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Aiuto primo acquisto moto 125cc per ragazza bassa
15176930
15176930 Inviato: 6 Nov 2014 12:53
Oggetto: Aiuto primo acquisto moto 125cc per ragazza bassa
 



Salve, sono nuova del forum volevo chiedervi dei consigli per il mio primo acquisto di una moto 125 cc.
Per colpa della mia bassezza 1,63 x 52 kg non so se tocco su una husqvarna , non la comprerei nuova ma mi butterei su un usato poiche' ho un badget abbastanza basso..
Vorrei sapere da voi intenditori se potrei comprarmi un husky essendo cosi bassa e quale annata è la migliore?..
Avete altri consigli di moto più basse?
E altra cosa.. Mi potreste consigliare assicurazioni online economiche ma fidate?
Grazie
 
15176966
15176966 Inviato: 6 Nov 2014 13:14
 

L'assicurazione cambia in base a tantissimi parametri. L'unica cosa che possiamo dirti è di fare una serie di preventivi e valutare la più conveniente perchè me è probabile che quella che per è economica per te sia cara. Visita i siti di Zurich-connect, Genertel, Genialloyd, Direct Line, Linear.

I motard sono tutti alti quindi provane uno e vedi come ti trovi.

In questo topic comunque Husqvarna SMS125 di MandiCR compare un Husky con sella ribassata per persone diversamente alte icon_asd.gif

Ultima modifica di fuelmat il 6 Nov 2014 13:35, modificato 1 volta in totale
 
15176976
15176976 Inviato: 6 Nov 2014 13:21
 

Puoi guidare più o meno tutto...
 
15176989
15176989 Inviato: 6 Nov 2014 13:35
 

Ciao! icon_biggrin.gif
intanto non temere che con 1,63 riuscirai a guidare quasi tutto... magari con qualche problema iniziale nel gestire il mezzo da ferma e nelle manovre 0509_up.gif ma ce la farai...
- per forza Husky? (nulla contro questo marchio, ma solo per capire se possiamo spaziare di più)
- che modello avresti in mente?
- Per l'assicurazione.. ormai ne ho fatte un po.. valutato anche quelle on.line ovviamente.. e alla fine della fiera mi è convenuto farla "normalmente" dove da sempre facciamo le assicurazioni di famiglia.. con sconti e prezzi speciali.. mi costava meno che una on.line. Quindi, armati di santa pazienza e girane un po.. fai fare preventivi e guarda bene i massimali che ti mettono.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15177144
15177144 Inviato: 6 Nov 2014 16:13
 

Grazie per la rassicurazione..icon_smile.gif No comunque non sono fissata sull'husky pensavo che fosse tra uno dei piu bassi per questo l'ho citato. Accetto volentieri altri consigli! icon_biggrin.gif
 
15177147
15177147 Inviato: 6 Nov 2014 16:16
 

Ah grazie per l'informazione leggero' la conversazione.. icon_smile.gif
L'assicurazione comunque ho capito che dovro' aspettare prima di avere la moto e poi provvedero'.
 
15177164
15177164 Inviato: 6 Nov 2014 16:34
 

Mary-X ha scritto:
Grazie per la rassicurazione..icon_smile.gif No comunque non sono fissata sull'husky pensavo che fosse tra uno dei piu bassi per questo l'ho citato. Accetto volentieri altri consigli! icon_biggrin.gif

allora ti faccio un elenco di domande a cui rispondere cosi possiamo indirizzarti:
icon_arrow.gif BUDGET? è fondamentale per capire su che annate e su che modelli darti consiglio)
icon_arrow.gif uso? (spostamenti cittadini soltanto, fine settimana, pista...)
icon_arrow.gif pretese? (più potenza o minor consumo di carburante?
icon_arrow.gif depotenziato o no? (in questa categoria non c'entra nulla, ma nessuno usa un 2T con 15 cv all'albero come veramente pochi hanno rispettato il rapporto potenza/peso e potenza massima della A2, io sono uno dei pochi che rispetta questi parametri ma è un'altra cosa).

finito questo ti posso dire che i motard si dividono in due grosse categorie indipendentemente dal tipo di motore montato sopra:
icon_arrow.gif racing (nei 125 esclusivamente 2T) con componentistiche al top, manutenzione alta e costi di gestione relativamente alti per un uso stradale
icon_arrow.gif Street (ci sono 2T e 4T). qui le cose si "complicano" comunque in linea generale è cosi:
le 2T sono più potenti e strozzate per uso stradale, hanno consumi a piena potenza tra i 20 e i 10 al litro e manutenzione abbastanza onerosa rispetto alle altre Street (cambio pistone a 15000 km, se non grippano prima per problemi al miscelatore o errore del proprietario).
le 4T invece sono il massimo dell'affidabilità, si trovano con raffreddamento ad aria e a liquido. il motore più usato è il minarelli 4T lc 125
 
15177451
15177451 Inviato: 6 Nov 2014 21:19
 

fctz170 ha scritto:
allora ti faccio un elenco di domande a cui rispondere cosi possiamo indirizzarti:
icon_arrow.gif BUDGET? è fondamentale per capire su che annate e su che modelli darti consiglio)
icon_arrow.gif uso? (spostamenti cittadini soltanto, fine settimana, pista...)
icon_arrow.gif pretese? (più potenza o minor consumo di carburante?
icon_arrow.gif depotenziato o no? (in questa categoria non c'entra nulla, ma nessuno usa un 2T con 15 cv all'albero come veramente pochi hanno rispettato il rapporto potenza/peso e potenza massima della A2, io sono uno dei pochi che rispetta questi parametri ma è un'altra cosa).

finito questo ti posso dire che i motard si dividono in due grosse categorie indipendentemente dal tipo di motore montato sopra:
icon_arrow.gif racing (nei 125 esclusivamente 2T) con componentistiche al top, manutenzione alta e costi di gestione relativamente alti per un uso stradale
icon_arrow.gif Street (ci sono 2T e 4T). qui le cose si "complicano" comunque in linea generale è cosi:
le 2T sono più potenti e strozzate per uso stradale, hanno consumi a piena potenza tra i 20 e i 10 al litro e manutenzione abbastanza onerosa rispetto alle altre Street (cambio pistone a 15000 km, se non grippano prima per problemi al miscelatore o errore del proprietario).
le 4T invece sono il massimo dell'affidabilità, si trovano con raffreddamento ad aria e a liquido. il motore più usato è il minarelli 4T lc 125


Allora budget massimo 2500€.. Quindi mi Sa che che potro' permettermi solo un buon usato..
Uso prevalentemente in citta', anche se mi piacerebbe fare qualche giro poco impegnativo in pista se possibile.
Depotenziata penso sia meglio ma datemi pure vostre opinioni dato che sono una principiante sulla questione moto..
2t o 4t... Non so.. Mi servirebbe un motore che non faccia troppo spesso "capricci" e che non abbia bisogno di troppe attenzioni.. Quindi ditemi voi..
L'uso in pista non è essenziale dico solo che mi piacerebbe trovare una moto che possa anche resistere a qualche giro..
Grazie per l'aiuto! icon_smile.gif
 
15177482
15177482 Inviato: 6 Nov 2014 21:43
 

Mary-X ha scritto:
Allora budget massimo 2500€.. Quindi mi Sa che che potro' permettermi solo un buon usato..
Uso prevalentemente in citta', anche se mi piacerebbe fare qualche giro poco impegnativo in pista se possibile.
Depotenziata penso sia meglio ma datemi pure vostre opinioni dato che sono una principiante sulla questione moto..
2t o 4t... Non so.. Mi servirebbe un motore che non faccia troppo spesso "capricci" e che non abbia bisogno di troppe attenzioni.. Quindi ditemi voi..
L'uso in pista non è essenziale dico solo che mi piacerebbe trovare una moto che possa anche resistere a qualche giro..
Grazie per l'aiuto! icon_smile.gif

fantic caballero 125 4T lc (il miglior 125 4T in produzione e prodotto), del 2009 o "competizione" 2008 si trova... è raro ma si trova qualcosa bisogna solo star attenti che non abbiano fatto pasticci con grafiche e pezzi. come ciclistica un uso in pista senza pretese lo permette ed è l'unica che permette di montare gomme 120/70 ant e 150/60 post.
HM derapage 125 RR
beta motard 125 lc
rieju Marathon 125 4T lc
queste tre sono quasi equivalenti, rieju di differenza ha solo la forcella marzocchi.

ti consiglio 4T perché fanno meno capricci, oltre a un cambio olio e filtri non hanno e rispettano i 15 cv legali
 
15178052
15178052 Inviato: 7 Nov 2014 13:59
 

fctz170 ha scritto:
fantic caballero 125 4T lc (il miglior 125 4T in produzione e prodotto), del 2009 o "competizione" 2008 si trova... è raro ma si trova qualcosa bisogna solo star attenti che non abbiano fatto pasticci con grafiche e pezzi. come ciclistica un uso in pista senza pretese lo permette ed è l'unica che permette di montare gomme 120/70 ant e 150/60 post.
HM derapage 125 RR
beta motard 125 lc
rieju Marathon 125 4T lc
queste tre sono quasi equivalenti, rieju di differenza ha solo la forcella marzocchi.

ti consiglio 4T perché fanno meno capricci, oltre a un cambio olio e filtri non hanno e rispettano i 15 cv legali


E una yamaha wr125x come si colloca? Fa schifo come la xt660 tra i >600cc, oppure è valida?
 
15178081
15178081 Inviato: 7 Nov 2014 14:22
 

Pier_Silverio ha scritto:
E una yamaha wr125x come si colloca? Fa schifo come la xt660 tra i >600cc, oppure è valida?

eh... è a iniezione (il che la rende leggermente più pigra delle altre ma molto più facile, come se non lo fossero già), ha una ciclistica che è proprio il minimo essenziale (l'impianto frenante però frena bene) ed è un po' molliccia il che se uno è piuttosto rude nel guidarla (cosa che con un 125 ti viene voglia di fare dato il peso) tende a mandarla in crisi, pesa più delle rivali (15/30 kg a seconda del confronto, tipo un fantic VS WR fantic pesa 107 kg, WR 137), in compenso ha un telaio molto ben bilanciato e la distribuzione dei pesi sulle ruote è giusto (come sull'asse longitudinale).... come appurato in un altro topic la yamaha aveva la possibilità di fare una moto 125 degna della "vecchia guardia delle ottave di litro", poteva essere di qualità discreta ma allo stesso tempo economica (il motore è loro!!)... forse la 2015 sarà più valida, si aspettano notizie (di fatto speriamo che facciano una rivisitazione come sulla YZF dove hanno buttato sopra forcelle e mono migliori risolvendo in parte i grossi problemi che manifestava nella guida spinta)
 
15178212
15178212 Inviato: 7 Nov 2014 16:19
 

fctz170 ha scritto:
eh... è a iniezione (il che la rende leggermente più pigra delle altre ma molto più facile, come se non lo fossero già), ha una ciclistica che è proprio il minimo essenziale (l'impianto frenante però frena bene) ed è un po' molliccia il che se uno è piuttosto rude nel guidarla (cosa che con un 125 ti viene voglia di fare dato il peso) tende a mandarla in crisi, pesa più delle rivali (15/30 kg a seconda del confronto, tipo un fantic VS WR fantic pesa 107 kg, WR 137), in compenso ha un telaio molto ben bilanciato e la distribuzione dei pesi sulle ruote è giusto (come sull'asse longitudinale).... come appurato in un altro topic la yamaha aveva la possibilità di fare una moto 125 degna della "vecchia guardia delle ottave di litro", poteva essere di qualità discreta ma allo stesso tempo economica (il motore è loro!!)... forse la 2015 sarà più valida, si aspettano notizie (di fatto speriamo che facciano una rivisitazione come sulla YZF dove hanno buttato sopra forcelle e mono migliori risolvendo in parte i grossi problemi che manifestava nella guida spinta)

Intanto ti ringrazio.

Poi, come manutenzione/spese di gestione i 4 che hai detto anche prima (fantic, HM, beta,
rieju Marathon,) sono tutti allineati (anche rispetto alla yamaha wr x), oppure qualcuno è un po' più tirato? Lo chiedo perché hai detto definito il fantic «il miglior 125 4T in produzione e prodotto», e vorrei capire cosa intendi, precisamente, per "migliore".
 
15178238
15178238 Inviato: 7 Nov 2014 16:51
 

Pier_Silverio ha scritto:
Intanto ti ringrazio.

Poi, come manutenzione/spese di gestione i 4 che hai detto anche prima (fantic, HM, beta,
rieju Marathon,) sono tutti allineati (anche rispetto alla yamaha wr x), oppure qualcuno è un po' più tirato? Lo chiedo perché hai detto definito il fantic «il miglior 125 4T in produzione e prodotto», e vorrei capire cosa intendi, precisamente, per "migliore".

è quello con la ciclistica e le componenti migliori. per questo motivo pesa meno.

il motore su tutte quelle che ho detto è lo stesso, il minarelli LC 125 4T che c'è da ben 9 anni ormai
 
15178242
15178242 Inviato: 7 Nov 2014 16:55
 

fctz170 ha scritto:
il motore su tutte quelle che ho detto è lo stesso, il minarelli LC 125 4T che c'è da ben 9 anni ormai

Apperò, bello il segmento delle motard 125 stradali, in pratica la scelta si limita alle diverse componenti ciclistiche e all'estetica.
Che buffo mondo.
 
15178290
15178290 Inviato: 7 Nov 2014 18:07
 

Pier_Silverio ha scritto:
Apperò, bello il segmento delle motard 125 stradali, in pratica la scelta si limita alle diverse componenti ciclistiche e all'estetica.
Che buffo mondo.

ci sono altri motori in commercio ma le migliori hanno questo motore... è un po come una volta che c'era il rotax e quello equipaggiava cagiva, aprilia, hm... le altre motorizzazioni sono:
piaggio-derbi che è un mono con due assi a camme in testa (vuoto ai bassi ma discreto verso i 8000-10000 giri)
il minarelli air cooled (quello dell'XT125 per intenderci)
il mono honda 125
il bicilindrico suziki...
 
15178327
15178327 Inviato: 7 Nov 2014 18:50
 

fctz170 ha scritto:
fantic caballero 125 4T lc (il miglior 125 4T in produzione e prodotto), del 2009 o "competizione" 2008 si trova... è raro ma si trova qualcosa bisogna solo star attenti che non abbiano fatto pasticci con grafiche e pezzi. come ciclistica un uso in pista senza pretese lo permette ed è l'unica che permette di montare gomme 120/70 ant e 150/60 post.
HM derapage 125 RR
beta motard 125 lc
rieju Marathon 125 4T lc
queste tre sono quasi equivalenti, rieju di differenza ha solo la forcella marzocchi.

ti consiglio 4T perché fanno meno capricci, oltre a un cambio olio e filtri non hanno e rispettano i 15 cv legali


Grazie per i consigli!.. E secondo te quali sono le annate migliori delle moto che mi hai elencato?
E l'husky invece non melo consigliate ?
 
15178347
15178347 Inviato: 7 Nov 2014 19:09
 

Mary-X ha scritto:
Grazie per i consigli!.. E secondo te quali sono le annate migliori delle moto che mi hai elencato?
E l'husky invece non melo consigliate ?

per le husqvarna da dopo il 2006 tranne per alcuni modelli come la nuda e le racing sono da scartare.... il 4T e il 2T sono identici, cambia solo il motore e la ciclistica è decisamente inferiore alle rivali
 
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