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Aiuto su scelta pneumatico
15131420
15131420 Inviato: 20 Set 2014 20:31
Oggetto: Aiuto su scelta pneumatico
 

Salve Tinghiani! Ecco a voi il dilemma del secolo:
Ho un k-pipe 125 (prego astenersi commenti eusa_doh.gif ) che monta un 2,75 x 17 ant e un 3,50 x 17 post (indice carico 54, indice velocità P....decisamente eccessivi...ma se volevano esagerare io avrei investito in cavalli)...
Dopo un estenuante ricerca su internet (tra le prese di oluc di mezzo Gruppo BG...solo perchè l'altra metà vorrebbe farmi detonare la moto e quindi non ha partecipato icon_asd.gif )
sono arrivato alla famosa tabella di conversione qui sotto, che spero servirà ai posteri....
Link a pagina di Gilera-bi4.it

Da quello che ho potuto capire....che non è poi molto e mi farebbe strano aver capito alla prima...dovrei poter montare 3 tipi di gomma, in relazione alla spalla, più o meno larga... mi spiego peggio...ho capito che posso optare per un 80 mm larghezza e 90 altezza O 90 larg 80 alt O 100 larg 70 alt....

E fin qui, se il discorso fila, sono a cavallo!!! Elimino le Kenda che monto di serie, le regalo allo zoo per farci giocare le scimmie...le quali probabilmente me le tireranno dietro.... e posso scegliere fra pirelli, dunlop continental ecc

MA QUI ARRIVA IL BELLO!!! Non esiste NESSUN pneumatico delle misure convertite con capacità di carico (pirelli qualcosa con stesso indice velocità lo ha, ma con 40 kg in meno di carico...ma è l'unico)
E non è neanche la roba più strana....se vado sul sito kenda, pag della mia copertura
Link a pagina di Kendatire.com (per favore non giudicatemi dal fatto che è una gomma scooter.... 0510_sad.gif ) NON ESISTE LA 2,75 PER 17 !!!!

A parte consigliarmi di rivolgermi ad un gommista (ovvio che lo devo fare, ma mi serviva un termine di paragone economico, se no quello mi pesta giù 130 a gomma più manodopera, e quindi faccio prima a cambiare moto) ma soprattutto consigliarmi di riempire la marmitta di tritolo e detonarla al prossimo Raduno Tinga per il pubblico ludibrio, qualcuno saprebbe dirmi dove sbaglio (lo do per assodato...da qualche parte ho sbagliato o non visto qualcosa...)

Ringraziandovi anticipatamente porgo Distinti Salumi (ma soprattutto formaggi) doppio_lamp_naked.gif
 
15131505
15131505 Inviato: 20 Set 2014 22:46
 

Ciao, come probabilmente avrai fatto anche tu, sui maggiori produttori di pneumatici non è presente la tua moto.

La cosa migliore a mio avviso è andare, libretto alla mano, da un buon gommista e vedere cosa ti propone.

Buona ricerca. 0510_saluto.gif
 
15131509
15131509 Inviato: 20 Set 2014 22:57
 

Sicuramente sarebbe stata la scelta ultima (anche perchè la gomma da solo nn potrei comunque montarla) ma ho imparato per esperienza (o per sfiga) che se nn sai ti fregano...infatti non capisco niente di moto...e guarda cosa mi trovo sotto le natiche!!! Scherzo , la amo alla follia!!! Nonostante tutto...
Grazie comunque del consiglio...icon_smile.gif
 
15131523
15131523 Inviato: 20 Set 2014 23:28
 

Parti dal presupposto che lo pneumatico di primo equipaggiamento esiste al 100% come ricambio originale. Senza gomma non rimani, il problema è il prezzo alto di questi "ricambi originali". Anche la Suzuki dr400 Sm aveva, mi sembra di ricordare, il problema della non reperibilità di gomme diverse da quelle di primo equipaggiamento.
 
15131589
15131589 Inviato: 21 Set 2014 0:09
 

Se vuoi un buon consigli vai da un gommista e gli chiedi quanto vuole per mettere in esposizione la MOTOCOSA dopodiché vai in concessionaria e ti prendi una moto seria!!!
0509_doppio_ok.gif
 
15131594
15131594 Inviato: 21 Set 2014 0:18
 

So che potrei risolvere chiamando la concessionaria e ordinando il ricambio...ma il mio cruccio è pagare (nn è la prima volta che mi ciulano sul prezzo ricambi) per una kenda di m... lo stesso prezzo di una gomma decisamente migliore...solo perchè ufficialmente è quella scritta sulla carta di circolazione..cioè la misura in pollici e non le classiche xx/xx. Tra l'altro anche questo è un problema che la rete nn mi ha aiutato a risolvere: c'è chi dice ci voglia il nulla osta, con relative omologazioni, altri che dicono che la legge è cambiata, quindi basta rispettare es indice di carico e velocità cm da carta di circolazione.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15131596
15131596 Inviato: 21 Set 2014 0:20
 

thetwister ha scritto:
Se vuoi un buon consigli vai da un gommista e gli chiedi quanto vuole per mettere in esposizione la MOTOCOSA dopodiché vai in concessionaria e ti prendi una moto seria!!!
0509_doppio_ok.gif

Sapevo saresti arrivato anche qui....eppoi nn vedo perchè dovrei venderla...di cosa parliamo poi i venerdì sera ??? Di letteratura???
 
15131686
15131686 Inviato: 21 Set 2014 10:32
 

Parlando tecnicamente basta che ci metti una gomma che sta sul cerchione e la porti in motorizzazione a far riomologare!!!
 
15131712
15131712 Inviato: 21 Set 2014 11:09
 

Quasi ovvio...ma sarebbero soldi sprecati...quelli dell'omologazione intendo...qualcuno che conosciamo direbbe "tieni le gomme finite , e butta la moto!!"... Mi sa che forse forse forse prima mi sincero (nn saprei dove, probabilmente neanche alla polizia stradale lo sanno) che l'auto-omologazione -ovvero la conversione automatica pollici-millimetri-sia realtà ... Poi domani chiamo il conce (visto che tra poco devo fare il tagliando e sento qnt mi fanno il cambio gomme... Comunque se avete ulteriori consigli o parenti gommisti fatemi sapere!!!
Lamps!!!
 
15131867
15131867 Inviato: 21 Set 2014 14:42
 

Ciao, il problema delle vecchie numerazioni in pollici dovrebbe essere un lontano ricordo ed un "problema" per le moto con qualche decennio alle spalle.
Nel caso la moto rientri nell'elenco della Direzione Generale della Motorizzazione, quindi moto storica, basta attenersi alle tabelle di conversione senza dover rifare il collaudo alla Motorizzazione con conseguente nulla osta della casa costruttrice.

Purtroppo la tua moto ovviamente non è in tale elenco e dovresti quindi richiedere il nulla osta alla casa costruttrice, ma potrebbe anche non concederlo purtroppo.

Questo il link: Link a pagina di Federmoto.it

Sei sicuro che anche per l'anteriore l'indice di carico sia 54? Controlla bene che si trovano le vecchie misure.
 
15131957
15131957 Inviato: 21 Set 2014 17:08
 

mozi ha scritto:
Ciao, il problema delle vecchie numerazioni in pollici dovrebbe essere un lontano ricordo ed un "problema" per le moto con qualche decennio alle spalle.
Nel caso la moto rientri nell'elenco della Direzione Generale della Motorizzazione, quindi moto storica, basta attenersi alle tabelle di conversione senza dover rifare il collaudo alla Motorizzazione con conseguente nulla osta della casa costruttrice.

Purtroppo la tua moto ovviamente non è in tale elenco e dovresti quindi richiedere il nulla osta alla casa costruttrice, ma potrebbe anche non concederlo purtroppo.

Questo il link: Link a pagina di Federmoto.it

Sei sicuro che anche per l'anteriore l'indice di carico sia 54? Controlla bene che si trovano le vecchie misure.

Si sn sicuro...è assurdo sul posteriore figuriamoci sull'anteriore!!! Per le misure sono anche riuscito a trovarle...è la combinazione misure/carico/velocità che proprio non mi riesce!! Sempre senza andare a riordinarle dal conce... Comunque domani pomeriggio apre e vedró di sapere almeno quanto mi costano le schifo-kenda... icon_asd.gif
Grazie ancora per i suggerimenti!!!
 
15132017
15132017 Inviato: 21 Set 2014 18:36
 

Ciao, in effetti il problema non sono le misure ma l'indice di carico! Con quell'indice sembra prorpio che nessun produttore abbia qualche cosa.

I pneumatici marca Duro modello HF308 hanno le misure ma l0indice di carico non è menzionato:
Link a pagina di Durotire.com

Sul sito Kenda tuttavia non trovo il modello della K-Pipe. Che tipo sono esattamente?
 
15132051
15132051 Inviato: 21 Set 2014 19:19
 

mozi ha scritto:
Ciao, in effetti il problema non sono le misure ma l'indice di carico! Con quell'indice sembra prorpio che nessun produttore abbia qualche cosa.

I pneumatici marca Duro modello HF308 hanno le misure ma l0indice di carico non è menzionato:
Link a pagina di Durotire.com

Sul sito Kenda tuttavia non trovo il modello della K-Pipe. Che tipo sono esattamente?

Nel mio primo post c'è il link alla pagine del pneumatico...le duro sono a camera d'aria e per cross/enduro...in effetti è già tanto se la mia belva la trovi sul sito del produttore...icon_asd.gif
Comunque non andare in sbatti...almeno fintanto che non sento il conce...magari mi dice 100 di tutto e mi faró altri 10k km con coperture semi-schifose!!!
 
15132274
15132274 Inviato: 21 Set 2014 22:25
 

Ciao, ma se non c'è la misura dell'anteriore cosa ti metteranno?
Sono curioso di sentire cosa ti diranno in concessionaria.

0510_saluto.gif
 
15137276
15137276 Inviato: 26 Set 2014 11:23
 

Eccomi...un pò in ritardo...ma con notizie gustose:
la prima
mozi ha scritto:


Sei sicuro che anche per l'anteriore l'indice di carico sia 54? Controlla bene che si trovano le vecchie misure.


Sono un pirla...è 41...e non so perchè fossi convinto (avevo guardato 10 min prima di rispondere) fosse uguale al posteriore icon_redface.gif

Seconda
Ho chiamato il concessionario...i prezzi a listino sono...udite udite 150 € posteriore 130 € anteriore
E ha evitato di dirmelo...ma c'è anche il montaggio...Gli ho riso in faccia...praticamente se la gommo nuova ci metto 300/320€ di gomme....spendo meno a gommare lo Shuttle!!!!
Comunque DOVREBBE chiamarmi a breve per farmi saper per il nulla osta..vi aggiornerò sull'epopea!!!
doppio_lamp_naked.gif
 
15137547
15137547 Inviato: 26 Set 2014 16:05
 

Epopea risolta...o meglio no!
Il conce ha chiamato kymco (ovvero Padana ricambi) la quale ha detto: siccome i pneumatici ci sono, non rilasciamo nulla osta.
Chi mi conosce sa le peripezie che ho fatto sia per comprarla che quello che mi ha fatto passare la Kymco a livello di assistenza...per chi non lo sa, vi dico solo che questo è il terzo motore che monto...diciamo che gli ho fatto da tester ...e sono l'UNICO in Italia ad averci fatto 10mila km in 12 mesi (di cui 1 continuo con moto ferma in assistenza)...E visto che sono sempre stato paziente, senza rompere le balle nonostante i continui problemi, mi aspettavo che ALMENO un foglio di nulla osta mi spettasse (avrei pagato comunque la revisione in motorizzazione)..tra l'altro avvantaggiandoli nelle vendite perchè, uno meno scemo di me, avrebbe riconosciuto il problema della gommatura in pollici...e sapendo che ha la possibilità dell'omologazione in millimetri MAGARI la compra anche...
Per concludere: io alla mia Eve voglio un bene dell'anima, forse perchè è stato il primo mezzo che ho comprato e assicurato completamente da solo, forse perchè tendo ad affezionarmi ai veicoli..non so.. L'unica cosa che so per certo, e a questo punto lo urleró ai quattro venti è NON COMPRATE UN KYMCO K-PIPE...zero assistenza a fronte di mille problemi, ignavia massima della Padana Ricambi (importatore) e in generale (ma questo lo sapevo già) bassissime prestazioni in generale.
Grazie ancora a chi mi ha aiutato e seguito questo post...spero solo di aver aiutato qualcuno col mio caso...
 
15137750
15137750 Inviato: 26 Set 2014 20:08
 

Ciao, il rispetto per la clientela è davvero deplorevole.
Per rifarsi sul prezzo di vendita obbligano a comprare pneumatici di qualità modesta a prezzo da pneumatico di ultima generazione icon_evil.gif

Michelin farebbe l'anteriore (Michelin M45) nella misura che ti serve:
Link a pagina di Moto.michelin.it
ma nulla nella misura al posteriore.

Nella mia ricerca, perchè mi sono fatto un po' prendere, ho trovato degli pneumatici dal prezzo onesto e dalla qualità credo superiore ai kenda, anche se si tratta di coperture low-cost.
Avessi trovato l'M45 anche al posteriore eri a cavallo!

Si tratta della marca Kings Tyres ed il modello per l'anteriore è KT-917A (2,75-17) mentre all posteriore KT-917 (3,50-17):
Link a pagina di Kingstire.com.cn

Sembrerebbe fatta ... ma il maledetto indice di carico al posteriore è siglato 4, che nell'indice di velocità internazionale corrisponde a 50Kg.

Al link ci sono le equivalenze:
Link a pagina di Bkt-tires.com

Hanno fatto proprio un bel lavoro alla Kymko!
 
15143898
15143898 Inviato: 2 Ott 2014 20:23
 

Ciao, alla fine sei riuscito a risolvere?
 
15144035
15144035 Inviato: 2 Ott 2014 21:51
 

mozi ha scritto:
Ciao, alla fine sei riuscito a risolvere?

Al momento ho solo due preventivi: 150 per il posteriore originale kenda dal mio meccanico/conce o 95 per delle Duro tubeless solo gomma dal gommista! Passata la settimana scrivo due righe a Padana Ricambi (rivenditore) e alla peggio cartelloni ingiuriosi all'eicma durante la presentazione della nuova versione...icon_asd.gif
 
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