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[pareri] elaborazione [Vespa PK con] 130 parmakit
15185121
15185121 Inviato: 15 Nov 2014 0:56
Oggetto: [pareri] elaborazione [Vespa PK con] 130 parmakit
 



ciao ragazzi! sono un novellino del forum , gentilmente chiedo aiuto,.. allora attualmente ho una vespa pk con 75polini , mi hanno regalato da poco un motore 125 pk e da tempo che avevo pensato di farci qualche elaborazione sopra visto che per montarlo sotto la mia sono comunque costretto ad aprirlo per farlo uscire bene , avevo pensato ad un parmakit sp09 aspirazione al carter , data la mia poca esperienza non so propio quale configurazione fare su questo gt e se posso lavorarci sopra per quanto riguarda i travasi visto che di serie ne ha 5 , e di solito vedo altri gt che ne hanno 7 , per la carburazione molti montano un 30 io ero partito da un 24 troppo piccolo , per il carter mi sono un poco informato e so come muovermi bene o male , mentre per quanto riguarda la trasmissione ovvero rapporti frizione e c***i vari non so propio dove mettere le mani ,(HELP ME) scarico avevo pensato ad una zirri silente anche se costa un botto!! Considerate che il lavoro di montaggio voglio farlo da solo , anche se sara difficillisimo almeno avro una grande soddisfazione, so che questo gt non è appropiato per uso quotidiano , ma considerate che la usero con cautela e non molto spesso solo il sabato e la domenica per una scampagnata con gli amici vespisti , ditemi tutto cio che sapete aiutate un novellino alle prime armi , grazie in anticipo icon_wink.gif 0510_help.gif
 
15189874
15189874 Inviato: 20 Nov 2014 19:30
 

Ciao! 0510_saluto.gif
Premetto che non sarà facile completare una simile elaborazione senza ottime competenze meccaniche, un'attrezzatura adeguata e tanti soldi da spendere.
Il Parmakit Sp09 ti verrà a costare parecchio, viene realizzato artigianalmente con le migliori componenti in commercio senza badare a costi di produzione, infatti si trova in commercio a 350€... e poi ci vuole uno scarico abbinato che anche quello costa parecchio... Albero anticipato e rinforzato corsa 51mm, alimentazione rivista completamente, frizione e trasmissione anche, raccordatura carter, magari anche un'accensione...
Forse ti conviene puntare su qualcosa di più sfruttabile, come il Parmakit ECV o il Polini Racing 130cc, gruppi termici potenti ma affidabili e non esasperati...
A questi gt puoi abbinare tranquillamente un 24, VHST o PWK, anche se un 26 o 28 sarebbero meglio, magari con valvola lamellare al carter e collettore, albero Mazzuchelli anticipato corsa 51mm o simili, marmitta ad espansione, il meglio sarebbe una Simonini o una Zirri, ma anche una Giannelli per corsa lunga o una Polini a banana o Proma possono andare. Facoltativa ma consigliata la lavorazione e raccordatura dei carter, come rapportatura una campana 24/72 con molle rinforzate potrebbe andar bene, se cerchi molta ripresa potresti puntare sui 21/76, se invece vuoi molto allungo potresti mettere anche dei 27/69, ma andresti a perdere un po' in ripresa... Per la frizione puoi montare la 4 dischi rinforzata Newfren o di altre marche, a mio parere di buona qualità e duratura. Così l'elaborazione sarebbe completa, e sicuramente più utilizzabile rispetto ad una con il Parmakit Sp09 0509_up.gif
 
15600528
15600528 Inviato: 15 Apr 2016 2:02
 

Ciao Franzbog , grazie mille per la tua risposta , sei stato chiarissimo e utilissimo , infatti ho seguito il tuo consiglio anche perchè il portafogli di questi tempi non gode di ottima salute eusa_naughty.gif ,( è un po ridicolo risponderti ora icon_rolleyes.gif lo so , pero ci tenevo a farlo) ho aquistato un procup 125. ho scelto quest'ultimo dopo tantissimi mesi a raccogliere notizie esperienze, pregi e difetti di questo motore , infatti per le prestazioni che può erogare è un ottimo prezzo , si è pur sempre un prodotto cinese non è detto che vada tutto liscio eusa_think.gif però vale la pena correre il rischio ... non sarà un sp09 ma di sicuro spingera piu di un 130 polini e di un ecv,, i pezzi per l'elaborazione completa non sono cosi ytanto impegnativi , ho deciso di abbinarlo con:
-procup 2 raccordato al carter e pulito (aspirato al carter)
-marmitta vmc medello silent (se riesco una zirri o una del marri)
-carburatore 28pwk
-26/69
-frizione polini o new fren
-albero ets da
-accensione polini (volano 1,2kg)
l'unica cosa che mi blocca e che non so come comportarmi per la fasatura del motore , per quanto riguarda lo scarico e la luce di travaso (es.. 186-130) e l'anticipo dell albero motore. ho letto sul web e mi sono informato ho capito bene o male in cosa consiste ma ho ancora un vuoto e non so come agire , e se poi avendo rifasato il tutto dovra essere modificata anche l'accensione .. su questo ambito o ancora molto da imparare anche perchè volevo fare tutto da solo , ma a quanto pare dovro afffidarmi ad un elaboratore ed a napoli e provincia non e ho ancora trovati , se ne conosci uno sono tutto orecchie 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif
 
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