Salve,
Premettendo che la moto presenta qualche problema di surriscaldamento, vorrei sapere da voi esperti utenti del Tinga a quale problema è imputabile la mancanza di potenza che avverto viaggiando.
Ovvero, la moto fatica a prendere giri, le marce non le posso tirare molto perché subito avverto che il motore si sforza e devo cambiare.
Secondo voi, cosa impedisce alla moto di andare regolarmente?
Auerbach
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Inviato: 4 Set 2014 12:44
pistone alla frutta o carburazione sballatissima ... mi sembrano le cose più frequenti e facili da sistemare.
i problemi disurriscaldamento? non sono da sottovalutare. Forse hai il termostato bloccato
francehsq
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Inviato: 4 Set 2014 14:53
Il surriscaldamento può derivare anche banalmente dalla mancanza di liquido di raffreddamento... So che può sembrare una cavolata, ma pochi (soprattutto tra i giovani) lo controllano!
Walkman
Derapata
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Inviato: 4 Set 2014 14:56
Siccome la moto è usata, potrebbe essere che il vecchio proprietario non abbia fatto correttamente il rodaggio? In ogni caso il motore ha pochissimi chilometri, sui 3000.
Il surriscaldamento incide molto sulle prestazioni?
Auerbach
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Inviato: 4 Set 2014 14:57
Il liquido c'è
Auerbach
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Inviato: 4 Set 2014 15:17
Termostato rotto
francehsq
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Inviato: 4 Set 2014 16:03
Ma questo quanto può influire sulla potenza?
Altre possibili cause?
Auerbach
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Inviato: 4 Set 2014 17:00
ovvio,fai conto che il compito del termostato è di bloccare il flusso d'acqua finchè il motore non arriva lla temperatura ottimale d'esercizio per poi liberare il flusso d'acqua e raffreddare gruppo termico affinchè non superi quella temperatura di troppo. Se rimane chiuso il motore rischia di surriscaldarsi e rischi una scaldata al pistone. Altre cause sono per esempio il calcare che ostruisce i condotti o un corpo estraneo.
francehsq
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Inviato: 4 Set 2014 17:14
Ok, grazie del chiarimento.
Invece quali altre possibili cause possono portare a questa mancanza di potenza?
Auerbach
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Inviato: 4 Set 2014 19:59
Sono quasi sicuramente le prime due che ti ho detto controlla, o magari le valvole non si aprono
francehsq
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Inviato: 4 Set 2014 20:54
Magari la candela...
Auerbach
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Inviato: 4 Set 2014 21:52
Si è vero inizia da quella tanto costa pochissimo
francehsq
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Inviato: 5 Set 2014 15:39
E cosa mi dici della valvola di scarico? Scusa l'immensa ignoranza, ma potrebbe causare il problema se fosse incrostata?
Auerbach
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Inviato: 5 Set 2014 21:34
Se non si aprisse perderebbe tantissimo allungo, agli alti mirerebbe subito
francehsq
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Inviato: 6 Set 2014 14:52
Citazione:
Se non si aprisse perderebbe tantissimo allungo, agli alti mirerebbe subito
Purtroppo non so come fare a vedere se è tutto apposto in merito alla valvola.
Vorrei provare almeno a pulire il filtro dell'aria, perché anche quello credo possa influire, ma non oso metterci mano per paura di rompere qualcosa. Secondo te è un'operazione fattibile?
Auerbach
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Inviato: 6 Set 2014 20:08
sii fattibilissima , basta che per pulirlo non usi la benzina che potrebbe aggredirlo e non lo strappi ma ti assicuro che è piuttosto facile
francehsq
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Inviato: 9 Set 2014 17:07
allora....il filtro aria e' pulito?.... e poi...per non prende i giri cosa intendi.....il motore fa il muro come se fosse a fine regime ?........comunque da quello che dici, da' piu' l impressione della valvola che non apre........un ultima cosa.......sulla base di cosa, ritieni di avere problema di surriscaldamento?
darksun
Super Sport
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Inviato: 10 Set 2014 19:11
Ciao darksun. Purtroppo sono troppo niubbo e non ho ancora avuto il coraggio di smontare il filtro (un eventuale problema mi costerebbe caro, dato che il meccanico si trova a 40 km e devo attraversare una montagna )
Per rispondere alle tue domande:
1) Mi sembra che la moto faccia fatica ad accelerare. Quando la uso in paese non si può andare veloce, non più di una terza o in alcuni tratti la quarta. È come se con la 2a e la 3a "grattasse", se non tiro la marcia. Ti dico che può anche essere una mia impressione, non avendo avuto mai moto prima di questa, eppure l'impressione è che si sforzi un po'.
Quando, però, ho modo di andare più veloce mi accorgo che neanche le marce più alte tirano molto. Esempio: in base al rumore del motore, metto la 5a ma con questa marcia non arrivo mica a 80 o oltre (credo, invece, che normalmente dovrei raggiungere una simile velocità).
2)Il surriscaldamento è palese quando in città vado piano e mi fermo, poi riparto e così via. Forse non tanto dai radiatori, ma dall'espansione... Oppure se fra tante curve accelero freno scalo poi di nuovo accelero...
Come conseguenza sento che il suono del motore cambia. Non riesco bene a spiegarti che suono faccia, più cupo
Auerbach
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Inviato: 10 Set 2014 19:14
Scusa se il messaggio è troppo lungo, ma se avrai la pazienza di capire bene cosa dico e rispondermi mi farà solo piacere
Auerbach
Senza Freni
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Inviato: 11 Set 2014 10:25
Ciao allora in 5 a 80 mi sembra poco dato che a me in 3* ( o in 4*) mi fa 91km/h poi dipende dai rapporti, io ho gli originali tu? Io ti ripeto che molto probabilmente sono le valvole che non aprono...ma la tua moto è ripotenziata? Comunque io ho una giannelli e dopo due tirate era già bella calda, tanto da lasciarmi un'ustione sul polpaccio. Se i radiatori sono caldi è perfetto perché almeno sei sicuro che pompa dell'acqua e termostato funzionano
francehsq
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Inviato: 11 Set 2014 13:20
Anche io ho i rapporti originali, a meno che il precedente proprietario non li abbia cambiati.
Come ripotenziamento non so se posso chiamarlo tale, perchè un meccanico ha detto di aver tolto i blocchi allo scarico, ma credo non abbia aperto tutta la pancia, ma solo la parte che si collega al cilindro, dato che c'è anche una saldatura dove doveva esserci il tubicino del ricircolo aria(correggetemi se sbaglio).
Poi l'ho portata da un altro che mi ha fatto la carburazione, cambiando getto, spillo etc.
A dire la verità non ho provato a tirarla proprio al massimo, però in base al rumore del motore non credo che riesca a fare chissà cosa, cioè vibra e fa un rumore molto forte.
Auerbach
Senza Freni
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Inviato: 11 Set 2014 16:29
dunque...da quello che dici, credo tu possa cominciare a mettere da parte il surriscaldamento......e' normale che scaldi come dici tu.....pensavo ti bollisse l acqua o cose del genere...ma meglio cosi'
...allora....vediamo....togliere il filtro e' un operazione facile e fattibile da chiunque... togliolo tranquilamente ...dovresti avere un filtro di spugna, questo va lavato con acqua e sapone (non usare benzine o solventi perche' potresti danneggiarlo) dopo che lo hai ben lavato e asciugato(puoi usare tranquilamente l aria compressa) lo devi oliare con olio SPECIFICO PER FILTRI - NON USARE OLIO NORMALE, poi lo rimetti sulla sua gabbietta, metti un velo di grasso sulla parte che si appoggia alla casa filtro e lo fermi nella sede......dopodiche' prova la moto. Ti dico cosi' perche' le tue spiegazioni sono un po' scarse di informazioni ( e non e' una colpa, ma solo inesperienza) ...ho un po' due sensazioni ...un 125 che ti fa gli 80 in quinta ovvio che non e' normale.....ma temo che forse, il problema principale sia che devi capire bene il funzionamento della moto (e questo lo apprendi usándola)....puo' essere che il regime a cui tu cambi sia basso e non lasci arrivare il motore al regime di apertura valvola con il quale ricevi la spinta finale....comunque ..innanzitutto pulisci il filtro ( che peraltro e' un operazione che e' meglio che tu impari a fare.......il filtro pulito e' essenziale per un corretto funzionamento e per la vita del motore) dopodiche', provala (vedi se e' migliorata) tirando a fondo le marce senza paura (se rumore e vibrazioni aumentano, e' normale)........e poi facci sapere
darksun
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Inviato: 11 Set 2014 19:31
Ti ringrazio dell'interesse
Come ti dicevo, può essere anche la mia inesperienza a farmi fare certe affermazioni, quindi cercherò di provare la moto meglio e a pulire il filtro e appena posso vi dico, con la speranza che se passa un po' di tempo non vi dimentichiate del topic
A presto
Auerbach
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Inviato: 11 Set 2014 20:17
da parte mia stai tranquillo che un okkiata la do' sempre.........
darksun
Super Sport
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Inviato: 12 Set 2014 19:26
Allora, oggi ho provato la moto e con molta tristezza mi sono accorto che il problema sussiste, però devo specificare meglio.
Io abito in collina, sono sceso verso la città, in discesa tutto ok, la moto non si è riscaldata. Faccio un bel rettilineo, tanto per testare la questione della velocità, ma adesso non mi importa. Dopodiché prendo la strada per tornare in paese, tutta in salita. Per il primo tratto ok, a metà strada, diciamo, sento che l'espansione inizia a riscaldarsi tanto e il rumore diventa più cupo, quasi un gorgoglio. Ci risiamo.
Non si accende la spia del raffreddamento, è solo la pancia che riscalda e calano un po' le prestazioni.
A questo punto, oltre alla variabile filtro dell'aria, che non ho ancora pulito, isolerei proprio l'espansione, come parte incriminata. Magari è sporca, piena di olio bruciato( l'anno scorso ho girato per un periodo col tps rotto, quindi usciva tanto fumo) perciò non riesce bene a scaricare. Ripeto, questo lo noto in salita, quando ovviamente bisogna tirare continuamente.
Abbiate pazienza e illuminatemi
Auerbach
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Inviato: 14 Set 2014 13:44
il problema mi sembra già risolto hai la pancia bloccata , uno dei difetti delle pancie bloccate era appunto che diventavano incandescenti e poi così spieghi la scarsa potenza
francehsq
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Inviato: 15 Set 2014 13:56
Ciao
Dovrei, allora, portarla da qualcun altro per farla aprire bene e magari pulirla..
Auerbach
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Inviato: 15 Set 2014 14:59
prima di aprire l espansione, controlla che non ci sia il materiale fonoassorbente del silenziatore impregnato di olio non bruciato....questo fa sfaldare la lana di roccia che ti va a ostruire il silenziatore ......le espansioni avevano questo problema in passato per via di olii non sempre di buona qualita che lasciavano troppi depositi carboniosi, con gli olii attuali mi sembra alquanto strano ....
darksun
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Inviato: 15 Set 2014 20:55
Compra pancia aftermarket( scalvini,hgs,Messico ,fmf,procircuit ecc) oppure una Husqvarna racing dei WR e fai ricarburare la moto, sentirai che differenza di prestazioni
francehsq
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Inviato: 20 Set 2014 12:26
Come olio uso il Bardahl KGR injection. Eventualmente quanto costa sostituire la lana di roccia?
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