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Ninja 300 vs cagiva mito? [prestazioni]
15198379
15198379 Inviato: 30 Nov 2014 20:29
Oggetto: Ninja 300 vs cagiva mito? [prestazioni]
 

Qual è migliore in prestazioni?
 
15198384
15198384 Inviato: 30 Nov 2014 20:37
 

Come prestazioni motoristiche la Kawasaki ha un motore più grosso e con più cv, non penso ci sia discussione. Certo è che la ciclistica della Mito, considerando anche che una è un 125 e l'altra un 300, dovrebbe far vergognare un po' la giapponese.

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15198419
15198419 Inviato: 30 Nov 2014 21:14
Oggetto: Re: Ninja 300 vs cagiva mito?
 

Quoto in toto Crazymonkey.

A livello di motore vince la Ninjetta, ma mi viene anche da dire "grazie al ca...ctus": è un 300cc 4t paragonato ad un 125 2t (entrambi non racing), logicamente il primo ha più cavalli, più coppia, coppia erogata anche a giri (relativamente) bassi... non c'è storia.

Con la Ninja 250 c'è molta più lotta, perché la potenza in gioco è più bassa e la coppia pure, la differenza fondamentale è nell'erogazione, che decide la vittoria a seconda di quale sia il terreno di gioco. Ma qui si parla della 300 e non della 250.

Quanto alla ciclistica, la Mito è inappuntabile, certo non è perfetta (quale moto lo è?), ma per il suo segmento e per gli anni in cui è stata prodotta, era allo stato dell'arte. Una sportiva vera, che con due modifichine è praticamente pronto pista (beh, ovviamente non ci girerei ad Adria icon_asd.gif ma al Lombardore farebbe vedere i sorci verdi a non poca gente). La Ninja 300, detto fuori dai denti, si spaccia per sportiva quando invece è una stradale, non c'è veramente paragone.

In ogni caso, le prestazioni di per se dicono ben poco; ovviamente sono importanti, ma sulla carta sono solo un numerino e nulla più. In mano al pilota giusto e su un terreno favorevole, la Mito può tranquillamente star dietro alla Ninja... ma sopratutto, se cerchi una sportiva, che ti dia sensazioni da sportiva, tra le due non puoi che scegliere la Cagiva icon_wink.gif
 
15252334
15252334 Inviato: 9 Feb 2015 18:51
 

Calcisticamente non cé storia a favore della cagiva.Ma io tutte queste prestazioni superiori della kawasaki sulla mito non le vedo. La 300 e data sullo 0 a 100 in 7s, per una velocità di 170km/h effettivi(dati rilevati da in sella). Il mio consiglio Oggi come oggi è lasciare perdere queste moto medio piccole 4t che costano e sono di passaggio(a meno che non la si vuole tenere). Meglio un bel 125 2t che costa poco e a mio parere è meglio..e poi via col 600 icon_asd.gif
 
15252348
15252348 Inviato: 9 Feb 2015 19:04
 

Spero di non offendere i redattori, ma (opinione strettamente personale) InSella sta a ad un giornale di moto come Studio Aperto sta ad un buon telegiornale, sopratutto se si parla di dati rilevati icon_rolleyes.gif

Il tempo sullo 0-100 e la velocità massima non sono tutto, le moto non le guidiamo solo sui rettilinei facendoci gare di sparo. La piccola Ninja ha un'erogazione molto diversa dalla Mito, ha molta più coppia e sopratutto ce l'ha meglio distribuita.

Per farti un esempio, ho un amico con la Ninja 300, ed è un "montanaro" convinto; mi ha portato su certe stradine sulle quali io, col mio 600 (che ha più del triplo dei cavalli della sua moto, nello 0-100 la maciulla e ha una velocità massima più alta di quasi 100 km/h), facevo una fatica bestiale a stargli dietro. Per quale motivo? Per il semplice fatto che sotto i 6000 giri la mia coppia è inesistente, lui invece ha la moto bella reattiva... e dato che su quelle strade non è che si possa andare tanto veloci, non potendo tenere la moto in coppia per lunghi tratti stentavo a non farmi staccare.

Rendo l'idea? Magari "sulla carta" la Mito come velocità massima e accelerazione è pari alla Ninja 300, ma su strada (dove conta davvero), si prende le paghe per via dell'erogazione molto più rotonda e della maggior coppia di quest'ultima.

Che poi, tra le due io comunque preferirei la Mito, è un altro paio di maniche icon_mrgreen.gif però bisogna anche essere obiettivi nella vita...
 
15252464
15252464 Inviato: 9 Feb 2015 20:47
 

Sul fatto che in sella sia molto commerciale è dire poco sono d'accordissimo, ma i dati sono quelli . l'erogazione è più che differente, proprio per questo reputo un erogazione appuntita migliore per imparare . Come dici sulla carta le due hanno prestazioni molto simili, ma in curva atteggiamenti opposti. La coppia è l'erogazione gioca a favore della ninjetta, ma direi che la ciclistica gioca a favore della mituzza icon_wink.gif
Per la tua r6 guarda pure l'aspetto del peso e quindi dell'agilità
 
15252532
15252532 Inviato: 9 Feb 2015 21:43
 

Sicuramente un'erogazione più "appuntita", se vuoi una sportiva, è quella da preferire (l'ho scritto anche nel secondo post). Bisogna però vedere se riesci a tenerla su di giri... dipende dalle strade che fai, ecco. Se c'è spazio per tirare sicuramente meglio la Mito, se spazio non ce n'è meglio la Ninja.

Quanto alla mia GSX-R, l'agilità in quel frangente contava ben poco, il problema era il non riuscire ad avere lo spazio materiale per farla salire di giri (e quando c'era lo spazio, riuscivo a recuperare ma non potevo comunque aprire a sufficienza perché avrei raggiunto velocità che su strade così sarebbero state da suicidio). Una sensazione orribile icon_evil.gif
 
15252545
15252545 Inviato: 9 Feb 2015 21:50
 

Scusami ahahah come penso ad un 600 mi viene in mente la Yamaha non so perché avevo letto r6 nei miei sogni.. complimenti per la suzuki, mio padre ha la 750 icon_asd.gif
 
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