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Hm Derapage scarburatissima
15172819
15172819 Inviato: 2 Nov 2014 15:32
Oggetto: Hm Derapage scarburatissima
 



Ciao a tutti.

Ho un HM Derapage con 80 polini, marmitta originale (lo so che toppa), carb. 19 dell'orto, albero top, pacco lamellare malossi, filtro originale con malossi red sponge.

Il mio carburatore si presenta così:

Carburatore PHBG 19 Dell'Orto

Polverizzatore 262 AU
Getto minimo 55
Getto starter 60
Spillo W7 alla 3ª tacca dal basso (su 4)
Valvola gas 40
Getto massimo 84
Galleggiante 4 gr x 2 = 8 grammi
Vite miscela 2 giri da tutta chiusa

Faccio miscela al 2% con olio 100% sintetico.

Il mio problema è questo:
Ho spesso difficoltà ad accendere la mia moto da freddo, devo sempre tirare lo starter.
Ogni volta che mi fermo al semaforo (anche con motore caldo) il motore si alza di giri e tende a spegnersi (devo sempre dare qualche colpo di gas x mantenerlo acceso), e quando voglio ripartire e do molto gas fa un vuoto pazzesco.
Ho quindi pensato di essere magro al minimo, ho quindi alzato il getto del minimo di 10 punti (prima avevo il 45 e ora ho il 55) ma non è cambiato NIENTE. Allora, sempre con il getto 55 ho svitato la vite miscela fino a 3 giri e anche li non è cambiato niente!
Ho anche provato ad alzare lo spillo ma non c'è cambiamento.

In più ho notato che da un po' di mesi la mia moto ha molto meno ripresa e velocità finale. In salita una volta mettevo la sesta, ora non riprende mai. In più quando tiro la moto ad alti giri fa un sacco di fumo e singhiozza come se fosse grassissima. Ah sottolineo che mi sputa un sacco di olio dal silenziatore sporcandomi targa e gomma.
Ho provato a diminuire il getto del massimo di ben 8 punti (da 92 a 84) e abbassare lo spillo smagrendo ma non è cambiato niente.

(Non ditemi che mi tira olio dal cambio perché ho controllato il paraolio della frizione ed è integro e girato dal lato giusto).

Non capisco come mai al minimo sembra magra ma non ci sono miglioramenti e al massimo invece sembra grassissima e anche li non sembra migliorare... In più il 55 di minimo mi sembra eccessivo e al contrario l'84 di massimo mi sembra troppo piccolo!!!

Cosa devo fare?

Io ho pensato che possa essere il galleggiante nella vaschetta troppo leggero o il pacco lamellare usurato... È possibile?
 
15173365
15173365 Inviato: 3 Nov 2014 9:46
 

Nessuno può aiutarmi?
 
15173995
15173995 Inviato: 3 Nov 2014 19:22
 

quello che dici, fa pensare ad un aspirazione d aria........tipo dal collettore d aspirazione se non e' tirato bene o se e' danneggiata la guarnizione.....potrebbe dipendere anche da quella della base cilindro......ti consiglierei di farla controllare immediatamente .....se e' cosi'...il difetto nasce dallo smagrimento dovuto all infiltraione d aria....a me costo'( tanti anni fa ) la distruzione del motore....cilindro pistone biella e cuscinetti di banco....e lo conferma anche il calo di prestazioni....e dopo ricarburala correttamente perché ' mi sembra ne sia uscito un gran pasticcio.....
 
15174443
15174443 Inviato: 4 Nov 2014 9:27
 

Devi assolutamente cambiare scarico. Con quello non hai un riferimento giusto. Dopo averlo cambiato vedi come va e ricarburi.
 
15176941
15176941 Inviato: 6 Nov 2014 12:58
 

fuelmat ha scritto:
Devi assolutamente cambiare scarico. Con quello non hai un riferimento giusto. Dopo averlo cambiato vedi come va e ricarburi.

Quoto!
 
15176969
15176969 Inviato: 6 Nov 2014 13:17
 

Leggo adesso che sei in Svizzera, lì sono severi, forse è per quello che hai ancora lo scarico orginale. Mi dispiace ma in ogni caso per avere una moto che vada bene con i pezzi che hai su devi per forza cambiare scarico.
 
15177591
15177591 Inviato: 6 Nov 2014 23:58
 

fuelmat ha scritto:
Leggo adesso che sei in Svizzera, lì sono severi, forse è per quello che hai ancora lo scarico orginale. Mi dispiace ma in ogni caso per avere una moto che vada bene con i pezzi che hai su devi per forza cambiare scarico.
è proprio per questo che ho quello scarico... Il problema è che per parecchi mesi con quello scarico è sempre andata bene (con stessa temperatura, umidità e latitudine)... Non capisco perché da un momento all'altro faccia sto scherzo...
 
15177593
15177593 Inviato: 7 Nov 2014 0:01
 

darksun ha scritto:
quello che dici, fa pensare ad un aspirazione d aria........tipo dal collettore d aspirazione se non e' tirato bene o se e' danneggiata la guarnizione.....potrebbe dipendere anche da quella della base cilindro......ti consiglierei di farla controllare immediatamente .....se e' cosi'...il difetto nasce dallo smagrimento dovuto all infiltraione d aria....a me costo'( tanti anni fa ) la distruzione del motore....cilindro pistone biella e cuscinetti di banco....e lo conferma anche il calo di prestazioni....e dopo ricarburala correttamente perché ' mi sembra ne sia uscito un gran pasticcio.....
ma se fosse l'infiltraziome d'aria come dici tu, perché alla massima apertura va MOLTO meno di qualche mese fa? E perché soprattutto li butta fuori tutto quell'olio? Visto che risulta essere magra non dovrebbe buttarmi l olio giusto? Poi alla massima apertura dovrebbe fare dei vuoti.. Ma non ne fa, semplicemente non riprende...
 
15177598
15177598 Inviato: 7 Nov 2014 0:06
 

Quindi pensate che galleggiante e pacco lamellare non centrino?
 
15178317
15178317 Inviato: 7 Nov 2014 18:38
 

se si tratta di un aspirazione d aria, smagrisce.....smagrendo, ti fa' gli scherzi che dici al minimo...e le prestazioni si riducono , oltre ad aumentare l usura degli organi e ad un surriscaldamento.....il tutto alla lunga porta a grossi danni....in piu' considera che se e' generata da (per esempio) una guarnizione che si e' danneggiata oppure da (sempre per esempio) il collettore d aspirazione allentato, il difetto va progressivamente aumentando-piu' cede e si danneggia la guarnizione o piu' si allenta il collettore l infiltrazione aumenta di conseguenza le prestazioni peggiorano perche'-appunto- si smagrisce tantssimo...........per l olio, e' típico dei 2t un accumulo di olii incombusti..se a questo aggiungi il problema che ti si presenta, che va ad influiré sulla combustione ...l accumulo aumenta.........normalmente, questi olli tendono ad acumularsi nel nel materiale fonoassorbente del silenziatore arrivando anche a tapparlo e a sputare fuori l eccesso d olio....al miopunto di vista, la marmitta di serie non centra nulla se non per quello che riguarda le prestazioni globali......ma non ti va a generare il problema che hai...
 
15178354
15178354 Inviato: 7 Nov 2014 19:12
 

darksun ha scritto:
se si tratta di un aspirazione d aria, smagrisce.....smagrendo, ti fa' gli scherzi che dici al minimo...e le prestazioni si riducono , oltre ad aumentare l usura degli organi e ad un surriscaldamento.....il tutto alla lunga porta a grossi danni....in piu' considera che se e' generata da (per esempio) una guarnizione che si e' danneggiata oppure da (sempre per esempio) il collettore d aspirazione allentato, il difetto va progressivamente aumentando-piu' cede e si danneggia la guarnizione o piu' si allenta il collettore l infiltrazione aumenta di conseguenza le prestazioni peggiorano perche'-appunto- si smagrisce tantssimo...........per l olio, e' típico dei 2t un accumulo di olii incombusti..se a questo aggiungi il problema che ti si presenta, che va ad influiré sulla combustione ...l accumulo aumenta.........normalmente, questi olli tendono ad acumularsi nel nel materiale fonoassorbente del silenziatore arrivando anche a tapparlo e a sputare fuori l eccesso d olio....al miopunto di vista, la marmitta di serie non centra nulla se non per quello che riguarda le prestazioni globali......ma non ti va a generare il problema che hai...
quindi secondo te se riesco a mettere a posto queste infiltrazioni d'aria (ad esempio cambiando collettore) oltre a migliorare al minimo, dovrebbe diminuire anche l'olio che sputa fuori? Se non fosse così, cosa potrei fare per l'olio? Perché è anche perocoloso visto che mi finisce sulla gomma...

Un'altra domanda a cui non hai risposto: secondo te quindi il pacco lamellare e il galleggiante non centrano?

Grazie mille per l'aiuto icon_smile.gif

P.S.: oggi ho comprato collettore e guarnizione nuovi, appena ho tempo li monto. Per intanto uso il meno possibile la moto e se la uso per lo meno non la tiro.
 
15178439
15178439 Inviato: 7 Nov 2014 20:42
 

dunque..puo' essere che non mi sia spiegato con sufficente chiarezza, purtroppo scrivendo puo' succedere....la prima cosa che avresti dovuto fare non e' comprare il collettore (non ti ho mai detto che e' rotto)...dovresti innanzitutto verificare il corretto serraggio di tutti i prigionieri del cilindro(base) -...se ne dovessi trovare qualcuno molle x maggior sicurezza, dovresti smontare e sostituire la guarnizione base cilindro ....e quando rimonti, sarebbe un ottima cosa (per evitare che possa risuccedere) serrare i prigionieri rispettando i carichi di serraggio consigliati dal costruttore (che peraltro ti evita anche di incappare in deformazioni dei piani d appoggio, derivanti da carichi differenti sui vari prigionieri).......qualora sul cilindro sia tutto a posto, il passo successivo e' controllare allo stesso modo il collettore d aspirazione( serraggio prigionieri.....sopratutto la guarnizione)......il collettore e' da sostituire solo nell eventualita' che sia danneggiato (tipo crepe o deformazioni).......questi sono i due punti principali del motore da dove si possono verificare infiltrazioni......c e' anche un altro componente da verificare.....il punto d innesto del carburatore sul collettore... in tanti modelli all interno del collare che si fissa al collettore e' presente un anello di teflón che fa da "guarnizione"...cioe' quando tiri la fascetta del carb lui fa si che tutto sia ermetico e non ci siano infiltrazioni.....potrebbe essere danneggiato........visto che e' tutti questi componente sono collegati, se i prigionieri cilindro sono ok.....parti dal carb e fai tutti i controlli fino alla guarnizione collettore(approfitta per dargli una bella pulita) e ripristina i valori iniziali di carburazione.......per quanto riguarda l olio, smonta il silenziatore e sostituisci il materiale fonoassorbente che sicuramente sara' saturo d olio...............il galleggiante non ti puo' dare i problema che hai elencato...e le lamelle danneggiate non danno origine a smagrimenti ti "borbotterebbe" e avrebbe un erogazione pessima.................un ultima cosa... al tuo posto, eviterei totalmente di utilizzare la moto....se la fai girare con la carburazione che smagrisce rischi (se sei fortunato) di grippare e alla peggio, anche di sbiellare..................come ti ha accennato a me successe col primo 50 che ebbi diversi anni fa......e oltre a buttare una gara che avevo praticamente vinto, buttai cilindro pistone biella e cuscinetti di banco......
 
15178981
15178981 Inviato: 8 Nov 2014 14:50
 

darksun ha scritto:
dunque..puo' essere che non mi sia spiegato con sufficente chiarezza, purtroppo scrivendo puo' succedere....la prima cosa che avresti dovuto fare non e' comprare il collettore (non ti ho mai detto che e' rotto)...dovresti innanzitutto verificare il corretto serraggio di tutti i prigionieri del cilindro(base) -...se ne dovessi trovare qualcuno molle x maggior sicurezza, dovresti smontare e sostituire la guarnizione base cilindro ....e quando rimonti, sarebbe un ottima cosa (per evitare che possa risuccedere) serrare i prigionieri rispettando i carichi di serraggio consigliati dal costruttore (che peraltro ti evita anche di incappare in deformazioni dei piani d appoggio, derivanti da carichi differenti sui vari prigionieri).......qualora sul cilindro sia tutto a posto, il passo successivo e' controllare allo stesso modo il collettore d aspirazione( serraggio prigionieri.....sopratutto la guarnizione)......il collettore e' da sostituire solo nell eventualita' che sia danneggiato (tipo crepe o deformazioni).......questi sono i due punti principali del motore da dove si possono verificare infiltrazioni......c e' anche un altro componente da verificare.....il punto d innesto del carburatore sul collettore... in tanti modelli all interno del collare che si fissa al collettore e' presente un anello di teflón che fa da "guarnizione"...cioe' quando tiri la fascetta del carb lui fa si che tutto sia ermetico e non ci siano infiltrazioni.....potrebbe essere danneggiato........visto che e' tutti questi componente sono collegati, se i prigionieri cilindro sono ok.....parti dal carb e fai tutti i controlli fino alla guarnizione collettore(approfitta per dargli una bella pulita) e ripristina i valori iniziali di carburazione.......per quanto riguarda l olio, smonta il silenziatore e sostituisci il materiale fonoassorbente che sicuramente sara' saturo d olio...............il galleggiante non ti puo' dare i problema che hai elencato...e le lamelle danneggiate non danno origine a smagrimenti ti "borbotterebbe" e avrebbe un erogazione pessima.................un ultima cosa... al tuo posto, eviterei totalmente di utilizzare la moto....se la fai girare con la carburazione che smagrisce rischi (se sei fortunato) di grippare e alla peggio, anche di sbiellare..................come ti ha accennato a me successe col primo 50 che ebbi diversi anni fa......e oltre a buttare una gara che avevo praticamente vinto, buttai cilindro pistone biella e cuscinetti di banco......

Ti ringrazio per le risposte.
Comunque mi sono spiegato male anch'io. Io ho comprato il collettore nuovo perché quello sulla moto è messo male: in pratica le 4 viti che lo serrano non hanno le ranelle e hanno fatto crepare i 4 buchi per le viti stesse, quindi penso proprio che non sia serrato bene ed entro aria da li, come hai detto tu. Vi farò sapere!

Se non cambio il fonoassorbente nel silenziatore le prestazioni calano perché toppa? Oppure continuerebbe a sputare olio e nulla di più?
 
15179051
15179051 Inviato: 8 Nov 2014 16:25
 

aahh..ok....se hai gia' visto che si e' crepato, sicuramente l infiltrazione e' li........sostituiscilo assieme alla guarnizione, approfitta x puliré bene filtro aria e carburatore, RICORDATI di ripristinare i valori di carburazione che avevi inizialmente ....anche perché', una volta sistemato tutto e ripristinando il corretto funzionamento del motore, con i valori attuali (dovuti alle modifiche che hai fatto nel tentativo di ovviare al problema che avevi) ti ritroveresti con una carburazione extremamente sballata..........e quest ultima, regolala di fino, dopo aver sistemato il silenziatore che sicuramente sara' in pessime condizioni(e anche quello, se nn scarica bene, influisce sulla carburazione)....sistema tutte queste cose e vedrai che riprendera' ad andaré come prima........un saluto a te e a lugano ( ho lavorato 8 anni in tutta la svizzera....gran bel posto, anche se un po' caro...che ricordo con piacere.........tipo le litigate che facevo prima in dogana e poi con quelli dell UPAC...quando spedivamo le merci)........poi fammi sapere...ciao ciao
 
15179333
15179333 Inviato: 9 Nov 2014 0:53
 

darksun ha scritto:
aahh..ok....se hai gia' visto che si e' crepato, sicuramente l infiltrazione e' li........sostituiscilo assieme alla guarnizione, approfitta x puliré bene filtro aria e carburatore, RICORDATI di ripristinare i valori di carburazione che avevi inizialmente ....anche perché', una volta sistemato tutto e ripristinando il corretto funzionamento del motore, con i valori attuali (dovuti alle modifiche che hai fatto nel tentativo di ovviare al problema che avevi) ti ritroveresti con una carburazione extremamente sballata..........e quest ultima, regolala di fino, dopo aver sistemato il silenziatore che sicuramente sara' in pessime condizioni(e anche quello, se nn scarica bene, influisce sulla carburazione)....sistema tutte queste cose e vedrai che riprendera' ad andaré come prima........un saluto a te e a lugano ( ho lavorato 8 anni in tutta la svizzera....gran bel posto, anche se un po' caro...che ricordo con piacere.........tipo le litigate che facevo prima in dogana e poi con quelli dell UPAC...quando spedivamo le merci)........poi fammi sapere...ciao ciao
ahahah va benissimo grazie mille per il tuo aiuto!!! Ti farò sicuramente sapere icon_smile.gif
 
15203933
15203933 Inviato: 7 Dic 2014 14:36
 

Ciao, rieccomi qua!
Ho cambiato pacco lamellare e collettore (con le guarnizioni) e il problema persiste.
Al minimo è magra e sale di giri e al massimo non riprende e ad alti giri mura e singhiozza (come se non ci fosse benzina a tratti).
Non potrebbe essere qualcosa di elettrico? (la candela no perché l'ho già cambiata il mese scorso).
 
15203951
15203951 Inviato: 7 Dic 2014 15:13
 

Queste moto si può dire che non hanno nulla di elettrico eccetto le luci icon_asd.gif

E' un problema di carburazione. Il problema è che con quello scarico non si riescono (o almeno io non ci riuscirei) a dare opinioni esatte. Effettivamente è strano che prima tutto andasse bene mentre adesso no ma tant'è. Perché non cerchi uno scarico simil-originale, in lamiera stampata invece che saldato, magari da verniciare di nero (quindi altamente non-sgamabile), che faccia poco rumore (altro fattore che non dà nell'occhio) ma che consenta di far respirare un poco sto motore?
 
15203972
15203972 Inviato: 7 Dic 2014 15:44
 

fuelmat ha scritto:
Queste moto si può dire che non hanno nulla di elettrico eccetto le luci icon_asd.gif

E' un problema di carburazione. Il problema è che con quello scarico non si riescono (o almeno io non ci riuscirei) a dare opinioni esatte. Effettivamente è strano che prima tutto andasse bene mentre adesso no ma tant'è. Perché non cerchi uno scarico simil-originale, in lamiera stampata invece che saldato, magari da verniciare di nero (quindi altamente non-sgamabile), che faccia poco rumore (altro fattore che non dà nell'occhio) ma che consenta di far respirare un poco sto motore?

Si proverò a montare il giannelli che ho già
Ma non può essere magari il pick up o la centralina che mi mura ad alti giri facendomi questi strattoni/vuoti?
 
15204021
15204021 Inviato: 7 Dic 2014 17:27
 

Se hai una centralina, quella serve solo per la regolazione dell'anticipo. Non fa altro.
 
15205173
15205173 Inviato: 9 Dic 2014 14:36
 

fuelmat ha scritto:
Se hai una centralina, quella serve solo per la regolazione dell'anticipo. Non fa altro.
Ma ho sentito che molti hanno avuto problemi allo statore o pick up (non so quale sia la differenza) e ho pensato che forse anche questo era il mio problema.
 
15205309
15205309 Inviato: 9 Dic 2014 17:41
 

hai controllato anche che non ci siano infitrazioni d aria dalla base cilindro e nella chiusura carburatore colettore?...........il problema potrebbe essere d origine elettronica se avessi l iniezione....ma col carburatore, decisamente no............e comunque, come ti ho detto, i "sintomi" sono chiaro indizio di uno smagrimento per un aspirazione d aria....
 
15208514
15208514 Inviato: 13 Dic 2014 16:45
 

darksun ha scritto:
hai controllato anche che non ci siano infitrazioni d aria dalla base cilindro e nella chiusura carburatore colettore?...........il problema potrebbe essere d origine elettronica se avessi l iniezione....ma col carburatore, decisamente no............e comunque, come ti ho detto, i "sintomi" sono chiaro indizio di uno smagrimento per un aspirazione d aria....

Allora mi scuso per aver fornito informazioni sbagliate
Ho sempre pensato di avere la vite miscela a due giri ma era a 1 giro e mezzo da tutta chiusa. Ora lho svitata fino a tre giri e il minimo è perfetto, non è più magro.
Rimane il problema ai massimi che mura e non riprende. Solamente non capisco se mura facendo dei vuoti da carburazione magra o se mura facendo vuoti da carburazione grassa. Perché non è che proprio gratta che dici "ok qui è grassa" ma singhiozza, va a scatti, come se fosse magra o mancasse benzina, però poi mi giro e vedo una fumera incredibile che esce dalla marmitta... Booh
Forse è il filtro lercio da cambiare

Proverò a cambiare filtro

(le guarnizioni del cilindro sono a posto, le ho controllate)
 
15208627
15208627 Inviato: 13 Dic 2014 19:43
 

azz...caro ragazzo....d ora in avanti, PRIMA DI TUTTO metti la moto in condizioni di marcia ottimali....ci sta' che potesse esserci da regolare la vite aria...ma che ora, mi dici che il filtro aria e' probabilmente e' conciato da far schifo, no! se il filtro e' intasato, e' normale che la moto muri....come e' normale che faccia fumo.....puliscilo súbito....e ricordati sempre-specialmente se fai anche fuoristrada- che la manutenzione e' alla base della sopravvivenza del motore.........e per quanto riguarda le uscite in fuoristrada...dopo ognuna, devi SEMPRE PULIRE IL FILTRO ARIA ED OLIARLO CON APPOSITO OLIO....fare un controllo generale dopo averla lavata...catena, cavi,etc...lubrificare dove lo necesita....cambi olio-magari un giorno prima, piuttosto che un giorno dopo- e non e' nulla di strano, ma quello che DEVE fare chiunque faccia fuoristrada, specialmente se con mezzi di piccola cilindrata e per di piu' anche con elaborazioni
 
15224909
15224909 Inviato: 6 Gen 2015 12:43
 

Ciao ragazzi, ho così risolto:
- Il minimo l'ho carburato mettendo la vite miscela a tre giri da tutta avvitata (getto minimo 50). Ora la moto si accende da fredda anche senza aria.

- Ho girato le lamelle del pacco lamellare perché rimanevano un po' aperte per colpa dell'usura.(ma ancora non cambiò niente)

- Ho messo la spugna filtro malossi nuova, oliandola prima di montarla e strizzandola bene. (ma cambiò poco)

- per la storia della marmitta aveva ragione fuelmat, ho montato il Giannelli e la moto andava decisamente meglio, più del doppio, riprendeva benissimo senza problemi e non grattava più.

Quindi ora lascerò questa marmitta sperando che non mi fermino (anche perché fa quasi il doppio del casino).

Grazie darksun e fuelmat, grazie mille per avermi aiutato a risolvere il mio problema! icon_smile.gif
 
15224937
15224937 Inviato: 6 Gen 2015 13:27
 

Non c'è di che. Puoi comprare una bomboletta di vernice nera per alte temperature, suggerisco quella Duplicolor, la vendono in ferramwente e nelle colorerie. Funziona egregiamente, verniciando la marmitta di nero puoi dare meno nell'occhio.
 
15225083
15225083 Inviato: 6 Gen 2015 17:29
 

e di che? ci mancherebbe...........se si puo' dare una mano, ben volentieri.....
 
15225973
15225973 Inviato: 7 Gen 2015 18:36
 

Avrai un problema di aspirazione
 
15226232
15226232 Inviato: 7 Gen 2015 22:32
 

Ha detto che ha risolto.
 
15226279
15226279 Inviato: 7 Gen 2015 22:58
 

Scusate non avevo visto icon_sad.gif
 
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