate da me personalmente, anche quando per passione mi sono fatto una special ho dovuto ricorrere esternamente solo ad un carrozziere per fare il telaio rosso, tutto il resto l'ho fatto/montato/adattato da me nell'officina dell'azienda. Amo la meccanica ed ho poca fiducia nel prossimo.

Poi non è che in concessionaria vi lavorino solo chissà quali menti eccelse che si pianificano le strategie di vendita, molti non hanno manco voglia di tirar su il sedere dalla sedia nemmeno per vendere auto o moto costose, figurati per una hornet da 900euro se si sbattono per organizzare il bidone, dovrebbero proprio essere presi male forte.


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15200061
15200061 Inviato: 2 Dic 2014 17:23
 

Rieccomi, l'ho portata in garage un paio d'ore fa, dunque:
La catena è quella originale, non ho visto alcuna falsa maglia. Risponde anche troppo bene al gas, non ho notato incertezze nel salire di giri, sembra ok. A breve le darò una bella sistemata, ovvero: olio, filtro aria, filtro olio e candele, ovvero il minimo per cominciare a usarla. Come olio ho sempre usato per il 125 il Castrol power 1 (10w-40), posso usarlo tranquillamente anche con la Hornet o mi consigliate altro?
 
15200073
15200073 Inviato: 2 Dic 2014 17:38
 

Powa- ha scritto:
non ho visto alcuna falsa maglia


perdonami, volevo dire "maglia a ribadire":

Link a pagina di I50.tinypic.com

è quella al centro della foto, con i buchini sui perni.
Se non c'è, molto probabilmente la catena è quella originale, e in caso i km saranno verosimilmente compresi tra 0 e 30 mila... io poi con l'originale sto quasi a 60 mila, ma sono un fermone da ricovero icon_smile.gif

Cambia anche fluido radiatore e fluido freni, per quello che costano... e stai attento alle gomme che specie sul bagnato ormai saranno due saponette. Olio motore metti quello che ti pare, basta che sia un semisintetico conforme alle specifiche del manuale.

ciao

WK
 
15200098
15200098 Inviato: 2 Dic 2014 18:17
 

Allora domani ricontrollo l'eventuale presenza della maglia con i 2 buchetti. Per le gomme..sono 2 saponette anche sull'asciutto, me ne sono accorto oggi per ben 2 volte eheh. Devo ancora prendere dimistichezza col polso destro (provengo da un 125 4t per cui il gas o era chiuso o era spalancato).
 
15200264
15200264 Inviato: 2 Dic 2014 21:38
 

Beh se le gomme hanno un DOT 2007 sicuramente saranno dure come il marmo quindi meglio per te se le cambi in fretta.
 
15200323
15200323 Inviato: 2 Dic 2014 22:40
 

Si quelle sono già nella lista della spesa, mancano "solo" i soldi 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15201194
15201194 Inviato: 3 Dic 2014 22:20
 

come ti dicevo qualche "hornetista" esperto ti ha saputo aiutare meglio di me
per eventuali consigli gommistici però sono sempre disponibile
ciao e buona fortuna
 
15202900
15202900 Inviato: 5 Dic 2014 18:36
 

Dunque, vi bombarderò di domande:

Ho controllato la catena maglia per maglia ed è quella originale.

-Ho notato dell'unto sotto i carburatori, saranno le guarnizioni andate dato che questa moto è stata spesso ferma per molto tempo?

-Che lampadina va montata all'anteriore? E quali al posteriore?

-Non si accende la luce stop utilizzando il freno posteriore, come la sistemo?

-Come verifico che i carburatori siano ben allineati e che la carburazione sia ottimale?

-Sono alto 1,90 m, vorrei quindi prendere un manubrio a piega bassa perché quello che ho adesso (l'originale) mi sta un po' stretto, avete qualche marca da consigliarmi? (Non vorrei spendere 200 euro per un manubrio dato che ho in vista delle belle spese da affrontare per rimettere il sesto la moto).

-Come faccio a tarare il mono se non ho la chiave adatta?? (Ho la chiave del mono della mia ex-moto, può andar bene lo stesso o ogni modello ha la sua?).
 
15202975
15202975 Inviato: 5 Dic 2014 20:26
 

Powa- ha scritto:

-Come verifico che i carburatori siano ben allineati e che la carburazione sia ottimale?


Per la carburazione controlla che il minimo sia stabile sia a caldo che a freddo, che si accenda senza problemi anche a caldo, che non ci siano vuoti e incertezze di erogazione e che i consumi siano nella media. Quando cambi le candele guarda che siano tutte e 4 dello stesso colore. Se tutte le cose che ti ho elencato vanno bene NON TOCCARE NULLA!!! per fare una carburazione corretta ci vuole molta esperienza e strumenti adatti.... per fare casini invece ci vuole pochissimo e spesso è difficile tornare indietro.
Al massimo, quando avrai preso confidenza col mezzo potresti procurarti un vacuometro per verificare l'allineamento dei carburatori, è facile da eseguire ma non è assolutamente indispensabile se il motore gira bene. Ti suggerisco infine di evitare di mettere filtri aria sportivi e schifezze simili.
Per l'olio io da poco ho preso su ebay un buon bardahl xtc 60 10w50 a 9 euro/L con filtro olio e grasso catena in omaggio.

Per tutte le altre domande procurati il manuale d'uso e manutenzione.... dentro ci troverai tutte le risposte.
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15203263
15203263 Inviato: 6 Dic 2014 11:28
 

Ieri è successa una cosa alquanto strana. Accendo la moto (dopo aver tirato l'aria), e fin qui tutto ok. Ad un certo punto i giri si stabilizzano su 1000 circa sempre con l'aria tirata e provando ad accelerare pochissimo si spegne. Così fin quando non si accendeva nemmeno. Lascio la moto spenta per una mezz'oretta, vado per riaccenderla e torna tutto normale, anche se ho notato un'incertezza a 6000 giri. Sale velocemente fino a quel regime, poi rallenta e riprende a salire dopo i 7000. Mi sa che devo farle dare una bella controllata da un meccanico, ma cosa può essere? Giusto per farmi un'idea.
 
15203273
15203273 Inviato: 6 Dic 2014 11:45
 

catena: buona notizia, i km potrebbero essere reali, o comunque truccati ma non più di tanto.

sotto i carburatori non ci può essere unto... sicuro che sia olio e non residui di benzina che trafila?

lampadine smonta e cambia, non so quale ci vada.

freno posteriore: sulla pompa ci sarà il solito interruttore collegato con una molla al pedale: smonta/verifica/ripara

manubrio: non ho idea ma ora mi sembra l'ultimo dei problemi icon_smile.gif

chiave mono: ti serve una chiave a settore della giusta misura, puoi anche ingegnarti con un cacciavite stando attento a non fare danni

per la carburazione, scalda il motore, quindi trova un tratto di strada sgombro, metti la seconda a 2000 giri e spalanca il gas: il motore deve accelerare senza incertezze fino alla linea rossa, altrimenti ci sono problemi.


ciao

WK
 
15203814
15203814 Inviato: 7 Dic 2014 11:29
 

No no, ho proprio trovato una macchia di benzina a terra e una puzza che non vi dico. Penso siano le guarnizioni dei carbu dato che la moto è stata ferma per parecchio tempo. Passerò le vacanze di Natale in garage, me lo sento 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15203956
15203956 Inviato: 7 Dic 2014 15:24
 

Ok, penso di aver risolto. Probabilmente avevo lasciato il rubinetto della benzina aperto per cui si saranno riempite le vaschette dei carburatori e gli spurghi avranno fatto il resto, infatti stamattina a terra nemmeno una macchia e niente puzza di benzina. Piano piano la sto sistemando e oggi pomeriggio penso di fare il test della stirata in seconda.
 
15204213
15204213 Inviato: 7 Dic 2014 23:22
 

se la catena è originale (quindi pochi km sicuri) dubito che la moto possa avere problemi di carburazione o altre cose che normalmente vengono fuori dopo tanta strada.
comunque attento alle gomme se la devi provare come ti hanno detto di fare!
per le lampadine basta smontare e leggere sulla base la stampigliatura. ultimamente qualche produttore stampa con l'inchiostro ma dovrebbe essere ugualmente leggibile .
per il freno posteriore prima di cambiarlo, controlla che l'interruttore non sia in una posizione diversa da dove dovrebbe essere (magari si è solamente mosso e non ha spazio per aprire il contatto). inoltre se riesci a smontarlo controlla l'eventuale presenza di ossido sui contatti (età e inutilizzo sono amici dell'ossidazione)
 
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