Ciao! Apro questo topic su consiglio di altri del Tinga e soprattutto di Alaskina, che mi hanno suggerito di chiedere un parere a voi esperti. Accennata in breve, la questione è che sono stata buttata giù in moto, mentre ero ferma in un piazzale e luogo di sosta davanti a un bar da una che mi è venuta addosso in retromarcia. Subito ha detto di non avermi vista, ma dopo ha cambiato versione e con l' aiuto dei tipi del bar suoi amici pare che voglia far ricadere la colpa su di me con la loro testimonianza, ovviamente falsa.
Per chi ha voglia e tempo di leggere tutta la vicenda, vi racconto la cosa un po' più dettagliata in versione un po' lunga,
Dopo anni in Liguria, in agosto mi trasferisco in Umbria . Tutte le cose burocratiche sono ancora a Genova, compresa assicurazione, residenza ecc. Durante un giro in posti nuovi, accosto con la moto (Suzuki gsr 600 usata ma perfetta, ritirata a fine maggio) e chiedo a un tizio indicazioni sul percorso da fare per non rischiare di sbagliare direzione, lui me le dà, ma mi pare un po' “allegro”, forse inaffidabile, così decido di infilarmi nel piazzale davanti al bar che c'è lì, dove ci sono alcune auto posteggiate e gente seduta fuori. Le auto sono tutte, come di consueto in questi casi, posteggiate con il muso rivolto verso il muro. Io mi fermo sul posteggio-piazzale con la moto rivolta verso la strada, con il culetto della moto verso le macchine posteggiate, a circa due metri da una di esse. Studio la specie di rotonda che vedo a qualche centinaio di metri per capire se il tizio mi ha detto giusto e, per essere sicura, decido di consultare la cartina, quindi sto per spegnere il motore e tirare giù il cavalletto, ma non faccio in tempo. Vedo nello specchietto un'ombra che veloce mi sta venendo addosso e prima di poter fare qualcosa sento il botto. E' una delle auto posteggiate che mi arriva addosso in retromarcia, credo al massimo della velocità consentita in retromarcia a un'auto in partenza da ferma. Colpisce la moto proprio sul porta targa, la spinge un po' in avanti e poi io e la moto cadiamo sulla sinistra, mi rialzo e sto per tirare su la moto, arrivano due tipi dal bar e mi aiutano. La tipa che guida mi dice Oh scusa, non ti ho vista!!!
Mando tutto quello che ho alla mia assicurazione, e seguo l'iter..
Vado al pronto soccorso piu per scrupolo, entro le 48 ore e mi riscontrano una piccola lesione a una vertebra, mi prescrivono un busto, cure e riposo ecc. Ho anche una bella botta alla gamba, ma niente di serio..
Mando ogni volta l'aggiornamento della faccenda alla mia assicurazione. Certo, è periodo di ferie, i tempi si allungano, intanto arriva la visita di controllo dopo un mese e mi contatta il perito per vedere la moto. A questo punto, cioè ieri, scopro che la tipa che mi è venuta addosso ha dato una versione diversa dalla mia e pare che abbia addirittura chiesto i danni, non so per cosa, considerato che il paraurti fotografato dagli agenti non sembrava avere un bel niente..La mia assicurazione non sa dirmi altro, e dice che per il verbale della polizia municipale ci vorrà ancora un mese per averlo. Dalle foto e dai rilevamenti degli agenti dovrebbe essere chiaro che ero ferma e che la versione che ho dato è quella esatta. Lo ha detto anche oggi il perito che ha visto la moto. Sembrerebbe chiaro che ero ferma e sono stata colpita e ..affondata dall'auto.
La moto ha la leva frizione spezzata, il portatarga un po' rotto e storto, come pure la freccia, il manubrio a sinistra leggermente schiacciato, lo specchietto non rotto ma, dice il meccanico che ha perso non so cosa ed è da cambiare, più varie ammaccature sul lato su cui è caduta. Ma dal codone è chiaro che è stata colpita proprio lì. Io spero che il verbale della polizia municipale provi che ho ragione, ma sono molto preoccupata perchè la tipa dice di avere dei testimoni (ovviamente false testimonianze) che danno ragione a lei, mentre io ero sola, non c'erano altre persone oltre ai suoi amici o parenti del bar. Oggi il perito mi ha detto che se ci sono testimonianze false posso dare querela, altri mi dicono di denunciare la mia assicurazione per mancata assistenza, perchè lì mi hanno detto che praticamente me la devo vedere con un altro ufficio in Umbria e che loro non c'entrano più niente perchè io non sono a Genova. Ma io ho pagato loro, l'agenzia di Genova, e salata anche !!!( Se è il caso non ho problemi a dire che assicurazione è, non so però se si può scrivere qui). Dovevo cambiare residenza, ora non so se devo aspettare ancora oppure posso farlo, risulto ancora residente a Genova, ma domiciliata qui in Umbria, lavoro qui e dovrei cambiare residenza al piu presto anche per la USL. Il perito dice che se il NEMICO non fa storie e accetta di pagare, mi manderà un bonifico, ma bisogna aspettare la loro risposta. Io ho bisogno della moto, non solo perchè è la mia passione, ma anche perché non ho la macchina e qui ci si può muovere solo con mezzi propri, devo andare al lavoro e non solo, senza moto sono bloccata, solo che pagare la riparazione prima e vedere se mi risarciscono dopo è un po' pesante per me in questo momento, ho già pagato fior di soldi per il busto e le cure...Qualcuno sa dirmi cosa è meglio fare, come è meglio muovermi per non fare sì che testimonianze false vincano sulla verità??? Devo iniziare una denuncia/ diffida, non so come chiamarla, nell'ipotesi (che ancora non posso provare) che ci siano false testimonianze, o aspettare?
E' che il tempo passa e io sono quasi guarita ma...sono a piedi! Avete consigli e suggerimenti da darmi?
Scusate la lunghezza,
ma dovevo chiarire bene i vari punti per farvi capire come è la questionen su cui chiedo parere e consigli.
Grazie!






, ho colpito così forte un veicolo fermo, considerato che per colpirlo così forte all'indietro sarei l'incredibilke HULK. Poi non so perchè sia un tale mistero avere il verbale della polizia municipale...
casco ancora ben allacciato, stivali, pantaloni , giubbotto e ancora i guanti. Sono una di quei motociclisti che sembrano marziani perchè portano abbigliamento da moto anche a 40 gradi...

figli di ......
Ho scritto all'assicurazione e richiesto il verbale, ho detto che avrei denunciato i falsi testimoni. Ho mandato copia della lettera per conoscenza anche alla polizia municipale, insieme alla richiesta del verbale. Non so se sia stato quello o solo un caso, comunque ho ricevuto la telefonata del perito che mi annunciava di avere avuto il verbale che mi dava pienamente ragione.