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TT600s 4GV di fctz170
15209044
15209044 Inviato: 14 Dic 2014 14:26
 

fctz170 ha scritto:
comunque un TT è un mezzo da mettersi in garage e tenerselo li buono che tanto valore non perde icon_asd.gif

Alla fine ciò che mi fa propendere per il DRZ è unicamente la doppia omologazione (dici poco icon_asd.gif ). Però quando tra qualche anno (se tutto va bene) metterò in cantiere qualche viaggio un po' più lungo un bel TT non me lo leverà nessuno icon_razz.gif
 
15209135
15209135 Inviato: 14 Dic 2014 16:08
 

Pier_Silverio ha scritto:
Alla fine ciò che mi fa propendere per il DRZ è unicamente la doppia omologazione (dici poco icon_asd.gif ). Però quando tra qualche anno (se tutto va bene) metterò in cantiere qualche viaggio un po' più lungo un bel TT non me lo leverà nessuno icon_razz.gif

si la doppia omologazione non sarebbe male, è che ormai esistono gomme dual per cerchi da enduro che durano molto su asfalto e garantiscono anche bei angoli di piega.... io ora monto una dual (il precedente proprietario me l'ha venduta con quella sopra) e per uso stradale mi va benissimo, piego (non tantissimo perché 1 l'ho guidata pochissimo e quindi devo ancora prender confidenza e 2. perché ho fatto solo casa-università e abitando in pianura ho piegato solo alle rotonde e a poche altre curve)... inoltre un kit motard come si deve costa 1500 solo tra pinza, disco, e ruote complete e bisognerebbe rivedere la ciclistica (almeno spessorare le molle, o sostituirle, e sostituire l'olio delle forcelle per continuare a poter usare i registri) e o la si rende una via di mezzo (ma nel qual caso pretendi in off o pretendi in guida motard non andrà bene in nessun caso) o la si trasforma del tutto...
 
15209846
15209846 Inviato: 15 Dic 2014 12:19
 

Pier_Silverio ha scritto:
fctz170 ha scritto:
guarda che il 400 ha coppia sotto e il contraccolpo riguarda solo un particolare fenomeno di mancato scatto di un incastro, se si accelera capita che la pressione nel cilindro risulta molto eleva e di conseguenza la ruota libera si incastra nel quarto di ruota dentata della pedivella causando il contraccolpo.... solo perché scrivo che può capitare, non è assolutamente detto che capiti... se si fa la regolare manutenzione è quasi impossibile, inoltre esiste il metodo del continuo spedivellamento per le ingolfate...

Sicuramente ne sai più di men e magari la coppia non centra, però la differenza di coppia tra il DRZ e, prendiamo una a caso, la XR650, è parecchia; nel primo grafico la Suzuki e nel secondo (tra le altre) la Honda:

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Intorno ai 4000 giri il DRZ non è neanche partito (coppia sotto alle 20 libbre/piede =29,7kg/m) mentre la XR650 è già praticamente in coppia massima (intorno alle 28 lbs/ft =41,7kg/m).
Ovviamento non sto scoprendo l'acqua calda: la cilindrata maggiore serve proprio ad avere più coppia e più in basso.
Comunque secondo, a sensazione più che altro, la coppia centra qualcosa nel ritorno di pedivella, quanto meno centra nella "potenza" del ritorno.
Poi quando avrò una moto tornerò per dirti se oggi ho ho scritto solo fregnacce 0509_si_picchiano.gif


Solo per puntualizzazione: nel grafico è riportata una XR650L che c'entra nulla con la XR650R.
Fermo restando che non mi tornano le conversioni lbs/ft --> kg/m (e comunque dubito fortemente che il KLR abbia una coppia superiore all'XR-R) posso precisare che l'XR650R ha poco meno di 60 Nm di coppia a 5500 giri.
 
15209862
15209862 Inviato: 15 Dic 2014 12:35
 

gratta ha scritto:
Solo per puntualizzazione: nel grafico è riportata una XR650L che c'entra nulla con la XR650R.
Fermo restando che non mi tornano le conversioni lbs/ft --> kg/m (dubito fortemente che il KLR abbia una coppia superiore all'XR-R) posso precisare che l'XR650R ha poco meno di 60 Nm di coppia a 5500 giri.

a me non torna nessun conto... comunque il discorso riguardava l'avviamento a pedivella... qui grafici centrano gran poco

Link a pagina di Xr-italia.com da leggere, prova al banco "scientifica"
Link a pagina di Klr.it forum KLR, se non ne sanno loro


gratta che ci dici sull'avviamento dell'XR650? hai mai provato ad avviare altri mono 600 a pedivella?
 
15209890
15209890 Inviato: 15 Dic 2014 12:58
 

gratta ha scritto:
[…] Fermo restando che non mi tornano le conversioni lbs/ft --> kg/m […]

Hai ragggione, è Google che mi ha fregato (perché ero distratto icon_rolleyes.gif ) e ho moltiplicato per 1,488 invece che per 1,356, e comunque non è che cambi molto:
20 lbsft =27,11 kgm (avevo scritto 29,7)
28 lbsff =37kgm (avevo scritto 41,7)
Sta volta ho anche controllato icon_asd.gif Link a pagina di Convertunits.com


fctz170 ha scritto:
[…] gratta che ci dici sull'avviamento dell'XR650? hai mai provato ad avviare altri mono 600 a pedivella?

Aggiungo: la coppia a bassi giri influenza la potenza (e quindi la pericolosità) dei contraccolpi alla pedivella?
Avevo tirato fuori i grafici dando per scontato che fosse così, ma mi rendo conto che potrebbe anche non essere. Se invece avessi ragione il grafico linkato da fctz non farebbe che avvalorare l'ipotesi.
 
15210007
15210007 Inviato: 15 Dic 2014 14:54
 

fctz170 ha scritto:
a me non torna nessun conto... comunque il discorso riguardava l'avviamento a pedivella... qui grafici centrano gran poco

Link a pagina di Xr-italia.com da leggere, prova al banco "scientifica"
Link a pagina di Klr.it forum KLR, se non ne sanno loro

Ok, ora va meglio. icon_biggrin.gif
KLR: 5,6 Kgm
XR: ~ 6 Kgm

Tra l'altro sul primo sito sono iscritto e c'è pure la mia moto. icon_wink.gif

fctz170 ha scritto:
gratta che ci dici sull'avviamento dell'XR650? hai mai provato ad avviare altri mono 600 a pedivella?

E' tutta questione di tecnica: i primi due giorni non l'accendevo nemmeno dopo 20 minuti di tentativi... Un misto tra tristezza e rabbia!
Poi impari a "sentire" il giro corretto del pistone e l'accendi al primo colpo. 0509_up.gif
Il rischio di rinculo della pedalina è veramente molto ridotto in quanto l'XR ha sia il decompressore automatico che quello manuale, quindi...
L'unica cosa da NON FARE MAI è accelerare mentre scalci: allora sì che rischi seriamente.

Per la seconda domanda non so risponderti perchè prima dell'XR ho avuto un un Husqvarna SM610S (solo avviamento elettrico, che chiavica) ed una Honda CR125 0510_sorriso.gif
 
15210016
15210016 Inviato: 15 Dic 2014 15:04
 

gratta ha scritto:
E' tutta questione di tecnica: i primi due giorni non l'accendevo nemmeno dopo 20 minuti di tentativi... Un misto tra tristezza e rabbia!
Poi impari a "sentire" il giro corretto del pistone e l'accendi al primo colpo. 0509_up.gif
Il rischio di rinculo della pedalina è veramente molto ridotto in quanto l'XR ha sia il decompressore automatico che quello manuale, quindi...
L'unica cosa da NON FARE MAI è accelerare mentre scalci: allora sì che rischi seriamente.

Per la seconda domanda non so risponderti perchè prima dell'XR ho avuto un un Husqvarna SM610S (solo avviamento elettrico, che chiavica) ed una Honda CR125 0510_sorriso.gif

allora è come il TT

sulla coppia del KLR alla fine è più alta solo per una questione di maggior alesaggio (la mia ne ha 48) mentre di motore è un po' spompina (8 cv in più con raffreddamento a liquido e cubatura maggiore... ma ora che ci penso l'XT-z660 tenerè, il vero tenerè ha la stessa potenza, stessa cubatura e stessa coppia)
 
15230644
15230644 Inviato: 13 Gen 2015 10:30
Oggetto: Piccola disavventura cittadina
 

Ciao a tutti, ieri mi è successa una cosa a dir poco spiacevole: ho strappato la valvola dalla camera d'aria.

immagini visibili ai soli utenti registrati


a quanto pare la camera d'aria aveva l'età della moto eusa_wall.gif
 
15233874
15233874 Inviato: 16 Gen 2015 21:12
 

Alla fine Hai preso il morbo del tt icon_biggrin.gif
Ricordo ancora quando mi avevi chiesto pareri riguardo il TTs.. ma non credevo la acquistassi.
Ho letto qualche riga dei post, le frecce originali sono quadre, la posteriore sinistra è facile che si rompa mentre si sale o scende dalla sella, visto che é alta, e visto che non sono proprio economiche si fa passare all'interno un tubetto e con la colla lo si aggiusta, è facile anche perdere i vetri arancio per strada.. visto che sono ad incastro e con le vibrazioni si consumano, conviene farci un giro di scotch trasparente per dentro in modo tale da far spessore ed incastrarlo, il vetrino nuovo costa sui 6-8 euro l'uno.
Neanche nella mia c'era il catadiottro dietro, il fanale posteriore dovrebbe fare anche da riflettente.
Avviandola capita che si ingolfi, consiglio di chiudere sempre il rubinetto appena si scende dalla moto e di riaprirlo appena si accende, in modo tale che non ingolfi facilmente.
Il carburatore montato è il classico doppiocorpo 28-34 con apertura differenziata per non penalizzare i consumi. il primo apre con l'accelleratore, il secondo a circa metà, per ottenere una migliore risposta ai bassi e medi ti conviene pareggiarli.
Hai già messo in pari i carburatori?
 
15233899
15233899 Inviato: 16 Gen 2015 21:51
 

Fran_Piston ha scritto:
Alla fine Hai preso il morbo del tt icon_biggrin.gif
Ricordo ancora quando mi avevi chiesto pareri riguardo il TTs.. ma non credevo la acquistassi.
Ho letto qualche riga dei post, le frecce originali sono quadre, la posteriore sinistra è facile che si rompa mentre si sale o scende dalla sella, visto che é alta, e visto che non sono proprio economiche si fa passare all'interno un tubetto e con la colla lo si aggiusta, è facile anche perdere i vetri arancio per strada.. visto che sono ad incastro e con le vibrazioni si consumano, conviene farci un giro di scotch trasparente per dentro in modo tale da far spessore ed incastrarlo, il vetrino nuovo costa sui 6-8 euro l'uno.
Neanche nella mia c'era il catadiottro dietro, il fanale posteriore dovrebbe fare anche da riflettente.
Avviandola capita che si ingolfi, consiglio di chiudere sempre il rubinetto appena si scende dalla moto e di riaprirlo appena si accende, in modo tale che non ingolfi facilmente.
Il carburatore montato è il classico doppiocorpo 28-34 con apertura differenziata per non penalizzare i consumi. il primo apre con l'accelleratore, il secondo a circa metà, per ottenere una migliore risposta ai bassi e medi ti conviene pareggiarli.
Hai già messo in pari i carburatori?

e si... la volevo l'ho trovata (non sai quanto ho girato per trovarla) e l'ho portata a casa... di lavori c'è gran poco (ma comunque la rogna c'è): la sella, le grafiche non sono complete (ma non mi preoccupo perché per essere un mezzo con 20 anni sotto un capanno è oro), la leva della frizione purtroppo è andata ma non da essere inutilizzabile, quella freccia di sinistra, il manubrio (se lo reperisco originale in qualche mercatino dell'epoca me lo metto da parte) e il terminale originale... sinceramente speravo in un po' meno difficoltà per certi ricambi che ha in comune con gli XT e le XTZ660... ma vabbè, mi è comunque andata di lusso, parte in ogni condizione (marcia inserita inclusa) e ha ora 7300 km (di cui solo due in off per mia mancanza di tempo e anche perché vorrei prima trovare delle componenti da mettere per preservare le originali...

non li ho sincronizzati ma credo che sia già stato fatto dato che si muovono quasi all'unisono (sapevo che c'era del gioco tra i due carburatori e non l'ho trovato... fuori dalla sessione esami vedrò di fare un video illustrativo su come si avvia un mono)

i carburatori sono messi così: quando apro la manetta del gas, il primo comando gas collegato al carburatore si muove, subito dopo il secondo (azionato da una leva con ritorno a molla collegata al primo carburatore) si apre... c'è un gioco di 2-3mm regolato da una vite.
sono giusti così? an già, usandola dandoci dentro mi consuma come una dannata (ed è carburata perfetta perché il motore l'ho tagliandato con il mio meccanico di fiducia che lo conosce bene dato che ci ha fatto un safari nel deserto), roba dell'ordine dei 10 km al litro con le gomme ben gonfie


in caso, si può riportare all'originale o bisogna ricarburare? perché siccome è veramente un attimo accedervi nell'uso stradale potrei sfruttare l'apertura di serie e quando mi decido a sperimentarmi un po' su sterrato... rimetterla in modalità "prestazioni elevate"

Ultima modifica di fctz170 il 16 Gen 2015 22:22, modificato 1 volta in totale
 
15233923
15233923 Inviato: 16 Gen 2015 22:14
 

Occorre togliere il serbatoio, tra i due corpi dei carburatori ci sono delle leve, con una vite quello è il meccanismo per l'apertura differenziata. registrando la vite riesci ad anticipare l'apertura del carb secondario. se avviti al massimo lo metti alla pari, consiglio di lasciarci un minimo di lasco, in modo tale da non modificare la minima del motore e facendo aprire il sec carb dai 1500 giri in sù, in pratica il secondo lavora assiema al primo sin dai bassi aumentando il tiro da subito, la differenza si nota nei bassi e medi, agli alti resta uguale, perchè nell'originale apre sui 5mila circa
 
15233930
15233930 Inviato: 16 Gen 2015 22:25
 

Fran_Piston ha scritto:
Occorre togliere il serbatoio, tra i due corpi dei carburatori ci sono delle leve, con una vite quello è il meccanismo per l'apertura differenziata. registrando la vite riesci ad anticipare l'apertura del carb secondario. se avviti al massimo lo metti alla pari, consiglio di lasciarci un minimo di lasco, in modo tale da non modificare la minima del motore e facendo aprire il sec carb dai 1500 giri in sù, in pratica il secondo lavora assiema al primo sin dai bassi aumentando il tiro da subito, la differenza si nota nei bassi e medi, agli alti resta uguale, perchè nell'originale apre sui 5mila circa

regolato da originale dovrebbe dare una bella "botta" a 5000...
 
15233960
15233960 Inviato: 16 Gen 2015 22:58
 

Non da una bella 'botta' si sente che diventa un pò rabbioso, in fin dei conti fa sempre 40cv come l'xt.
Se cerchi cattiveria dovevi acquistare il tt600r, ha anticipo variabile, carter in magnesio, compressione più spinta, doppio 36 telaietto in alluminio ecc.. con 46cv a libretto, alcuni dicono che ne scarica più di 50..
Il motore è tanto rabbioso, ma la ciclistica non è il massimo, al contrario del TTs
 
15234113
15234113 Inviato: 17 Gen 2015 2:16
 

Fran_Piston ha scritto:
Non da una bella 'botta' si sente che diventa un pò rabbioso, in fin dei conti fa sempre 40cv come l'xt.
Se cerchi cattiveria dovevi acquistare il tt600r, ha anticipo variabile, carter in magnesio, compressione più spinta, doppio 36 telaietto in alluminio ecc.. con 46cv a libretto, alcuni dicono che ne scarica più di 50..
Il motore è tanto rabbioso, ma la ciclistica non è il massimo, al contrario del TTs

il motore del tts e del ttr differisce solo per anticipo e carburatori ... carter e resto in magnesio erano per le competizioni (il blocco prodotto dalla minarelli per le serie post '97 era pressoché uguale al blocco yamaha giapponese) 6 cv inoltre sul motore 4gv si tirano fuori montando anticipo e carburatori (preparazione base rigo moto senza andare a sacrificare la affidabilità cosa che capita con le maggiorazioni). altra cosa che ho appurato: il tts ha rapporti lunghi che veramente limitano la "rabbia" del motore... montare dei rapporti 15-44 vuol dire spalmare tutta la forza motrice su molto, molto terreno... basta montare una corona del 50 e quanto meno è "cattiva" quanto il 59x (che aveva 35cv alla ruota contro i 39 scarsi registrati da motociclismo nel '97 )
Per la ciclistica si... il tts è stata la migliore (anche se all'epoca non capita da tutti)... l'unica cosa che rimpiango è il telaietto scomponibile che mi avrebbe semplificato la vita dato che una revisione al mono (20 anni anche se lavora egregiamente non sono una passeggiata) per cui dovrei smontare tutto...
 
15234280
15234280 Inviato: 17 Gen 2015 14:00
 

Le cose che ho scritto sul TT600R sono certe perché lo avevo. i rapporti del cambio sono gli stessi, a parte la prima, per avere una TTs da 140 all'ora basta mettere un pignone da 14, con 20-30 euro te la cavi.
L' R aveva anche il lato volano più stretto, carter esterni in magnesio, il serbatoio olio in alluminio volano alleggerito, anticipo variabile, limitatore di giri, doppia mappatura, doppio mikuni da 36, cassa filtro specifica, telaietto sella in alluminio, scarico con terminale in alluminio termignoni, sospensione paioli anteriore e holins a gas al posteriore. Se la guidi per strada è molto più impegnativa del TTs, perchè il motore è sempre incazzoso, strattona spesso, pochi freni, sospensioni troppo morbide davanti e troppo rigide dietro, se sbagli ad aprire in curva disarciona ed è facile andare giù.
Anche se veramente bastarda, se avessi l' occasione la comprerei icon_asd.gif
Riguardo alla meccanica, i motori Belgarda sono stati costruiti con i resti di magazzino della yama, che nel 90 ha smesso di produrre le Xt e TT, nei primi anni sono riusciti a continuare la serie, ma successivamente i pezzi principali, come i famosi cilindri, teste ed ingranagi della 4a sono stati costruiti in italia, come i telai e la componentistica. Le belgarda hanno avuto alcuni difetti dovuti alle ditte esterne che hanno procurato i ricambi ( il caso del ingranaggio della 4a marcia) che con il scorrere dei km davano problemi.
Restano comunque delle buone moto, ma occorre tenerle in ordine
 
15234306
15234306 Inviato: 17 Gen 2015 14:41
 

Fran_Piston ha scritto:
Le cose che ho scritto sul TT600R sono certe perché lo avevo. i rapporti del cambio sono gli stessi, a parte la prima, per avere una TTs da 140 all'ora basta mettere un pignone da 14, con 20-30 euro te la cavi.
L' R aveva anche il lato volano più stretto, carter esterni in magnesio, il serbatoio olio in alluminio volano alleggerito, anticipo variabile, limitatore di giri, doppia mappatura, doppio mikuni da 36, cassa filtro specifica, telaietto sella in alluminio, scarico con terminale in alluminio termignoni, sospensione paioli anteriore e holins a gas al posteriore. Se la guidi per strada è molto più impegnativa del TTs, perchè il motore è sempre incazzoso, strattona spesso, pochi freni, sospensioni troppo morbide davanti e troppo rigide dietro, se sbagli ad aprire in curva disarciona ed è facile andare giù.
Anche se veramente bastarda, se avessi l' occasione la comprerei icon_asd.gif
Riguardo alla meccanica, i motori Belgarda sono stati costruiti con i resti di magazzino della yama, che nel 90 ha smesso di produrre le Xt e TT, nei primi anni sono riusciti a continuare la serie, ma successivamente i pezzi principali, come i famosi cilindri, teste ed ingranagi della 4a sono stati costruiti in italia, come i telai e la componentistica. Le belgarda hanno avuto alcuni difetti dovuti alle ditte esterne che hanno procurato i ricambi ( il caso del ingranaggio della 4a marcia) che con il scorrere dei km davano problemi.
Restano comunque delle buone moto, ma occorre tenerle in ordine

mi sono informato davvero a lungo per scegliere se l'R e l'S e molte cose che dici non le ho trovate riportate da nessuna parte (doppia mappatura e carter in magnesio, per quanto riguarda le dimensioni lo avevo letto che era stato ridimensionato) mentre per i carburatori ho trovato alcuni affermare che aveva il doppio mikuni, mentre altri montare il doppio YDIS da 32... forse non è che avevi uno dei mezzi da competizione con il motore da realmente 50cv?

che comunque, a pensarci un motore air cooled con modifiche così "irrisorie" dal punto di vista progettuale abbia ancora potenze da far tremare moto come il KTM625 (54cv) questo è un altro discorso...

ora che ci penso: ma i carburatori, la centralina, il volano e l'accensione si dovrebbero riuscire a montare su un TTs... tralasciando i carter (comunque in alluminio)... insomma avere un TTs da 46 cv senza deficit di affidabilità sarebbe veramente la quadratura del cerchio
 
15235018
15235018 Inviato: 18 Gen 2015 20:55
 

La doppia mappatura era data da una centralina che se scollegata non dava l'anticipo variabile, ma fisso come il TTs e l' Xt, bastava staccare un filo, non ricordo il colore. Stessa cosa valeva con il limitatore di giri che era impostato sui 6mila e 5, senza arrivava sui 7mila circa, mentre il TTs e Xt non cel'hanno.
Forse hai letto a riguardo del TT600Re che secondo mè é un scarso, L'estetica è quella del TTr con il motore da 40cv, sospensioni scarse e avviamento elettrico e pesa 160 kg, non ha niente di enduro.
Se vuoi portare il TTs sui 45cv devi riprofilare l'albero a camme, montare un doppio 34 alleggerire il volano, aumentare l'anticipo e montare uno scarico libero. Se vuoi andare oltre occorre abbassare la testa, allargare condotti, maggiorare le valvole, montare carburatori da 36 oltre alle cose già elencate prima.
Se invece vuoi più coppia senza lavorarci tanto, esistono dei kit con cilindri maggiorati da 610 a 680, costano, ma se ti accontenti metà dei lavori elencati prima non occorre farli.
 
15235103
15235103 Inviato: 18 Gen 2015 23:08
 

Fran_Piston ha scritto:
La doppia mappatura era data da una centralina che se scollegata non dava l'anticipo variabile, ma fisso come il TTs e l' Xt, bastava staccare un filo, non ricordo il colore. Stessa cosa valeva con il limitatore di giri che era impostato sui 6mila e 5, senza arrivava sui 7mila circa, mentre il TTs e Xt non cel'hanno.
Forse hai letto a riguardo del TT600Re che secondo mè é un scarso, L'estetica è quella del TTr con il motore da 40cv, sospensioni scarse e avviamento elettrico e pesa 160 kg, non ha niente di enduro.
Se vuoi portare il TTs sui 45cv devi riprofilare l'albero a camme, montare un doppio 34 alleggerire il volano, aumentare l'anticipo e montare uno scarico libero. Se vuoi andare oltre occorre abbassare la testa, allargare condotti, maggiorare le valvole, montare carburatori da 36 oltre alle cose già elencate prima.
Se invece vuoi più coppia senza lavorarci tanto, esistono dei kit con cilindri maggiorati da 610 a 680, costano, ma se ti accontenti metà dei lavori elencati prima non occorre farli.

terminale libero c'è (Arrow paris dakar icon_asd.gif )... a conti fatti tra meccanico e pezzi sono 1000 euro di lavoro... almeno che non si usi dei ricambi usati (carburatore e asse a camme da motori smantellati)...

se si facesse così (dimmi se si sbaglia perché i blocchi TTs e TTR sono davvero vicini al di là del carter ridotto, anche i fori di fissaggio del motore sono messi uguali): asse a camme del TTR, carburatori del TTR (con relativi collettori e probabilmente cassa filtro), volano del TTR ... dici che sia impossibile? comunque essendo studente e usandola in città i 39 cv scarsi al momento bastano... quando mi avvierò con un lavoretto ci penserò...
 
15235442
15235442 Inviato: 19 Gen 2015 13:32
 

Ti conviene fare i lavori un pò alla volta, Nel utilizzare i pezzi del TTR, non tutti si possono adattare, tipo la cassa filtro che é più grande. Ma del resto, carburatori, accensione, testa e scaricosi possono adattare. Lo scarico del TTR ha un diametro maggiore, a partire dai collettori fino allo silenziatore.
I pezzi non sono semplici da trovare e di solito non sono nelle migliori condizioni, ti consiglio di usare il tuo motore e lavorarci, senza esagerare. Se cerchi più tiro, basta riprofilare l'albero a camme e montare dei carburatori più grossi tipo un doppio 34 e una buona messa a punto. Avrai 5-6 cv che fanno la differenza, senza compromettere l' affidabilità
 
15256650
15256650 Inviato: 14 Feb 2015 18:47
 

rieccomi dopo tanto tempo... NOVITA in ritardo icon_asd.gif
icon_arrow.gif a breve mi arriva la nuova copertina della sella (sorpresa per il colore, sarà comunque originale)
icon_arrow.gif risolto il fastidioso problema della frizione di legno (cavo incastrato nella guaina e per tirarlo bisognava avere la forza di ercole
icon_arrow.gif ora che ho un po' di tempo si pensa al Ohlins YA2200 in particolare una bella revisione completa (e magari qualche modifica).

Sul motore al momento rinuncio, la tentazione c'è ma... le nuove leggi sulla revisione mi fanno passare la voglia... In particolare mi sarebbe piaciuto portare l'RDC a 9:1 (o di più ma non sapendo di preciso il vero limite del motore non so, @fran_Pistont mi ha dato molti consigli e le tentazioni ci sono.... quando sarò economicamente stabile da poter avere un'altra moto e un motore 3AJ da strapazzare ci penserò) e lavorare i condotti di testa lasciando tutto com'era.

Ora come ora sono stato segregato in casa per mesi (credo che @Pier_Silverio comprenda i motivi icon_asd.gif ) ma sto cercando delle ginocchiere chissà icon_asd.gif
 
15308791
15308791 Inviato: 8 Apr 2015 20:23
Oggetto: NEWS
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



il mono prima
 
15308796
15308796 Inviato: 8 Apr 2015 20:26
Oggetto: NEWS
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15308802
15308802 Inviato: 8 Apr 2015 20:31
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


il mono dopo (non è solo pulito icon_asd.gif )
 
15452563
15452563 Inviato: 18 Set 2015 18:18
Oggetto: Aggiornamenti
 

icon_arrow.gif cuscinetti ruota posteriore FAG
icon_arrow.gif rapporti 15/47 PBR con catena DID O-ring ad alta resistenza
icon_arrow.gif collettori aspirazione nuovi
icon_arrow.gif YIDS revisionato e "sincronizzato"
icon_arrow.gif superati i 10 k

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Non ho una foto dei cuscinetti ma.. cavoli! ora è bellissima da guidare, reattiva e scorrevole....
 
15464985
15464985 Inviato: 6 Ott 2015 12:18
 

Mi hai fatto tornare la nostalgia del mono... yama 0510_sad.gif
ne ho passate sia con il TTR sia con il TTs, mi manca il kickstart, il contraccolpo se sbagliavi fase, il cambio rubinetto in corsa, le bestemmie se era scarburata, i ritorni allo scarico quando lavorava magra, le sfide con i cross.. trattala bene ! icon_biggrin.gif
 
15473797
15473797 Inviato: 16 Ott 2015 18:51
 

Fran_Piston ha scritto:
Mi hai fatto tornare la nostalgia del mono... yama 0510_sad.gif
ne ho passate sia con il TTR sia con il TTs, mi manca il kickstart, il contraccolpo se sbagliavi fase, il cambio rubinetto in corsa, le bestemmie se era scarburata, i ritorni allo scarico quando lavorava magra, le sfide con i cross.. trattala bene ! icon_biggrin.gif
in una estate l'ho usata pochissimo... 200 km! Per via sia di un meccanico molto distratto che di pochissimo tempo (e denaro)... a fine luglio dopo gli esami mi ero messo a risolvere il problema del carburatore che gocciolava... vado a smontare e mi ritrovo i collettori irrecuperabili, ordina (yamaha originali quanto sono stato scemo), mettiti ad aprire il carburatore (dal meccanico per avere un occhio esperto alla prima apertura e per fortuna perché anche se a pochissimi chilometri era messo molto male), fallo revisionare perche messo male, rimonta tutto (e lui va in ferie tutto agosto) e trovarsi un mezzo che perde il doppio. Dopo un mese torna dal meccanico e catena prende un gioco enorme in appena 30 km cosi ordina trasmissione, smonta e mi ritrovo con una marakas da 18' di raggio per 6 kili. Ho quasi rischiato di mangiare i mozzi. Il pignone sulle tue TT era una maledizione da tirar giu? E altra cosa avevi tanto gioco sul albero del pignone?
 
15488168
15488168 Inviato: 4 Nov 2015 19:39
 

La mia di giochi o laschi non ne aveva, per togliere il pignone bastava mollare il dado che lo fermava, niente di complicato, ovvio che era più facile se usavi la pistola ad aria.
All'epoca avevo cambiato pignone con uno più piccolo ( un dente in meno) per avere le marce più corte, visto che con i rapporti originali arrivava a 160, e alleggeriva troppo il muso.
Se non ricordo male era da 14 o 15, la velocità massima sui 145, che per me erano più che sufficienti.
Un altra modifica era un parafango corto stile motard, che evitava l'effetto vela sopra citato. Per il resto il pignone non cambia molto, forse la rende un pelo più nervosa. al prezzo di 10-15 euro, ne acquisti uno nuovo, all' epoca avevo cambiato solo quello perché la corona e catena erano in ordine.
Se hai laschi é facile o che sia il pignone da cambiare, difficile che sia l'albero della trasmissione.
 
15488236
15488236 Inviato: 4 Nov 2015 20:52
 

Fran_Piston ha scritto:
La mia di giochi o laschi non ne aveva, per togliere il pignone bastava mollare il dado che lo fermava, niente di complicato, ovvio che era più facile se usavi la pistola ad aria.
All'epoca avevo cambiato pignone con uno più piccolo ( un dente in meno) per avere le marce più corte, visto che con i rapporti originali arrivava a 160, e alleggeriva troppo il muso.
Se non ricordo male era da 14 o 15, la velocità massima sui 145, che per me erano più che sufficienti.
Un altra modifica era un parafango corto stile motard, che evitava l'effetto vela sopra citato. Per il resto il pignone non cambia molto, forse la rende un pelo più nervosa. al prezzo di 10-15 euro, ne acquisti uno nuovo, all' epoca avevo cambiato solo quello perché la corona e catena erano in ordine.
Se hai laschi é facile o che sia il pignone da cambiare, difficile che sia l'albero della trasmissione.
stranamente non ho messo le foto del "bel" lavoro al pignone icon_asd.gif

comunque ora sono al "nuovo" passo... cambio gomme eusa_wall.gif
 
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