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[848] Perdita olio piede forcella [nonostante sost paraolio]
15109082
15109082 Inviato: 1 Set 2014 15:35
Oggetto: [848] Perdita olio piede forcella [nonostante sost paraolio]
 

Ben ritrovati a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto/consiglio.
Come si evince dall'oggetto del topic, ho una perdita d'olio dal piede di forcella sinistro. Pensavo fosse un problema di paraoli e li ho fatto sostituiti entrambi...purtroppo dopo questo intervento la moto è stata ferma per diversi mesi e, una volta tornato in garage, la perdita si presentava ancora.
Come un idiota, invece di tornare dal mio mecca, ho seguito i consigli di un amico e ho rifatto cambiare i paraoli ad un mecca diverso che prepara moto da pista ma purtroppo il problema si è ripresentato.
Sono giunto alla conclusione, confermata anche da test (straccio legato sullo steso appena sotto il paraolio), che non perde il paraolio ma bensì l'accoppiamento fra lo stelo e il piede di forcella (per capirci, il pezzo dove è attaccata la pinza dei freni).
Ora la moto è di nuovo dal mio conce di fiducia che però è perplesso perché dice che non gli è mai successo.
Fra qualche giorno mi fa sapere ma, fra le varie possibilità, mi ha prospettato quella di smontarmi le forche e darmele per spedirle a qualcuno che tratta solo sospensioni perché lui, in 40 anni di lavoro, non hai disaccoppiato un piede di forcella dallo stelo.
Io, in tutto sincerità, sono affranto. Passerà l'ennesima fine estate senza che userò la moto perché già la vedo ferma settimane. Se lui non dovesse essere in grado di fare il lavoro, qualcuno ha idea di dove posso spedire/portare il pezzo?
Ho pensato a qualche "affiliato" di Andreani...
Se avete qualche buona idea, sotto tutti orecchie! 0510_sad.gif
 
15110097
15110097 Inviato: 2 Set 2014 11:32
 

Cirafici a monza, ma secondo me potresti provare a valutare l'acquisto di una forcella usata. Toccare il piedino non è una operazione consigliata.

Se ti interessa ho un amico che dovrebbe avere in vendita le mie vecchie showa che hanno all'attivo solo 8000km perchè sono state rimpiazzate con le ohlins.
 
15111457
15111457 Inviato: 3 Set 2014 12:06
 

Se continua a perdere nonostante la sost dei paraoli potresti aver rigato lo stelo. Un mio amico qualche anno fa aveva lo stesso problema e anche lui aveva fatto sostituire per ben due volte i paraoli
 
15111576
15111576 Inviato: 3 Set 2014 13:24
 

Purtroppo non si tratta di stelo...è completamente asciutto. Domani il mecca mi fa sapere, ma sembra evidente che si sia rotto (un caso su un milione) l'o-ring montato sul piede di forcella. Ducati non vende il pezzo "separato", ma solo lo stelo completo di piede alla modica di 537euro. 0510_sad.gif
Sto seriamente valutando l'acquisto di una forcella nuova, qualora la diagnosi sia confermata...ho trovato qualcosa intorno ai 550euro, che dite?
Robez secondo te il tuo amico quanto chiede?
 
15112837
15112837 Inviato: 4 Set 2014 12:06
 

cooler ha scritto:
Purtroppo non si tratta di stelo...è completamente asciutto. Domani il mecca mi fa sapere, ma sembra evidente che si sia rotto (un caso su un milione) l'o-ring montato sul piede di forcella. Ducati non vende il pezzo "separato", ma solo lo stelo completo di piede alla modica di 537euro. 0510_sad.gif
Sto seriamente valutando l'acquisto di una forcella nuova, qualora la diagnosi sia confermata...ho trovato qualcosa intorno ai 550euro, che dite?
Robez secondo te il tuo amico quanto chiede?


Posso provare a chiedere
 
15113137
15113137 Inviato: 4 Set 2014 15:12
 

Come non detto, le ha già vendute mi spiace
 
15115873
15115873 Inviato: 6 Set 2014 17:48
 

Grazie lo stesso Robez.
Sto esaminando diverse possibilità...mi confermate che fra 848-1098 e 1198 non cambia nulla, quindi come misure gli steli dell'una vanno bene nell'altra (a parità di marca ovviamente, quindi parliamo di Showa)?
Se mettessi gli steli con trattamento al TIN del 1098 dovrei cambiare qualche altra cosa?
E se decidessi di passare a Ohlins, mi tocca cambiare la piastra di sterzo? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
Se si, quanto può costare?
Pendo dalle labbra (in realtà dita) di voi esperti!
Buon superbike in tv! 0510_saluto.gif
 
15117389
15117389 Inviato: 8 Set 2014 11:58
 

Sì sono esattamente compatibili.
Se decidi di passare a ohlins sempre questo mio amico dovrebbe avere ancora la mia vecchia piastra di sterzo inferiore per 848 che mi ero fatto fare da Discacciati.
 
15130424
15130424 Inviato: 19 Set 2014 16:31
 

Oggi sono arrivate le forche...ho preso le forcelle complete di piastre di un 1098, per capirci con gli steli bruniti, e già che mi trovavo per 250€ anche un ammortizzatore di sterzo Ohlins. Forse già domani mi riconsegnano la motina...non vedo l'ora.
Poi mi toccherà vendere forcelle e piastre vecchie, ma sinceramente non so quanto chiedere...vi sembra onesto 450€ tutto compreso, considerando che funziona tutto tranne l'accoppiamento stelo/piede di forcella del solo stelo destro?
 
15130735
15130735 Inviato: 19 Set 2014 22:31
 

cooler ha scritto:
Oggi sono arrivate le forche...ho preso le forcelle complete di piastre di un 1098, per capirci con gli steli bruniti, e già che mi trovavo per 250€ anche un ammortizzatore di sterzo Ohlins. Forse già domani mi riconsegnano la motina...non vedo l'ora.
Poi mi toccherà vendere forcelle e piastre vecchie, ma sinceramente non so quanto chiedere...vi sembra onesto 450€ tutto compreso, considerando che funziona tutto tranne l'accoppiamento stelo/piede di forcella del solo stelo destro?


Sono contento che hai risolto il problema 0509_up.gif

Per la valutazione della forcella esiste una Sezione apposita
icon_arrow.gif Richiesta valutazione moto, ciclomotori e ricambi

0510_saluto.gif
 
15132833
15132833 Inviato: 22 Set 2014 14:10
 

Salvo qualche modifica strana la piastra inferiore del 1098 non è compatibile con l'848. Dovrai tenerti la tua vecchia piastra di sterzo.

Per l'ammortizzatore hai fatto benissimo, almeno ora potrai registrarlo a tuo piacimento
 
15148292
15148292 Inviato: 7 Ott 2014 12:36
 

tra poco saranno mie !!!


0509_up.gif


icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
15155739
15155739 Inviato: 15 Ott 2014 11:38
 

cooler ha scritto:
Oggi sono arrivate le forche...ho preso le forcelle complete di piastre di un 1098, per capirci con gli steli bruniti, e già che mi trovavo per 250€ anche un ammortizzatore di sterzo Ohlins. Forse già domani mi riconsegnano la motina...non vedo l'ora.
Poi mi toccherà vendere forcelle e piastre vecchie, ma sinceramente non so quanto chiedere...vi sembra onesto 450€ tutto compreso, considerando che funziona tutto tranne l'accoppiamento stelo/piede di forcella del solo stelo destro?


Mi spiace aver letto solo ora del tuo problema al piedino,hai speso un sacco di soldi per un O-ring che a sostituirlo avresti speso al massimo 30-40 € Svitare un piedino dallo stelo è un'operazione banale e non è,come ti hanno detto,un caso eccezzionale.Succede!
 
15156830
15156830 Inviato: 16 Ott 2014 12:56
 

rinaldig ha scritto:
Mi spiace aver letto solo ora del tuo problema al piedino,hai speso un sacco di soldi per un O-ring che a sostituirlo avresti speso al massimo 30-40 € Svitare un piedino dallo stelo è un'operazione banale e non è,come ti hanno detto,un caso eccezzionale.Succede!


Rinalding, le forcelle glie le ho comprate io, e prima ho sentito un sospensionista abbastanza conososciuto nel settore, mi ha detto che molte volte il piedino non si svita e si rischia di spaccare tutto,forzando lo smontaggio,in quei casi ovviamente bisogna comprare l'intero pezzo.

La spesa che mi ha preventivato per l' OR ,su queste showa,varia molto dal tempo di smontaggio,da un minimo di 100/120€ a un massimo di 150/170...

Però, può esser che non ho capito bene io oppure che mi son già dimenticato qualche particolare.. icon_asd.gif

Vi terrò aggiornati icon_asd.gif
 
15156892
15156892 Inviato: 16 Ott 2014 13:54
 

Tutte le forcelle rovesciate hanno lo stelo avvitato nel piedino,unica eccezzione la Marzocchi da 40 mm che è messo a pressione e non ha O-ring nel piedino.
L'operazione di sostituzione O-ring non richiede lo smontaggio della forcella,addirittura non si leva neanche l'olio,richiede un massimo di 15-20 minuti di lavoro che con 30-40 € sono più che ben pagati.
Può essere che il tuo sospensionista non avesse l'attrezzatura adatta o non conoscesse bene la meccanica di queste forcelle e allora ha un pò esagerato sui costi.
 
15158359
15158359 Inviato: 17 Ott 2014 17:50
 

Guarda, io mi sono rifatto a quello che mi aveva detto Cirafici che di Ohlins ne smonta a tonnellate (perchè nel mio caso doveva smontarmi il piedino dell'avantreno del 1098s che avevo)
Addirittura Ducati non fornisce nemmeno il piedino di scorta ma lo fornisce unito allo stelo.
E' stato lui stesso a sconsigliarmi di fare il lavoro, contro i suoi interessi
 
15158858
15158858 Inviato: 18 Ott 2014 9:53
 

Guarda,io di steli di forcelle rovesciate ne sostituisco parecchie decine all'anno, (un centinaio di pezzi)compresi gli steli delle Ohlins, a tutti i piedini viene sostituito anche l'O-ring e non si rovina proprio nulla.
Da dire che tutte le case forniscono lo stelo completo di piedino,alcune addirittura la gamba completa,ma questo non vuol dire che non si può fare la sostituzione del solo stelo o dell'O-ring.
 
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