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problema catena(ruota fuori asse o catena andata?)
15095787
15095787 Inviato: 19 Ago 2014 9:51
Oggetto: problema catena(ruota fuori asse o catena andata?)
 

Hello, nuovo possessore di ninja 250 a malta .ieri ero in procinto di registrare la catena, faccio tutto bene, spingo 1 metro la moto avanti e torna durissima. Rismpnto e regolo tutto bene, faccio un altro metro e diventa moscia.Poi ho provato a spingere la moto avanti, ho visto che la catena passa da molle, a dura in un certo punto.Quindi ho pensato, OK la catena è arrivata, anche se ha 12 mila km ma vabbe. Poi ho notato che la corona ha un gioco, se la giro(nel senso rotativo della ruota per farvi capire) a destra e sinistra, ma non si sposta la corona dai bulloni, ma il mozzo interno, e la ruota rimane ferma. Non mi sembra normale come cosa in nessuna delle mie precedenti moto ho mai notato questa cosa. Voi che dite?
 
15095844
15095844 Inviato: 19 Ago 2014 10:57
 

Smonta la ruota e verifica che sia tutto a posto, è l'unica cosa che puoi fare al momento.
La corona deve girare solidalmente al cerchio, se non lo fa o ci sono i bulloni lenti che lasciano gioco oppure è un problema di mozzo.
 
15095900
15095900 Inviato: 19 Ago 2014 11:58
 

Quando ho registrato la catena nella mia mi pare di aver letto che il cerchio non è proprio un blocco unico, ma dal lato della corona c'è un pezzo che funge da cuscinetto. Controlla sul manuale di officina le varie parti prima.
 
15095906
15095906 Inviato: 19 Ago 2014 12:06
 

No non è un blocco unico, a regola c'è il cerchione, dentro il mozzo e sul mozzo il parastrappi.
Può essere che ad un cambio gomme o corona sia stato rimontato male e ora abbia del gioco o che si sia sciupato.
Comunque tirare giù la ruota e verificare è una cosa da fare anche perchè andare in giro così non è assolutamente consigliabile.
 
15096194
15096194 Inviato: 19 Ago 2014 17:01
 

In effetti l'ho presa con le gomme nuove, quindi può essere stata montata male. Cosa può essere stato compromesso? E volendo darmi al fai da te, dovrei ricomprare il solo parastrappi e sostituire?
Tra parentesi, come si arriva ad avere tutto in mano dopo aver tirato giù la gomma?
 
15096249
15096249 Inviato: 19 Ago 2014 18:35
 

Questo è il link del manuale d'officina Link a pagina di Ge.tt
Tutto quello che c'è da sapere è li sopra.
0509_up.gif

Comunque non è detto che ci siano pezzi compromessi può darsi che basti rimontarli a dovere.
 
15096741
15096741 Inviato: 20 Ago 2014 9:34
 

Mipreoccupo più che altro per i cuscinetti, non vorrei si fossero rovinati
 
15096766
15096766 Inviato: 20 Ago 2014 9:49
 

Qualcuno mi da un'idea su come tenere la moto su senza cavalletto posteriore che ne sono sprovvisto.vorrei fare tutto da me visto la poca competenza dei meccanici del luogo.non mi fido
 
15096812
15096812 Inviato: 20 Ago 2014 10:43
 

Senza cavalletto posteriore è complicato.
Con un cric e una tavola/piastra posta sotto il forcellone dovresti farcela ma non sarebbe un metodo molto stabile e contando la forza che dovrai utilizzare per smontare la ruota la moto la vedo già a terra.
Altrimenti potresti provare ad imbracare il forcellone e con l'aiuto di una carrucola a soffitto alzare il posteriore e poi con tipo dei paletti impedire alla moto di basculare come un pendolo ma è molto fantasiosa come soluzione.
Fai molto prima a comperarti un cavalletto posteriore (meglio con le forchette ma anche le piastrine in gomma vanno bene).
Non costano molto e stai tranquillo e sicuro che la moto resta ferma dov'è.
 
15097155
15097155 Inviato: 20 Ago 2014 16:54
 

Il problema qui a malta sta proprio nel trovare le cose eheh
 
15112166
15112166 Inviato: 3 Set 2014 21:13
 

Io ho avuto un problema simile. Ho da poco cambiato la trasmissione e ultimamente ho notato che la moto strappava molto all'apertura del gas. Ho controllato e la corona aveva molto gioco, si spostava in avanti e indietro di quasi un cm. Ho fatto cambiare i parastrappi (andati) e la cosa è un pochino migliorata, salvo il fatto che chi mi ha montato la trasmissione mi ha messo una catena senza O'Ring (e non me l'ha specificato, magari avrebbe dovuto sapendo che sono un perfetto niubbo...), e il meccanico da cui l'ho portata ora mi ha detto che senza O'Ring si avranno sempre strappi sulla nostra motina, e la catena si mollerà ogni due per tre.

Quindi accodo al topic la mia richiesta: ha ragione il nuovo meccanico o devo abbandonare pure questo? 0509_si_picchiano.gif Sapete consigliarmi una catena buona senza troppe pretese (soprattutto di prezzo...)? Per come strappa lì sotto...è diventata inguidabile!
 
15112212
15112212 Inviato: 3 Set 2014 21:48
 

Le catene senza or si usurano molto più in fretta e hanno bisogno di una manutenzione assidua.
Da quanto è che l'hai montata?

Comunque appena puoi montane una "convenzionale" con or, di marche buone ce ne sono diverse DID e Regina in primis.
Fatti un giro su internet per vedere i prezzi.
 
15112223
15112223 Inviato: 3 Set 2014 21:56
 

È una catena Ognibene, l'ho montata un paio di mesi fa e ci ho fatto circa 2000 Km. Di sicuro appena ne ho l'occasione la cambio, anche questo fa parte della niubbaggine. Tutta esperienza...

doppio_lamp.gif
 
15112265
15112265 Inviato: 3 Set 2014 22:21
 

La colpa è totalmente del meccanico, non capisco perchè abbia deciso di montare una catena senza or quando la precedente e comunque tutte le moto stradali la montano con.
Forse per una questione di prezzo ma è un'atteggiamento che un buon meccanico non dovrebbe tenere.

2000km mi sembrano comunque pochi però ricorda di controllarla spesso perchè senza or tende ad allentarsi velocemente e tienila ben pulita ed oliata per ridurre l'usura.
Con spesso intendo settimanalmente.
E se la tieni sporca ed asciutta mangi più in fretta anche catena e pignone.
 
15112307
15112307 Inviato: 3 Set 2014 22:56
 

Grazie evo, sempre prodigo di consigli.

Dopo questa e altre cosucce poco trasparenti, il meccanico è stato abbandonato. Per la manutenzione non è un problema, ci sto dietro volentieri e la pulisco e lubrifico al termine di ogni giro importante o dopo un breve periodo in città (più o meno ogni 300 Km).

A proposito: O'Ring, X'Ring, Z'Ring, adesso ho scoperto pure gli H'Ring...che delirio! 0509_si_picchiano.gif Chiederò consiglio anche al nuovo meccanico...grazie ancora! 0510_saluto.gif
 
15112424
15112424 Inviato: 4 Set 2014 0:04
 

Vai sugli OR e non sbagli, certo gli altri possono offrire una minor perdita ma a prezzi più elevati e su moto così poco potenti non ne vale la pena.
 
15112613
15112613 Inviato: 4 Set 2014 9:18
 

Ho visto un po' in giro i prezzi, effettivamente quelli dei vari H Z X sono sensibilmente più alti. Direi che per ora mi basta una catena che non strappi, quindi prima possibile andrò di O'Ring senz'altro. Thanks!

doppio_lamp.gif
 
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